Yoshiki Tanaka, attraverso la sua segretaria, ha ufficialmente confermato che presto vedrà la luce un nuovo lavoro animato basato sulla serie di sue novel più famose: Legend of the Galactic Heroes.
Notizia, questa, che ha fatto certamente la felicità dei tanti fan di questa space opera, formata da 10 volumi principali (scritti tra il 1982 e il 1987) e quattro volumi di side-story, capace di vendere ben 15 milioni di copie e vincere il Seiun Award per il "Best Novel of the Year" nel 1989.
Questo titolo ha già ricevuto una sua trasposizione animata tra il 1988 e il 2000, prodotto da Kitty Films e animato per la maggior parte da Artland e Magic Bus, e conclusasi con la bellezza di ben 110 episodi
A tal proposito l'entourage dello scrittore ha subito smentito che il nuovo prodotto animato sarà un remake del precedente ma che anzi si tratterà di un adattamento completamente nuovo ispirato ai romanzi originali e curato anche da uno staff differente dal precedente.
Tra le varie trasposizioni che questa opera ha ricevuto in Giappone va annoverato, per curiosità, anche un musical tutto al femminile ad opera della Takarazuka Revue.
Trama: L'uomo dopo aver colonizzato un vasto spazio nell'universo, si divide in due fazioni. Una parte è comandata dall'Impero della dinastia dei GoldenBaum, con a capo il tedesco Albero d'Oro, e l'altra parte dall'alleanza di ribelli. La guerra è ormai in stallo da 100 anni, la causa è rappresentata da un corridoio spaziale, che essendo un punto chiave nel collegamento tra le due fazioni viene costantemente sorvegliato come un ponte per 2 rive. Il protagonista è il conte Von Lohengramm, un giovane generale facente parte della nobiltà grazie al rapporto forzato di sua sorella con l'imperatore. Il ragazzo prova grande astio nei confronti del'imperatore e della dinastia dei GoldenBaum, tanto che alla compagnia della nobiltà preferisce l'ambiente militare. Il conte cercherà quindi di sbloccare la situazione di stallo tra le fazioni e di ribaltare il potere dell'imperatore. Parallelamente seguiamo le vicende del co-protagonista, Yang Wen-li, un ribelle considerato una leggenda per le sue doti militari e per le sue imprese. L'uomo è pigro e odia la guerra, ma sarà costretto a rientrarci per proteggere le persone a lui care.
Fonte Consultata:
Anime News Network
http://boards.4chan.org/a/res/101960033
Vengo proprio da quel thread, it's happening!
Forse mi sbaglio, ma mi pare che ultimamente si stia puntando a 'rispolverare' i capolavori del passato: Berserk, Yamato 2199, Sailor Moon, e adesso LOGH. Se può servire a far avvicinare le nuove generazioni a questi capisaldi, la cosa non può che farmi piacere... ma a preoccuparmi sono proprio i gusti del pubblico odierno. Mi chiedo se il nuovo LOGH verrà accolto come si deve o snobbato dagli stessi giapponesi, e in quel caso mi rattristerei.
Sono ovviamente molto curioso di questo progetto, ma anche tanto, tanto dubbioso sulla sua riuscita. Ma se arrivasse a valere almeno la metà dell'originale, che è uno degli apici di tutta l'animazione, allora sarà una gran cosa.
Certo che è triste vedere che qui siamo in 2 gatti a commentare
Ti capisco, purtroppo su Facebook è ancora peggio vedere che anche se una pagina abbastanza popolata condivide la notizia, l'accoglienza è semplicemente inesistente. Ma non li biasimo, d'altronde in italiano non è mai arrivato nulla, se non qualcosina ad opera di un solo fansub.
PS: con "questa" intendo ovviamente l'originale.
Attualmente sto recuperando tutte le serie stagionali dall'estate 2013. Appena avrò concluso il recupero mi dedicherò alla serie originale.
Continuo sinceramente ad avere molti dubbi, visto che l'originale è così dannatamente PERFETTO che ritengo sia impossibile anche solo avvicinarsi alla sua bellezza, a meno di non approfondire ancora più storia e personaggi (già superbi) aumentando il numero di puntate, cosa assai improbabile.
Mi fa un'immensa tristezza notare che le pigre nuove generazioni hanno tutto già pronto e servito in alta definizione, CG e fighetterie varie, piuttosto che recuperare i 110 episodi di un autentico classico dell'animazione.
Pace, tanto in occidente LOGH continuerà, anche col remake, a essere estremamente di nicchia, mentre in Giappone mi domando il senso di quest'operazione visto che è tra le serie animate più replicate della Storia.
qui purtroppo tira solo il moe.
film compresi mi pare
Parola sante ma aimè è un dato di fatto!
Il film d'apertura "My conquest is the sea of stars" e poi la visione dei 110 episodi. Questo è il LOGH che conta.
Il resto sono tutti prequel aggiunti a posteriori e del tutto inutili. Se tuttavia ti interessa vedere pure quelli l'ordine di visione è "Golden Wings", "One Hundred Billion Lights, One Hundred Billion Stars" e "Spiral Labyrinth".
@Gihren Zabi: il thread è uno sticky ed è up da 14 ore, meno di 3000 posts non mi sembrano "impazzire", per una serie che è discussa molto frequentemente.
Interessante.
Io mi ricordo invece che tale risultato si è raggiunto e superato solo con Eva 3.0.
Forse la gente non ha un idea chiara di cosa sono 3000 risposte.
01. Spiral Labirint (14 eps)
02. Silver Valley (4 eps)
03. Those Who Revolt (4 eps)
04. The Duelist (4 eps)
05. Golden Wings (Movie)
06. Those Who Recapture (4 eps)
07. Morning`s Dream, Night`s Song
08. Hundred Billion of Stars, Hundred Billion of Lights (12 eps)
09. The Third Tiamat Battle (2 eps)
10. My Conquest is the Sea of Stars (Movie)
11. Disgrace (4 eps)
12. Ouverture to a New War (Movie)
13. Main series (110 eps)
http://loghproject.blogspot.it/
cercasi un ottimo traduttore / adattatore per far ripartire il progetto (sono fermi all'episodio 61)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.