Videoupdate del 08/11/2013:

Qui di seguito rendiamo disponibile il video integrale della conferenza FlashBook Edizioni, tenutasi a Lucca Comics & Games 2013 e presieduta da Cristian Posocco il giorno venerdì 1 novembre 2013.



Notizia originale del 01/11/2013:

Di seguito riportiamo le novità manga annunciate in anteprima al Lucca Comics & Games 2013 nella conferenza FlashBook Edizioni. Come sempre, potete cliccare sui vari link per accedere alle relative schede del nostro database ed attingere così ad ulteriori dettagli ed immagini.
Restiamo in attesa di possibili informazioni aggiuntive, dagli inviati di AnimeClick.it sul posto, che riporteremo direttamente a fondo notizia.


CREATURE ARCANE (Sengoku youko)

di Satoshi Mizukami
Serie di 11 volumi, in corso
Disponibile in Italia da Febbraio 2014
Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N, € 5,90


Due gemelli, Tama e Jinka, una femmina e un maschio, un demone e un umano. L'umano ama i demoni, il demone ama gli umani. In cerca di una loro via nel mondo, i due si mettono in viaggio, combattendo, lungo il loro cammino, chiunque (o qualunque cosa) si macchi di azioni malvage. È il Giappone feudale, una terra dilaniata dalle battaglie e dalle dispute per il potere, dove la povera gente muore di fame e di soprusi, dove la ricerca della forza è ben più che un mero esercizio di vanità: è una necessità per la sopravvivenza.
In una simile realtà, lo stesso confine tra uomo e demone appare quantomeno labile e fumoso. A quale metà giungeranno i due gemelli?


L’AUTORE
Samidare è ormai agli sgoccioli, ma non volevamo farci certo mancare lo stile personalissimo e tutta la verve narrativa di Satoshi Mizukami! Creature Arcane, attualmente in pubblicazione in Giappone per Mag Garden, è un’opera di successo che, giunta ormai all’undicesimo volumetto, sta viaggiando spedita, e che omaggia sotto diversi punti di vista quel capolavoro riconosciuto che è Ushio e Tora.


PRIMO AMORE (Hatsukare)

di Miyoshi Tomori
Serie di 10 volumi, conclusa
Disponibile in Italia da Febbraio 2014, bimestrale
Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N, € 5,90


Chihiro (Chiro per gli amici) è una studentessa delle superiori che, fin dalle elementari, ha sempre frequentato esclusivamente scuole femminili. Se a ciò aggiungiamo che Chiro ha un carattere decisamente poco estroverso, va da sé che i ragazzi rappresentano, per lei, un universo misterioso e inesplorato.
Finché, come un fulmine a ciel sereno, Chiro riceve una dichiarazione da Hashimoto, uno studente di una scuola maschile che ogni mattina aspetta il treno al suo stesso binario.
Sorpresa, imbarazzata ma anche lusingata, Chiro accetta la dichiarazione, e i due si mettono insieme. Inizia così il viaggio di Chihiro scoperta dell’amore e di quel grande interrogativo che sono per lei i “ragazzi”. Riuscirà il loro giovane amore a resistere all’intromissione degli amici e alle vicissitudini della vita quotidiana?

L’AUTRICE
Ritornano lo stile elegante e diretto di Miyoshi Tomori, autrice dell’acclamato Devil & LoveSong, con la serie che l’ha fatta conoscere e l’ha formata come autrice sensibile e completa. Il successo dell’opera è stato tale che ne è stato tratto anche un drama live-action.

---------

Domande dal pubblico, cui ha gentilmente risposto Cristian Posocco:

- Qual è il vostro shoujo più venduto?
P: sicuramente Elecktroshock Daisy;

- Cosa ne pensate del confronto con lettori molto preparati, competenti al punto che a volte...

rompono un po' le scatole?
P: ben vengano, è sempre molto bello che ci siano lettori così. Tuttavia, a volte abbiamo l'impressione che si vogliano fare delle previsioni commerciali senza le competenze adeguate. Ci si chiede spesso perché non vengano resi pubblici i dati di vendita dei manga: non è tanto per non comunicarli ai lettori, quanto piuttosto per non renderli disponibili alla feroce concorrenza.

- L'esperienza più assurda che vi sia mai capitata?
P: Ci sono diversi episodi... una volta ero in fiera a Bologna e sono rimasto estremamente colpito

dal fatto che alcuni responsabili di case editrici nipponiche si siano spontaneamente rimboccati le maniche e abbiano iniziato a dare una mano per sistemare lo stand al momento della chiusura.
Poi c'è stato un momento in cui come Flashbook avevamo ideato una nuova linea editoriale con un pacchetto completo da proporre ai lettori. Ad un certo punto, senza che nulla ci fosse stato comunicato dai nostri contatti giapponesi, scopriamo che un altro editore ha annunciato quello stesso pacchetto di titoli...
Però devo dire che l'esperienza più assurda è stata un'altra: ero in ospedale per una visita medica, e ricevo la telefonata con cui mi viene confermata l'acquisizione di Cross Game. Ho urlato 'MA VAIIIIIIIIIIII!!!!', salvo poi rendermi conto di aver gridato nel bel mezzo di una stanza silenziosa d'ospedale, con altri pazienti attorno a me...
Naturalmente ho chiesto subito scusa, e mi sono vergognato tantissimo...

- iPad e tablet: l'editoria giapponese è cambiata molto a seguito dell'avvento di questi strumenti, o è rimasta molto cartacea?
P: In Asia sono da sempre molto ricettivi e aperti a queste nuove frontiere.
Poco dopo l'anno 2000, ricordo un episodio al Festival di Venezia quando intervistai Square Enix per Final Fantasy: già allora loro puntavano ai contenuti per cellulari.
Sì, di certo questi strumenti ora si affiancano o fanno le veci delle riviste contenitore.
Per l'Italia, invece, per affidarsi a strumenti di questo tipo bisogna che le prospettive di guadagno diventino molto concrete e reali; fino a quel momento, si può fare poco.

- La crossmedialità, da manga a light novel. Siete interessati?
Non più di tanto. A volte si tratta perlopiù di voler mungere una mucca, ma solo per alcuni titoli già navigati...

- Flashbook è interessata ai Boys' Love, ma i tempi a volte vanno per le lunghe e pertanto al momento ancora non possono fare annunci.

- Con molti titoli sono tornati al prezzo di euro 5.90 anziché i 6.90 euro che avevano segnalato un po' di tempo fa. Il motivo è presto detto: viene fatto principalmente per i titoli più lunghi così da incoraggiarne le vendite.

- Per quanto riguarda i seinen, la critica che viene mossa agli editori italiani è di acquisirne pochi. Il fatto è che è una tipologia di manga che vende e attrae poco, seppure interessante. Per avere più titoli bisognerebbe rieducare il concetto di cultura nel pubblico, come primo passo.
Sul fronte josei, invece, il terreno è persino più difficile che non per i seinen: Flashbook li considera estremamente interessanti, ma il momento non è adatto per proporre delle nuove iniziative in tal senso. Lo stesso si può dire per gli yuri.

- Giungerà qualcos'altro dell'autore di Jack Frost?
Quest'opera è ancora in corso, ma si è finalmente definito che terminerà con il tankobon 11.
I manga che ha realizzato in Giappone non li riteniamo granché convincenti, quindi al momento la risposta è no.