Un servizio-taxi taiwanese ha scelto i Vocaloid come testimonial per le proprie vetture. Le itasha (痛車) in questione sono infatti state decorate con le graziose figure di Miku, SeeU (시유, il primo Vocaloid coreano), Rin e Neru (亞北ネル, Akita Neru). Quest'ultima, la meno celebre tra le quattro, è una creazione grafica del fandom, che, nel 2007, ha inteso rappresentare, attraverso questa Vocaloid dai tratti tsundere, il proprio disappunto nei confronti di un programma televisivo giapponese dell'epoca, che si era espresso in termini denigratori nei confronti degli utilizzatori di Hatsune Miku, software lanciato proprio nel 2007 dalla Crypton: dapprima infatti il programma era stato fatto oggetto di flame su 2ch, i cui utenti si erano presi gioco del servizio televisivo anti-Miku con frasi del tipo "Mi sono annoiato, me ne vado a letto!" (飽きた、寝る, Akita, neru!), dopodiché questo risentimento è stato "antropomorfizzato" attraverso la figura di Neru. La flottiglia di taxi comprende anche itasha ispirate a Neon Genesis Evangelion. Alla notizia è stato dato ampio risalto sulla CTS, tv pubblica taiwanese.




Mentre Taiwan sembra sempre più affascinata dalla visual culture nipponica (vedi l'utilizzo di una mascotte moe per il Taipei City Mall, cui ha prestato la voce la famosa seiyū Kana Hanazawa), i Vocaloid, con Miku in testa, sembrano godere di una crescente, inusitata popolarità, finendo riprodotti sui mezzi di trasporto più disparati (automobili, treni, aerei), o prestando la propria voce ai jingle di emittenti radiofoniche del calibro della giapponese TBS.

Fonti consultate:
Crunchyroll
Seventh Style
blog.esuteru.com