L'angolo della posta Star Comics - Banner

Come già anticipato, eccoci all'esordio dell'angolo della posta ufficiale Star Comics. Infatti da oggi, se avrete domande riguardanti i vostri manga Star Comics preferiti, potrete spedire una mail al nostro indirizzo redazionale [email protected]; Claudia Bovini, direttore editoriale di Star Comics, risponderà personalmente ai quesiti dei lettori che lo staff di AnimeClick.it si farà carico di raccogliere e sottoporle.

In questo appuntamento si parla di lettering, Magi - The Labyrinth of Magic, Dr Slump & Arale, patate e carote... ed altro ancora!
Buona lettura.


1- Salve, mi chiamo Emanuele Dipasquale, ho 22 anni e da 6 anni mi sono affacciato su questo bel orizzonte che abbraccia manga e anime. Mi sono sempre chiesto: cosa serve per essere un lavoratore di una casa editrice che pubblica fumetti?
Da quello che so da voi (come penso nelle altre case editrici) lavorano diversi tipi di persone con ruoli diversi (se sbaglio correggetemi): chi si occupa della traduzione, chi di adattare la traduzione al prodotto, chi si occupa dei rapporti con i colleghi d'oltre mare e altro. Quindi sono curioso di sapere cosa serve per poter entrare in questa realtà (competenze, a che tipo di studio ci si deve orientare per acquisire le conoscenze teoriche necessarie).
Spero che la mia domanda arrivi a voi e altrettanto spero in una risposta ^^.
Grazie ad AnimeClick.it per questa possibilità e a lei per il suo tempo.

Alla lavorazione di un manga contribuiscono veramente moltissime persone. Si parte dal traduttore, per poi passare all’editor, all’adattatore grafico, al letterista, al correttore di bozze, al grafico impaginatore, al revisore… senza contare poi chi occupa un ruolo molto importante PRIMA della lavorazione vera e propria (ovvero chi sceglie i titoli da pubblicare, chi si occupa dei contatti e dei rapporti con gli editori stranieri, chi gestisce i materiali…) e DOPO, ovvero la tipografia e la distribuzione.
Di fronte ad un panorama così vasto di figure professionali, che tutte assieme sono necessarie alla nascita di un albo a fumetti, viene da dire che c’è posto per tutti.
Per chi volesse scegliere l’affascinante mondo dell’editoria per iniziare la propria carriera, possiamo dire che sicuramente una buona cultura generale non guasta mai e poi, a seconda del ruolo che si intende ricoprire, degli studi più specifici (scuole di grafica, scuole di lingua, corsi di comunicazione, corsi di fumetto…) sono un’ottimo punto di partenza. Ma senza dubbio, la qualità di cui nessun professionista di questo settore può fare a meno, è una fortissima passione, che gli permetterà di acquisire “sul campo” tutte le conoscenze che una semplice scuola non può dare.

2- Le vendite di Magi, sono aumentate grazie alla recente trasposizione animata giapponese? Inizialmente mi sono fatto l'idea che non andassero bene, visto che da "edicola e fumetteria" è passato a sola fumetteria, e poi, a partire dal volume 8, il prezzo è passato da 4,20 a 4,30... io però in qualsiasi fumetteria vado, vedo sempre che ci sono pochissimi albi di Magi, poichè è molto richiesto. Le vendite,sono quindi migliorate?
peppe21593

Caro Peppe, in effetti Magi ha faticato un po’ ad ingranare. In Italia l’anime non ha portato grandissimi benefici, almeno per ora, dato che non è possibile vederlo qui da noi, tuttavia le vendite di Magi si sono assestate ad un buon livello, quindi non ci saranno problemi circa la sua prosecuzione.

3- Vari lettori chiedono se interessa Genshiken Nidaime, la “seconda serie” di Otaku club – Genshiken. Le serie sono strattamente legate, cosa sottolineata dal fatto che Nidaime addirittura continua la numerazione dei volumi partendo dal numero 10, ovvero lì dove si concludeva la serie originale.
Genshiken a suo tempo non ebbe il successo che avevamo sperato, e già all’epoca fu abbastanza difficile portarlo a termine. Tutto questo rende la pubblicazione della seconda serie decisamente improbabile.

4- Cambierete mai i font dei vostri manga? XD No, sul serio, io trovo che il carattere usato per i balloon sia eccessivamente "bambinesco" e che a volte rovini seriamente l'atmosfera stessa del manga. Ricordo che, in precedenza, c'erano testate della Star (come Point Break) che utilizzavano un altro carattere di qualità di gran lunga migliore (come in Monochrome Factor), che tuttavia da un paio d'anni non ho più visto utilizzato in nessuno dei loro manga.
DarkBahamut_87

Il lettering, ovvero le scritte all’interno dei balloon, veniva fino ad alcuni anni fa realizzato rigorosamente a mano. L’avvento del computer nella lavorazione dei manga ha ovviamente portato cambiamenti anche su questo fronte, ma Star Comics ha voluto mantenere quel gusto e quell’effetto che hanno sempre contraddistinto le sue produzioni. Per questo motivo è stata campionata la calligrafia del primo letterista che lavorava agli albi Star Comics già negli anni ottanta e quindi possiamo dire che si tratti di più che un semplice “font” come quelli che si trovano normalmente in giro. Tanto è vero che nessuna pubblicazione che non sia Star Comics può utilizzare questo font, al punto che ne è diventato un segno distintivo. E a dire la verità, dobbiamo ammettere che a noi piace così.

5- A me interessebbe sapere che ha fatto Elemental Gerad - Flag Of the Blue Sky. Se non mi sbaglio tra i Mag Garden rimasti in sospeso era quello che andava meglio...
Volere_e_potere

Il successo maggiore è stato ottenuto dalla serie originale (quella rossa), Flag of the Blue Sky è uno spin off e come di solito accade non è andato molto bene. Per il momento la sua prosecuzione non è in programma.

6- Molti lettori chiedono se Star Comics è interessanta alla ripublicazione di Dr Slump & Arale. Di Dragon Ball ormai si perde il conto delle riedizioni... non si potrebbe puntare un po’ anche sull’altra famosa opera dell’autore?
Di Arale e Dr. Slump fu fatta una nuova edizione anni fa, e in quell’occasione non si ottenne un grandissimo successo, forse perché troppo a ridosso della prima serie ormai conclusa. Ormai è passato molto tempo, quindi questo titolo potrebbe essere inserito nuovamente nella rosa delle nuove edizioni. Tuttavia, ci sono altre serie con priorità ristampa più elevata in questo momento…Per ora non possiamo anticipare altro sull’argomento.

7-Ciao, sono nicola e volevo sapere se avete intenzione di ristampare "Il Bouquet Rosso" della maestra Takahashi.
grazie e buon lavoro ;)

Per il momento non ci sono programmi circa la ristampa de ‘Il Bouquet Rosso”.

8- Volevo chiedere alla Sig.ra Claudia Bovini come mai nell'edizione perfect di ONE PIECE sono stati esclusi i volumi speciali red, blue, wanted ecc e come mai gli artbook di ONE PIECE sono così lenti ad uscire :) grazie
Gabriele

Ciao Gabriele, quando abbiamo iniziato la pubblicazione di OP New Edition, abbiamo constatato che gli albi Red, Blue e Wanted erano ancora disponibili e in ottime condizioni, dunque abbiamo deciso di concentrarci sui nuovi speciali senza ristampare questi ultimi . Riguardo gli artbook di OP, come spesso abbiamo ricordato, essi vengono prodotti in coedizione con altri paesi europei, dunque è necessario raggiungere un accordo tra più editori per poterli pubblicare. Non è facile mettere insieme tutte le case editrici per pubblicare nuovi artbook, noi siamo disponibili a nuove pubblicazioni ma dobbiamo comunque attendere il via ufficiale a procedere.

9- Recentemente mi è parso di vedere dei vostri spot in TV, se non sbaglio su Man-ga. Avete avuto buoni risultati da questo nuova strada? Siete riusciti magari ad allargare il vostro solito pubblico (visto che leggevo dalla prima parte della vostra intervista che ormai il pubblico è sempre lo stesso) ?
Francesco

La rete Man-ga è ancora giovane e il bacino di utenza non è enorme, tuttavia il target è perfetto per Star Comics dunque pensiamo sia molto utile promuovere le nostre uscite attraverso questo canale. Per il 2013 vedrete dunque moltiplicarsi i nostri spot su Man-ga.

10- Che ne pensate dei manga hentai? Star Comics ha già pubblicato tempo fa diversi manga erotici. Adesso pensate che non siano adatti alla vostra linea editoriale?
E gli yaoi? Vende più la patata o la carota?
Gianni Greed

Ahhaha non saprei dirlo, in effetti in passato abbiamo pubblicato qualche manga erotico, ma la linea editoriale attuale, mirata principalmente ai giovani, ci obbliga a mantenere un certo stile, con qualche ‘scappatella’, vedi To love ru darkness o M di Katsura. Per il momento, dunque, non torneremo sulla strada dell’hentai, né imboccheremo quella dello Yaoi.

---------

Ricordiamo a tutti che, qualora foste interessati a porre delle domande all'editore, potete inviare una mail al nostro indirizzo redazionale [email protected]. Noi di AnimeClick.it provvederemo a raccogliere e riordinare i quesiti più interessanti per rigirarli a Claudia Bovini.
Quindi non siate timidi; potreste vedere pubblicate le vostre domande nel prossimo appuntamento dell'angolo della posta ufficiale Star Comics qui su AnimeClick.it.