Benvenuti a questo primo appuntamento con la rubrica Autoproduzioni! Per cominciare vi presentiamo il progetto di due membri del nostro staff. Ricordiamo agli autori interessati a promuovere le proprie opere di leggere attentamente il regolamento.
Hadez! Occhio per occhio, fantasmi e malocchio!
Il fumetto
Hadez è un fumetto fantasy/comico che racconta di come nascono malocchi, fatture, energie negative e fantasmi, come si entra in contatto con essi ma soprattutto come evitarli! Tre ragazzi, Meredith, Ike e Kurt, si trovano coinvolti in una strana avventura dopo che Ike e Kurt hanno accidentalmente risvegliato Hadez, uno spirito con un antico compito assopito. Sarà proprio a causa sua se i tre si ritroveranno spesso faccia a faccia con situazioni fuori dal comune. Hadez attualmente viene pubblicato sotto forma di webcomic con una cadenza settimanale (ogni venerdì) con una pausa di un mese tra un episodio e l'altro. Le due autrici hanno messo nel fumetto molto dei loro gusti personali e delle loro esperienze realmente vissute. Il fumetto mira a intrattenere un pubblico abbastanza vario e vasto, a cominciare dai lettori più giovani; trae ispirazione soprattutto da The Nightmare Before Christmas di Tim Burton, che ha dato la spinta iniziale alle autrici per ideare i personaggi, e il genere giapponese definito "Youkai", che tratta di paranormale, mostri e fantasmi, come l'anime Gegege no Kitaro della Toei Animation tratto dal manga Hakaba no Kitaro di Shigeru Mizuki. Hadez viene ideato nel 2005 e nel 2008 partecipa con una storia breve/oneshot al concorso Morning International Comic Competition di Kodansha, e si piazza tra i primi 27 finalisti; l'ottimo piazzamento spinge le due autrici a portare avanti il progetto, rinnovandolo totalmente. Finalmente nel 2012 Hadez si concretizza e diventa un webcomic.
Potete leggere Hadez sul sito www.hadezcomic.com e seguirne il work in progress sulla pagina Facebook dedicata.
Le autrici
Le autrici di Hadez sono Ilaria Catalani e Silvia Tidei. Entrambe si occupano della trama e della caratterizzazione dei personaggi, e decidono circa la gestione e la pubblicazione del fumetto. Nello specifico, Ilaria si occupa del disegno delle tavole e delle illustrazioni e della gestione dei social network. Silvia colora tavole e illustrazioni e gestisce il sito web. Entrambe hanno frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Roma. Ilaria si è diplomata con specializzazione in fumetto realistico e ha vinto la borsa di studio annuale per frequentare un corso all'Istituto d'Animazione ICAIC dell'Havana a Cuba. Successivamente ha lavorato a dei progetti fumettistici con alcuni sceneggiatori per case editrici francesi; tra il 2011 e il 2012 ha illustrato un libro scritto da Midori Yamane edito da Kawama. Nel 2012 ha lavorato come illustratrice per Peter l'astrogatto, un libricino illustrato, in allegato con TV Sorrisi e Canzoni, scritto da Nicola Carassi e nel 2013 è stata assistente inchiostratrice per le Edizioni Dentiblu per Il Trono di Spiedi della saga di Zannablu. Attualmente lavora come inchiostratrice per le Edizioni Dentiblu, ha in attivo progetti personali e commissioni private come freelancer.
Dopo il diploma a pieni voti, Silvia ha lavorato come sfondista per la realizzazione di un corto a cura del MMORPG Ancient Legion e come colorista collaboratrice per una storia pubblicata sulla rivista francese Lanfeust Mag; tra il 2012 e il 2013 ha lavorato per Kawama disegnando il numero 4 della collana Mangabook a cura di Midori Yamane. Attualmente lavora come artista freelance per numerosi committenti privati.
Info
In occasione di Lucca Comics & Games 2013, Hadez è stato presentato in versione cartacea con un albo di 48 pagine in formato B5 interamente a colori; la storia a fumetti è arricchita da extra tra cui illustrazioni inedite, studi e i disegni dei vincitori del contest lanciato nell'estate 2013 su Facebook.
Se siete interessati all'acquisto del volumetto vi esortiamo a contattare le autrici. Edit: il volumetto è acquistabile online direttamente dalla sezione Shop del sito di Hadez.
Hadez
Sito: www.hadezcomic.com
Facebook: www.facebook.com/hadez.comic
Ilaria Catalani
Facebook: www.facebook.com/ilaria.catalani.9
Blog: ilariacatalani.blogspot.it
Deviantart: saspy.deviantart.com
Silvia Tidei
Facebook: www.facebook.com/sy.tidei
Blog: silviatidei.blogspot.it
Deviantart: kurosy.deviantart.com
Vorrei acquistare sicuramente il volumetto.
Vedere le tavole dell'opera mi fa un doppio effetto: da un lato mi scoraggia, perché col mio livello tecnico attuale non riuscirei mai a riprodurre un'armonia del genere, dall'altro mi dà forza, perché insieme queste due ragazze sono riuscite a darsi da fare.
Auguro loro tutta la fortuna possibile! Spero un giorno di poter presentare anch'io un lavoro coi fiocchi, trovando il giusto/la giusta alleato/a che illustri nello stile più adatto la storia che sto scrivendo.
Nel frattempo vedo di dare volentieri un aiuto a Ilaria e Silvia acquistando il volumetto che hanno pubblicato. Complimenti.
L'opera presentata sembra avere una trama interessante e mi piace lo stile di disegno, mi sono segnata il sito, nei prossimi giorni sicuramente lo inizierò a leggere.
Si, potevamo; ma nel frattempo ci sarebbe stato un buco di un mese... che non ci sembrava l'ideale per partire spediti con la nuova rubrica
Comunque, per mettere le carte in tavola subito e chiaramente, specifichiamo (nuovamente, visto che è stato detto già nel regolamento) che chi ci aiuta a portare avanti questa progetto avrà le stesse opportunità di essere pubblicato di qualsiasi altro aspirante partecipante (e quindi dovrà sottostare anche gli stessi vincoli).
Ci sembrerebbe infatti assurdo "penalizzare" chi ci aiuta a portare avanti l'iniziativa , gente che è stata scelta innanzitutto per l'oggettiva bravura e competenza... come mi pare evidente da questo appuntamento
Buona lettura!
Aspetto di leggere le nuove tavole.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.