
Naoya Yamaguchi, fotografo indipendente che si occupa di lavori per spot pubblicitari e di servizi fotografici a personaggi famosi, è conosciutissimo in Giappone e considerato un maestro del suo mestiere. Ha fondato nel 1994, in seguito agli studi intrapresi con il suo insegnante Hirano Kunio, lo studio fotografico Studio DIVA, nel quale lavorano i suoi collaboratori (20 persone circa tra fotografi e truccatori professionisti) tutti con una grande esperienza nel campo. I lavori di Naoya Yamaguchi sono numerosi e vari: da locandine e pubblicità di videogiochi per l’agenzia NAMCO a servizi fotografici per servizi nazionali o addirittura copertine per gli album di artisti giapponesi. Oltre a questo svolge anche il ruolo di fotografo ufficiale in concorsi come Miss Japan e Miss International, motivo per cui alcune modelle partecipanti a questi concorsi compaiono nella sua raccolta assieme a ballerine, cantanti J-pop o attrici. Ha fatto apparizioni in numerosi giornali o trasmissioni televisive grazie alle sue interviste nelle quali parla del suo lavoro dando anche qualche consiglio e suggerimento sull’arte della fotografia. Ma l’opera più emblematica per l’artista è senza dubbio The Japonism, raccolta che vede concentrata la vera essenza dello spirito giapponese attraverso immagini che danno l’impressione di provenire dall’inconscio più profondo. La mostra, presentata in Giappone a metà del 2011, è arrivata per la prima volta in Europa (a Varsavia) nel settembre 2011.

Yamaguchi sarà presente anche al festival Lucca Comics & Games 2012 nel quale parteciperà ad un workshop fotografico e alla mostra “Una finestra sul Japonism”. Il laboratorio, oltre a prevedere il commento delle foto dell’artista, sarà una vera e propria dimostrazione di come sia avvenuta la preparazione degli scatti con trucco, acconciatura e vestizione in kimono, tutto ciò grazie ad una delle sue modelle.

In questa occasione Naoya Yamaguchi sarà accompagnato da due personaggi conosciuti nei festival a tema Giappone. L’organizzazione dell’evento, infatti, è curata da Dj Shiru, mentre la modella che si presterà alla dimostrazione del fotografo è la cantante ERIKO. Il duo K-ble Jungle ha avuto modo di collaborare col maestro la scorsa estate in occasione del loro concerto a Tokyo, per cui Yamaguchi aveva realizzato degli scatti promozionali. È nata proprio in quel momento l’idea di invitare l’artista alla mostra del fumetto più importante in Italia.
Crediti foto:
Photo and Art Director: Naoya Yamaguchi
Art Coordinator: Chikako Takaki
Hair and make-up: Yukiko Yokomizo (Studio DiVA)
Hair and make-up: Masaaki Kawaguchi (Studio DiVA)
Kimono Stylist: Mayumi Terauchi
Per approfondire vai alla pagina dedicata a Naoya Yamaguchi nel sito Ochacaffè
Certo che un pò di rabbia ti viene sempre quando studi fotografia e poi vedi i grandi che fanno un pò come gli pare (non solo lui, intendo un pò tutti i maestri fotografi). Il dubbio che impari sempre cose che poi puoi sovvertire ti fa passare la voglia di applicarti sul serio.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.