Il 10 ottobre scorso, in occasione del National Day della Repubblica di Cina (國慶日, Guóqìng Rì), anniversario della Rivolta di Wuchang, scintilla della Rivoluzione del 1911, che portò alla deposizione della Dinastia Qing e alla costituzione della R.O.C., alcuni cosplayer taiwanesi hanno pensato di utilizzare la loro passione come mezzo espressivo del proprio sentimento d'identità nazionale. L'invito è partito dalla coser Xīxuèguǐ dōng Don, che ha dato l'esempio facendosi immortalare nei pressi del Presidential Office Building (già residenza del Governatore Generale dei Taiwan ai tempi della colonizzazione nipponica) innalzando un cartellone con la scritta I♥TW.

IxTW

Hanno risposto all'appello diversi cosplayer dell'isola, postando le proprie foto in tema I X Taiwan sulla pagina facebook creata per l'occasione. È un po' come se il cosplay nostrano avesse celebrato il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

IxTW 2

Di recente, Scene Asia, sottosito del Wall Street Journal online ha dedicato un articolo alla diffusione del cosplay a Taiwan (nella Repubblica di Cina si conterebbero più di 120.000 praticanti).
Il CWT-31, la più recente edizione di una delle maggiori cosplay convention dell'isola, si è svolto a Taipei nel mese di agosto. Chi scrive ha potuto presenziarvi, ricavandone un'ampia documentazione fotografica: parte di essa è disponibile nella gallery a fondo pagina.

Fonte consultata:
gamer.com.tw