Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale), riunitosi a Buenos Aires, ha votato e ha scelto Tokyo come sede che ospiterà i Giochi Olimpici e le Paraolimpiadi nel 2020 (24 luglio-9 agosto). Dopo aver eliminato in una prima votazione Madrid, Tokyo si è imposta su Istanbul con 60 voti a 36, ospitando per la seconda volta nella sua storia (la prima fu nel 1964) questa manifestazione. La capitale del Giappone ha così superato i timori sui pericoli dell'acqua contaminata dalle radiazioni della centrale nucleare di Fukushima, grazie anche ad un accorato messaggio che il Primo Ministro Giapponese Shinzo Abe ha tenuto nella serata di sabato a Buenos Aires. Qui il premier si è rivolto ai membri del CIO, dicendo che Tokyo potrà così ripagare il mondo per l’enorme aiuto ricevuto dopo il devastante tsunami del 2011, avendo visto come lo sport ha un incredibile impatto positivo sulle persone.
"La situazione è stata molto dura ma un sacco di atleti (tra cui la leggenda dei 100 metri Carl Lewis) sono arrivati in Giappone e hanno giocato con i bambini e ciò ha infuso speranza e coraggio. Il Giappone ha bisogno di speranza e sogni e ora siamo felicissimi di averli. Pagheremo il debito per il sostegno avuto, lo dobbiamo al mondo dal momento dello tsunami." così ha parlato Abe che all’annuncio della vittoria ha aggiunto: “Sono stato sopraffatto dalla gioia, più di quando sono stato eletto primo ministro."
Scene di giubilo si sono manifestate ovviamente in tutto il paese, dove in tanti si erano radunati per assistere alle votazioni su maxi schermi approntati per l’occasione, anche perché recenti sondaggi hanno rivelato che il 92% della popolazione giapponese era favorevole ad ospitare i Giochi Olimpici, proprio per dare un’immagine positiva del paese e contribuire alla sua ripresa economica.
Circa l'85 per cento delle sedi sarà in un raggio di 8 km dal villaggio degli atleti, concentrate in due zone di Tokyo (l’Heritage e la baia di Tokyo). Anche questo ha colpito positivamente il Comitato, impressionato dall’organizzazione del progetto presentato; infatti con le sue infrastrutture di alta qualità, le sue reti di trasporto e un fondo di riserva del governo di 400 miliardi di yen, Tokyo ha convinto tutti che è la città più sicura e affidabile dove far svolgere i giochi.
Fonti consultate:
www.newsonjapan.com
www.japantoday.com
www.japantimes.com
comunque sono contenta per tokyo
Al massimo l'Italia potrebbe aggiudicarsi degli europei di calcio (persi quelli del 2016 dovrebbe riprovarci) e ammodernare i vecchi stadi già esistenti, quello sì. Ma l'Olimpiade è decisamente fuori dalla portata di questo paese con la sua lentezza e la sua assurda burocrazia, con i costi che salirebbero alle stelle come già accaduto a Italia90.
@Kabutomaru: Sono d'accordo con te per quanto sia molto più suggestiva Roma, però in questo momento con una simile crisi economica, e soprattutto con una classe politica così ridicola e cialtrona, alla fine anche se non fosse stata ritirata la candidatura della Città Eterna, credo che non sarebbe stata scelta lo stesso. Non è che ci goda, per la carità, ma mi ricordo molto bene le spese folli e le figure barbine fatte dal nostro paese nell'organizzare la coppa del mondo di calcio nel 1990; con stadi che furono progettati talmente male, che adesso sono considerati da rifare (il Delle Alpi di Torino è già stato demolito e ricostruito), ma soprattuto con il trionfo della corruzione e del malaffare! Se non riusciamo prima a fermare questo declino morale, politico e culturale che, da almeno un trentennio, affligge la nostra cara e povera patria, non penso proprio che riusciremo ancora ad ospitare più nessun evento di questa portata.
@ victorica e Sonikk: Beate voi, io ne avrò giá 50!
@Slanzard: Eh eh, ma sa proprio che si scanteneranno con gli spokon!
Se c'è un problema, l'alternativa più sbagliata è non fare niente, il problema sono costoro, non il fare quel qualcosa.
Tokyo ha meritato per via della grande stabilità di un economia e di un paese in generale, che si è sollevato in maniera egreggia anche ad uno tsunami, cosa che per esempio noi (italiani) non sappiamo minimamente imitare con un terremoto. Chi può permetterselo lo faccia, per quanto sia un orgoglio averlo in territorio preferisco che non si carichino paesi già in difficoltà con altre spese!
Diciamo che questo è il giusto premio alla forza di un paese, complimenti anche se per noi italiani gli orari saranno un po' duri da seguire!
In effetti sarebbe bello ospitare un Olimpiade, purtroppo le ultime importanti manifestazioni in Italia (Mondiali di Calcio 1990, Olimpiadi invernali Torino 2006 e Mondiali di Nuoto Roma 2009) hanno fatto più che altro danni con spechi e corruzione a profusione e attualmente abbiamo problemi ben più gravi a cui pensare
Pienamente d'accordo con te.... ma nonostante questo però, essendo saltate le candidature di Madrid e Istanbul per il 2020 e con esse quindi l'Europa come continente, Malagò (presidente del CONI) è seriamente intenzionato ad avanzare una nuova candidatura di Roma per il 2024...
Mi sa che vuole battere il record di Madrid che con quest'ultima, ha toccato la terza bocciatura consecutiva XD
Cmq non si sta così male alla mia età....eheheheh
A parte le cavolate, troppo felice per la notizia^^
Sarò un 32enne che a quel punto spero se lo possa permettere di andare a vederle le olimpiadi nel suo paese dei sogni *.*....
@Kabutomaru pienamente d'accordo con quello che dici, anche essere passivi e rinunciatari su tutto è sbagliato. Per questo io sarei per "volare basso" con un europeo di calcio, in attesa di tempi migliori. La Grecia le olimpiadi del 2004 le sta ancora pagando, con gli interessi.
Forse non avete idea del sistema di corruzione statalizzata che ivi esiste.
Forse il problema italiano più che dai papponi è composto dai disfattisti piagnoni.
le olimpiadi per il paese ospitante non sono quasi mai un buon affare a livello economico.
in italia siamo campionissimi a fare strutture e poi lasciarle allo sfacelo.
chi voleva le olimpiadi in italia è gente fuori dalla realtà
@nobume il giappone stabilita economica?
è piu sotto di noi con il debito pubblico :asd:
Riguardo a quanto ha detto Kabutomaru vorrei dire che si non ha tutti i torti, non è accettando l'inettitudine del governo che le cose cambiano, ma bisogna essere anche realisti...PRIMA devono cambiare le cose e solo dopo l'Italia potrà aspirare ad ospitare un'olimpiade; farlo prima e a prenscindere sarebbe un suicidio economico, l'ennesimo del nostro paese.
I disegnini degli sport sono molto carini ** Però tengo a far presente che il pattinaggio su ghiaccio non è una disciplina delle olimpiadi estive XD
E adesso aspetto e spero per quelle in Italia, che dopo Torino voglio vedere anche quelle estive, il clima che si respira all'Olimpiade è qualcosa che non si può comprendere **
e simbolicamente sarebbe stata perfetta per la sua posizione fra oriente e occidente e la sua storia -dal punto di visto simbolico per altro nel caso giapponese forse avrei preferito che venisse accettata la sede congiunta di Hiroshima e Nagasaki che era stata presentata in origine dal Giappone--Candidature Italiane? sinceramente no , mi basta pensare ai disastri e agli sprechi di Italia 90 o agli scandali legati ai mondiali di nuoto del 2009 per dire "Olimpiadi in Italia no grazie" Anche perché onestamente se non eravamo nelle condizioni di candidarci per il 2020 dubito fortemente che potremmo esserlo per il 2024 vista l aria che tira tuttora
@TWINKLE
Purtroppo hai ragione..... cmq fino al 2020 magari le cose in Italia cambiano ''''
Voglio vedere una gara internazionale di Karuta, ci credo ancora!!! *______*
...Bellissimo il discorso del primo ministro: "Pagheremo il debito per il sostegno avuto, lo dobbiamo al mondo dal momento dello tsunami." "Sono stato sopraffatto dalla gioia, più di quando sono stato eletto primo ministro." ...cose che si sentono tutti i giorni anche dai nostri politici!
(comunque io nel lontano 2020 avrò 24 anni! Tokyooo aspettamiii!! )
Ha vinto la tradizione, l'ospitalità, la sicurezza (soprattutto!) e l'efficienza di una megalopoli tra le migliori a livello globale. Le radiazioni non fanno testo: entro il 2020 il livello di radioattività calerà drasticamente, raggiungendo quello di altre grandi città come Londra e Parigi.
Personalmente mi ha fatto molto piacere apprendere questa notizia, anche perché tifavo assiduamente per la nomina della capitale nipponica, nonostante tra le tre finaliste ci fosse anche Madrid, nettamente più vicina all'Italia rispetto a Tokyo.
Comunque spero davvero che questa scelta faccia lievitare la comparsa di ulteriori spokon, in particolare ovviamente riguardanti gli sport olimpici, perché tutto ciò andrebbe a favore del mio progetto "Golden Dream".
@Pan Daemonium: Non so perché tu provi tanto astio nei confronti della Cina, e francamente non me ne importa. La Cina sarà pure retta da politici corrotti e con pochi scrupoli, ma in ogni caso sono riusciti a realizzare un'olimpiade perfetta nel 2008, sul come si potrà anche discutere, ma sul fatto che ci siano riusciti no! Se poi per te chi dice che il nostro paese sta attraversando una fase di declino, della quale non si vede la fine, è un disfattista piagnone, beh, è meglio che ti svegli e capisci in che situazione sia l'Italia in questo momento. Meglio riconoscere con umilità i propri limiti e difetti, e cercare di correggerli che rosicare per i successi d'immagine di cinesi, giapponesi, inglesi o altri! Se non ci diamo una mossa tutti quanti e ci preoccupiamo di far funzionare meglio il nostro scassatissimo paese, magari cominciando noi stessi a pretendere il rispetto delle leggi invece di escogitarle tutte per fregare il prossimo, nemmeno tra un secolo potremo pretendere di essere presi sul serio e organizzare un evento così importante!
@John Wayne: Concordo con te sul fatto che per i cinesi fosse più importante l'immagine che volevano dare orgogliosamente del proprio paese e del proprio popolo, piuttosto che il risultato economico, che comunque presumo sia stato quanto mai pingue.
Ad ogni modo anche avere gli Europei di calcio non sarebbe per niente male.
poi se ne può iniziare a parlare dopo aver istituito la pena di morte sui reati di tangenti e concussione per gli appalti
infine ci vuole una garanzia per il completamento dei lavori
Del resto se la memoria non mi inganna nel periodo prebellico fu realizzato un corto animato con protagonista Momotarou che andava alle olimipiadi e vinceva tutte le gare per la gioia di tutti i giapponesi!
@Athena & ryoasuka: Anche a me intriga molto l'idea di farmi un viaggio in Giappone in quell'occasione. Anche se non sono mai andato all'estero, quella potrebbe essere l'occasione per realizzare un desiderio che mi porto dietro da parecchio tempo, e che in questo momento non posso assolutamente realizzare; ma fra 7 anni, a Dio piacendo, spero di si! Magari si potrebbe andarci assieme.
P.S. troppo bella l'immaginetta in stile manga!!!
Credo che le olimpidi a cui partecipava Momotarou in quell'antesignano di anime fossero proprio quelle di Berlino '36, come tu hai giustamente ricodato; dove il buon Jesse Owens fece andare di traverso a Hitler la propria boria!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.