Vent'anni.
Venti ne sono passati, da quegli anelli.
No, non sono nozze di cristallo, si sta bensì parlando degli anelli dorati che Sonic, la leggendaria mascotte Sega, raccoglieva, raccoglie e raccoglierà per resistere ai colpi del nemico (e, a volte, diventare Super!).
Eh già, perché il 23 Giugno del 1991 usciva per Sega Genesis (o Sega Mega Drive) il primissimo episodio della serie, e per chi era abituato ai salti calcolati al millimetro e ai power up di Super Mario fu il caos (termine caro ai fan del riccio, peraltro).
Sulle prime il personaggio esegue passi più lenti e pesanti dell'idraulico.
"Eh, ma come mai cammina così lento, se dicono che è velocissimo?" si sarà chiesto, chi lo provava per la prima volta.
Dopo pochi passi però, il nostro eroe blu prendeva velocità, le gambe roteavano in stile Beep Beep e tutto diventava una montagna russa intralciata da robot.Una montagna russa davvero, con avvitamenti e giri della morte, se Mario era tutto basato sulla precisione dei salti, qui si pigiava alla grande sul pedale dell'adrenalina pura.
Da allora, come detto, sono passati vent'anni e Sonic non si è fermato un attimo.
Ha guadagnato una spalla volpina, tanti nuovi amici tra echidne, fans in rosa, conigli, gattoni-oni-oni e tanti altri, è diventato super, ha emozionato i suoi fans con quella lotta contro il tempo insieme al suo amico/rivale Shadow per salvare la terra dal disastro sulle note di Live and Learn, è diventato un porcospino mannaro e ha chiuso le ostilità col suo fungoso rivale in nome di Pierre de Coubertin per poi scazzottare in allegria con moltissime star della casa di Kyoto, forse qualche volta è inciampato, ma mai, mai ha smesso di correre.
E' per questo che allo scorso Japan Expo di Parigi è stata dedicata una mostra al nostro eroe, che racchiude i suoi vent'anni corsi al massimo.
Ma al nostro non basta festeggiare così, e infatti ecco in dirittura d'arrivo per il prossimo Novembre Sonic Generations per X-box 360, Playstation 3 e Nintendo 3DS.
In questa nuova avventura ci saranno ben due Sonic, il primo avrà le fattezze cartoonistiche dei primi tempi, mentre il secondo l'aspetto "cool" dell'era moderna, e a seconda di quale verrà utilizzato i livelli saranno affrontabili con gameplay a scorrimento laterale o tridimensionale sulla falsariga di Sonic Unleashed e Sonic Colors, e i livelli giocabili saranno tratti tutti dalle avventure passate del porcospino, ma con una grafica rinnovatissima per festeggiare a dovere la ricorrenza importante che rappresentano.
Fonti consultate:
IGN
Manga-News
Venti ne sono passati, da quegli anelli.
No, non sono nozze di cristallo, si sta bensì parlando degli anelli dorati che Sonic, la leggendaria mascotte Sega, raccoglieva, raccoglie e raccoglierà per resistere ai colpi del nemico (e, a volte, diventare Super!).
Eh già, perché il 23 Giugno del 1991 usciva per Sega Genesis (o Sega Mega Drive) il primissimo episodio della serie, e per chi era abituato ai salti calcolati al millimetro e ai power up di Super Mario fu il caos (termine caro ai fan del riccio, peraltro).
Sulle prime il personaggio esegue passi più lenti e pesanti dell'idraulico.
"Eh, ma come mai cammina così lento, se dicono che è velocissimo?" si sarà chiesto, chi lo provava per la prima volta.
Dopo pochi passi però, il nostro eroe blu prendeva velocità, le gambe roteavano in stile Beep Beep e tutto diventava una montagna russa intralciata da robot.Una montagna russa davvero, con avvitamenti e giri della morte, se Mario era tutto basato sulla precisione dei salti, qui si pigiava alla grande sul pedale dell'adrenalina pura.
Da allora, come detto, sono passati vent'anni e Sonic non si è fermato un attimo.
Ha guadagnato una spalla volpina, tanti nuovi amici tra echidne, fans in rosa, conigli, gattoni-oni-oni e tanti altri, è diventato super, ha emozionato i suoi fans con quella lotta contro il tempo insieme al suo amico/rivale Shadow per salvare la terra dal disastro sulle note di Live and Learn, è diventato un porcospino mannaro e ha chiuso le ostilità col suo fungoso rivale in nome di Pierre de Coubertin per poi scazzottare in allegria con moltissime star della casa di Kyoto, forse qualche volta è inciampato, ma mai, mai ha smesso di correre.
E' per questo che allo scorso Japan Expo di Parigi è stata dedicata una mostra al nostro eroe, che racchiude i suoi vent'anni corsi al massimo.
Ma al nostro non basta festeggiare così, e infatti ecco in dirittura d'arrivo per il prossimo Novembre Sonic Generations per X-box 360, Playstation 3 e Nintendo 3DS.
In questa nuova avventura ci saranno ben due Sonic, il primo avrà le fattezze cartoonistiche dei primi tempi, mentre il secondo l'aspetto "cool" dell'era moderna, e a seconda di quale verrà utilizzato i livelli saranno affrontabili con gameplay a scorrimento laterale o tridimensionale sulla falsariga di Sonic Unleashed e Sonic Colors, e i livelli giocabili saranno tratti tutti dalle avventure passate del porcospino, ma con una grafica rinnovatissima per festeggiare a dovere la ricorrenza importante che rappresentano.
Fonti consultate:
IGN
Manga-News
Va detto che la migliore versione in assoluto a mio parere era Sonic The Hedgehog 1 ma non per Mega Drive ma la versione per Master System/Game Gear con il livello "Bridge" dotato a mio parere della più bella musica da videogioco di tutti i tempi.
Mi prenoterò la Collector's Edition con tanto di statuetta così la metto vicino al box dei 25 anni di Mario
Intanto però i giochi escono per quella che dovrebbe essere la concorrenza...
Hai ragione da vendere!
Non sai quanto vorrei una nuova console SEGA!
Auguri al porcospino blu che amo dall'infanzia e seguo ancora oggi!
Ho provato e amato tutti gli episodi in 2D, ma sono completamente ignorante su quelli più recenti e soprattutto sui due Adventure per Dreamcast, che mi danno l'idea di essere spettacolari ma non ho mai potuto giocare.
A dire il vero, preferisco Mario che mi sta più simpatico come personaggio (Sonic se la tira troppo, preferisco di gran lunga Tails e naturalmente faccio il tifo per Eggman) e che ha dei giochi più "calmi". I giochi di Sonic sono un pò troppo frenetici, delle volte puoi superare i livelli solo premendo la freccina in avanti e saltando di tanto in tanto per scrupolo. Sono comunque dei bellissimi giochi molto divertenti e dalla colonna sonora strepitosa. Ancora mi esalto quando sento il tema della Chemical Plant di Sonic 2 *_*
Il mio preferito però è Sonic 3 & Knuckles, uno dei platform in 2D migliori che siano mai stati fatti *_*
Da piccolo vidi anche il cartone animato americano, che è piuttosto bruttino eccezion fatta per il doppiaggio italiano di alcuni ruoli (strano ma vero, è l'unico doppiaggio di Pietro Ubaldi che non mi piace). Sonic X invece non l'ho mai visto salvo spezzoni.
Auguri per il ventennale. Spero che continueranno a produrre giochi di Sonic, anche se credo che non abbia più la stessa attrattiva sui giovani che aveva negli anni '90, ma almeno godremo un pò noi "vecchietti" che c'eravamo, nel periodo in cui Sega era un nome molto importante per i videogiochi.
P.S.: Ironia della sorte (o magari no), qua a lato ci sono solo schede relative a Super Mario
Però resta un brand forte nel mondo dei videogiochi...tra 2/3 anni Marcus Phoenix o altri eprsoanggi da due soldi saranno archiviati e dimenticati, Sonic no
Aaah il caro, vecchio mega drive, i pomeriggi spesi d'appresso al porcospino roteante per raccogliere gli anelli!
Auguri Sonic! <3
@Arashi84: Non dire così se no mi deprimo XD
Anche se il mio cuore batte per il buon vecchio Alex Kidd e altri classici dimenticati!
La ventesima candelina, comunque, è stata spenta il 23 Giugno...
Come mai in ritardo? :/
Ero più orientata per Crash =P
ps-nonostante ciò, Tanti Auguri xD
ancora oggi provo le stesse sensazioni di allora,ci ho giocato e finito diversi dei titoli menzionati del passato e del recente passato,sempre con la stessa voglia di super velocità,anelli e far scoppiare l'obeso robotnik,o eggman come più vi piace chiamarlo di rabbia!
quindi ritengo che sonic abbia compiuto solo 20 anni,ma ce ne saranno altri 20,pieni di titoli e giochi a lui dedicati che possono solo irridere se stesso,super mario è sempre stato il numero 2 del settore e tale rimarrà,contro sonic non vale nulla,sonic è il top,la sega ha investito bene su un simile personaggio al punto di non aver bisogno nemmeno di produrle più le console,altrimenti surclasserebbe perfino mostri sacri come la ps3,meglio investire su titoli sicuri e di gran richiamo,il porcospino detta legge sempre su tutti i 2d,3d e similari del tipo che più da vicino lo riguardano.
è un dato di fatto,basta guardare i continui progressi sui titoli a lui dedicati,magari anche knuckels,shadow e tails potessero brillare di luce propria con loro titoli,non esisterebbe proprio più la figura di super mario in giro,che ci volete fare,i love the hedgehog!
Peccato che la console mi si sia rotta
Detto ciò, questo Sonic Generation lo aspetto con ansia...
E mentre non mollo le canzoni dei Clash 40, spero nella chiusura di una certa trilogia...
@demone
Veramente SEGA produce ancora degli hardware... ma tutta roba pietosa.
Se non si ha un ufficio marketing decente, nemmeno un mostro sacro come il Dreamcast può nulla... cavolo, Jet Set Radio, F355 Challenge, Space Channel 5, REZ, Virtual On Oratorio Tangram, Shenmue, Power Stone, Zero Gunner 2, Berserk Millenium Falcon, Ikaruga (lo shooter definitivo per eccellenza)... come DIAVOLO si fa a farsi fregare da una PS2 che aveva inizialmente pure meno grafica?
Semplice: assenza di ufficio marketing, ed ecco che una console virtualmente PERFETTA (Unreal Tournament che gira meglio che su PC e con l'online a 56k senza un minimo di lag, Phantasy Star Online con server misti con lag ridotti all'osso giocando in Giappone... pensate PES e FIFA che sarebbero stati) è stata rovinata.
Anche se devo ammettere che mi ha cambiato la vita poco più di 0: non mi sono mai appassionato più di tanto alle game stations (si chiamano così?)
comunque, se non sbaglio è l'unico caso di un porcospino protagonista: perlomeno in questo l'originalità va riconosciuta
Non ha bisogno di una consolle?A dire il vero SEGA le consolle le aveva,non è mai riuscita seriamente a venderle nemmeno negli anni d'oro.Per cui non è stata una scelta ma un obbligo abbandonare le consolle e ha abbandonato anche molti dipendenti
Mostro sacro la PS3? Barzelletta serale spero E' la terza su 3 consolle vendute, un sacco di versioni per PS3 sono tecnicamente inferiori alla xbox (Virtua Fighter 5,Bayonetta,COD a risoluzione inferiore) e mi viene parlare di mostro sacro?Ma ROTFL.Comunque è proprio questo modo fanboy di ragionare verso la robaccia Sony che ha ucciso prima il Saturn e poi la Dreamcast.Qualcuno prima parlava di Ikaruga e Radiant Silvergun...tsè sti titoli e quella grafica le "plaistascion" se le sognavano ai tempi
Sui continui prograssi di Sonic stendiamo un velo.Hanno creato Sonic THe Hedgehog 4 in 2D per cercare di arginare il disastro causato dai continui tentativi in 3D e dai troppi spin-off che hanno preso il sopravvento.Sonic Unleashed e SOnic Colours non sono male (sopratutto il Colours a parer mio) ma se devo scegliere un platform 2D non sceglierei nessun Sonic perchè c'è ben altro di meglio e sopratutto molto più giocabile.
Speriamo che con SOnic eneration molto abbiano imparato,ma visto l'approccio penso di si
Quanto vorrei che la mia vecchia console funzionasse ancora...
Ciauuuuu e buona giornata a tutti!!
http://www.youtube.com/watch?v=ccpY14bXcug
http://www.youtube.com/watch?v=U_8kp8wC93M
Quanto era bello il mega cd! ç_ç
Musichetta preferita,quella della Spring Yard Zone del primo Sonic!
@RyOGo:"Ikaruga (lo shooter definitivo per eccellenza)..."
Scaricato un mese fa dal Live Arcade,veramente uno dei migliori nel suo genere...e parlando di Live Arcade ci sono pure Bangai-O e Rez!
@Kotaro: "Da piccolo vidi anche il cartone animato americano"
In realta' di cartoni di Sonic ce ne sono due,che Mediaset mando' in onda nella solita maniera confusionaria;uno era una bambinata,l'altro invece era piu' carino e con una trama sfiziosa con Eggman/Robotnick che aveva conquistato gran parte del mondo e Sonic e compagni impegnati a fare i freedom fighters.
@Leonatos: Eggman e' il nome originale giapponese.
Io vidi solo quello "bambinata", allora, quello che poi hanno ritrasmesso l'anno scorso su Frisbee. A parità di bambinata trovo che il cartone animato di Mario fosse già più carino, siparietti musicali a parte. Peccato solo che in Italia abbiano cambiato i nomi a personaggi di entrambe le saghe...
Commento esaltato di Pietro Ubaldi... sbav sbav...
che idiozie dici?i vari LINDBERGH,RINGEDGE ecc sono pc veri e propri.
Come fanno ad essere pietosi?o intendevi i giochi?
Non sarei d'accordo nemmeno li,Border Break è una figata,peccato sia inconvertibile per console visti i comandi
@Ikaruga (lo shooter definitivo per eccellenza)..
sinceramente preferisco di molto DoDonPachi
Veramente tutti i giochi principali per Mega Drive di Sonic sono belli, magari un po' sottotono Sonic 3, ma permetteva comunque di salvare i dati per Sonic & Knuckles, e non dimentichiamoci di Sonic CD...
E anche Sonic Rush è un buon gioco per DS (e le musiche di Hideki Naganuma lo rendono un must have), e tutto sommato anche i Sonic per Dreamcast sono buoni... sono i titoli dopo e gli spin off che spesso sono osceni.
@Shinichi
Ma se Pietro Ubaldi fa la telecronaca personalizzata a Shadow...
@Noritaka
Non parlo dell'hardware da sala giochi, e nemmeno dei software... parlo delle console da retrogaming da attaccare alla TV, le ho comprate solo per avere certi giochi originali (e Psycho Fox lo giocavo meglio su DS)...
Per non parlare di robe come quel lettore mp4 osceno che della SEGA aveva solo il logo (purtroppo non mi ricordo il nome, ma su Youtube girava sia lo spot che qualche video di gente che lo tirava fuori dalla scatola).
Il terzo invece non mi aveva convinto molto perchè aveva una world map piuttosto complicata a mio avviso.
Mi piacerebbe comprarmi la Collection per DS, ma l'ho vista solo in un negozio che adesso ha chiuso, qui a Roma...
Sei stato un compagno inseparabile e lo sarai sempre!!!
Praticamente è stato il gioco della mia infanzia.
Il due era epico dal momento che non si poteva salvare. Ma anche il 3 in combinazione con Sonic & Knucles era una grande avventura (c'erano le cartucce che si inserivano una sull'altra)
Grandi giochi e grandi avventure
Quanti ricordi...
l'unico neo del sega mega drive è che non ha continuato a sfornare titoli come fece nel magico periodo 1991-1993,che ne fece uscire un fottio,purtroppo credo che il problema sia lì,si fossero soffermati su tutti quei titoli,lavorandoci un tantino di più con grafica ed elaborazione difficoltà di livelli a quest'ora la ps e super nintendo non avrebbero mai preso il sopravvento nel modo in cui l'hanno fatto,il problema di sega è stato sempre "il giocare semplice tutto e subito e con gran velocità e sfruttamento dei 16 bit",però hanno trascurato cose che invece poi si sono rivelate vincenti per le altre case.
quanto al rapporto di uscita del megadrive,alla sua uscita 1 megadrive non poteva mai essere raggiunto da 9 nintendo!
specie il primissimo sonic per megadrive ha un record di vendite mondiale spaventoso,quindi molti progressi fatti da titoli successivi e per altre console lo devono alla qualità di gioco per questo titolo che ha appena compiuto 20 anni,forse senza di lui tutti questi passi in grafica e velocità se ne sarebbero fatti molti di meno.
su wikipedia e su altre fonti diverse volte mi è capitato di leggere la storia che c'è dietro al megadrive e alla creazione della sua mascotte,e c'è un lavoro incredibile,su super mario coi titoli dal super nintendo in poi è stato un riciclo di titoli provenienti dalle vecchie console,quindi lo ritengo assai inferiore al porcospino,inoltre il richiamo di altri animaletti colorati faceva molta presa sui bimbi di allora,molto più della saloppetta dell'idraulico,chi ha concepito sonic è un genio,a mio avviso,idem per chi ha ideato il mega drive,mi dispiace che il mio sia un discorso per partito preso,ma tengo molto a questo personaggio!
Il fatto è che come dici tu anche i capitoli poi apparsi su consolle Nintendo prima di questa generazione sono appunto "buoni" ma se Sonic sta a Mario come celebrità altrettanto non possiamo dirlo per i giochi visto che i Mario della saga di Mario (e non certe porcate con Yoshi protagonista) hanno sempre tenuto un livello altissimo sia di vendite sia di critica, eccezion fatta per Mario Sunshine leggermente inferiore agli altri.
Adoro Sonic e stimo pure la SEGA nonostante da piccolo ho sempre preferito la Nintendo, però diamo a Cesare quel che è di Cesare: Sonic sopravvive solo grazie ad un'enorme hype generato dai primi 2 capitolo che rasentano l'eccellenza e Sonic 3, dopo è stato un lento scremare di qualità, guardacaso in concomitanza con l'allontanamento di Yuji Naka da ruoli operativi nel Sonic Team.
Prendiamo pure l'ultimo spin-off per Kinect: Sonic Free Ride.Il gioco è carino,bella grafichina arcade,una volta capito il Kinect è un vero spasso...però è eccessivamente frenetico tanto da non capire nemmeno dove si deve andare,così non va..molti poi rinunciano
Ho preferito anch'io la versione master system, e l'ho giocata solo l'estate scorsa.
Beh grazie che è il più veloce, è l'unico!
Scusa ancora ma io non ti seguo...
Anzitutto la Nintendo ha raccolto il successo ben prima della SEGA visto che il NES uscì nel 1983/1985 (a seconda dei mercati) e pure Mario ha 6 anni tondi tondi in più di Sonic, per cui nessun "periodo morto" della SEGA, semplicemente maggior successo di Mario
Anche riguardo ai dati di vendita se dobbiamo parlare facciamolo con qualche numero (dati di vgchartz.com): su Genesis/Mega Drive Sonic 1 vendette 4,34 milioni di copie nel mondo, Sonic 2 arrivò a 6 milioni, Sonic 3 (sempre per Mega Drive) subito un maxi-tonfo a 1,76 milioni; lasciamo perdere Sonic 1 per Game Gear che non arrivò nemmeno al milione nel mondo
Parlando di 16bit Super Mario World (icona suprema del platform 2D) ha il suo personale record a più di 20 milioni di copie, a cui volendo potremmo sommare le 5 milioni di copie vendute come Super Mario Advance 2 per GBA
Volendo rincarare la dose ci sono le quasi 10 milioni di copie del primo DK Country nonostante il prezzo folle della cartuccia (200.000 lire pulite al lancio)
Francamente se parliamo di vendite e platform Mario anche nell'era d'oro di Sonic se lo è bevuto allegramente a livello di vendite, certo il SNES era più diffuso del Game Gear è vero ma ciò non toglie che il doppio delle persone scelsero l'intrattenimento firmato Nintendo.
Massimo rispetto per Yuji Naka e per Sonic che sicuramente hanno spezzato un ritmo di gioco abbastanza ingessato,preciso e "matematico" che si era creato con Mario e anche con Alex the Kidd (che continuo personalmente a trovare superiore a Sonic) però francamente Sonic è rimasto come mascotte ideale per SEGA,ma è stato spazzato via sul mercato da tanti concorrenti,spesso molto validi,ogni tanto meno validi
Consiglio da amico: NON COMPRARE LA COLLECTION PER DS!
L'avevo comprata anch'io per ridarla indietro in negozio immediatamente, è piena di difetti!
Piuttosto, recuperati una console next-gen e scaricati i giochi legalmente, non sempre sono emulazioni perfette al 100% ma quasi.
@Lybra
Come mascotte preferivo Wonder Boy...
Peccato che il NES nonostante ciò avesse molti più giochi, e SEGA cercava di imitare ciò che poteva, a volte con risultati comunque eccellenti (Zillion sarà un clone di Metroid, ma con una grafica migliore e soprattutto con la licenza dell'anime sulle spalle, nonostante il gioco di Samus sia migliore).
la dinamicità di gioco e grafica premiò subito sega,ma dopo pochissimo tempo le idee finirono,è quella la critica che io ho mosso prima,diversamente,con più tempo e progettazione,anzichè perdersi nel lancio del megadrive II e del megacd,potevano già incorporare tutto nel megadrive e far uscire una bomba di console fin dall'inizio,anzichè troppi gingilli da comprare in un secondo tempo,io sono una di quelle vittime,visto che comprai il menacer,ovvero il fucile del megadrive con 6 giochi in una cartuccia,montava 8 pile in alkaline del tipo AAA che allora costavano a momenti più di una cartuccia e che finivano presto perchè il fucile "ciucciava" energia dalle pile nel giro di un paio d'ore.
ecco perchè dal sonic 3 la caduta fu rovinosa,bisognava osare di più coi 150 titoli usciti in nemmeno un anno dal lancio della console,difatti quella lista è stata ripresa pochi anni fa per far giocare i possessori della playstation con una raccolta in un unico disco di tutti quei gloriosi giochi,sega operò bene e contrastò bene la nintendo,ma fu un fuoco che si spense molto presto,e credo sia dovuto anche a motivi a noi non noti.
Un gioco davvero bellissimo, mi ha sempre divertito, e ci gioco tuttora .
L'unico spin-off a cui ho giocato e che mi ha deluso parecchio è quello per PS2 dove corrono su quelle specie di skateboard (ora non ricordo il titolo) ma da quel che ho letto sul web anche gli altri non sono da meno così come anche con gli ultimi capitoli usciti per le varie console, ma a quanto pare però si son ripresi con Sonic colours (che devo ancora giocare) e chissà come sarà Sonic generetion di cui già ne stò sentendo parlare bene .
@Kotaro: ti sconsiglio pure io l'acquisto della collection per il DS per lo stesso motivo che ti dice Lybra, piuttosto vedi se riesci a recuparare ancora la collection che fecero per la game cube o per PS2 che stanno fatte davvero bene. Io ho quella per game cube e stà fatta bene
Avete entrambi ragione ma resta un piccolo dettagli: di NES se ne vendettero 61 milioni, di Master System se ne vendettero 13 milioni.
Poi è vero SEGA bruciò i tempi e lanciò l'era 16-bit con 2 anni di anticipo su Nintendo.Risultato? 37 milioni con 50 milioni di SNES, già meglio...ma erano anche anni in cui non si cambiavano le consolle e i giochi come calzini come fanno troppi ragazzetti oggi per cui entrambe le consolle ai tempi soffrivano un pò di concorrenza con le precedenti,61 milioni di NES erano un bel fardello sulle spalle di Nintendo.
Ovviamente SEGA era SEMPRE stata avanti Nintendo,ma così allora come anche oggi Nintendo ha dominato e i fanatici dei bit e della potenza hanno mangiato la polvere e si sono spartiti poca roba.I guai di SEGA comunque iniziarono molto prima della DreamCast e molto prima della PS2, i problemi di SEGA nacquero proprio dal fatto che la sezione consolle ha avuto solo uno ed un unico sussolto positivo col MegaDrive, poi stop: consolle favolose,potentissime ma troppo costose per l'utenza ma sopratutto scarsissima capacità di pubblicità e marketing nel piazzare i propri gioielli.
Che le idee in SEGA non siano mai mancate sono d'accordissimo con tutti voi, sticazzi parliamo della software house che tra cabinati da bar e consolle ha creato serie come Alex the Kidd,Sonic,Virtua Fighter,Virtua Stricker,Virtua Tennis,Sega Rally,Shenmue,Virtual-On...il problema è che le qualità di SEGA si fermano qui e quindi ha fatto benissimo a ritirarsi dalle consolle e dedicarsi al software e ai cabinati (che comunque non vanno benissimo da ormai alcuni anni come mercato)
La Sega ha sbagliato quando fece uscire il supporto per CD del Genesis che non si cago nessuno, la Nintendo fece lo sbaglio più grosso portando alla creazione dello scarso Cd-I e alla nascita della Playstation, a cui tutti soccombettero.
Poteva non essere la migliore in termini grafici, ma il risultato è sotto l'occhio di tutti
Pure io considero la Sega una grande software house e forse è stato meglio così che si è dedicata solo alla creazione dei giochi e dei cabinati da sala giochi. Ha sempre fatto console meravigliose e potenti stando un passo avanti rispetto alla concorrenza ma alla fine sempre con scarsi risultati sia per i costi che per la scarsa pubblicità come dice Lybra.
che bei ricordi lo giocavo quando ero piccolo
sei anche nato nel mio anno haha grande
il mio eroe compie 20 anni XD
ma a volte ci gioco perché ho dei altri giochi per PS3 infatti è la console e su Sonic Generations ho sbloccato il primo gioco di Sonic che è sul leggendario Sega Mega Drive.
Comunque Sonic mio grande amico d'infanzia ti voglio bene tantissimo amico mio e ho visto Ralph Spaccatutto dove c'era pure Sonic ma non si è visto tante volte.Comunque
Mario il piccolo rivale di Sonic dovrebbero fare un video su YouTube di Sonic VS Mario.
Comunque Sonic ti Voglio bene e AUGURONI!!!! Per il ventesimo compleanno del porcospino blu Sonic The HedgeHog.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.