Jotaro Fukamachi è un detective privato, divorziato da una donna che non può dimenticare, che gli ha dato una figlia. La sua è una reputazione da vero segugio, ma è anche piuttosto avaro e calcolatore. D'altra parte, ha dei saldi principi a cui si attiene. Il più importante di tutti è “mantenere sempre le promesse”, perfino se la persona a cui ha dato la sua parola non è di questo mondo. Eppure, improvvisamente, per qualche strana ragione si ritrova a investigare unicamente su questioni che non gli portano in tasca nemmeno un soldo...
Seinen d'azione dalle tinte sovrannaturali, scritto da Natsuo Sekikawa (Ai tempi di Botchan, Tokyo Killers) e disegnato con consueta perizia dal più europeo dei mangaka, il maestro Jiro Taniguchi, tra il 1979 e il 1994 per Futabasha prima e Nihonbungeisha poi, Trouble Is My Business (Jikenya Kagyou in originale) è stato raccolto per la prima volta in volume nel 1982 e poi riproposto svariate volte dai due editori nipponici anche in edizione “riveduta e corretta”. La versione che Planet Manga si appresta a portare in fumetteria è la riedizione del 1996 in 6 volumi di Futabasha.
Trouble Is My Business, collana Taniguchi Collection Maxi, da aprile in libreria a 16,90 euro.
Comunque sarà una bella botta per il portafogli ma una prova gliela si da, sperando in bene.
A questo punto ho una curiosità: ma da quante pagine sarà composto ciascun volume?
Se sono disposto a spendere soldi per provare al buio un'opera molto acclamata come La montagna degli dei, non sono disposto a farlo per una come questa di cui non si sa niente e che appartiene a un periodo non certo "irresistibile" dell'autore.
Allora aspetterai, perché non è fra le mie priorità (prima vorrei recuperare I cani degli déi che mi ispira molto di più)
Preferisco il Taniguchi che parla di natura, avventure, passeggiate e rapporti familiari a quello che parla di sparatorie e assassini (Benkei a New York è la sua opera che ho gradito di meno). Piuttosto, nessuno che vuol pubblicare in Italia Saint Merry no ribbon?
Già prenotato il primo numero.
Il lettore più giovane e casuale non spenderà mai 17 euro per un solo volume, anche se magari ha più pagine del solito.
Se lo compreranno i soliti 4 gatti, il manga venderà poco, e i prossimi di Taniguchi usciranno a prezzi alti perchè l'autore vende poco, bisogna ammortizzare i costi, ecc...
Un cane che si morde la coda.
Tanto per dire, devo ancora trovare un manga di Taniguchi pubblicato a prezzi umani.
Sono molto curioso circa questo autore ma io a questi prezzi non sono disposto a comprare al buio.
Taniguchi è già un autore di nicchia di per sé, per il tipo di fumetti che fa, che non interessano i giovani e i lettori casuali (sono fumetti privi d'azione, privi di occhioni, privi di fighi, tette, effetti speciali, combattimenti, serie animate correlate). Se costa tanto è perché sono fumetti pensati e commercializzati per il mercato delle librerie, e infatti lì vendono abbastanza (non è un autore che vende poco, altrimenti non lo pubblicherebbero più, e invece ci sono ben tre editori a occuparsi delle sue opere), accanto ai tanti cartonati francesi, alle graphic novel americane o italiane che ultimamente vanno tanto di tendenza (vedi sterminato catalogo della giovane ma attivissima Bao Publishing).
Chi compra Taniguchi è l'appassionato di fumetti tout-court, raramente l'appassionato di manga medio. Panini (o Coconino, o Rizzoli) non vuole da Taniguchi le vendite di Naruto, ma quelle di un cartonato da libreria, che evidentemente sono più che sufficienti.
Quello che scrivi può essere vero per alcuni manga di Taniguchi, roba come L'uomo che Cammina o Gourmet, che certamente vanno letti e magari capiti, che il grande pubblico rischia di non apprezzare.
Ma, nel caso di questo manga specifico, a giudicare dalla trama sembra un thriller, un poliziesco hard-boiled, e credo che potrebbe interessare ad una fetta maggiore di lettori. Ora, non dico il dodicenne che compra Naruto, che si legge i suoi shonen e si accontenta di quelli, ma il lettore un po' più adulto, sui 20 anni diciamo, dovrebbe essere in target.
Non è che chi legge manga non legge i cartonati francesi, chiaro non tutti.
E' questione di decidere cosa comprare, ma portandola sul personale, io preferisco con 17 euro comprare 4 manga di quelli a 4 euro che uno solo a 17.
Qualcuno mi può dire che la quantità non equivale alla qualità. Può essere, ma appunto se non mi viene data la possibilità di leggere ad un costo più basso io non proverò mai a leggere manga di Taniguchi.
Io spendo molto per i fumetti, sono disposto a pagare 20 euro a volume, l'ho già fatto, ma prima devo essere consapevole di cosa compro per decidere se vale o meno i miei soldi.
Con Taniguchi questa possibilità non c'è, tutti i suoi volumi vanno dai 13 euro in sù.
Io sono proprio uno di quei lettori di nicchia che ha pagato 35 Euro per leggersi Bone (ma ha 1300 pagine ed edizione da libreria), 27 € per Echo che ne ha più di 600, e prezzo e numero di pagine analogo per Bankets o i volumi di Cerebus ecc.., ma vuoi mettere le loro edizioni rispetto a quelle Planet Manga?
Bisogna tenere conto che poi Trouble is My Business non è un volume unico, ma una serie composta da sei volumi e quindi il prezzo totale dell'opera sarebbe più di 100€ e, soprattutto ora in tempo di crisi (ma anche non), mi sembra un "pochino" eccessivo...
Anche il ventenne lettore di manga qualsiasi potrebbe avere delle remore con Taniguchi, e difficilmente se ne interesserebbe, anche se fosse venduto a un minor prezzo. Il fatto che sia una storia hard boiled non invoglierebbe ugualmente i lettori casuali che, anche se ventenni, si lamenterebbero del fatto che c'è un "1" alle migliaia nella data di pubblicazione originale, che il disegno è brutto o "poco manga", che la storia è noiosa (poiché troppo adulta e/o vecchio stile per loro).
Chi invece compra abitualmente graphic novel o cartonati è abituato a quel tipo di storie, edizioni e prezzi, e generalmente non se ne lamenta.
Ci sono molti modi per ottenere sconti sui volumi da libreria, vuoi con gli acquisti online che oggi fanno tutti, vuoi con sconti propri delle librerie (io uso la carta della Feltrinelli), vuoi con librerie dell'usato, vuoi con regali, ricorrenze o altro. I tentativi di provare Taniguchi non mancano, visto che poi son quasi tutti volumi unici quindi è un tentativo che si può fare una volta sola, o una volta ogni tot, e se l'autore non piace muore lì.
Se vuoi provare un Taniguchi hard-boiled (ma non è il genere in cui è più ferrato) senza spendere troppo, Star Comics ha pubblicato Benkei a New York in un'edizione spartana, normalissima e a normalissimo prezzo Star; se invece vuoi provare il Taniguchi intimista, c'è il volume di Repubblica con L'uomo che cammina e Gourmet, che in fumetteria, alle fiere o nelle librerie dell'usato ti tiran dietro anche a 1 euro.
Il volume di Repubblica mi hanno detto che non contiene l'intera storia.
Grazie comunque dei suggerimenti.
L'uomo che cammina, nel volume di Repubblica, è completo. Ad essere incompleto è Gourmet (che sarebbe stato pubblicato in volume un paio di settimane dopo, quindi è stato inserito in parte per pubblicizzarne l'uscita), ma, essendo uno slice of life fatto di capitoli autoconclusivi e privo di una trama e di un punto di arrivo, va benissimo per farsene un'idea.
I suoi fumetti anche meno cari sono mediamente dai 15 euro in su. Quindi se acquisti un suo volumi vuoi che sia un'opera che ti piaccia ben più della media, insomma dal 7-7,5 in su, se non oltre.
Con Taniguchi ho avuto grossi pacchi con manga anche acclamati come L'Uomo che Cammina. Poi altri pacchi grossi li ho avuti con Blanca, Il Libro del Vento e Gourmet.
Mi sto affacciando anch'io al mercato delle graphic novel, ed in effetti ci sono fumetti bellissimi, ma giustamente pretendi che soggettivamente ti piacciano anche. Poi per natale puoi sempre farti regalare qualcosa, a me vedendo la lista dei desideri pubblicata su Amazon, m'hanno regalato per Natale: Bone, From Hell, L'Eternauta, Echo (che sto leggendo), Una Vita Tra i Margini, Il Bruco, Blankets, Il Corvo e The Books of Magic.
"Io eviterò Kabuto, dovrai chiedere a Kotaro."
Anche Kotaro momentaneamente mi ha appeso. Credo proprio che il prossimo Taniguchi sarà La montagna degli Dei, appena la Rizzoli finirà di completarlo.
Questo qua, può aspettare allora ^^.
Sono fumetti che in effetti costano tantissimo, ma non vedo altro modo per pubblicarli. Dopo un periodo di tempo dall'uscita dell'opera, l'unico modo che hai per ricavare qualcosa è fare edizioni più costose da libreria...a Lucca approfittando del -25% Rizzoli ho preso Uno Zoo D'Inverno, un'ottima opera che mi ha fatto molto piacere leggere sempre di Taniguchi.
Il senso del mio discorso era quello.
Purtroppo non conosco nessuno che legge questo tipo di manga, così da farmeli prestare.
Cosa che mi succede spessissimo con Taniguchi. Il problema è che per i miei gusti, su 5 sue opere 4 non mi piacciono per niente e l'altra è un capolavoro. Non c'è alcun modo diverso dall'acquistare al buio.
Posso dirti che talvolta alcune sue opere si trovano in biblioteca, prova in quella tua della città.
Chi non risica non rosica, dice il proverbio
uhm, no. La fai troppo facile.
C'è gente che può trovare più qualità in quelle che tu chiami "porcate" a 4 euro che in un volume di Taniguchi.
Qui hai ragione se il manga non piace è una sforzo economico non indifferente, ad uno come te al quale parecchi manga del maestro non gli sono piaciuti non gli consiglierei mai una minisaga del genere visto l'altro rischi di perdita economica, ma gente come me Kotaro e Gordy che abbiamo apprezzato quasi tutti i lavori del maestro arrivadi qui in Italia invece saranno soldi spero ben spesi!
Detto questo se le opere di Taniguchi costassero meno sarebbe meglio, perché dal mio punto di vista 17 euro son sempre tanti per 300 pagine scarse di fumetto con la solita edizione Panini, indipendentemente dal fatto che sia sicuro o meno che il manga mi piacerà, e lo dice uno che non si fa problemi a spendere 35 Euro per un From Hell
ancora no.
Come faccio a sapere se posso fare o meno parte del target di riferimento se non ho mai letto nulla di suo? E perchè non l'ho letto? Perchè costano troppo. E' questo il punto. Se costassero di meno, li compravo, li leggevo e poi giudicavo.
Così, con i manga a questi prezzi si preclude la possibilità di leggere questi manga a molte persone.
Comunque, per quanto mi riguarda, ad aprile mancano ancora 2 mesi...
Non penso neppure che un'opera acerba come sicuramente sarà questa sia il modo migliore per avvicinarsi a Taniguchi, quindi non sussiste il problema di "volerlo provare" (se vuoi provare Taniguchi, provi un volume unico di quelli più famosi o recenti), e proprio perché è un'opera acerba che sicuramente può allontanare molta gente, il prezzo alto è inevitabile.
Panini sa benissimo che chi legge gli shounen da edicola difficilmente apprezzerà Taniguchi, e sa anche che la maggior parte dei compratori compra solo quelle quattro serie famosissime e mainstream che già conosce e difficilmente proverà qualcosa di nuovo o sarà fedele nel tempo a una serie diversa da quelle che già conosce (se un'opera non è famosa, mainstream, disegnata al passo coi tempi, uscita l'altroieri e/o provvista di anime, fa ben presto a diventare di nicchia e vendere pochissimo, anche se la metti a prezzo economico, vedi il recente caso di Garouden). E' sotto gli occhi di tutti che vendere Taniguchi a un prezzo popolare è una follia, poiché farebbe sicuramente flop, mentre invece così si assicura il suo pubblico di nicchia e vende in pace nel mercato delle librerie.
Sicuramente non sarà mensile, probabilmente sarà bimestrale o trimestrale, poi ormai ho quasi tutto quello che hanno pubblicato da noi, mi manca solo più Icaro, Seton, Ai Tempi di Bocchan e Benkei a New York.
Riguardo al discorso sui prezzi, concordo con quello che dice Kotaro, venderlo a prezzi popolari sarebbe una cosa senza senso e sarebbe un flop sicuro, inoltre tutte e le tre case editrici che pubblicano le sue opere li vendono più o meno sugli stessi prezzi.
Alla fine se si vuole iniziare si deve rischiare e cominciare a leggerlo, ovviamente iniziando dalle sue opere meno di nicchia (tipo Al tempo di Papà, Quartieri Lontani, Un Cielo Radioso, Uno Zoo d'Inverno, L'Olmo)
Io però sto dicendo che Al tempo di papà l'ho pagato 12,34 € e ora costa 16.90 (il 35% in più!), Allevare un cane e altri racconti 7.50€ e ora ne costa 15.90€ (più del doppio), e in generale tutto quello che prima costava 12.50€ ora ne costa 16.90...
12.50€ mi sembra già un prezzo per fumetto di nicchia, alzarlo di 4.40 nel giro di pochi anni non è mica poco, a maggior ragione se si parla di una serie composta da più volumi come è questa...
Anche a me piacerebbe molto conoscere Taniguchi, del quale non ho mai letto nulla ma che dalle recensioni (spesso di Kotato) mi ispira molto, ma questi prezzi impopolari mi fermano...
Anche per Blanca o i Cani degli Dei che mi ispirava a quel prezzo proprio non me la sento di prenderlo... E so già che difficilmente si troveranno nel mercato dell'usato essendo un autore tutto sommato di nicchia.
Altro fattore è che certe sue opere piacciano a chi lo segue, mentre altre no...
Monster è stato il primo manga che ho letto di Urasawa che non conoscevo e, visti i molti pareri positivi, mi sono buttato sull'edizione deluxe che costava un casino... Era la prima volta che spendevo così tanto (non è del tutto vero perché ho speso anche di più per un volume esaurito, ma è un altro paio di maniche) per un manga che non conoscevo ma non mi sono affatto pentito.
Il timore di prendere una "fregatura" è alto con Taniguchi soprattutto perché non tutte le sue opere piacciono a chi lo segue da tempo...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.