Riportiamo direttamente dal sito di Panini Comics:
L'angolo della posta - 6 settembre 2013
Da Sawayaka-san !, Su 06/09/13 13.48
KIRAKIRA 100%
100% FRAGOLA
HANAYORI DANGO
MAID-SAMA
I CAVALIERI DELLO ZODIACO LOST CANVAS
I CAVALIERI DELLO ZODIACO EPISODE G
NARUTO IL MITO
BLEACH
SKET DANCE
GANTZ
Buongiorno a tutti,
iniziamo subito!
[1] Viola e Fabrizio chiedono quando riprenderà la pubblicazione di KIRAKIRA 100%. Il numero 6 uscirà a ottobre e la pubblicazione proseguirà bimestrale fino al numero conclusivo, il nove.
[2] Diego e Simone domandano se è possibile una ristampa di 100% FRAGOLA. Siccome ci sono arrivate nel tempo diverse segnalazioni, non è una possibilità da scartare! :) Se e quando decideremo di procedere, lo comunicheremo prontamente. Per quanto riguarda HANAYORI DANGO, di cui ci chiede Simone, al momento non ci sono novità.
[3] Alessia vorrebbe notizie su MAID-SAMA. Lo shojo manga di Hiro Fujiwara si concluderà in Giappone il prossimo mese sul numero 11 di LaLa, la rivista della casa editrice Hakusensha su cui viene serializzato. Quindi l’ultimo volume, con cui terminerà l’opera, dovrebbe essere il 18 di cui è prevista l’uscita (in Giappone) in primavera e avremo cura di proporlo il prima possibile, salvi i soliti tempi tecnici necessari!
[4] Antonello chiede se sono previste nell’immediato ristampe dei manga dedicati all’universo dei Cavalieri dello Zodiaco, LOST CANVAS e EPISODE G. Presto daremo notizie a riguardo!
[5] Martina, che vorrebbe iniziare a leggere NARUTO, domanda se è prevista una nuova ristampa. Cara Martina, per tutti gli appassionati del manga del sensei Kishimoto stiamo cercando di mantenere disponibili tutti i numeri di NARUTO IL MITO, ristampandoli quando necessario. Invece il numero 1 di BLEACH, che interessa a Pierluigi, è stato ristampato!
[6] Matteo vuole sapere come mai SKET DANCE ora esce solo in fumetteria ed è aumentato di prezzo. Purtroppo, anche se è una serie davvero interessante e divertente in cui credevamo molto, non ha avuto i risultati sperati quindi siamo stati costretti a procedere in questo modo per poter dare la possibilità a tutti gli appassionati di continuare a leggere questo manga.
[7] Continuano ad arrivare domande come quella di Carlo su una ristampa/riedizione di GANTZ, a cui risponderemo quando la serie si sarà conclusa. Ancora un po’ di pazienza! :)
[8] Francesca domanda come stanno andando le light novel e se c’è la possibilità di vedere nuovi titoli in uscita. È ancora presto per dirlo, però i primi risultati sono incoraggianti. E come abbiamo già risposto in un precedente angolo della posta prossimamente faremo nuovi annunci!
E per questo mese è tutto, arrivederci al 27 settembre 2013, nel prossimo appuntamento con l’angolo della posta!
Siamo matti! Va bene che come manga non è granché, ma perdere tutto questo tempo per una serie così corta è un delitto! >_>
Con Lost Canvas invece continuano a tenerci sulla graticola.
Tutto però dipenderebbe dal periodo e dal prezzo :/
Magari pure in edizione Gold così non se la fila nessuno e la possiamo recuperare con calma lol
Ma non è finito tipo due mesi fa??? :O
Planet questa volta ha ragione.
Piuttosto spero che Sakamichi no Apollon che esce a novembre e che attendo con impazienza non faccia la stessa fine....
@Kot
Kirakira avrà venduto pochissimissimo. Io non lo leggo, ma mi sembra banale e in ogni caso qui hanno sbagliato loro. Avrebbero dovuto metterlo in edicola con l'edizione di 4 euro e 50 e avrebbe venduto molto molto di più. E' un titolo che non vale quello che costa e che non viene nemmeno acquistato dal suo pubblico di riferimento secondo me....
D'accordissimo con te, l'ho sempre detto
Ma che principio e principio, se pensate che non valga la pena pagare X in più per supportare la serie allora qualche dubbio sull'effettiva qualità sorge.
Se un titolo non vende, farlo pesare un po' di più a chi la segue, è l'unico modo per farlo andare avanti, SD non è nè la prima nè l'ultima a cui è toccata questa sorte, ringraziamo che almeno non è stata troncata di netto.
Comunque io non seguo SD, ma dal poco che so dovrebbe essere un'oper comica sulla falsa riga di Gintama (l'autore è stato uno degli assistenti di Soraki...giusto?) se è davvero così, non capisco il motivo di portarlo in Italia: Gintama è stato un flop, perchè questo avrebbe dovuto fare una fine diversa?
Cmq si, sembra che nessuno se la senta attualmente di pubblicare Gintama perché è un casino da adattare e da far piacere al pubblico generalista italiano... quindi in effetti portare Sket Dance da noi (che è sicuramente molto meno noto di Gintama) è stata una scelta "coraggiosa".
Però, con tutto il rispetto per le scelte di un editore, non ho mai condiviso la strategia dell'aumento di prezzo di una serie che non vende: invece di aumentare di 1.50 € un manga che vende poco, non sarebbe più efficace (nonché indolore) alzare di qualche centesimo il prezzo di copertina di un paio di quelle serie che invece si vendono come il pane?
Non è un fumetto di quelli facili da tradurre ma al di là dei riferimenti non colti, la resa a volte trascende il ridicolo (in senso negativo) ;_;
Ero veramente entusiasta dell'edizione italiana, essendo un'opera che attendevo da molto, ma ho dovuto dropparlo all'11 numero perché mi faceva male vedere lo scempio di volta in volta di un'opera che mi piace un sacco.
Poi secondo me portarlo in Italia non è stato un azzardo, meritava di essere importato; semplicemente non c'è abbastanza pubblico ad apprezzarlo. E' stato più coraggioso ad esempio portare Beelzebub, serializzato qualche anno dopo SD, adocchiandolo a un periodo di serializzazione relativamente breve. E diciamocelo, Beelzebub è molto meno brillante del primo.
Comunque, se in Italia c'è Sket Dance, perchè non portare Gintama? Basterebbe osservare il suo rendimento negli ultimi anni e il suo crescente successo, per non parlare dei tanti fan italiani che gradirebbero molto, a prescindere dal fatto (io direi dalla superstizione, più che altro) che venga considerato difficile da recepire per un lettore non giapponese
@Amra89
Verissimo, l'edizione non ha per niente contribuito... Anzi :/
E anch'io voglio poterlo leggere in lingua originale, ma devo attendere l'università T.T
Beelzebub ha un umorismo più spicciolo e soprattutto questo umorismo è abbinato alle mazzate date da un personaggio ritenuto figo...
Non mi sembra sia stata una scelta coraggiosa. Si sapeva che avrebbe venduto come il pane. E d'altronde Star Comics, a differenza di Planet non ci prova (quasi) mai a portare titoli azzardati.
Ormai accontanta quasi soltanto i lettori alle prime armi.
Devo però ammettere che l'edizione Panini, come scritto da altri utenti, è davvero pessima ...
Sulle traduzioni non mi esprimo in toto, Sket Dance è un manga difficile a tratti, con alcuni capitoli ricchi di giochi di parole praticamente intraducibili in italiano, che si adattino male o bene essi perderanno sempre il senso originale.
Peccato, continuerò comunque a seguire la serie, siamo oramai a metà del guado.
So bene che Gintama era stato portato dalla Planeta (io avevo tutti i 18 volumi pubblicati T-T) però, per quanto le case editrici non divulghino i propri dati di vendita, stento a credere che la Planet non sapesse la fine che ha fatto.
In effetti, aumentare il prezzo e diluire le uscite di una serie che vende poco significa affondarla (quasi) completamente, però non è che SD sia l'unico caso: se si mettessero ad aumentare il prezzo di ogni singolo volume delle serie di punta ogni volta che X non vende quanto avrebbe dovuto, avremmo titolo (ed edizioni) da edicola a prezzi esorbitanti.
Se Naruto vende tanto, secondo me, è anche merito del suo prezzo "basso" che invoglia tutti quei lettori un po' meno accaniti che magari prendono gli ultimi volumi della serie famosa senza farsi troppe domande perché "dopotutto non è una grande spesa".
Senza avere dati di vendita, statistiche ecc...è difficile dire quali strategie funzionino e quali no, ma Panini è una casa editrice molto grande e con un'esperienza nel settore mica da ridere, se hanno optato per manovre di quel tipo un motivo ci sarà.
@Tomoya:
Nessuno mette in dubbio la qualità di SD, ma portare una serie simile ad un'altra che precedentemente non è stata ben accolta più che una "scelta coraggiosa" a me sembrerebbe una "scelta incosciente".
Dov'erano tutti quei fan di Gintama quando la serie usciva regolarmente* in fumetteria?
Forse la pubblicazione di SD è stato un modo per tastare il terreno prima di (ri)provare con Gintama, dopotutto potrebbe essere considerata una sua "versione soft e più normale".
Qualunque fosse il motivo, il fan medio italiano ha dimostrato di non gradire tutto quel nosense per ben 2 volte, meglio mettersi il cuore in pace e chiedere qualche titolo diverso.
*regorlarmente si fa per dire, non è che la Planeta fosse poi così precisa :/
"non sarebbe più efficace (nonché indolore) alzare di qualche centesimo il prezzo di copertina di un paio di quelle serie che invece si vendono come il pane?"
Ma ti pare giusto? Io che non leggo un certo manga, devo pagare di più per supportare una serie che vende poco e non mi interessa? Ma non scherziamo.
Volete Sket Dance o altro? Pagatelo anche 7 euro a volume... e se non vi sta bene, smettete di comprarlo, così ve lo segano e non ci pensate più.
Lol, guarda che se avessero saputo subito che le vendite sarebbero state quelle probabilmente SD non l'avreste mai visto in Italia.
Ringrazia che non è stato troncato di netto e concentrati sul finirlo prima che si esaurisca qualche numero.
Citate Gintama, ma quella è stata interrotta perché la Planeta è fallita, altrimenti sarebbe proseguita anche se le vendite non erano così buone.
Ed io che volevo cominciare il manga Sket Dance da dove si era interrotto l'anime,
ma se mi aumentano anche il prezzo per "quel" formato, rinuncio XD
A me pare matematicamente ovvio.
Se non vende è inutile stampare un surplus di copie da cestinare o comunque sia spendere soldi per la produzione.
Ma la gente sa come funziona l'economia o presuppone che stampino anche una sola copia solo per loro?
Se un'opera non vende invece che prendervela con chi non la compra ve la prendete con l'Azienda che tenta di non andare in negativo?
La colpa dell'errore è mia, che ho tutti i volumi, o loro che non hanno saputo capire quanto avrebbe venduto la serie?
Se non avessero creduto davvero nella qualità di SD non l'avrebbero portato in Italia oppure l'avrebbero semplicemente messo subito a prezzo elevato con una periodicità piuttosto dilatata.
Le case editrici non hanno medium, se sbagliano una previsione non possono continuare con quella strategia di marketing che li porterebbe in perdita, devono rimediare al proprio errore e farlo significa cambiare prezzi e periodicità.
Nessuno obbliga noi a comprare cosi come nessuno obbliga loro a tradurre, l'unica "responsabilità" che potrebbero avere nei nostri confronti* è completare la serie ed è proprio per rendere possibile ciò che si aumenta il prezzo (focalizzandosi di più sul guadagno del singolo volume che non sulla vendita in vasta scala) e si dilatano le uscite (così da farlo pesare meno sia al lettore, che avrà più tempo, sia al editore che imporrà turni meno rigidi ai traduttori e non intaserà il proprio catalogo).
*una serie completa potrà sempre essere conclusa dai fan, i quali potranno ordinare gli arretrai disponibili così da non bloccare completamente i guadagni legati alla determinata opera...seppur minimi.
Vendere meno e non vendere affatto è una differenza più sottile di quanto non pensi: non tutte le opere hanno lo stesso valore.
Se X vende 1000 copie invece delle 2000 stimate può essere un flop perché non rientrano nelle spese per l'acquisto della licenza, non riescono a supportare altre serie più di nicchia ecc...mentre se Y ne vende 500 contro le 100 stimate può essere definito un successone perché da poco si è ottenuto tanto.
Spero di aver reso l'idea, magari qualcuno riuscirà a spiegartelo meglio, ma fondamentalmente sappi che il mercato non è affatto semplice e non lascia molto spazio a "doveri e responsabilità".
Apprezzo lo sforzo di concludere la serie, come detto continuerò a comprarla nonostante i cambi di prezzo e periodicità, ma il mio dubbio era appunto in merito alle copie stampate, se non fosse possibile stamparne meno in modo da "limitare i danni". Ma secondo quanto hai detti, pare di no.
E fu un'ottima notizia che speravo da tempo!
Certo che questa conferma che verrà completato, mi fa enormemente piacere!
Attendo con impazienza anche l'annuncio sulla riedizione di Gantz che vorrei leggere!!
Io sopporto la medesima cosa con Letter bee, meglio aumentare il prezzo che vedersi sospesa la serie.
Chiunque rinunci ad acquistarla con il nuovo prezzo, fa solo del male alla serie e aumenta il rischio che la Planet, decida di dropparlo.
" la Panini ultimamente che ha portato di nuovo per target over 18?sono curioso!Bakuman?Blue Exorcist?"
Missà che tutte le riedizioni Planet, te le sei scodate, devo farti l'elenco ?
Infatti io ho detto quasi tutte per i ragazzini alle prime armi
Vinland, Uchu, Kuragehime non fanno parte di quella categoria e, almeno nel caso di Kuragehime, hanno venduto poco e nulla
La Planet è quella che ha il catologo più vasto, quella che ha portato più seinen e che ha rischiato pubblicando anche un titolo difficile come Ooku o il josei Sakamichi no Apollon di prossima uscita.
Hanno pubblicato persino Chi Sweet Home!
E questi sono solo esempi! Non ho nemmeno contato tutte le varie riedizioni.
Planet sbaglia spesso, ma non mi sembra nè corretto nè giusto darle sempre addosso per ogni stupidaggine. Sinceramente, oggi come oggi, la preferisco a Star Comics (spesso immeritatamente osannata) l'altra casa "big". E in ogni caso nessuna delle due per me raggiunge la Flashbook
Fai una cosa, vai a rivederti gli annunci alle fiere dell'ultimo anno e poi ne riparliamo.
La Planet avrà tanti difetti, ma gli annunci non sono tra questi sicuramente. Ormai è l'unica, insieme alla Goen direi, che porta serie rischiose e non solo i soliti shoujo e shonen
Spero che Sakamichi rispecchi i risultati sperati, anche perchè anche io come molti attendo questa serie da tempo e a mio parere merita davvero tanto, soprattutto per la trama.
Spesso e volentieri ho notato errori al livello di editing, ma ho sempre letto i testi senza lamentarmi più di tanto, anche se sospettavo che la traduzione non dovesse essere delle più felici.
Comunque mi chiedo: a questo punto perché non rendere la serie mensile, così se la tolgono dai piedi nel giro di un anno? Loro possono concentrarsi su serie che vendono meglio e i lettori affezionati concludono più in fretta la serie.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.