Cos'hanno in comune Katy Perry e Lady Gaga? Oltre a contendersi lo scettro di reginette del pop grazie alle loro hit che frantumano ogni record di vendita, oltre ai loro look sbalorditivi, ora sono unite anche nel dichiarare in varie forme il loro amore per il Giappone. Vediamo come!
Durante gli AMA (American music award) 2013 tenutisi domenica 24 novembre a Los Angeles, Katy Perry si è esibita con il nuovo singolo “Unconditionally” e ha deciso di indossare i panni di una geisha per raccontare l’amore incondizionato verso il suo uomo. Durante la performance la cantante ha reso omaggio a tutti i simboli tipici del Sol Levante, dai pannelli scorrevoli in legno e carta ai kimono, dalle lanterne ai fiori, dagli inchini ai passetti veloci della camminata delle donne.
Una scelta che, però, ha diviso gli utenti del web ed è stata bocciata da una buona parte della critica che ha accusato la cantante di razzismo e di insensibilità. Dal Daily Mail al Wall Street Journal fino a Twitter si sono levati cori di protesta sia per l’iconografia umiliante e dannosa della donna asiatica, vista come servile e passiva, sia per il vestito della Perry, paragonato ad un costume di Halloween, sia per la parata di cliché sciorinati durante l'esibizione. Altri invece non si sono sentiti per nulla offesi e sono venuti in soccorso della cantante, così come ha fatto la sua collega Lady Gaga che in un'intervista radiofonica ha preso le difese dell'amica.
D'altronde proprio Lady Gaga nei giorni scorsi ha trascorso diversi giorni in Giappone per promuovere il suo nuovo album "Artpop" dando il meglio di sè!
Durante la trasmissione Music Station ha espresso la sua idea di kawaii in presenza di un'attonita Kyary Pamyu Pamyu, cantante e ambasciatrice ufficiale del concetto di kawaii.
Inoltre l'artista ha presentato le Gagadolls, bambole in silicone ad immagine e somiglianza della diva, prodotte dalla Orient Industry, una società specializzata in love dolls con sede a Tokyo. Quando si abbracciano le bambole e si preme il viso contro il loro petto si possono ascoltare brani di Artpop. In più Lady Gaga ha anche messo all'asta un pupazzo di Hello Kitty sempre ispirato a se stessa, i cui proventi saranno devoluti alla ricostruzione della regione del Tohoku, duramente colpita dal terremoto del 2011.
E voi che ne pensate? Critiche esagerate o ragionevoli? Un altro modo per farsi pubblicità, della serie "basta che se ne parli"?
Fonti consultate:
www.crunchyroll.com
www.animenewsnetwork.com
Ecco. Frantumano è la parola giusta.
Comunque a me più che un omaggio sembra uno scimmiottamento.
Poi ci sta che siano affascinate dal Giapponese e ci sta anche che alcuni Giapponesi si possano sentire offesi, in fin dei conti ognuno ha la sua sensibilità!
Poi Lady Gaga ne ha fatte di peggiori (parlando di sensibilità!)...
Questo non me lo potrò mai scordare XD
Provo un misto di pura invidia e insoddisfazione esistenziale dal sapore vagamente "economico".
Se poi aggiungiamo che tali persone non godono di particolare simpatia musicale da parte del sottoscritto, rischio di corrodermi internamente.
-Si, sto rosicando. Let me gnaw.-
Della serie "basta che se ne parli" ovviamente! --
Io direi piuttosto " quello che conta e che poi si venda "--che è quello l obbiettivo di fondo di entrambe -
le bambole saranno pure urrende ma se ce chi paga fior di dindi per comprarle l obbiettivo è stato raggiunto--Poi se proprio serve
, ad uso e consumo dei media , si devolvono gli spiccioli a qualche causa umanitaria ..tanto per farsi un po di pubblicita' in più---
Il discorso poi sulle star che dichiarano che amano il Giappone , fa parte del gioco anche quello. specie se stai per fare un Tournee da quelle parti . alla fin fine e la stessa menata che dicono e fanno quando vengono in Italia o vanno in Francia o perfino in Lituania.. (solitamente un mix di luoghi comuni strasentiti e strabusati e lievemente aggiornati di tanto in tanto ) Diranno sempre che il paese in questione ha un posto speciale nel loro cuore , e che I Giapponesi,Gli Italiani i Francesi o perfino i Lituani etc etc sono gente bellissima (e ti credo visto che grazie a loro la star in questione si sta riempiendo il portafogli) E scontato che dove vai in Tournee cerchi di accattivarti il pubblico di quel paese in qualsiasi maniera pur di fare successo e vendite
Tutti che dicono esibizione e kimono ridicolo! Ma avete visto la scenografia a monte? Spero stiate scherzando! È stata una performance emozionante a mio dire...arricchita dalla bellissima voce di Katy!
Poi la critica asiatica non mi stupisce...è risaputo che non vedono di buon occhio queste cose, soprattutto se fatte da occidentali!
Di lady gaga che dire...si sa che è anticonformista...si sa, ed è anche x questo che si distingue e si afferma sempre di più nel mondo musicale. Puo piacere o no....ma rimane di fatto una star!
sempre una grande lei!
Tornando all'argomento principe comunque, parlando del fatto "basta che se ne parli" e di"visibilità", di sicuro ci sarà stata questa strategia, però ripeto, se Lady Gaga l'ho a fatto a fin di bene e per raccogliere fondi allora posso dire che questa visibilità è funzionale a qualcosa di buono e ammirarla dal punto di vista umano e filantropico , ma di sicuro non dal punto di vista musicale! XD detto questo peace and love!
Sono anche felice di vedere che condividiamo la passione per il Giappone ** e non capisco assolutamente i motivi di queste proteste assurde (sia da parte vostra su AC che dai fan di twitter .-. )
@Vagabond: Come dice giustamente Rinki92 per ogni genere musicale esiste la musica di buona qualità e quella di cattiva qualità, ma il dire che l'arrivo di MTV e dei video musicali ha abbassato la qualità musicale è decisamente sbagliato. E poi di Lady Gaga e Katy Perry, ma anche altri, fanno musica più che altro commerciale (nemmeno tanto a dire il vero) per quanto riguarda i singoli, che sono fatti proprio per vendere, ma prima di giudicare bisogna ascoltare gli album per intero.
cmq, sentire a suo tempo (quasi 30 anni fa) le allusioni proprio per niente velate sbattute in faccia dai Dire Straits nella canzone Money for nothing "I want my Mtv" ripetuto come un mantra sacro a me fa un certo effetto, è come tradire lo spirito di un genere musicale per come la penso io.... e parliamo dei Dire Straits! io credo che con l'avvento di Mtv la qualità musicale sia un po calata, per me anche certi pezzi di disco music degli anni 70 erano dei capolavori, bada bene dico disco music!!! ora non mi azzarderei mai di dire una cosa del genere della maggior parte dei pezzi pop rock e di qualunque altro genere odierni.... ma non ho mica fatto di tutta l'erba un fascio però, di sicuro c'è qualcosa che si salva, anche se per me è poca roba, tanto più che il mercato discografico si è allargato a dismisura, allora anche per un discorso di logica e di numeri mi pare ovvio che sia così!
Poi concordo pienamente con te riguardo il fatto che per conoscere approfonditamente un artista non ci si può fermare ad ascoltare solo i singoli, ma se quello è il primo biglietto da visita non so se mi invoglia più di tanto...
E poi è chiaro come qualcuno ha giustamente detto su che uno per accattivarsi i fan del paese dove va in tour dice di amarlo dal profondo del cuore, ragazzi sossoldi!!!
E' triste farsi omaggiare da cantanti di così infimo livello, lol.
E concordo anch'io con chi dice che gli artisti dicono di amare un paese solo per accativarsi i fan, fa parte del business, però potrebbe esserci qualcuno che tralasciando il paese tenga davvero ai propri fan, indipendentemente dal paese di provenienza, e quindi li adora tutti e decide di omaggiarli come in questo caso.
...cmq ami sempre un paese dove vendi fior di dischi e fai un sacco di soldi.
La suddetta idol è al massimo il simbolo del trash in Giappone...fare un video musicale basato sui livelli di sopportazione dell'alcol per un minorenne e con sbocco annesso a fine video non è propriamente sinonimo di Kawaii.
Per quanto riguarda Lady Gaga io la trovo un po' troppo eccessiva ma se vendendo il pupazzo di Hello Kitty riuscirà a raccogliere soldi che andranno in beneficenza allora ben venga!
Il video di Katy Perry mi ha suscitato una serie di sentimenti contrastanti: all'inizio mi sembrava una scimmiottatura della cultura giapponese che avrei capito se si fosse esibita in Giappone invece che a Los Angeles. Poi mi sono detto: "Ma perché rifare il verso alle donne giapponesi, non poteva ispirarsi ala nostra Giulietta per un amore folle?", non sapendo della sua passione per il Giappone. Alla fine non ho potuto fare a meno di apprezzare - come altri hanno fatto notare - la bellezza dei fondali e quanto fossero coinvolgenti le coreografie. Mi sono dovuto ricredere, il video è risultato molto interessante e avrei fatto male a fermarmi ai primi secondi.
Trovo invece completamente fuori luogo le accuse di razzismo o di insensibilità nel voler rappresentare la sottomissione delle donne (io non ce l'ho vista): ricordiamoci che fino a pochi anni fa le giapponesi venivano educate a essere buone madri e mogli, che dovevano ubbidire in tutto e per tutto al loro sposo. Le ragazze che dimostravano di essere indipendenti e uscivano da questo schema venivano considerate come perseguitate dalla sfortuna e per loro diventava difficile trovare un marito.
Bah, ognuno è libero di pensare quel che vuole ma almeno non fatevi fottere da questa roba.
Detto questo peace and love u.u
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.