Che cosa succede alle lettere che sono perse, che non arrivano a destinazione perché l'indirizzo è sbagliato o il destinatario non abita più lì? Di solito, trascorso un po' di tempo, sono semplicemente cestinate. E se voleste scrivere i vostri sentimenti ma siete troppo timidi o è troppo complicato farli recapitare alla persona designata? Probabilmente resterebbero chiusi nel vostro cuore, relegati in fondo ad un cassetto o persi nel vostro hard disk in qualche documento word. Ora c'è una diversa soluzione, esiste un indirizzo fisico a cui spedire le vostre emozioni.
È l'Ufficio della Posta Smarrita (Missing Post Office-Hyoryu Yubinkyoku) aperto sull'isola di Awashima il 5 ottobre di quest'anno, creato dall'artista Saya Kubota come parte del Setouchi Art Festival nelle Isole del Mare Interno di Seto, nella prefettura di Kagawa. Il fabbricato che lo ospita è un reale ufficio postale, chiuso nel 1991. Gran parte della struttura è rimasta intatta a parte l'aggiunta di alcuni oggetti d'arte e la revisione del logo. Infatti il simbolo standard che identifica gli uffici postali è stato stilizzato in una versione ondulata che simboleggia l'oceano che trasporta i messaggi in una bottiglia, un tema perfetto per questo luogo.
Ad accogliervi ci saranno due persone che credono molto in questo progetto.
Il direttore si chiama Katsuhisa Nakata ed è stato il direttore dell'ufficio postale di Awashima per 45 anni fino a che non è andato in pensione. Quando gli è stato chiesto di tornare come direttore dell'Ufficio della Posta Smarrita, si è detto onorato e ha accettato con orgoglio.
L'impiegata è Saya Kubota, la vera creatrice del progetto. La Signora Kubota voleva un posto dove emozioni e pensieri umani potessero accumularsi come relitti su una spiaggia. Invece di lanciare un messaggio in una bottiglia che facilmente andrà persa nelle profondità dell'oceano (un atto che lei paragona alla pubblicazione su internet), l'Ufficio della Posta Smarrita saprà proteggerlo e magari potrà permettere al legittimo proprietario (o a chiunque altro ne abbia bisogno) di scoprire e condividere quella sensazione.
Il pezzo forte di questo luogo così speciale è la Drifting P.O. Box. È un insieme di scatole di latta tenute sospese su un tavolino girevole di legno grazie a delle corde di pianoforte. I visitatori sono incoraggiati a scegliere una scatola qualunque e a tirare fuori un messaggio. I messaggi sono anonimi ma assolutamente reali. Ecco alcuni esempi di quello che potreste trovarvi a leggere.
Se si desidera inviare un messaggio all'Ufficio della Posta Smarrita, basta scrivere quello che sentite nel profondo del vostro cuore su una cartolina e inviarla all'indirizzo che trovate in fondo all'articolo senza però includere il nome del destinatario, il vostro nome o il vostro indirizzo. Sono valide soltanto le cartoline, le buste dovrebbero essere aperte e sarebbe troppo complicato. Nel caso in cui il messaggio fosse troppo lungo per stare su una sola cartolina postale, potete tranquillamente mandarne più di una. Se per caso il destinatario arrivasse, saprà senz'altro mettere insieme i pezzi.
Anche se il Setouchi Art Festival si è concluso il 4 novembre, questo speciale ufficio postale resterà aperto e se ne continuerà ad occupare il signor Nakata in qualità di direttore.
L’indirizzo quindi è:
Missing Post Office (Hyoryu Yubinkyoku)
769-1108
Hyoryu Yubinkyoku Dome
Awashima 1317-2, Takuma Town, Miyoto City, Kagawa Prefecture
Fonte consultata:
www.enrocketnews24.com
Comunque, a commentare la notizia, devo dire che la cosa mi fa piuttosto strana, ma sarà magari anche l'ora che non mi fa stare collegata con la testa al 100% per capire a fondo questo progetto XD Però per quanto mi risulti surreale, mi sembra una trovata molto interessante, i 3 messaggi di esempio mi hanno colpita molto, specie la prima e anche la terza, ma immagino che lì ci saranno moltissime altre lettere dai pensieri e sentimenti profondi se tale progetto è stato accolto bene.
(So che forse non sarà troppo gradito come commento, ma non friesco a fare a meno di vedere questa posta come un pozzo o miniera di idee da cui trarre numerosi spunti per i mangaka, scrittori, ecc...)
I messaggi portati come esempio poi... in particolare il terzo non dovevo leggerlo.
Sembra quasi l'epilogo di un'opera sentimentale.
In pratica, tonnellate di
L'idea è malinconica e per certi versi struggente, ma per chi è timido e non riesce a esternare i propri sentimenti questo è un buon modo per cercare un po' di sollievo...
Io sono piuttosto timido e, in gioventù, mi è capitato di ritrovarmi nelle situazioni dei clienti di questo particolare ufficio postale: se fosse stato aperto all'epoca penso proprio che ne avrei approfittato!
Brava Hachi a scovare queste perle del Giappone, sono quelle piccole cose che ti portano ad amare sempre di più questo paese pieno di contraddizioni ma così affascinante!
In generale l'idea, per come si è sviluppata e organizzata, mi sembra squisitamente orientale, ovvero ricca di quella poesia malinconica tipica del paese del Sol Levante.
Inoltre appena questo particolare ufficio postale sarà più conosciuto sicuramente riceverà molte cartoline e per molti si rivelerà anche terapeutico.
E io che pensavo fosse una storia anime o manga o un live action!!
Certo che leggendo la notizia mi ha ricordato subito Letter Bee (e infatti c'è in fondo la notizia il link alla sua recensione), ma è una cosa veramente toccante come i tre messaggi a caso proposti.
Una sorta di contenitore per le emozioni provate in un istante verso persone, occasioni presenti, passate o future. Che bella cosa!! ^^
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.