Se le prime hanno tutto sommato un corrispondente nel mondo reale che è più o meno facile riconoscere, anche i secondi hanno i loro "gemelli analogici", forse di più difficile riconoscimento (almeno per noi occidentali) ma sicuramente strabilianti nelle somiglianze.
Sapete per esempio che esiste un corrispettivo reale della Torre di Latta di Amarantopoli?
Ebbene, in questo e nei prossimi appuntamenti analizzeremo le regioni del mondo dei Pokémon una per una, comparando ogni luogo del gioco al suo eventuale corrispettivo reale, con tutte le curiosità che mi è stato possibile recuperare in proposito.
Innanzitutto, è bene premettere che spesso si usa il termine errato di "continenti" per descrivere le ambientazioni delle varie generazioni di giochi: considerata l'estensione effettiva dei territori in questione, ed il numero di città (quantomeno principali) al suo interno, e soprattutto considerate le similitudini che stiamo per sciorinare, l'uso (ormai consolidato sin dai primi capitoli della saga videoludica sin dalle prime serie dell'anime) della parola "regione" è decisamente il più adatto.
La prima regione che andremo ad analizzare sarà, ovviamente, Kanto, che è persino omonima di una regione del Giappone, ma le somiglianze non finiscono, ovviamente, qui...
In primis è bene spendere due parole sulla Kantō reale: è la regione centrale del Giappone, nell'isola Honshū, la maggiore di tutto l'arcipelago nipponico.
Essa contiene le sette prefetture di Gunma, Tochigi, Ibaraki, Saitama, Tokyo, Chiba e Kanagawa.
Biancavilla
(Pallet Town, Masara Town)
Corrispettivo reale: Shimoda, prefettura di Shizuoka (geograficamente)-Machida, Tokyo (esteticamente)
Si comincia, ovviamente, da Biancavilla, la città in cui hanno inizio le avventure di tutti i giocatori di Pokémon Rosso, Blu, Giallo, RossoFuoco e VerdeFoglia, città portuale proprio come Shimoda, le due sono pressoché identiche come conformazione, non è difficile farci caso.
Ma per quanto Shimoda sia immersa nel verde, come aspetto Biancavilla deve molto, moltissimo, praticamente tutto a Machida, nella zona ovest di Tokyo, città natale di Satoshi Tajiri, luogo dove da giovane collezionava insetti, pratica che l'avrebbe poi portato ad intraprendere una carriera che gli avrebbe permesso di diventare uno dei nomi più importanti dell'industria videoludica: luogo dove, dunque, anche il suo viaggio ebbe inizio.
Boscosmeraldo
Corrispettivo reale: Okuchichibu (catena montuosa)
Se Smeraldopoli (Viridian City, Tokiwa City) non ha particolari spunti d'interesse nel suo corrispettivo reale Hakone, è bene spendere qualche parola sul Boscosmeraldo: come scritto più su infatti, esso si basa sulla catena montuosa Okuchichibu, che tocca anche la zona ovest di Tokyo: considerato che in quella zona si trova anche Machida, è probabile che Satoshi Tajiri vagasse per questa catena montuosa da giovane, a caccia d'insetti, e non è un caso che in questa foresta sia possibile catturare molti Pokémon insetto, e sia pieno d'allenatori Pigliamosche, lì proprio per dare la caccia ai coleotteri.
Plumbeopoli
(Pewter City, Nibi City)
Corrispettivo reale: Maebashi (geograficamente), Midori (dettagli), prefettura di Gunma
Plumbeopoli, città del celeberrimo Capo palestra Brock, paese che oltre a vantare un iracondo abitante intento a proteggere il suo giardino a suon di Repellente ospita anche un museo, inaccessibile sulle prime, ma in grado di far scoprire meraviglie ai suoi visitatori più avanti nel gioco, oltre a permettere di convertire un fossile in un Pokémon antico.
Ed è proprio a Midori, nel sito archeologico Iwajuku, sono state ritrovati alcuni dei più importanti reperti archeologici della storia del Giappone, con tanto di museo collegato: a questo punto non è un caso che Brock, in HeartGold e SoulSilver, abbia in squadra moltissimi Pokémon provenienti da ere antiche come Omastar e Kabutops.
Il Capo palestra ama infatti aiutare nella ricerca di fossili al Monte Luna, ed è proprio la montagna a collegare Plumbeopoli a Maebashi: la città si trova infatti ai piedi del monte Akagi, proprio come Plumbeopoli è ai piedi del Monte Luna, ove si possono raccogliere, appunto, i fossili.
Aranciopoli
(Vermilion City, Kuchiba City)
Corrispettivo reale: Yokohama, prefettura di Kanagawa
L'impatto che si ha la prima volta che si raggiunge Aranciopoli è indubbio: essa è la prima grande città del gioco, dotata inoltre di un grande porto con tanto di nave attraccata.
E Yokohama è a sua volta la seconda città più grande di tutto il Giappone, ed è dotata del porto più grande della nazione.
Ma non è solo questo a collegare le due città.
Yokohama ha anche tra le sue maggiori produzioni quella di materiale semiconduttore, e, nel 1887, un britannico di nome Samuel Cocking vi costruì una centrale elettrica.
A questo basta aggiungere che nel secondo dopoguerra Yokohama era uno dei principali centri d'occupazione americani ed ecco che la figura del Luogotenente Surge, Capopalestra di tipo Elettrico del luogo, di origini americane (e dunque di madrelingua inglese) che ha combattuto in una mai particolarmente approfondita "guerra" si palesa chiaramente davanti ai nostri occhi.
Azzurropoli
(Celadon City, Tamamushi City)
Corrispettivo reale: Shinjuku, Tokyo
Tra centri commerciali, condomini con ospiti molto molto interessanti, hotel con clienti non proprio felici della presenza del fratellino della propria ragazza, una palestra "piena di belle ragazze" (cit.) e un casinò per nulla sospetto, Azzurropoli non può che essere la gemella Poké del quartiere dei divertimenti di Tokyo, Shinjuku.
D'altronde c'è un sacco da spendere ad Azzurropoli, non può dunque esserci dubbio sulla sua somiglianza con il quartiere più alla moda di tutta Tokyo.
Zafferanopoli
(Saffron City, Yamabuki City)
Corrispettivo reale: Marunouchi (Tokyo)
La città più operosa di tutta Kanto non poteva che essere basata sul quartiere commerciale di Tokyo, essendo inoltre sede della Silph S.P.A., la compagnia che ha creato la Master Ball, sfera speciale in grado di catturare qualsiasi Pokémon.
Ma non è solo questo ad accomunare le due città: a Marunouchi ha sede la Tokyo Station, la stazione principale della città, e allo stesso modo a Zafferanopoli c'è la stazione del treno che collega Kanto e Johto.
Infine, un dettaglio divertente: "Marunouchi" significa più o meno "dentro al cerchio", per via della sua posizione rispetto al fossato esterno al palazzo nei tempi antichi; ebbene, guardando la mappa della Kanto "Poké" si può vedere come anche Zafferanopoli sia all'interno di un cerchio formato da Celestopoli, Azzurropoli, Aranciopoli e Lavandonia.
Isola Cannella
(Cinnabar Island, Guren Island)
Corrispettivo reale: Izu Ōshima (dell'arcipelago Izu)
Il motivo per cui l'Isola Cannella corrisponde a Izu Ōshima è semplicissimo: entrambe sono dotate di un vulcano attivo, per quanto quello dell'isola “reale” non erutti dal 1990.
Un altro collegamento, seppur più pretenzioso, potrebbe essere legato al fatto che, cinematograficamente, è in quest'isola che venne rinchiuso Godzilla, all'interno del vulcano stesso, e anche l'Isola Cannella ha ospitato un mostro creato dalla follia dell'uomo: Mewtwo, che è nato nei laboratori, poi da lui distrutti, dell'isola.
Qui finisce il tour per le città della regione di Kanto, ma sicuramente non l'approfondimento dei “gemellaggi” tra il mondo dei Pokémon e quello reale: al prossimo appuntamento infatti, avremo modo di scoprire le bellezze (numerose, e strabilianti) della regione di Johto , restate dunque sintonizzati per scoprirne cosa accomuna il Giappone attuale e la seconda regione del mondo dei Pokémon.
Fonti consultate:
Bulbapedia
Wikipedia (Italiano, Inglese e Giapponese)
E si ringrazia la dolce Hachi194 per avermi passato sottobanco:
RocketNews24
Marco Togni: Giappone
Turismo-Giappone.it
Questo Piccolo Grande Banzai
Senza i quali non avrei mai potuto rendere quest'articoluccio quel che è ora.
E pensare che la controparte nel gioco non mi ha mai fatto impazzire, al contrario di Azzurropoli/Shinjuku, splendida per ovvi motivi.
Non avevo idea che dietro Kanto ci fosse così tanto, interessantissimo!
Mi piacerebbe farmi un viaggetto a Izu Ōshima per vedere le somiglianze con l'isola cannella. Magari per trovarci Mewtwo
Curioso di vedere i prossimi !
nella serie anime Pokemon Origins viene nominato il Brasile, quindi si suppone che il mondo di Pokemon sia quello reale.
E ora un po' di risposte:
@Hellgirl & Airio & polly391: colpo di scena dei colpi di scena, Lavandonia non ha particolari collegamenti con luoghi reali del Giappone, tant'è che non c'è nemmeno una città precisa a cui corrisponda (per questo l'ho tralasciata in quest'articolo, non essendoci nulla da riportare), però sicuramente è una delle città più famose e interessanti del mondo dei Pokémon e di cose da dire ce ne sarebbero parecchie, quindi chissà, potrei anche dedicarle uno speciale apposito (ok mi avete fatto venire la voglia, ma prima faccio gli altri speciali )
@Kakaroth93: in realtà, considerato il rapporto immagini/testo, ho già dovuto inserirne molte come semplice link ipertestuale a delle parole, se ci fai caso, perché di spazio per inserirne altre non ce n'era... >_>
@GarpTheHero: a parte l'ottimo riferimento di Gianni, ti posso dire che nella versione originale dell'anime (oltre che del videogioco) Surge usa delle espressioni in inglese, dunque è confermato ^^
@TheNaru: prego, non c'è di che!
@Hero
Grazie per le risposte,altra domanda nerd (ora mi avete tentato XD) Ash e co. quindi pagherebbero in yen nella versione originale? Da noi in dollari,ma è anche risaputo che da noi le prime serie arrivarono martoriate dalla 4kids (americana appunto)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.