Lunedì 13 gennaio, è festa nazionale in Giappone. In questo giorno infatti si celebra il Seijin No Hi, cioè la festa della maggiore età, dedicata a chi ha raggiunto i vent'anni nell'anno trascorso a partire dal 2 aprile oppure li festeggerà entro il 1º aprile dell'anno in corso. Infatti in Giappone si diventa maggiorenni all'età di vent'anni. Da quel momento in poi si raggiunge l'età legale per bere, fumare, guidare e andare a votare e si passa quindi alle responsabilità dell'età adulta.
La cerimonia si pensa risalga al 714 d.C., quando un giovane principe indossò degli abiti nuovi e tagliò i capelli in occasione del suo passaggio alla maggiore età. Durante il periodo Edo (1603-1868) i maschi diventavano adulti a 15 anni e si tagliavano appunto i capelli, mentre per le femmine l'età era fissata intorno ai 13 anni e iniziavano a tingersi i denti di nero. E' stato solo nel 1876 che il governo giapponese ha deciso di fissare l'età legale della maturità a 20 anni. E dal 1948 fu ufficialmente istituita nel calendario, prima fissata al 15 gennaio, e dal 2000 - come risultato del sistema Happy Monday (cioè spostare tutte le festività al lunedì più vicino, in modo da avere due giorni consecutivi di festa) - il festeggiamento del Seijin No Hi fu spostato al secondo lunedì di gennaio.
La festa inizia la mattina con le Seiji Shiki, ossia le cerimonie che si tengono di solito nelle aule magne di scuole e università, in cui le autorità locali fanno un discorso di incoraggiamento sul significato del diventare adulti, della bellezza del crescere e, insieme, delle responsabilità che questo passaggio comporta e talvolta offrono dei regali ai giovani adulti.
All'inizio le cerimonie erano molto formali poi, visto che spesso erano disturbate dai cellulari o dall'esplosione di petardi (i ragazzi sono ragazzi, anche quelli giapponesi!) sono state rese più festose con l'introduzione del karaoke, del bingo e altri intrattenimenti. Nella prefettura di Chiba la festa si tiene addirittura nel parco Disneyland. Purtroppo ogni anno il numero di partecipanti è in costante diminuzione, a causa del fatto che il tasso di natalità del Giappone continua a scendere a ritmi vertiginosi.
Poichè quest'occasione è considerata un momento fondamentale per la vita di ogni giapponese, sia i ragazzi, che le ragazze, si vestono in maniera molto elegante! Le ragazze indossano un particolare tipo di kimono detto furisode, usato dalle donne non sposate, dalle maniche molto lunghe e dai motivi a colori sgargianti che ricoprono l'intero abito. Per le donne nubili, questo è probabilmente l'abbigliamento più formale che si possa indossare prima del matrimonio e così molte di loro lo scelgono per l'evento che celebra l'inizio della loro vita adulta.
I ragazzi invece portano degli abiti eleganti di foggia occidentale, in sostanza usano pantaloni e giacca scura con una camicia, l'abito classico degli impiegati giapponesi, anche se talvolta anche i ragazzi indossano un kimono dai colori scuri.
E voi? Ricordate come avete festeggiato la maggiore età?
Fonti consultate:
www.wikipedia.it
www.sulgiappone.it
www.yamasa.org
www.giapponemonamour/facebook
La mia festa dei 18 anni di 2 anni fa... è stata una schifo quindi meglio non pensarci
Comunque grazie per i chiarimenti, trovo davvero che sia una bellissima festa
Sai che carine!
Tant'è che alla domanda:
-E voi? Ricordate come avete festeggiato la maggiore età?-
Sono costretto a rispondere con un NO...
@trage89: Nemmeno io ricordo più se e come ho festeggiato i l 18esimo compleanno, sono passati davvero troppi anni!
mentre per le femmine l'età era fissata intorno ai 13 anni e iniziavano a tingersi i denti di nero.
Oddio ma cos'è sta cosa?! O.o Aggiungete altro a questa frase vi prego!!
come risultato del sistema Happy Monday (cioè spostare tutte le festività al lunedì più vicino, in modo da avere due giorni consecutivi di festa)
Eh beh... Non sarebbe male se facessero così anche da noi, ma ovviamente poi molte feste perderebbero la loro raison d'être
Comunque non sapevo che si diventa maggiorenni a 20 anni in Giappone! è bello scoprire cose nuove!
Riguardo ai denti neri delle donne....ma davvero? Ne voglio sapere anch'io di più!
Ricordate come avete festeggiato la maggiore età?
Proprio no, che siano passati troppi anni da allora, oppure è la mia memoria a fare schifo?
tempi d'oro per i lolicon!
Io festeggia in discoteca e se potessi tornare indietro non lo rifarei!
Trovo giusto che la maggiore età si raggiunga a 20 e non a 18. Non che ci sia molta differenza ma solo la speranza che a 20 si è un po' più maturi e responsabili rispetto ai 18.
Festa assurda cmq, tra 20 e 19, come tra 18 e 17, non cambia un accidente di niente. Fiero di non aver festeggiato. Il regalo che ricevetti e che dissi parecchie volte di non volere assolutamente non è mai stato aperto...e lì in bacheca a prendere polvere.
Tradotto in soldoni, il motivo per cui si festeggia è che al compimento della maggiore età si diventa tecnicamente membri a pieno titolo della società. Biologicamente non cambia niente, giudicamente cambia tutto.
Per alcune cose io sapevo che bastavano i 18 anni (guidare, diventare donatori di sangue, soposarsi per gli uomini) ma forse mi sbaglio; è certo però che per acquistarsi la casa ci vogliono i 20 anni!
Bellissima la foto delle ragazze in furisode sotto la neve, mi fanno tenerezza perché ho i brividi di freddo per loro...
Come ho festeggiato la maggiore età? Nel mio caso - come dice riko - sono passati taaanti anni e la mia memoria comincia a vacillare , da quel che mi ricordo l'ho festeggiato in famiglia con il giramento di scatole perché il giorno prima mi era arrivata la cartolina-precetto per la visita militare (cosa dicevo prima?).
La festa per i miei 18 anni però non è stata male, non posso lamentarmi. Ho festeggiato 18 anni l'anno scorso solo con i miei amici più stretti,ovvero i compagni di classe del liceo, in un locale. Poi come ogni anno è stato un doppio festeggiamento, perchè alla mezzanotte del mio compleanno, scatta il giorno del mio onomastico. I ragazzi mi hanno fatto dei regali bellissimi, ne sono molto felice. Si sono messi tutti d'impegno per cercare delle cose che mi potessero piacere davvero. Pur non conoscendo il mondo degli anime e dei manga mi hanno regalato delle action figures bellissime. Per me è stato molto importante.
Ho apprezzato in modo particolare quella di Anohana, che per me è come se rappresentasse la nostra amicizia.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.