Sul giornale finanziario nipponico Nikkei è di recente apparso un articolo contenente un intervista al noto mangaka Ken Akamatsu, ben noto al pubblico italiano per due suoi best seller quali Love Hina e Negima.
Tra le varie questioni è emerso nell'intervista che Akamatsu ha in cantiere un nuovo progetto manga che presumibilmente partirà in estate e, a tal proposito, ha risposto commentando che sarebbe molto difficile realizzare una pubblicazione di successo per tre volte di fila (Negima conta attualmente 19 ilioni ci copie in circolazione).
È riguardo ai progetti futuri che emergono particolari interessanti. Akamatsu ha dichiarato infatti: "Sto pensando di ritirarmi una volta che (il nuovo manga) finirà".
Quanto al futuro penserebbe poi di mettersi al lavoro come agente (in origine si vedeva come editor piuttosto che come creatore diretto di manga) e scopritore di nuovi talenti nonché di continuare a lavorare sul fronte digitale. Akamatsu infatti ha da qualche tempo, aperto un sito web per la diffusione dei manga in formato digitale, raccogliendovi le sue opere, titoli di nuovi artisti e vecchi manga ormai fuori catalogo.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Per quanto mi riguarda lo stile di Akamatsu lo trovo veramente perfetto per i miei gusti e voglio proprio vedere cosa sfornerà dopo quel capolavoro, almeno fino al vol. 27 dove sono arrivato, di Negima.
Good Luck Akamtsu-Sensei.
Scherzi a parte, se pensa di non avere altro da dire con i suoi fumetti fa bene a ritirarsi e lasciare la partita ancora da imbattuto. Però da quel che ho letto in giro, con Negima poteva e doveva fare di più...
Secondo me la decisione di ritirarsi non ha profili così "nobili" come qualcuno vuole attribuirgli, vedo la cosa di più "semplice" lettura. Credo pensi di non avere più idee brillanti e originali quindi non si senta nient'affatto sicuro di poter ottenere ancora lo stesso successo che ha ottenuto sin d'ora. Di soldi ne ha già fatti parecchi e il timore di fare flop è più forte del desiderio di fare altri quattrini.
I mangaka sono sottoposti a forte stress lavorativo e non sarebbe certo il primo caso di artista che non riesce più a sostenere certe pressioni.
A me Negima inizialmente piaceva moltissimo ma quando ho capito che si sarebbe prolungato ben oltre ciò che era lecito aspettarsi da quella storia e le situazioni cominciavano a diventare trite e ritrite ( e anche sciocchine) presi la drastica decisione di dropparlo. Inutile continuare a spendere soldi per qualcosa che ha preso una piega che non ci piace più.
C'è da dire che Negima! però è veramente un'opera molto (troppo) lunga, eh...
Cmq, mica detto che tra qualche anno non possa tornare con un nuovo titolo eh. Mica muore...
Una storia veramente avvincente, che follia paragonarlo a polpettoni eterni triti e ritriti quali one piece, bleach e naruto. Quelli sì che sono sopravvalutati.
Auguro tante belle cose al maestro Akamatsu.
Sensei, lei ha tutta la mia stima!
Basta autori che continuano a riproporre le stesse storie a scopo di lucro! Prendete come esempio il maestro!
Peccato che abbia annunciato che il suo prossimo manga sarà l'ultimo, avrei preferito che continuasse a creare altri splendidi lavori, magari creando storie inedite dei suoi precedenti (tipo Negima).
Buona fortuna in questo nuovo manga, maestro Akamarsu !
Speriamo stavolta che non appaia nessuna legge sul copyright che porti Akamatsu a terminare il suo manga.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.