Autobroduzioni Headline

Bentornati a questo nuovo appuntamento con la rubrica Autoproduzioni! Ricordiamo agli autori interessati a promuovere le proprie opere di leggere attentamente il regolamento.


Dim Glow coverIl fumetto
Dim Glow è un fumetto fantasy/horror che riprende la leggenda irlandese di Jack O’Lantern, riproponendola in chiave macabra. Questa versione rivisitata presenta due protagonisti: Rogan O’Lantern, irlandese dal temperamento bonaccione e dedito al vizio, e Patrick O’Lantern, fratello maggiore dall’animo permaloso e indisponente nei confronti del più “piccolo”. La storia si sviluppa in Irlanda, nella contea di Galway, in un periodo a cavallo tra il 1700 e il 1800, nella quale creature magiche come fate, selkie e leprecani ostacolano i due fratelli nelle loro avventure, anche a causa di un patto fatto da Rogan con il diavolo in persona.
L’idea di Dim Glow nasce da Rocky Road To Dublin, canzone del gruppo folk irlandese The Dubliners, per poi fondersi insieme alla leggenda celtica da cui trae origine la nota festività di Halloween, una delle preferite dell’autrice. Il progetto di Dim Glow prevede in totale 5 volumi, in ciascuno dei quali verrà trattata una creatura del panorama folkloristico irlandese. Questo primo volume si propone d’introdurre la trama principale e i personaggi intorno alla quale essa ruota e può essere considerato un prequel dei 4 volumi successivi che saranno decisamente più corposi circa il numero di pagine. Si presenta in formato A5, con 36 pagine interamente a colori e mira ad intrattere un pubblico vasto, dagli adolescenti agli adulti. Una piccola curiosità è data dal character design del personaggio di Rogan che ha impegnato particolarmente l’autrice rispetto al tempo speso per caratterizzare graficamente il fratello Patrick: l’inghippo stava nella decisione legata alla loro capigliatura, finché a Rogan è stato dato il taglio tipico di capelli dell’epoca.
Dim Glow uscirà con un volume all’anno in occasione di Lucca Comics & Games. Per seguire Kokoro nella realizzazione del suo fumetto vi segnaliamo la pagina Facebook dedicata, dove troverete tutte le informazioni legate ad esso, al suo work in progress e dove potrete leggere un’anteprima delle tavole.

Dim Glow 01Dim Glow 02Dim Glow 03


L'autrice
Cristina “Kokoro” Guidetti nasce a Torino, città nella quale frequenta la Scuola Internazionale di Comics e il corso di Illustrazione Editoriale presso l’Istituto Europeo di Design. Nel 2006 arriva finalista nel concorso fumettistico di Ascoli Piceno. Nel 2007 vince il concorso Pietro Miccia di Torino Comics come Miglior Tavola Manga, arrivando finalista anche i due anni successivi. Da queste esperienze iniziano collaborazioni con la rivista Mondo Japan, per la quale pubblica mensilmente una storia a capitoli. Segue la pubblicazione di Cherry, fumetto dalle tematiche shonen-ai per Tekeditori. Partecipa a svariate fiere del fumetto come Fumettopoli, Romics e Lucca Comics & Games presentando doujinshi di serie note, come ad esempio Hetalia Axis Powers. Dal 2010 pubblica storie brevi per la rivista autoprodotta Taboo, come Karakasa, La paura che conobbe la maschera e Cuore di Cervo. Dal 2013 si occupa del progetto di Dim Glow e di un webcomic a tematica shonen-ai dal titolo SH-Lock, oltre a lavorare come artista freelance.

Dim Glow IMG

Info
Dim Glow è stato presentato in occasione di Lucca Comics & Games 2013 presso lo stand di Taboo nella Self Area di piazza San Romano. Se siete interessati all’acquisto del primo volumetto vi esortiamo a contattare l’autrice tramite la pagina Facebook di Dim Glow, in alternativa comunichiamo la costante presenza di Kokoro in occasione della fiera lucchese.



Dim Glow
Facebook: www.facebook.com/dimglowcomic

Cristina "Kokoro" Guidetti
Facebook: www.facebook.com/cristinakokoro
Deviantart: cristinakokoro.deviantart.com
Youtube: www.youtube.com/user/DerErsteStern