La presentazione della 29° edizione del Festival del cinema di Torino, che si svolgerà dal 25 al 3/12/2011, ha riserva - come sempre - belle sorprese agli appassionati di cinema. Malgrado le risorse economiche non enormi Torino, è stato realizzato un festival di qualità, in cui accanto ai nomi delle superstar, si apre con Brad Pitt, vi è grande attenzione al cinema di qualita, ed anche al cinema orientale e nipponico.
Vi segnaliamo in particolare la presentazione del film, Tatsumi - A Drifting Life, del regista Eric Khoo, tratto dal manga autobiografico del pioniere dei manga Yoshihiro Tatsumi, una vera e propria anteprima nazionale.
Il film, già presentato al 64 Festival di Cannes - con discreta fortuna - ed atteso nelle sale francesi per il prossimo mese di gennaio, verrà presentato il 26 novembre al Cinema Greenwich e replicato nei giorni successivi.
Durante il festival inoltre saranno presentati una serie di lungometraggi nipponici:
Tsumetai Nettaigyo (Pesce freddo),
Utsushimi,
Yume No Naka E (In un sogno)
in una selezione dedicata al regista Sion Sono, conosciuto in Italia solo per un pugno di opere e soprattutto per Suicide Club ed Record of Future del regista Kentaro Kishi, nella manifestazione non mancano i film orientali vietnamiti e tailandesi.
Anche se il festival inizia ufficialmente il 25, è prevista una pre-apertura il 24 novembre dedicata al maestro finlandese Aki Kaurismäki, di cui verrà proiettato il film Le Havre.
Fonti consultate:
Cinematografo.it
Programma
Ad ogni modo son felice si dia spazio ai film jappi.
Bei disegni nel trailer
In generale ogni festival del cinema è degno di lode, brava Torino.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.