Anche se con un po’ di ritardo, la primavera sembra essere finalmente arrivata anche da noi! Le giornate si allungano, le temperature si alzano, le fanciulle si spogliano e la natura fiorisce in tutto il suo splendore... anche troppo secondo alcuni! Chi può lamentarsi della splendida rinascita di piante e fiori, direte voi? I milioni di soggetti allergici!!!
Eh già, sono sempre di più le persone che non possono godersi questo spettacolo meraviglioso perché oppressi da una sintomatologia devastante, che prevede raffiche di starnuti, occhi lacrimanti, naso che cola, tosse e gola irritata. Ed è per questo che in Giappone si assiste ad uno strano fenomeno battezzato da alcuni giornalisti “Il mare di mascherine”.
Negli ultimi trent’anni, infatti, si è notato un forte incremento dei soggetti allergici: da un decimo della popolazione si è passati ad un terzo! Le cause di tale fenomeno non sono certe: uno dei fattori potrebbe essere l’aumento del polline del cedro giapponese (molti alberi sono stati piantati dopo la Seconda Guerra Mondiale per aumentare il verde nelle città in ricostruzione); un altro fattore da tenere in considerazione potrebbe essere il cambiamento delle abitudini alimentari; non ultimo a finire sul banco degli imputati il maggiore inquinamento (che talvolta è addebitato in parte alla vicina Cina).
Il mercato delle mascherine è quindi enorme, anche perché, oltre ai soggetti allergici, ne fa largo uso anche chi è malato — oppure chi non vuole ammalarsi! Bisogna ricordare che per i Giapponesi non è buona educazione soffiarsi il naso in pubblico, soprattutto se si sta mangiando, così come è buona norma non affliggere gli altri con i propri malanni né rischiare di affibbiare loro una parte dei propri germi andando al lavoro.
Si parla perciò di un giro di affari da 26 miliardi di yen in continua crescita (la Kowa co. leader del settore prevede di quintuplicare il proprio fatturato) e che va differenziandosi per venire incontro alle esigenze della clientela. Si va dalle comunissime mascherine chirurgiche a quelle che si adattano perfettamente ai contorni del naso per evitare antipatici aloni di nebbia sugli occhiali, da quelle profumate alla menta, alla rosa, all’arancio o al pompelmo a quelle high tech (quest'ultime promettono di filtrare anche il particolato inferiore a 2,5 micrometri di diametro, dovuto principalmente all’inquinamento, e che maggiormente rischia di finire in profondità nei polmoni).
E se le mascherine sono senza dubbio il rimedio più pratico, veloce ed economico per limitare il contatto con gli allergeni, non mancano varianti fantasiose. Dai classici spray e gel per il naso a piccoli sacchetti contenenti sostanze chimiche; i suddetti, legati al collo come una collana, dovrebbero creare una sorta di bolla protettiva intorno alla persona.
Insomma, come sempre, rispetto dell’altro e inventiva vanno di pari passo in Giappone!
Fonti consultate:
www.japantimes.co.jp
Piuttosto vado in giro con due muffin al posto degli occhi o un rubinetto per naso che camminare facendo il cosplay di E.R...
Perché visto l'andazzo degli ultimi tempi me la sarei aspettata.
Sembrava proprio una mentalità da Goku che si allena a gravità 100 così poi si sente più leggero =)
ovvio, non hai letto Eyeshield21?? :v
Io ovviamente mentro ero lì ho beccato il raffreddore e a mangiare brodini caldi, non vi dico: effetto fumenti! Però io il naso me lo soffiavo, certo con discrezione, cercando di farmi notare il meno possibile, anche perchè verso i gaijin c'è sicuramente una tolleranza maggiore....
Ma stiamo scherzando?
Sul serio in Giappone ci sono così tanti oggetti allergici? O_o
Comunque per quanto le allergie siano diffuse anche da noi, non ho mai visto nessuno indossare una mascherina solo per questo.
A me sembra più una moda che non altro. ^^'
Certo però che è proprio vero, paese che vai, usanze che trovi. XD
Per colpa di esso il nostro sistema immunitario si indebolisce provocando queste allergie. ( quando va bene..)
Ma la cosa più triste è il fatto che questi problemi vanno a finire anche nel nostro dna con relativi problemi sui nostri futuri figli
Basta ho deciso : vado a stabilirmi in Alaska xD
Qui da noi non ci sarà il mare di mascherine, ma c'è "l'esercito degli allergici". Io personalmente non ho nessun problema di allergia, ma per quelle persone deve essere molto difficile di questi tempi, quindi un'aiuto è sempre ben accetto (fosse anche una maschera).
Probabilmente la cosa si è diffusa molto anche perchè la mascherina era già molto usata dal popolo nipponico in caso di raffreddore/influenza, per evitare di contagiare gli altri andando comunque sul posto di lavoro. Poi è partita anche la moda senza dubbio: in tv in un programma che parlava di mercatini artgianali, c'era un banchetto che vendeva mascherine di tessuto fatte a mano, eco-friendly perchè riutilizzabili, very kawaii!!
"si imparano sempre nuove cose" ...* scrivo sul mio taccuino .....in stile Golden boy XD
(Pollici rossi, quanti mi arriveranno per queste affermazioni qui sopra?)
Al massimo bisognerebbe fare qualche doccia in meno ( non oltre le 3 alla settimana ) usando dei prodotti più neutri per la pelle.
Comunque il lavarsi troppo ci rende più deboli e soggetti alle malattie.
Basterebbe guardare un "certo" animale per capire la giusta via di mezzo
Secondo me la mascherina rende più difficoltosa la respirazione, immaginatevi col naso chiuso e una maschera in faccia che ti fa da "cappa".
IMHO la mascherina è una mezza moda XD l'unica cosa degna di nota è che i jappo prendono tutte le precauzioni necessarie per non sputare germi in faccia al prossimo.
Le allergie, se curate, comunque si "indeboliscono" con la crescita (sperimentato su me stesso), il resto poi lo fanno lo sport, l'antistaminico e un bravo pneumologo (anche queste cose le ho provate su me stesso), quest'anno non ho proprio avuto problemi di sorta.
Ah, comunque tempo fa avevo letto che alcuni scienziati sostengono che gli allergici siano più protetti dai tumori alle vie respiratorie grazie al sistema immunitario sempre in allerta e agli starnuti più o meno frequenti XD
@Darth Vader: ma anche no, è l'igiene eccessivo e maniacale che può causare problemi. Preferisco essere pulito e profumato, piuttosto che sporco e puzzolente, chissene delle allergie XD E per rafforzare il sistema immunitario basta avere un animaletto domestico da compagnia u.u
Comunque, a parte il Giappone, mia madre starnutisce ogni due secondi... poveretta!
Che poi a Cagliari tra piogge e temporali vedo poca primavera ahimè!
E... ho visto davvero poche persone indossare mascherine qui, indossandola le persone che la vedrebbero penserebbero ad una malattia mortale e contaggiosissima e la terrebbero a distanza di sicurezza... mmh ottimo per le file altroché!!
@ Darth Vader e KUMA-29: Anche io avevo sentito una cosa simile (praticamente uguale), a parte per le mani che vanno lavate appena possibile, infatti anche fuori casa il mio disinfettante portatile non manca mai, per il resto è vero, siamo troppo viziati, e pare che la cosa non ci faccia tanto bene!
Mi meraviglia che nessuno abbia ancora pensato di produrne a soggetti anime, a dire il vero..e un bel documentario tv con gli allergeni in versione "moe"?? Ok, mi fermo qua dai..otaku-mode off
Le allergie sono il problema minore, ma quando sei costretto a prendere medicine a vita per una malattia per la quale non esiste una cura definitiva cominci seriamente a domandarti se i "progressi" che abbiamo fatto siano veramente positivi. Penso non tanto a me, quanto a chi potrebbe passare quello che ho passato io...
Solidarietà verso tutti quelli che in primavera sono afflitti da starnuti, pruriti ecc.
Riguardo le malattie "complesse" devi pur sempre tenere a mente che siamo 7 miliardi e quindi è statisticamente "normale" che ad un certo punto comincino a saltar fuori malattie nuove e pericolose. Inoltre, al contrario degli altri animali, dove sopravvivono e si riproducono solo i più forti (selezione naturale), qui da noi anche i più "deboli" possono sopravvivere e riprodursi (cosa che in passato, per ovvi motivi, difficilmente accadeva), nulla in contrario, ma anche questa è una causa che porta all'insorgenza di nuove malattie "rare". Questa cosa si può notare anche con gli animali domestici selezionati dall'uomo, in alcuni casi, dove la selezione è più spinta, spesso, saltano fuori animali "deboli" e la storia si ripete...
Poi è ovvio anche che una buona parte di malattie saltino fuori a causa dell'inquinamento ambientale e di stili di vita sbagliati
e sono d'accordo con @~Blastø e @Elfin a mio parere le mascherine fanno poco e sono più che altro frutto dell' "isteria di massa" degli ipocondriaci che scambiano un paio di foruncoli per un'orribile eritema allergico
Ok essere puliti, ma non pensate, anche solo per un attimo, che crescere bombardati da queste continue raccomandazioni di pulire, pulire e pulire ogni cosa che tocchiamo possa quantomeno ridurre le nostre difese immunitarie?
Una volta si era tutti più sporchi e soggetti alle malattie per infezione per il motivo opposto... Ma almeno non si era allergici anche all'aria.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.