Aggiornamento del 13/09/2011

Stando a quanto è stato scritto sulla rivista New Type Ace la light novel Full Metal Panic! Another avrà un adattamento manga sulla medesima rivista a partire dal numero 2 che uscirà ad Ottobre.

Full Metal Panic! Another sarà adattato in manga


Ciò sembra dovuto anche alle buone vendite del primo numero della serie uscito il 20 Agosto

Fonte consultata: La Ventana de Saouri 2.0

---

Notizia del 06/08/2011

Full Metal Panic! AnotherL'editore giapponese Fujimi Shobo ha iniziato a far trasmettere un nuovo annuncio pubblicitario, che potete vedere alla fine dell'articolo, per Full Metal Panic! Another una nuova light novel, spin-off della serie di Shoji Gatoh, famosa anche da noi grazie all'adattamento anime, Full Metal Panic!.

La storia del nuovo progetto è ambientata una decina di anni dopo rispetto ai fatti narrati in precedenza e ruota attorno ad un ragazzo il cui destino cambia dopo l'incontro con un pilota di D.O.M.S. Arm Slave di nome Adelina


Shoji Gatoh, autore della serie principale, ha supervisionato il nuovo progetto mentre la storia è stata affidata a Naoto Ōguro. Shikidouji è tornato al suo ruolo di illustratore mentre Kanetake Ebikawa ha curato il mecha design.

Già a gennaio Gatoh aveva annunciato che "era in lavorazione un interessante progetto breve collegato a Full Metal Panic!".

Il primo volume di Full Metal Panic! Another uscirà il 20 di Agosto insieme ad una raccolta di storie brevi della storia principale che, ricordiamo, si è conclusa definitivamente lo scorso agosto, arrivando a 22 volumi complessivi.

Nel frattempo, in un'intervista durante il programma Fujimi Shobo del canale Niconico Live, Gatoh aveva parlato della situazione della quarta serie anime di Full Metal Panic! dicendo:
"A causa delle circostanze economiche io non posso parlare con sicurezza della quarta stagione. Il progetto non è stato abbandonato ma non abbiamo grandi aspettative. Per favore aspettate la realizzazione pazientemente. Finché io mantengo il silenzio riguardo la quarta stagione voi potete considerare che il progetto stia ancora procedendo. Se la nuova stagione fosse ufficialmente cancellata ve lo dirò".

Vi rammentiamo che dalle light novel sono state tratte 3 serie televisive: oltre a quella citata in precedenza, ci sono anche Full Metal Panic! The Second Raid e Full Metal Panic! Fumoffu; un OVA Full Metal Panic! The Second Raid: The Commanding Officer's Rather Quiet Day; infine sono state realizzate tre serie manga: una omonima alle light novel, Full Metal Panic! Comic Mission e Full Metal Panic! Sigma.

Le vicende descritte in Full Metal Panic! hanno luogo in un presente alternativo in cui il quadro politico, pur ricordando vagamente la situazione attuale, presenta alcune peculiarità, come la presenza dell'Unione Sovietica e la continuazione della guerra fredda. In questo scenario, lo sviluppo degli armamenti ha subito una notevole evoluzione con la produzione degli Arm Slaves, mecha da combattimento estremamente potenti. Alla base del progresso tecnologico vi è la Black Technology, una conoscenza innata racchiusa nelle menti di alcuni individui detti "whispered", dei quali si ignora l'origine. In un quadro mondiale fatto di continue guerre, fa la sua comparsa un'organizzazione segreta di mercenari, la Mithril, che si propone lo scopo di sedare gli scontri armati mediante interventi militari mirati e attuati grazie all'avanzatissima tecnologia fornita dai whispered che con essa collaborano. Nei panni del protagonista, Sosuke Sagara viene incaricato dalla Mithril di proteggere Kaname Chidori; iscrittosi alla sua stessa scuola, il maldestro sergente, abituato alla rigida disciplina militare, finisce per combinare continui disastri dimostrandosi incapace di ambientarsi nel mondo dei civili, così distante dalla sua realtà.


Spot per l'uscita di Full Metal Panic! Another



Fonti consultate:
Anime News Network
My Anime List