
Principalmente ricordato per essere l'iconica voce italiana di Homer Simpson e dell'attore Eddie Murphy, Accolla vantava una vastissima carriera nel doppiaggio di film e cartoni animati, oltre ad essere dialoghista e direttore del doppiaggio. Fra gli attori a cui ha dato la voce si ricordano Tom Hanks, Jim Carrey, Mickey Rourke, Kenneth Branagh, Billy Crystal, Ben Stiller e molti altri.
I fans dell'animazione, invece, lo ricordano come istrionica voce del suricata Timon in Il re leone, come il simpaticissimo monocolo Mike Wazowsky in Monsters & Co., come Grande Puffo, come Goemon in uno dei doppiaggi di Il castello di Cagliostro, come il drago Mushu nel seguito del disneyano Mulan.
Una voce indubbiamente molto caratteristica, che ha fatto ridere intere generazioni, finendo per essere apprezzata e riconosciuta persino dallo stesso Eddie Murphy. Siamo sicuri che la voce inconfondibile e allegra di Tonino Accolla ci mancherà tantissimo e, mentre ci chiediamo che ne sarà, adesso, dei suoi "personaggi" storici, non possiamo che augurargli un buon riposo...
Fonte consultata: Repubblica.it
Una delle voci simbolo del doppiaggio italiano!
Ciao, grandissimo doppiatore, ti ringrazio di cuore per avermi regalato le tue performances di altissimo livello.
Ma amici nel settore me lo avevano detto che non stava affatto bene, quindi quasi me l'aspettavo.
Un vero peccato però.
R.I.P.
Quindi da tempo era purtroppo malato, ecco perchè nell'ultima stagione dei Simpson la voce era diversa dal solito Homer che eravamo abituati a sentire per più di 20 anni, io pensavo fosse dovuto al semplice avanzamento dell'età e invece stava combatendo con una malattia
E' stato un grande doppiatore, la sua voce era molto riconoscibile. Il suo lavoro resterà indimenticato grazie ai vari film.
Non so nemmeno se esiste, ma spero di riuscire un giorno a reperire un dvd con la versione italiana di quel film, perchè senza la sua voce non è la stessa cosa.
Senza di te i "nostri" Simpsons non saranno più gli stessi
Che peccato, solo l'impostazione del timbro bastava a rendere unico uno di essi!
RIP
:-O
Comunque RIP Y^Y
Me lo ricordo molto bene sia nel ruolo di Eddie Murphy che in quello di Jim Carrey, e in tonnellate di altre interpretazioni.
È un pezzo storico e fondamentale del doppiaggio italiano che si stacca e vola via, all'improvviso. È un dispiacere autentico.
Rimarrà uno dei doppiatori simbolo degli ultimi anni....
Vorrei ricordare che non è stato solo un fantastico doppiatore di personaggi indimenticabili, ma anche un eccellente direttore di doppiaggio.
Ci mancherai.
R.I.P.
[Homer,Eddy Murphy,Jim Carrey]
R.I.P. e grazie per tutto quello che ci hai dato !!!
R.I.P. Tonino...
RIP Tonino.
Insostituibile e grande professionista.
Non per fare il guastafeste alla memoria, mi domando solo se abbia pagato tutti i debiti per cui l'avevano denunciato alcuni imprenditori.
Eventi avvenuti a striscia la notizia
Che riposi in pace! Rimarrai sempre nei nostri cuori .
R.I.P.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.