Sin dal primo giorno del Lucca Comics noi dello staff ci siamo divisi in gruppi per seguire i numerosi eventi culturali in programma, così da offrirvi i reportage di ciò che vi siete persi di questa immensa fiera. Qui di seguito sono riportati gli incontri avvenuti nella mattinata di giovedì 31 al Japan Palace.

Alle 10:30 si è tenuto il primo incontro con le Tokyo Dolores: un gruppo artistico composto da tre fantastiche ragazze che ci hanno spiegato che dietro il loro modo di ballare c'è un particolare significato nei costumi e nel movimento del corpo. Particolari che fanno riferimento alla storia tradizionale giapponese, fondendo così elementi della cultura pop con elementi tradizionali. Nel corso dell'evento, le Tokyo Dolores hanno invitato il pubblico presente nella Sala incontri a danzare con loro. Mi spiace non potervi mostrare il nostro Ironic che balla!

Lucca 2013 - Tokyo Dolores 1

Alle 11:30 siamo ancora nella Sala incontri in attesa del Workshop di fotografia di 
Naoya Yamaguchi, un fotografo free-lance giapponese. Stando alle notizie fornite dal sito del Lucca Comics, il Yamaguchi è il fotografo ufficiale del concorso Miss Japan e Miss International, nonché fotografo per vari reti televisive e personaggi dello spettacolo. Il maestro Yamaguchi è al suo secondo soggiorno a Lucca e, accompagnato da alcuni dei suoi esperti costumisti e truccatori, ci mostra l'attento studio che c'è dietro ad ogni suo scatto, concludendo il proprio laboratorio con la preparazione al trucco di un modello che, seguendo le direttive del maestro, ha riprodotto le pose dinamiche richieste per il servizio fotografico.