Sakura Miku NendoroidÈ di questi giorni l'annuncio che la Good Smile Company (GSC) metterà in vendita un full-sized Nendoroid di Sakura Miku (桜ミク), opera dell'artista Mesuka su illustrazioni di Puchi Devil, l'ideatore di Snow Miku 2012.
Anche tralasciando le contraffazioni del mercato bootleg, non è questa la prima apparizione della versione primaverile dell'idol Vocaloid Miku Hatsune. Coloro che avevano acquistato in preordine i biglietti per l'Hatsune Miku Live Party -39′s Live IN TOKYO-, tenutosi nel maggio 2011, hanno infatti ricevuto in occasione dell'evento un ciondolo con un design simile. Anche i combini FamilyMart hanno offerto oggetti legati a Sakura Miku per promuovere l'evento Miku no Hi Dai-Kanshasai dello scorso mese.
Dal 5 al 21 aprile 2012, al Good Smile cafe di Akihabara, attualmente addobbato in stile “Hatsune Miku and Future Stars Project mirai cafe” grazie a una partnership tra GSC e SEGA, sarà possibile ordinare un menu ispirato a Sakura Miku, nonché acquistare gadget esclusivi.
Nella gallery a fondo pagina trovate delle immagini in anteprima del Nendoroid (foto tratte dal Mikatan's blog).

Vi segnaliamo anche la conclusione di un'altra iniziativa promozionale legata alla popolarissima Vocaloid di casa Crypton. Il contest Coca-Cola x Miku, indetto a fine febbraio, chiedeva agli utenti di PIAPRO, sito della Crypton che ospita i lavori prodotti dal fandom dell'universo Vocaloid, di cimentarsi nella creazione del design di una Miku Hatsune il cui look s'intonasse col “rinfrescante rosso” della bevanda più famosa al mondo — ciò in vista dell'utilizzo dell'immagine stessa per la prossima campagna promozionale dei distributori di Coca-Cola all'interno delle sale giochi SEGA. Qualche giorno fa PIAPRO ha reso noti i risultati (nella pagina vengono mostrati il disegno prescelto e i piazzamenti d'onore). Vincitrice è risultata l'illustrazione di Hina-san (妃奈さん) intitolata Shuwa Shuwa (しゅわしゅわ), che vi mostriamo di seguito (Shuwa Shuwa in giapponese è l'onomatopea che descrive il suono delle bollicine di una bevanda gassata).

Miku x Coca-Cola winner

Potete visionare su PIAPRO i lavori di tutti i partecipanti attraverso questo tag. Menzioniamo anche la partecipazione al concorso di un'utente di AnimeClick, Chiaretta, con un'illustrazione che richiama le pin-up anni '50 dei vecchi poster Coca-Cola.

Fonti consultate:
ANN
Vocaloidism
Mikatan's blog