Verso una nobile morte
Pubblicato per la prima volta nel 1973, Verso una nobile morte è la cronaca degli ultimi giorni di combattimento dell’esercito imperiale giapponese nell’isola di Nuova Britannia, Papua Nuova Guinea, durante la Seconda guerra mondiale. Basato sui ricordi dell’autore, il racconto è una cruda testimonianza dell’incubo vissuto dalle truppe nel Pacifico del Sud, segnate dalla fame, dalla violenza e dalla malattia, ma soprattutto vittime delle devastanti conseguenze del dictat gyokusai, la “nobile morte” così appassionatamente celebrata come l’unica via d’uscita possibile alla sconfitta sul campo: una carica suicida perseguita in onore della patria, un gesto che racchiude in sé tutto l’assurdo orrore della guerra. Per la prima volta in Italia, l’opera definitiva sulla guerra del più illustre fumettista giapponese vivente.
Prezzo: 22,00 €
Totale voti: 7 1 0
GuardianTomberry
Sintesi dell'assurdità della guerra, spinta da pochi con il sacrificio di molti. Mizuki evidenzia la crudeltà della guerra negli sfondi in rapporto al disegno subdolo dell'essere umano.
N.D.
Tozzizman
Soggetto assai interessante, ma lo sconsiglio caldamente a chiunque (come me) non apprezzi molto lo stile sia narrativo che grafico dei vecchi mangaka!
N.D.
Evangelion0189
Un gran bel volume, che spinge il lettore a riflettere senza moralismi di sorta. Mizuki è un ottimo narratore e il suo stile peculiare, a tratti caricaturale, non lascia indifferenti. Bello davvero!
N.D.
kirio
Un capolavoro che racconta con estrema crudezza quanto non fosse "solo" la guerra in se a far soffrire le persone coinvolte ma anche le angherie disumane dei propri superiori nel caso dei nipponici.
N.D.
Utente13076
Uno dei piu' importanti e commoventi resoconti della seconda guerra mondiale (preceduto solo da Changi Gaol di Searle).
N.D.
Altri Voti
Vi preghiamo di recensire comunque il manga a fine opera nella scheda manga, è importante. Solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per gli altri utenti.
Dopo aver recensito il titolo sulla propria scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto da voi assegnato.
Perché non vedo il form per votare?
- per votare dovete essere registrati e loggati;
- dovete possedere il volumetto nella vostra Wishlist.
Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.
Utente1594
Splendido volume dai contenuti potentissimi: mostra spietatamente la crudeltà e l'assurdità di una guerra. L'insensatezza di una nobile morte. Meraviglioso il tratto, dissacrante la narrazione.
N.D.