
Il karaoke è stato progettato appositamente per clienti singoli che possono affittare la loro piccola stanza provvista di musica da karaoke, auricolari, cuffie e microfono.
Per aiutare la trasmissione del suono e contenerlo solo all'interno di questi due metri quadrati di camera, queste particolari stanze state private di qualsiasi diffusore, solitamente elemento tipico dei karaoke tradizionali giapponesi.
I tradizionali karaoke infatti sono creati appositamente per accogliere, in stanze molto più ampie, gruppi di persone, permettendo loro di stare in camere spaziose abbastanza da poter cantare, bere e mangiare insieme, ovviamente per un tempo limitato.
Invece questo tipo di karaoke segue un pò la tendenza dei nuovi ristoranti che offrono pranzi per una sola persona. Ad esempio è stato aperto un negozio yakiniku (carne alla griglia) a Chiyoda, a Tokyo ad aprile e in altre città dove i clienti possono cucinarsi da soli la carne e mangiare pasti per una sola portata.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Io l'ho provato con amici quando ci sono stato in vacanza l'estate passata e... in gruppo è moooolto più coninvolgente.
Ma si sà... sono strani questi giapponesi XD
In ogni caso io non sono frequentatore di karaoke, preferisco suonare invece che cantare.
Insomma, sarebbe strano anche per noi italiani un karaoke per solisti, figuriamoci per là!
La parola Karaoke significa "orchestra vuota", poetico a suo modo.
considerato tutte le varie scemate tipo i cuscini a forma ti tipe per i "single" questa non mi stupisce più di tanto...anzi....non sembra nemmeno male...certo che andarci in compagnia deve essere tutta un'altra cosa >_>
Come non dare ragione a Shika93: tanto vale starsene a casa e cantare da soli davanti al pc, allo stereo o alla tv/wii/ps3/xbox...
Il bello del karaoke deve essere proprio quello di essere in compagnia e di ritrovarsi magari abbracciati con gli amici a cantare a squarciagola o/e saltare insieme come spesso succede in alcuni bar anche qua in Italia nelle relative serate
Certo con gli amici è più divertente (soprattutto quando si beve hehe), ma di solito le persone ci vanno da sole per esercitarsi o passare il tempo. Poi vabbè è risaputo che i Giapponesi sono timidi e abbastanza asociali.. ma non lo vedo troppo come un male.
I discount di 300yen all' ora per una singola persona ci sono già da diversi anni in Giappone
@Shika93 hai presente come sono fatti i muri delle case a Tokyo? In parole povere è come se fossero fatti di cartone e senti veramente TUTTO. Inoltre ci sono delle regole di quartiere molto severe, penso che non faccia piacere ai vicini sentire lo stonato di turno che canta fino alle 3 di notte... esperienza che purtroppo ho provato, e ti assicuro che non è piacevole. Quindi ben vengano i karaoke per una persona! Almeno non rompono le scatole al povero vicino di turno >__>
XD
Ora qui...... siamo soli.... siamo soli.... siamo soli...... siamo soli..... " [cit. necessaria - vasco]
Non è di certo una grande novità, negli ultimi tempi se ne sentono di cotte e di crude però ... a me piace molto cantare. E canto ... almeno finché non viene qualcuno a sgridarmi perché provoco inquinamento acustico ù.ù
Messa in quel modo non ha senso di esistere.
Io adoro fare il karaoke, un tempo mi esercitavo spesso da solo a casa col Vanbasco, e quelle rare volte che lo faccio canto molto spesso da solo (tanto se lo si fa in gruppo poi tutto il gruppo non canta e mi sento solo io
Cioe' se io devo andare al ristorante per cucinarmi la bistecca, lo faccio benissimo anche a casa. Boh certe volte non li capisco proprio i giapponesi.
Io a Singstar gioco solo in compagnia, quando canto da sola per esercitarmi mi sento un po' sfigata! xD
Secondo me verrà apprezzato da chi mira ad allenarsi.
Senza nessuno che possa deriderci quando si stecca.
Si potrebbe migliorare per battere gli amici.
Poi chissà... diventare campione studentesco di karaoke
Dalle mie parti lo fanno nei bar all'aperto spesso fino alle 2 di notte e posso assicurare che non è un bel sentire, specie per chi vorrebbe dormire...
Ma se a loro piace cosa possiamo farci noi? : D
Comunque il Karaoke per una sola persona è una cavolata, da soli non ha senso .-.
A me piace tantissimo cantare e mi piacerebbe averlo anche qui un karaoke così.
In realtà è come quando canto con il pc,però mi sarebbe utile visto che davanti casa mia passeggiano spesso persone e mi imbarazzo >///
idem per i ristoranti.
" Ad esempio è stato aperto un negozio yakiniku (carne alla griglia) a Chiyoda, a Tokyo ad aprile e in altre città dove i clienti possono cucinarsi da soli la carne e mangiare pasti per una sola portata. "
Ok questa è più deprimente dell'infanzia di Candy Candy.
Per gustarsi un film, c'è bisogno di essere in compagnia?
Per farsi una bella passeggiata mattutina, in cerca del massimo relax, c'è bisogno di essere in compagnia?
Per sfogarsi cantando a squarciagola, c'è bisogno di essere in compagnia?
A me più che la gente che sa appagarsi pienamente anche in solitudine, spaventa chi sembra dipendere in ogni cosa dalla "compagnia" degli altri. O_o
Stare soli con se stessi è una delle cose più gratificanti di questo mondo...
Magari ci fossero posti così anche qui, per me che vivo in condominio, ma amerei dilettarmi a cantare liberamente, sarebbero oro colato...e non ho bisogno di avere per forza qualcuno a fianco per stare bene. =__= Anche la compagnia è una cosa che va bene ogni tanto, mica un requisito imprescindibile per godere della vita! Anzi, può essere parecchio seccante, spesso e volentieri.
magari l'han presa da lì l'ispirazione ^^
Se uno ha voglia di cantare a squarciagola e non può farlo a casa perchè vive in condomino cosa deve fare? Radunare tutto un gruppo di amici ogni volta?
Il karaoke di gruppo lo faranno il sabato sera o quando c'è possibiilità di radunare il gruppo (non è che gli amici son sempre lì pronti per te e non han niente da fare), gli altri giorni lasciate che vadano per conto loro.
Quindi, davvero... sono io la prima che non capisco che senso abbia PAGARE per andare soli ad un Karaoke quando basta un microfono decente e una base per fare tutto comodamente a casa.
Dice anche che IL TARGET PRINCIPALE SONO I SALARYMAN (ovvero gli ipiegati: spesso in Giappone si va al karaoke con il capo e i colleghi dopo gli incontri o le cene di lavoro e quindi si ha sempre paura di fare brutta figura), ma che si sta estendendo alle casalinghe... e comunque alle persone di una certa erà, che non sono cresciute a pane e karaoke come i giovani d'oggi, e che quindi non hanno mai avuto modo di fare pratica.
Secondo me è un'ottima idea, utile oltre che per migliorare, anche magari per scaricare lo stress dopo una giornata pesante...
That's all...
Non so cosa abbiano capito gli altri, ma io lo davo per scontato ._.
In effetti non so che karaoke facciano in Italia perchè da me non ci sono sale per karaoke (nelle grandi città presumo ci sia qualcosa), ma in quelle dei giapponesi ci sono i punteggi a fine canzone e francamente pensavo che fosse una cosa normale anche da noi.
I salary man tornano a casa tardi, io ne ho visti sui treni alle 23. Anche se fossero le 21 dubito che si possa cantare a quell'ora.
Senza contare quelli che vivono nei classici monolocali con le pareti che fanno passare tutti i suoni (vivessi lì io mi vergognerei a cantare).
In ogni caso non tutti hanno a casa gli strumenti per misurare le proprie abilità canore e credo che le apparecchiature delle sale specializzate siano migliori dei software per pc.
@ Lina
Una volta io e i miei 3 coinquilini siamo stati sgridati dal vicinato (hanno chiamato il padrone di casa al telefono, che ci è venuto a dire di non farlo mai più se no ci cacciava) perchè chiacchieravamo sul portico alle 21.45... pensa cantare! XD a Tokyo eh, non in un paesino!
Trovo tuttavia una buona idea quella di aver creato questi monolocali - che purtroppo sembrano dei bunker, così a vederli...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.