Comincia oggi un nuovo rapporto di collaborazione stretto tra AnimeClick.it e Itakon.it sito italiano di recensioni, anteprime e novità su Action Figures, Figures, Statue e Dolls da tutto il mondo. Per quanto ci riguarda, la collaborazione verterà soprattutto sulle produzioni giapponesi con sguardi d'insieme sulla situazione generale e rimandi ad approfondimenti sul sito di Itakon.it. Vi lascio ora all'articolo curato dallo staff di Itakon.it in cui ci insegnano come distiguere i prodotti originali dai falsi, di cui purtroppo sono spesso piene anche le fiere del fumetto.
A volte riconoscere un bootleg non è facile, soprattutto per i neofiti del settore.
Itakon.it, sito specializzato su notizie, recensioni e anteprime di Action Figures provenienti da tutto il mondo, ha molto a cuore la lotta contro i falsi, sia per salvaguardare gli originali e le ditte di produzione, quanto per tutelare la salute personale, poichè un pezzo contraffatto è potenzialmente dannoso e tossico.
La produzione in fabbrica dei prodotti originali viene autorizzata e finanziata dalle ditte di produzione giapponesi, che provvedono a pagare le licenze ed i controlli sui materiali.
Tale processo ha dei costi, cosa invece del tutto assente nella produzione dei bootleg, poiché fatto in modo illegale per diminuire drasticamente le spese; i materiali non vengono sottoposti ai dovuti controlli e senza il benestare delle licenze, ecco perché un prodotto contraffatto costa anche un terzo del suo corrispettivo originale.
Anche il livello della colorazione e dei dettagli cala nelle produzioni contraffatte, sempre per ammortizzare i costi. Infatti un bootleg, rispetto ad un prodotto originale, presenta sbavature di colore e rifiniture non precise.
Un importante punto da analizzare sono le sostanze con le quali vengono prodotte queste copie contraffatte.
I materiali utilizzati nelle produzioni autorizzate dalle ditte giapponesi sono sottoposti a rigidi controlli di qualità, devono risultare a norma di legge e totalmente atossici.
Al contrario, quelli utilizzati nelle produzioni contraffatte ovviamente non sono certificati, risultando così non a norma di legge e soprattutto potenzialmente tossici. L’utilizzo di materiali di scarsa qualità e non certificati fa si che le figures false tendano col tempo a pendere, emanare un odore molto fastidioso e presentare una finitura lucida.
Come riconoscere un bootleg?
Prima di iniziare con i consigli da seguire, vi invitiamo ad approfondire tale aspetto nella rubrica che itakon.it ha dedicato per contrastare il fenomeno, con un dettagliato articolo su come riconoscere i falsi delle Action Figures.
Il prezzo può essere un inizio, attenzione però a non farne il vostro unico metro di giudizio.
Come spiegato in precedenza la produzione di una figure originale ha i suoi costi, quindi è bene diffidare da prezzi decisamente troppo bassi se confrontati con quelli di listino. Ad esempio un Nendoroid contraffatto viene venduto a 15/20 euro, mentre un Nendoroid originale ha un costo medio di 50 euro.
Prima di effettuare un acquisto è bene analizzare con cura il prodotto.
Le confezioni delle figures false spesso sono stampate male (colori sbiaditi o immagini e scritte non nitide) e a volte presentano dettagli e scritte diverse rispetto alla controparte originale.
Non è una novità infatti che molti falsi presentino un box totalmente diverso rispetto all’originale, poiché spesso i bootleg vengono distribuiti sul mercato prima dell’effettiva pubblicazione del prodotto originale in madrepatria.
Purtroppo non si può far sempre affidamento sul bollino di autenticità, in primo luogo perché non è sempre presente su tutte le produzioni originali, in secondo luogo perché per alcune linee più popolari è capitato di riscontrarne di contraffatti.
Uno dei bollini ad essere stato falsificato è quello Toei, quello presente sulle confezione della linea POP Portraits of Pirates di One Piece, per intenderci, quindi prestate sempre doppia attenzione!
Inoltre spesso gli stickers presenti sulle confezioni delle figures/action figures sono mirati all’identificazione dell’origine del prodotto, aiutando solo in parte il riconoscimento di un falso.
Cosa vuol dire “mirato all’identificazione dell’origine del prodotto”? Semplice: alcuni studi di produzione, case editrici, software house (etc.) dopo aver concesso le proprie licenze per la realizzazione di figures ed action figures, attestano tale concessione tramite uno sticker applicato sulla confezione del prodotto.
Rimanendo in tema stickers, una sicurezza può essere data dall’adesivo dei fornitori che offrono import europeo applicato sul box (Cosmic Group, Abysse Corp., etc).
Controllate poi che non ci siano sbavature eccessive sul volto (punto critico nei bootleg) e (se sono esposte fuori dal box) che non pendano o siano eccessivamente lucide. Ricordate che il livello dei dettagli in un falso è decisamente più basso che nell’originale poiché, come già accennato in precedenza, per ammortizzare i costi e i tempi, non vi si impiegano particolari cure e risorse.
In ultimo, cercate sempre di documentarvi sul prodotto prima di acquistarlo, per capire se sul commercio siano già disponibili dei falsi. Sapere in precedenza se di una figure esistono i bootleg non può far altro che aiutarvi ad essere ancor più vigili!
Se vi trovate in un negozio “fisico” o in fiera, date uno sguardo generale anche agli altri prodotti del negoziante. Trovare anche solo 2/3 falsi aumenta le probabilità che anche il prodotto al quale siate interessati possa essere contraffatto.
Se invece volete acquistare online, assicuratevi che il negozio certifichi di vendere materiale originale (proprio per difendersi dalle innumerevoli contraffazioni, molti negozi online specificano di vendere solo ed esclusivamente prodotti originali).
Inoltre, se il dubbio dovesse essere ancora forte, è meglio lasciar perdere l’acquisto: meglio risparmiare piuttosto che investire il proprio denaro in un prodotto falso, brutto e dannoso per la salute.
In conclusione, lo staff di itakon.it è sempre a vostra disposizione per chiarire ogni dubbio al riguardo e rispondere ad ogni domanda, grazie anche alla periodica “rubrica anti-bootleg”, che propone articoli informativi sulle nuove Action Figure contraffatte e come riconoscerle con confronti e spiegazioni, e alla sezione dedicata sul forum.
Da sinistra a destra: sticker GAINAX, che nel corso degli anni è stato rinnovato ed esiste in diverse colorazioni; sticker EVANGELION Genuine Product, in uso dal Febbraio 2011, in sostituzione al generico GAINAX e solo per tutti i prodotti Evangelion; sticker Type-Moon, presente su tutti gli articoli, sia statiche che nendoroid o figma.
Da sinistra a destra: sticker Kadokawa Shoten, presente su tutti i prodotti del mercato Giapponese, e in modo incostante su quelli esportati; sticker TBS, presente solitamente su tutti i prodotti, inclusi gli esportati; sticker TOEI Animation, esiste in diverse colorazioni in base alla zona di distribuzione (Oro, Argento ecc…), talvolta non presente sugli esemplari esportati in Europa o America.
Da sinistra a destra: sticker Hobby Japan, presente su tutti i prodotti concessi su loro autorizzazione, sticker ASCII MediaWorks, realizzato con carta adesiva comune in molte colorazioni, quasi sempre presente; sticker MediaFactory, realizzato con carta adesiva comune, quasi sempre presente.
Adesivo di Abysse Corp, ditta francese autorizzata all’importazione dei prodotti originali dal giappone; tra i distributori più importanti e storici presenti in Europa.
Sticker JP Genuine Product, presente sul fondo o retro dei prodotti di fascia alta, utilizzato principalmente da ditte quali Alter, Max Factory e Good Smile Company.
Matrici utilizzate negli stabilimenti Good Smile Company per produrre diversi tipi di figures.
Evidenti differenze nella stampa delle ciocche dei capelli, spesso tra gli elementi più utili per identificare un bootleg.
Decorazioni imprecise o non del tutto fedeli al prodotto ufficiale.
Decals e adesivi realizzati con processi di produzione che ne determinano una minore precisione e qualità.
Effetto lucido della pelle, dovuto all’impiego di materiali di qualità scadente rispetto a quelli originali.
Effetto lucido sulle zone scoperte del corpo delle figures, solitamente le più soggette a tale fenomeno.
Box di prodotti immessi sul mercato prima dell’uscita di quelli originali, quindi solitamente differenti rispetto agli ufficiali.
Box e disposizione dei pezzi interni alle confezione differenti rispetto a quelli originali, spesso a causa della loro diffusione prima dell’uscita dei prodotti ufficiali.
Adesivo circolare, utilizzato sia con finitura lucida-trasparente che satinata. Presente principalmente sui box di nendoroid, figma ma spesso anche su molte figures di ditte come Wave, Good Smile Company o Kotobukiya.
Scotch comune, utilizzato sia per chiudere i lembi dei box che tenere uniti i blister che proteggono le figures al loro interno.
A volte riconoscere un bootleg non è facile, soprattutto per i neofiti del settore.
Itakon.it, sito specializzato su notizie, recensioni e anteprime di Action Figures provenienti da tutto il mondo, ha molto a cuore la lotta contro i falsi, sia per salvaguardare gli originali e le ditte di produzione, quanto per tutelare la salute personale, poichè un pezzo contraffatto è potenzialmente dannoso e tossico.
La produzione in fabbrica dei prodotti originali viene autorizzata e finanziata dalle ditte di produzione giapponesi, che provvedono a pagare le licenze ed i controlli sui materiali.
Tale processo ha dei costi, cosa invece del tutto assente nella produzione dei bootleg, poiché fatto in modo illegale per diminuire drasticamente le spese; i materiali non vengono sottoposti ai dovuti controlli e senza il benestare delle licenze, ecco perché un prodotto contraffatto costa anche un terzo del suo corrispettivo originale.
Anche il livello della colorazione e dei dettagli cala nelle produzioni contraffatte, sempre per ammortizzare i costi. Infatti un bootleg, rispetto ad un prodotto originale, presenta sbavature di colore e rifiniture non precise.
Un importante punto da analizzare sono le sostanze con le quali vengono prodotte queste copie contraffatte.
I materiali utilizzati nelle produzioni autorizzate dalle ditte giapponesi sono sottoposti a rigidi controlli di qualità, devono risultare a norma di legge e totalmente atossici.
Al contrario, quelli utilizzati nelle produzioni contraffatte ovviamente non sono certificati, risultando così non a norma di legge e soprattutto potenzialmente tossici. L’utilizzo di materiali di scarsa qualità e non certificati fa si che le figures false tendano col tempo a pendere, emanare un odore molto fastidioso e presentare una finitura lucida.
Come riconoscere un bootleg?
Prima di iniziare con i consigli da seguire, vi invitiamo ad approfondire tale aspetto nella rubrica che itakon.it ha dedicato per contrastare il fenomeno, con un dettagliato articolo su come riconoscere i falsi delle Action Figures.
Il prezzo può essere un inizio, attenzione però a non farne il vostro unico metro di giudizio.
Come spiegato in precedenza la produzione di una figure originale ha i suoi costi, quindi è bene diffidare da prezzi decisamente troppo bassi se confrontati con quelli di listino. Ad esempio un Nendoroid contraffatto viene venduto a 15/20 euro, mentre un Nendoroid originale ha un costo medio di 50 euro.
Prima di effettuare un acquisto è bene analizzare con cura il prodotto.
Le confezioni delle figures false spesso sono stampate male (colori sbiaditi o immagini e scritte non nitide) e a volte presentano dettagli e scritte diverse rispetto alla controparte originale.
Non è una novità infatti che molti falsi presentino un box totalmente diverso rispetto all’originale, poiché spesso i bootleg vengono distribuiti sul mercato prima dell’effettiva pubblicazione del prodotto originale in madrepatria.
Purtroppo non si può far sempre affidamento sul bollino di autenticità, in primo luogo perché non è sempre presente su tutte le produzioni originali, in secondo luogo perché per alcune linee più popolari è capitato di riscontrarne di contraffatti.
Uno dei bollini ad essere stato falsificato è quello Toei, quello presente sulle confezione della linea POP Portraits of Pirates di One Piece, per intenderci, quindi prestate sempre doppia attenzione!
Inoltre spesso gli stickers presenti sulle confezioni delle figures/action figures sono mirati all’identificazione dell’origine del prodotto, aiutando solo in parte il riconoscimento di un falso.
Cosa vuol dire “mirato all’identificazione dell’origine del prodotto”? Semplice: alcuni studi di produzione, case editrici, software house (etc.) dopo aver concesso le proprie licenze per la realizzazione di figures ed action figures, attestano tale concessione tramite uno sticker applicato sulla confezione del prodotto.
Rimanendo in tema stickers, una sicurezza può essere data dall’adesivo dei fornitori che offrono import europeo applicato sul box (Cosmic Group, Abysse Corp., etc).
Controllate poi che non ci siano sbavature eccessive sul volto (punto critico nei bootleg) e (se sono esposte fuori dal box) che non pendano o siano eccessivamente lucide. Ricordate che il livello dei dettagli in un falso è decisamente più basso che nell’originale poiché, come già accennato in precedenza, per ammortizzare i costi e i tempi, non vi si impiegano particolari cure e risorse.
In ultimo, cercate sempre di documentarvi sul prodotto prima di acquistarlo, per capire se sul commercio siano già disponibili dei falsi. Sapere in precedenza se di una figure esistono i bootleg non può far altro che aiutarvi ad essere ancor più vigili!
Se vi trovate in un negozio “fisico” o in fiera, date uno sguardo generale anche agli altri prodotti del negoziante. Trovare anche solo 2/3 falsi aumenta le probabilità che anche il prodotto al quale siate interessati possa essere contraffatto.
Se invece volete acquistare online, assicuratevi che il negozio certifichi di vendere materiale originale (proprio per difendersi dalle innumerevoli contraffazioni, molti negozi online specificano di vendere solo ed esclusivamente prodotti originali).
Inoltre, se il dubbio dovesse essere ancora forte, è meglio lasciar perdere l’acquisto: meglio risparmiare piuttosto che investire il proprio denaro in un prodotto falso, brutto e dannoso per la salute.
In conclusione, lo staff di itakon.it è sempre a vostra disposizione per chiarire ogni dubbio al riguardo e rispondere ad ogni domanda, grazie anche alla periodica “rubrica anti-bootleg”, che propone articoli informativi sulle nuove Action Figure contraffatte e come riconoscerle con confronti e spiegazioni, e alla sezione dedicata sul forum.
Da sinistra a destra: sticker GAINAX, che nel corso degli anni è stato rinnovato ed esiste in diverse colorazioni; sticker EVANGELION Genuine Product, in uso dal Febbraio 2011, in sostituzione al generico GAINAX e solo per tutti i prodotti Evangelion; sticker Type-Moon, presente su tutti gli articoli, sia statiche che nendoroid o figma.
Da sinistra a destra: sticker Kadokawa Shoten, presente su tutti i prodotti del mercato Giapponese, e in modo incostante su quelli esportati; sticker TBS, presente solitamente su tutti i prodotti, inclusi gli esportati; sticker TOEI Animation, esiste in diverse colorazioni in base alla zona di distribuzione (Oro, Argento ecc…), talvolta non presente sugli esemplari esportati in Europa o America.
Da sinistra a destra: sticker Hobby Japan, presente su tutti i prodotti concessi su loro autorizzazione, sticker ASCII MediaWorks, realizzato con carta adesiva comune in molte colorazioni, quasi sempre presente; sticker MediaFactory, realizzato con carta adesiva comune, quasi sempre presente.
Adesivo di Abysse Corp, ditta francese autorizzata all’importazione dei prodotti originali dal giappone; tra i distributori più importanti e storici presenti in Europa.
Sticker JP Genuine Product, presente sul fondo o retro dei prodotti di fascia alta, utilizzato principalmente da ditte quali Alter, Max Factory e Good Smile Company.
Matrici utilizzate negli stabilimenti Good Smile Company per produrre diversi tipi di figures.
Evidenti differenze nella stampa delle ciocche dei capelli, spesso tra gli elementi più utili per identificare un bootleg.
Decorazioni imprecise o non del tutto fedeli al prodotto ufficiale.
Decals e adesivi realizzati con processi di produzione che ne determinano una minore precisione e qualità.
Effetto lucido della pelle, dovuto all’impiego di materiali di qualità scadente rispetto a quelli originali.
Effetto lucido sulle zone scoperte del corpo delle figures, solitamente le più soggette a tale fenomeno.
Box di prodotti immessi sul mercato prima dell’uscita di quelli originali, quindi solitamente differenti rispetto agli ufficiali.
Box e disposizione dei pezzi interni alle confezione differenti rispetto a quelli originali, spesso a causa della loro diffusione prima dell’uscita dei prodotti ufficiali.
Adesivo circolare, utilizzato sia con finitura lucida-trasparente che satinata. Presente principalmente sui box di nendoroid, figma ma spesso anche su molte figures di ditte come Wave, Good Smile Company o Kotobukiya.
Scotch comune, utilizzato sia per chiudere i lembi dei box che tenere uniti i blister che proteggono le figures al loro interno.
Io solo di recente sono entrato nel mondo delle Action Figure e questo articolo mi è stato veramente molto utile.
Addirittura c'è gente che li compra per risparmiare soldi, quando in realtà gli vendono un prodotto pure dannoso e creato con plastica scadente dal composto tossico.
Francamente preferisco aspettare il tempo necessario, avere i soldi giusti, e spendere quei 20-30 euro in più ma avere la certezza del prodotto originale.
Per quanto riguarda il mercato qui' in Italia basti dire che alle fiere ci sono piu falsi che originali, l'acquirente medio non è in grado di distinguerli e finisce per comprarsi un falso, ciò purtroppo non fa altro che alimentare di piu questo mercato.
PS: Per quanto riguarda i nendoroid la situazione è tragica, quelli dei vocaloid sono al 101% dei falsi XD
fonte: http://itakon.it/giapponesi/recensione-di-ultimate-madoka-di-good-smile-company.html
Tra l'altro è stupenda, capisco come mai i nostri compari che sono andati in giappone ad aprile l'hanno comprata!
Infatti ho sempre considerato assurdi i prezzi delle figures (dovrebbero costare meno della metà), e comprarle a prezzi "normali" trovo che sia il più grande spreco di denaro in ambito otaku.
Forse a molti non interessa averla originale o meno, perchè non sono appassionati del settore, ma rimane il fatto che ti respiri a casa delle cose tossiche, anche se non ti interessa che sia bella o meno.
Ne vale la pena?
Poi nessun negoziante lascia la scelta al cliente e dice palesemente "è falso", ma li spacciano per veri, infangando così la reputazione degli originali.
Se comprate per strada in una bancarella di materiale contraffatto, sapete che comprate cose false.. ma alle fiere non lo sapete, purtroppo... e questa è una truffa bella e buona.
Per chi non ha molti soldi da spendere, può ripiegare sulle "prize figure" delle ditte "Banpresto, Taito, Furyu, Sega", che hanno prezzi ragionevoli (30 euro in media e sono originali). -attenzione che pure queste hanno qualche falso, specie le Banpresto.. e molte casualmente di One Piece -
Bene, bene, meno possibilità di affari per gli spaccia-bootleg. In malora quella gente.
Ora, un paio di note:
@Olid
No, Zelgadis ha ragione. Io l'Ultimate Madoka originale la possiedo (preordinata direttamente da negozi jap, neanche europei) e ti posso assicurare che l'originale è quella a sinistra. Quella a destra può essere scambiata per buona giusto da un neofita: il packaging è disgustoso, la figure è posizionata nei blister malissimo.. insomma, si vede a colpo d'occhio XD Comunque, quando si hanno dei dubbi, meglio andare su MyFigureCollection e si chiarisce tutto. Questa è la scheda di Madokami, per esempio: http://it.myfigurecollection.net/item/98665
@stay night
Quoto Django. Dire che si vuole la qualità e poi che originale o bootleg non importa è un controsenso >_<
I boot sono l'opposto della qualità e, cosa che dovrebbe importare a tutti, sono tossici. Tossici, dannazione.
E tralascio il fatto che comprare materiale contraffato è e resta illegale. Non è che perché son "statuine" non valgono più gli stessi ragionamenti e leggi che valgono per le Gucci taroccate.
@Franzelion
"Tossiche" e "reato" non sono abbastanza? E poi, sì, i prezzi sono spesso molto alti (è relativo, poi, col prezzo di una statua americana te ne compri quattro o cinque giapponesi di livello alto) e allora? E' un hobby particolare, con una certa fascia di prezzo. Se non si hanno quei soldi e/o non li si vuole investire in quel modo pace, liberissimi, ma non è un buon motivo per dire "costano troppo, andiamo di falsi". Tu se non puoi comprarti un Pc originale ne prendi uno rubato? Non credo proprio.
Per i prodotti della Square-Enix questo è lo standard qualitativo base, altro che bootleg...
Articolo molto interessante! Se ne potrebbe fare pure uno in cui viene spiegato come riconoscere le colonne sonore false? In qualunque fiera ne è pieno!
Ok, allora quella che ho visto era originale: beh meglio così allora, bravi quelli di Rovigo Comics e scusate se ho sbagliato!
E magari un giorno, almeno una, me la prenderò giusto per gratificazione personale.
ps: la foto di Miku messa così però... non se po' vedè
scheeerzo ^^
Originale
Falsa
Praticamente la falsa ha la pelle gialla e una posizione diversa dall'originale good smile company, di qualità a mio parere eccelsa.
Il prezzo elevato è dovuto a tanti fattori: materiali, ditta, scultore, spese di spedizione, differenza euro-yen... Le più care sono la medicom, la alter e la good smile in genere proprio perchè sono ditte che tengono molto alla qualità dei loro prodotti.
Poi si tutto il resto però la cosa scandalosa è il fatto che ci siano stand ad ogni fiera che vendono principalmente bootleg senza controlli della fiera stessa, senza controlli della GDF ecc... Poi vanno a dare la multina di soli 500€ al commerciante che su 5000 scontrini si dimentica di farne uno. Diamoci una mano tutti e segnaliamo questa schifezza. Se ad uno stand trovate merce contraffatta prendete il telefono chiamate la GDF e date coordinate. Denunciamo! E' il loro lavoro, li paghiamo per questo e vedrete che le figures ORIGINALI piano piano caleranno di prezzo. AMEN
A me non interessa sapere se compro un pc originale o rubato, quello è esclusivamente un problema del venditore. Io voglio solo che l'oggetto acquistato abbia un rapporto qualità/prezzo meritevole dell'acquisto, nient'altro.
Capisco che la maggior parte delle figure succose abbiano prezzi proibitivi, ma è uno scandalo andare ad una fiera anche importante come il Lucca Comics e vedere che il 99% degli stand hanno figure tarocche.
A questo punto è meglio comprare pezzi Banpresto, Sega o di altre case minori che offrono figure a prezzi più abbordabili e dalla qualità media, ma sicuramente migliore di quelle cinesi (tossiche tra l'altro).
Non dimentichiamo poi il discorso della salute !
@Franz :
Ti deve interessare dal momento che stai facendo un possibile reato che ti potrebbe portare tanti problemi..
Il mondo non è facile come pensi .__.
Acquistare un bootleg invece significa prendere un prodotto scadente e anche potenzialmente pericoloso dato che, come è spiegato nell'articolo, spesso è fatto con materiali tossici. Non fai un favore ai produttori della serie di cui ti piaceva il personaggio, hai un prodotto scadente e metti anche a rischio la tua salute.
Abbiamo voluto iniziare la collaborazione con questo articolo proprio perché ormai sono in tanti a comprare figure, ed è bene quantomeno sapere cosa si sta comprando
Cecilia,hai ragione su diversi punti,ma credo che è solo grazie a questo articolo se molti di noi ORA capiscono le differenze tra originale e tarocco.
Alcuni acquistano Action Figure contraffate per dolo,ma altri le acquistano per ignoranza (come il sottoscritto),cioè non sanno distinguere dai particolari enunciati in questa 'guida all'acquisto' quelle buone dalle cattive!Ora con questo articolo stiamo apposto!
Saggissime parole GIGIO!
Non ti interessa saperlo? Buono a sapersi, non abbiamo altro da dirci, anche se il tuo ragionamento è sempre più nonsense.
Anzi, no, col cavolo. "Deve valere l'acquisto", interessante. Devo dedurre quindi che per te 15 euro (buoni, non falsi) valgono l'acquisto di un prodotto esteticamente brutto, che si piegherà e/o romperà in pochissimi mesi e che probabilmente potrà anche avvelenarti. Perché non comprare cibo scaduto a più di metà prezzo allora, tanto vale.
Noto poi che hai ignorato il fatto che acquistare roba contraffatta è illegale. Se uno non lo sa e compra non gliene si può fare una colpa, ma il tuo atteggiamento è ben lontano da questo.
A morte i falsi!! Bisogna capire una volta per tutte che sono prodotti con materiale scadente e nocivo, oltre a non valere un solo centesimo di quel che si spende a livello effettivo...ma anche di collezione visto che son falsi appunto.
Mi è calata molto la fumetteria che frequento di recente, proprio perchè proprio l'altro giorno gli erano arrivati scatoloni pieni di gasget e figure false, dopo un bel periodo in cui vendevano solo roba originale.
Qui trovi la recensione della stessa figure, così puoi fare il confronto con la tua: http://itakon.it/giapponesi/recensione-di-saber-maid-ver-saber-alter-maid-ver-16-di-alter.html
Putroppo ti devo dire che sì, di questa esiste il bootleg (e pure in due versioni, una completamente inventata), ma finora ne hanno prodotti di qualità infima e se a te l'hanno scontata di molto solo per due difettucci simili alla scatola credo ci sia una buona probabilità che sia originale.
Per questo anche se tutti i falsi sparissero i prezzi degli originali non calerebbero di un centesimo xD
Come fai a sapere fin da subito che una figures venduta a un prezzo basso si romperà e si piegherà? Questi sono pregiudizi senza senso. Infatti ho due action figures pagate intorno ai 10 euro di cui una "discreta" mentre l'altra è eccellente e fedelissima all'originale, tutti i miei amici sono rimasti colpiti dal suo realismo. Quella l'ho pagata 7 euro, ed essendo alta 7-8 centimetri immagino sia falsa. Chi è che fa il discorso sempre più nonsense?
E poi avvelenarmi cosa?? Cosa cavolo può avvelenare un pezzo di plastica? Solo se lo bruci può avere proprietà tossiche. In ogni caso non è che ci vai a letto con una figures, è lì a fare appunto la bella "statuina", non ci sono possibilità di intossicamento (e non mi dire che possono rilasciare dei gas tossici perchè si rasenterebbe il ridicolo).
Noto poi che hai ignorato il fatto che acquistare roba contraffatta è illegale
Questo non lo sapevo sinceramente. E comunque, non dico che comprerei della roba RUBATA se sapessi che lo è, ma comunque non voglio informarmi se lo è. Vedo se il rapporto qualità/prezzo è conveniente, in quel caso lo prendo, altrimenti no, e non sono obbligato a informarmi sull'origine dell'oggetto.
Anzi, chiudo dicendo di essere favorevole a questo mercato di "false" action figures economiche, così fanno molta competizione agli originali e i loro produttori sono quindi costretti ad abbassare la cresta e a vendere le loro figures a prezzi umani se vogliono continuare a vendere.
Nelle fiere italiane ho visto talmente tanti prodotti falsi spacciati per originali che ormai non mi sorprendo più. Non parlo solo delle action figures, ma anche dei peluche, dei portachiavi e di altri accessori. E poi anche i cd, quelli sono quasi tutti falsi (anche se fatti bene). Una volta circolavano anche tantissimi DVD falsi, soprattutto a Fumettopoli.
Non so bene di chi siano le responsabilità, però dato che è una fiera qualcuno dovrebbe controllare la merce che viene esposta. Il fatto che ci sia così tanta merce falsa, significa che non c'è controllo.
Un momento. Adesso sono diventate "a prezzo basso" e non "contraffatte"? Ma sai di cosa si sta parlando? Mica tutte le statue con fascia di prezzo bassa (e comunque, tra spese di spedizione, IVA e dogana, di solito i venti euro li raggiungono tutte) e mica tutte le contraffazioni vengono vendute a poco. Ci sono numerose ditte che producono figures di buona qualità e prezzo basso e NON hanno nulla a che spartire con le contraffazioni. Rin_Asano le ha già citate: Banpresto, Sega, FuRyu, Taito. Comprare una di queste, in Italia, ti viene in media sui venti-trenta euro a meno di sconti. E' un prezzo abbastanza umano e basso? Viene sempre da ditte oneste, che pagano i diritti ai licenziatari, cosa che i contraffatori manco si sognano di fare.
Le contraffazioni (il prezzo a cui vengano vendute, non ha importanza) sono fatte il 90% delle volte su prodotti delle migliori ditte, queste sì con fascia di prezzo alta. E piantala di dire che hanno prezzi assurdi, ce li avranno per te a cui frega niente della qualità di quel che compri in questo campo. 70-80 o anche 100 euro una Alter li vale tutti (e sarebbe carino notare che se da noi il prezzo sale è per spese di importazione e IVA, di cui i produttori giapponesi non hanno responsabilità). Se tu reputi una perdita di soldi queste cose sei liberissimo, ma non è che il mondo si deve adeguare a te.
Puoi anche ridere sull'avvelenamento, ma magari non ti sei accorto che le statue, anche le originali, rilasciano un certo odore, specie appena aperte. Tipico odore di plastica/PVC, abbastanza intenso, che però sparisce dopo poco tempo. I boot puzzano da far schifo e possono ammorbare l'aria di una stanza, quindi se anche non rilasciano "gas tossico" di certo salutari non sono.
"E comunque, non dico che comprerei della roba RUBATA se sapessi che lo è, ma comunque non voglio informarmi se lo è"
Ma che razza di ragionamento è? Non ti frega niente del fatto che potresti star spendendo soldi -buoni- per un prodotto illegale? Affascinante, sono sicura che allora ai controlli delle forze dell'ordine basti dire "ma no, non lo sapevo che era proibito, non ero informato" per farsi dare una pacca sulla spalla e via.
Certo che "non sei obbligato", ma dovrebbe essere nel tuo stesso interesse. Uno non è "obbligato" a comprare cibo buono, dopotutto.
Per finire, e concludo, se davvero pensi che i falsi possano far abbassare i prezzi alle ditte vere, mi spiace per te ma ti sbagli. Non è da ieri che esistono i bootleg e le ditte non hanno mai cambiato la loro politica di prezzi per loro. E tra parentesi, i bootleg spesso vengono venduti allo stesso prezzo dell'originale (o poco meno) proprio per ingannare il cliente. In questo caso come la mettiamo? 120 euro li vale l'originale di qualità eccellente o la contraffazione lucida, puzzolente e mal lavorata?
buyfag guide
https://docs.google.com/document/pub?id=1Y1U5YDGrvgFW-5H_cBnDoHwCfWjPDaQ6p05-HJMcVh4
@Franzelion
Dovresti fare attenzione a certe affermazioni, perche' acquistare merce contraffatta o rubata in Italia e' considerato un illecito o un reato a seconda dei casi/interpretazioni. Il fatto che tu ne sia a conoscenza o meno della loro natura e' secondario, se i prezzi dei beni sono molto diversi rispetto agli originali si puo' prefigurare il reato di incauto acquisto o quantomeno incorrere in sanzioni amministrative (queste ultime specie per i beni contraffatti). La conoscenza della provenienza aggrava la posizione, ma non e' necessaria per queste situazioni. In un certo senso, si, bisogna informarsi del valore della merce che si acquista o quantomeno avere un idea di come vanno i prezzi nella categoria(figure) che ti interessa.
Per il discorso sulla tossicita', la fai troppo semplice. Un oggetto plastico se non prodotto usando plastiche e vernici scelte con attenzione alle norme internazionali puo' essere pericoloso per la salute. Le vernici si possono scrostare rilasciando particolato, le plastiche si possono deteriorare rilasciando materiali. Io una figure con una bella passata di vernice al piombo non la vorrei mica tanto in casa, eh...
Non è del tutto vero, in base alla mia limitata esperienza ho potuto notare che ci sono vari tipi di falsi, quelli fatti alla cazzola con plastica scadente e dipinti da cane e quelli in cui è molto più difficile accorgertene, senza contare che esistono alcune figure cinesi che vengono fatte su ordinazione, non sono propriamente dei 'falsi' ma di certo originali non sono.
Tutto contraffatto..dai peluche,portachiavi,cd,figure gashapon,poster,wallscroll.
L'unica cosa che rimane inviolata sono i chogokin.
Ma alla fine tutti comprano e hanno comprato materiale contraffatto,dalla bandana di Naruto,al portachiavi in nickel di OnePiece,alla maglietta di Trafalgar,al wallsroll di Kuro,all orologio di Alchemist.E tutti sono cineserie prodotte senza pagare i diritti.
Illegale e' tutto illegale,illegale quello che vende l'originale ma non fa' ricevuta,o quello che fa' ricevuta ma vende la copia.Cosi come l'acquirente che compra la copia,o un altro gadget.Ma ricordatevi,anche quello che torna a casa con l'originale e poi si siede a giocare con giochi copiati mentre scarica un film o un cd.
In parole povere,nessuno e' pulito.
Io ho preso Lucy e Helza pagate 25+25 e son contento e fatte bene,non originali.
Originali costavano 13000 yen e non si trovano.
E non me ne frega nulla che siano tarocche,altre possibilita' non c'erano,se non comprarle su YJ,rischiando cmq il tarocco anche la.
Pensate quelli che si comrpano le lenti a contatto...
E chi ha mai detto una cosa del genere? Siete liberissimi di comprarle, così come io sono liberissimo di comprare quelle a prezzo basso dall'origine non identificata.
I boot puzzano da far schifo e possono ammorbare l'aria di una stanza, quindi se anche non rilasciano "gas tossico" di certo salutari non sono
Te pareva che andavamo a finire lì XD, comunque le mie uniche due figures vendute a prezzo relativamente molto basso non hanno il minimo odore.
Certo che "non sei obbligato", ma dovrebbe essere nel tuo stesso interesse. Uno non è "obbligato" a comprare cibo buono, dopotutto
Continui a fare questo assurdo paragone col cibo. Se davvero le false figures stessero a quelle originali come il cibo cattivo sta al cibo buono, allora fidati che non le comprerebbe nessuno.
Non ti frega niente del fatto che potresti star spendendo soldi -buoni- per un prodotto illegale?
Sinceramente no, quello che conta è la "funzionalità" dell'oggetto. Preferisco avere il beneficio del dubbio.
Affascinante, sono sicura che allora ai controlli delle forze dell'ordine basti dire "ma no, non lo sapevo che era proibito, non ero informato" per farsi dare una pacca sulla spalla e via
Certo.
i bootleg spesso vengono venduti allo stesso prezzo dell'originale (o poco meno) proprio per ingannare il cliente. In questo caso come la mettiamo?
Ecco brava, hai trovato un altro motivo per non spendere troppi soldi per una figure XD
Ma quindi la figures di Madoka Magica raffigurata qui sopra quanto costa più o meno?
Staynight stai parlando di cose che non conosci te lo dico da collezionista accanito, e le figure cinesi su commissione che dici tu sono dei grage kit che vengono cotruiti e pitturati da terzi ma con precisione maniacale (vai su E2046 e vedrai) per poi essere venduti gia montati, e anche il loro prezzo supera i 100 euro, per quanto riguarda le figure bootleg fatte benino che riescono ad ingannare il neofita ci sono (anche io ci cascai all'inizio, BRS maledetta xd), ma non sfiorano minimamente la perfezione degli originali,quando un giorno avrai fra le mani una figure della alter allora capirai, te lo dico perche anche io un tempo la pensavo come te, però poi al lucca comics del 2010 ho visto una figure di hyakka ryouran fatta dalla Alter e ho capito quanto io fossi ignorante in materia di figures,adesso ne ho 32 tutte originali e la mia collezione continua ad espandersi !
comunque ho sempre pensato che il prezzo delle figure fosse un po alto,ma poi ho cambiato parere...
perchè?perchè sto cercando di iniziare a imparare a scolpire figure,e fidatevi è davvero difficilissimo,la statuina a bisogno di una progettazione notevole non si fa in 2 minuti,ci vogliono mesi di lavoro,non e che lo scultore non viene pagato,anzi sicuramente lo scultore prendera molti soldi per una figure.
io ad esempio se volessi fare figure su commissione dovrei venderla a prezzi dai minimo 60/70€ ,perchè io non avrei la possibilità di fare la produzione in serie,e sicuramente le mie figure non sarebbero al livello qualitativo di quelle fatte dalle migliori ditte
sul mio profilo c'è una mia statuina su madoka chi la vuole vedere faccia un salto
Il sito myfigurecollection rende la distinzione MOLTO più facile perchè ogni figure che ha subito contraffazione viene catalogata con tanto di fotografie.
Inoltre specificare il dettaglio dell'effetto lucido non serve a molto perchè dentro la confezione la plastica protettiva impedisce di verificare certe cose, come anche diversità di stampo e altre cose.
Il modo migliore che posso consigliarvi è andare su myfigurecollection, cercare i prodotti che vorreste prendere e controllare se esiste il contraffatto e anche le foto dettagliate di scatola e tutto, una guida con esempi di base come quella di itakon è troppo vaga.
I cinesi hanno contraffatto:
90% dei nendoroid
90% delle figma
4 modelli di revoltech
le figure di lusso dei personaggi che vanno per la maggiore, ma altrimenti per prodotti prize o più sconosciuti il rischio del tarokko è molto basso.
grazie per l'aiuto
a volte capita,però non è da escludere che siano falsi, dei banpresto di dragon ball ne girano molti
https://it.myfigurecollection.net/pictures.php?itemId=194304&categoryId=8
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.