Update del 05/11/2013

L’animatore Hiroyasu Ishida ha postato un nuovo trailer di un minuto per il suo ultimo lavoro, Hinata no Aoshigure:



Il corto è stato proiettato in una serata speciale ad evento unico, il 13 ottobre, presso il cinema Cine Libre di Ikebukuro – Tokyo.


Fonte consultata: Anime News Network

--------------------------



Notizia originale:


Studio Colorido ha postato un video promozionale per i lavori di due animatori che hanno già fatto parlare di sé: Shashinkan di Takashi Nakamura, già noto per Fantastic Children Catnapped! The Movie; e Hinata no Aoshigure di Hiroyasu Ishida il creatore di Fumiko no Kokuhaku e Rain Town. Entrambi i progetti saranno proiettati per una serata speciale ad evento unico, il 13 ottobre, presso il cinema Cine Libre di Ikebukuro – Tokyo.



Nakamura dirige e cura la sceneggiatura di Shashinkan, mentre eccovi il resto dello staff del progetto:
La storia è ambientata prima della II guerra mondiale. Sulla cima di una collina il protagonista gestisce un’attività tramandata in famiglia di generazioni, uno studio fotografico. Un giorno viene a trovarlo una coppia di sposi, la donna è molto timida e continua a guardare in basso, ma dopo molti sforzi il fotografo riesce a farla guardare dritta verso l’obiettivo e sorridere. L’anno seguente i due tornano con la loro figliola, la bimba è sempre imbronciata, anche in questa occasione il fotografo farà di tutto donare un sorriso…

Shashinkan - Hinata no Aoshigure

Invece per quanto riguarda Hinata no Aoshigure è Ishida a dirigere e curare la sceneggiatura, inoltre lavorano al progetto: 
  • Character designer, direttore dell’animazione: Yojiro Arai (La collina dei papaveri, Arrietty)
  • Color Key: Haruko Nobori (Tiger & Bunny, Gatchaman Crowds)
  • Musiche: Jun Ichikawa
  • Direttore del suono, produttore musicale: Yoshikazu Iwanami
  • Effetto sonoro: Yasumasa Koyama
  • Mixer del suono: Takayuki Yamaguchi
  • Theme song: "Fushigi" by Spitz.
Nella dolce ed ingenua storia d’amore seguiamo Hinata (doppiato dall’esordiente Anju Inami), un impacciato ragazzino della quarta elementare, tentare di far capire ed arrivare i sui sentimenti a Shigure (Saori Hayami) la sua popolare compagnuccia di classe.

Ishida ha creato Fumiko no Kokuhaku durante i sui studi presso il dipartimento di Animaizone della facoltà di Manga dell’università Seika di Kyoto. Poi ha collaborato per due anni alla realizzazione di Rain Town con Shogo Yoshida, un suo compagno di facoltà, come tesi di laurea. Con questi due titoli ha vinto per due anni di fila – 2010 e 2011 – il grand prize al Independent Animation Festival (Indies Anime Festa) di Mitaka. Rain Town ha anche vinto: l’ Excellence Award, STUDIO4℃ Award, e il Ghibli Museum Award.



Fonte consultata: Anime News Network