A poca distanza dall'uscita del gioco nei negozi (21 marzo 2014 per PlayStation 3 e PlayStation Vita) non tardano ad arrivare le prime recensioni di Final Fantasy X/X-2 HD, versione rimasterizzata in alta definizione del decimo capitolo della serie targata Square Enix che segnò l'approdo della stessa sulla PlayStation 2.
Nel complesso le recensioni della critica si attestano intorno ad una media di 85 su 100, soffermandosi in particolare sulla qualità del gameplay (ancor oggi attuale) e sul grande lavoro fatto dalla Square Enix dal punto di vista dell'upgrade grafico.
93 | |
91 | |
90 | |
90 | |
90 | |
80 | |
80 | |
80 | |
70 |
Nel complesso le recensioni della critica si attestano intorno ad una media di 85 su 100, soffermandosi in particolare sulla qualità del gameplay (ancor oggi attuale) e sul grande lavoro fatto dalla Square Enix dal punto di vista dell'upgrade grafico.
Fonte consultata:
Metacritic
Volevo prenderlo per quest'ultima, giusto per sfruttarla un po', ma si da il caso che così debba spendere 40€ per il gioco e altrettanti per una schedina di 16 GB... "
Per il resto si, pare davvero un remake ben fatto, qualche lamentela per il poco lavoro sui personaggi secondari (ed il contrasto grafico con i protagonisti) ma nulla di che!
Non vedo l'ora di giocarci!!
E la fine mi ha trasformata in una fontana di lacrime. Me lo rigiocherò con piacere, se riuscirò a non affogare nel pantano di Lightning Returns... che abisso che c'è tra il 10 ed il LR, che depressione... e a me era piaciuto anche il 10/2, sono l'unica?
Tipo niente esplorazione, sviluppo del party,meccaniche di combattimento obsolete,niente sub-quest, assenza di npg e storia che pare un harmony stucchevole?
Final Fantasy X al contrario, credo sia tra i miei giochi preferiti in assoluto, quindi il remaster l'ho puntato lo stesso in ltd per curiosità e collezionismo.
Final Fantasy X al contrario, credo sia tra i miei giochi preferiti in assoluto, quindi il remaster l'ho puntato lo stesso in ltd per curiosità e collezionismo.
FF X-2 ci mangia in testa al predecessore, ha praticamente tutto ciò che mancava all' X, cose che dovrebbero essere la norma per un jdr non dico capolavorico ma almeno sufficiente. Non parliamo poi del gameplay, in questo frangente X-2 asfalta di prepotenza l'X.
Intendiamoci: la trama è una cretinata, le musiche sono tremende e fa di tutto per affossare i personaggi del capitolo precedente (la mia Yuna ç_ç) ma è uno degli ultimi FF, se non proprio l'ultimo, pieno di cose da fare, che lascia libertà assoluta di esplorazione e divertente da giocare. Ha un ottimo job system, ottimo sistema di sviluppo/personalizzazione dei personaggi (la sferografia in confronto è fuffa), un ATB veramente dinamico, è strapieno di mini-giochi e sub-quest, ha i finali alternativi decisi dal giocatore, il nuovo gioco + e delle belle boss fight. Unico "problemuccio", se così vogliamo definirlo, è che è impossibile completarlo al 100% senza una piggyback: ho fatto cinque partite scrupolosissime per arenarmi al 99%, che Anima li maledica.
Paradossalmente, se guardiamo oltre la patina j-pop, FFX-2 è più "Final Fantasy style" di FFX, lineare e senza ATB.
Cmq l'ho preso solo x la vita al momento. E' tutt'ora il capolavoro che ricordavo
Lightning ( intesa come FF XIII-2 e returns ) hanno una qualità che l'X si sogna.E guardando al fatto che sono spin-off e non un FF principale pure una trama migliore.
La storia del X è nettamente superiore rispetto al XIII non c'è proprio storia. Basta vedere le copie vendute, cioè L'X ha venduto molto di più rispetto al XIII e XIII-2 messi assieme.
La storia del X è nettamente superiore rispetto al XIII non c'è proprio storia. Basta vedere le copie vendute, cioè L'X ha venduto molto di più rispetto al XIII e XIII-2 messi assieme.
Cioè tu vorresti dirmi che valuti la bellezza di un gioco in base alle vendite? Shin megami tensei allora deve essere proprio una ciofeca così come centinaia di altri jrpg che mangiano in testa a FF. Sì, il XII-2 è meglio dell'X perchè ha cose come esplorazione, sub quest, sviluppo del party, npg cose essenziali in un jrpg ma che la squaresoft si era dimenticata di inserire nell'X. La meccanica di combattimento di lighting returns è anni luce avanti a quella dell'X che è tra le peggiori mai ideate in quanto la sferografia impediva qualunque sviluppo personale dei personaggi, cosa indispensabile se si vuole un sistema di combattimento a turni vecchio stampo. L'XII ( nella versione internazionale soprattutto) ha invece il miglior sistema mai creato in un FF insieme a quello di FF X-2 e V ovviamente tenendo conto delle dovute differenze. Renditi conto che quello del X è inferiore persino al capostipite della serie. La storia dell'X, per piacere, la brutta copia di Grandia II.
Kappa
personalmente non la comprerei questa versione, ma per chi non l'ha giocati direi che è una buona occasione
Torna ad apprezzare quella figata di FFXIII-2, la peggior patacca mai realizzata, da solo nel tuo angolo buio va
Se per te l'esplorazione, la gestione del party, le sub-quest e gli npg sono cose irrilevanti FF XIII-2 ti sembrerà ovviamente un gioco pessimo. Peccato che questi aspetti sono le basi per ogni jrpg ( anzi, gdr in generale ) basi che la squaresoft si era dimenticata di inserire in quell'harmony pseudo-religioso che è FF X
2- La gestione del party? Un party fatto da 2 pg + un npc dei quali puoi controllare solo un pg alla volta? Contrariamente ad un party da 7 del quale puoi utilizzare tutti e 7 i pg in ogni battaglia? Seriamente?
3- Esplorazione? Aeronave + click su locazione da una parte, mappa + click su locazione dall'altra. Non vedo differenze degne di nota.
4- Le sub quest da sole di FFX sono una marea di ore. Finire il blitzball, fare tutte le ultima weapon, uccidere tutti i dark aeons, der richter e il supremo da sole portano via qualche centinaio di ore.
Le sub quest di FFXIII-2 sono degne del peggior MMO. Uccidi n mostri, raccogli n oggetti. Figo.
FFXIII-2 "Estimated time to platinum" 40-60 ore. Tantissimo nè?
5- Harmony? LOL dai fai il serio.
1) Non esiste FF senza storia d'amore sotto.
2) Serah/Noel/Snow? Ahahahah
Senza considerare il casino di trama che hanno messo in piedi nel -2. Il XIII finiva perfettamente. Non è stato un capolavoro di gioco ma era più che sufficiente e finiva in maniera degna. Il XIII-2 è il peggior insulto a Final Fantasy che la Square-Enix abbia mai realizzato.
E come dulcis in fondo il sistema di combattimento è (imho) il migliore della serie (forse lo batte solo il X-2) e il sistema di crescita dei personaggi, sopratutto con la sferografia master, è decisamente superiore a quello di FFXIII-2 che è di una linearità incredibile.
EDIT: E stavo dimenticando Chocolina! Ahahahah ma per piacere!
Se non leggi lo pseudo davanti a religioso vuol dire che non hai capito una mazza della lingua italiana. Evitiamo poi di voler cercare attacchi alla religione in un gioco che cercava solo un cattivo random.
La gestione del party? Un party fatto da 2 pg + un npc dei quali puoi controllare solo un pg alla volta? Contrariamente ad un party da 7 del quale puoi utilizzare tutti e 7 i pg in ogni battaglia? Seriamente?
Esatto, gestione del party. In Final Fantasy X non puoi assolutamente sviluppare nessun personaggio ma solo seguire un disegno prestabilito ( la sferografia) niente abilità da scegliere, niente ruoli da impostare niente. Seriamente, hai mai giocato ad altri jrpg?
Esplorazione? Aeronave + click su locazione da una parte, mappa + click su locazione dall'altra. Non vedo differenze degne di nota.
Io in questa risposta ho letto solamente " Non ho giocato ad altri jrpg". Questa non è esplorazione, è un dungeon crawler e pure fatto male visto che i dungeon non sono labirintici come quelli di Shin megami Tensei.
Le sub quest da sole di FFX sono una marea di ore. Finire il blitzball, fare tutte le ultima weapon, uccidere tutti i dark aeons, der richter e il supremo da sole portano via qualche centinaio di ore.
Il Blitzball è un minigioco ( pure fatto male visto che basta avere un personaggio con lancio lungo che la passa a Tidus che fa sempre gol). Eoni ed altri sono boss opzionali non sub-quest, le ultima weapon, sul serio? Saltellare per la piana dei lampi la consideri una sub-quest? Al massimo di quelle disponibili l'unica che rientra tra le sub-quest è quella per l'arma di Tidus. Altra risposta che mi fa pensare che tu non abbia giocato ad altri jrpg.
Le sub quest di FFXIII-2 sono degne del peggior MMO. Uccidi n mostri, raccogli n oggetti. Figo.
Queste sono le sub-quest più banali. E l'X non si è neanche sforzato di mettere cose del genere.
1) Non esiste FF senza storia d'amore sotto.
FF 1,2,3,4 ( presente ma non in primo piano),5, 6 ( presente ma non in primo piano),7 ( morta sul nascere e Cloud/Tifa non è troppo sviluppata),9,12,13. Eh sì, ogni FF ha la storia d'amore. E sì, quella di FF X ha tutti i connotati dell'harmony, stucchevole, scene che vogliono essere sognanti ma sono solo patetiche ( limonata di Yuna e Tidus al lago, loro che se la ridono etc.)
2) Serah/Noel/Snow? Ahahahah
Bella risata, come quelle senza senso di Tidus. Yuna sta andando incontro alla morte,ridiamoci sopra.
Senza considerare il casino di trama che hanno messo in piedi nel -2. Il XIII finiva perfettamente. Non è stato un capolavoro di gioco ma era più che sufficiente e finiva in maniera degna. Il XIII-2 è il peggior insulto a Final Fantasy che la Square-Enix abbia mai realizzato.
Final Fantasy XIII-2 è la cosa migliore fatta da Square-Enix sin dai tempi dell'X-2 per cercare di rimediare all'aborto nato prima. La trama del XII-2 non può essere considerata se non si guarda all'intero pacchetto ( FF XII,XII-2 e Lighting returns ) solo così assume un senso compiuto.
E come dulcis in fondo il sistema di combattimento è (imho) il migliore della serie (forse lo batte solo il X-2) e il sistema di crescita dei personaggi, sopratutto con la sferografia master, è decisamente superiore a quello di FFXIII-2 che è di una linearità incredibile.
Il sistema di combattimento è pessimo. A parte che chiunque sconsiglia la sferografia master perchè è ancora più limitante dell'altra. Non puoi scegliere nulla, nulla dei personaggi, solo andare su binari stabiliti. E mi parli della linearità dell' XIII-2? Ma hai una minima idea di quello che stai scrivendo? Il sistema di combattimento a turni può funzionare unicamente se dai una libertà parziale/totale nello sviluppo del party, ( jobs di FF, Mantra di Shin megami tensei etc.) altrimenti è una roba statica senza senso e senza sfida. Ah, e naturalmente visto che FF X non poteva essere ancora peggiore la Squaresoft decise pure di abolire praticamente l'utilità degli equipaggiamenti. Rendiamoci conto che con la Fratality ( la prima arma di Tidus ) è possibile tranquillamente finire il gioco.
2, 3, 4 LOL
Basta, mi sono stufato di sprecare tempo, mai lette così tante vaccate tutte assieme.
L'apoteosi però è "Final Fantasy XIII-2 è la cosa migliore fatta da Square-Enix sin dai tempi dell'X-2"
Mi***ia sto male ahahahahahahahah
Grazie per le risate, seriamente, ahahah
"Non esiste FF senza storia d'amore sotto"
Cavolo, sarà che non sono per niente un tipo romantico, sarà che preferisco sangue e "VIULENZA" ad un bacio romantico, ma per me la storia d'amore è proprio la cosa che dovrebbero togliere. A mio parere (e parlo per me, eh) è la cosa che ha sempre affossato gli FF, o almeno i titoli che ho giocato (che sono, ahimè, veramente pochi).
FFVIII aveva una storia d'amore talmente pallosa che non sono riuscito a finirlo: per colpa sua hanno praticamente eliminato dalla scena ogni personaggio per dare spazio ai due piccioncini (Zell? Irvine? Who?).
Invece, mi sono piaciuti parecchio il nono capitolo, che aveva una storia d'amore piuttosto irrilevante (o almeno, fin dove sono arrivato fin'ora, ovvero alla fine del terzo CD, non ha mai preso troppo spazio nella narrazione) e proprio il tredicesimo, che, nonostante un gameplay da molti criticato, ho apprezzato molto, in relazione anche all'ottima trama che aveva, e che a mio parere supera quella di molti altri FF.
Comunque sia, non voglio criticare nessuno, dopotutto i gusti son gusti ^^'
P.S: Ma chissene di Final Fantasy, ora la vera domanda è: perché fanno un remake di FFX e non del mio amato Xenogears? T.T
E ho notato che spesso chi critica il sistema di FFXII non si è mai sforzato di guardare le opzioni per renderlo su misura. Giuro, tanta gente che si lamenta che "è in tempo reale" e non sa che il tempo lo si può fermare a piacimento, così come passare da un personaggio all'altro solamente con le frecce su e giù.
Per questo non dò retta ai fans di Final Fantasy da quando hanno idolatrato quello che è per DAVVERO una trama da Harmony di bassa lega e con un blitzball che è la più grande idea buttata nelle ortiche mai esistita.
Non parli per sentito dire no " i FF sono morti dopo l'X "non è sentito dire. Adduci alle vendite cosa assolutamente senza senso. La Square non è caduta in declino dopo l'X-2 difatti FF XII (uno dei migliori mai creati )ha macinato vendite tanto che ha avuto un sequel su DS.La causa è dell'enorme flop causato dal film in CG di FF. Sai qual è un FF che ha avuto pessime vendite? Il 9 ( che come qualità è immensamente superiore all'X).Ma come la Square non era entrata in declino dopo il X-2? Non mi faccio due domande se in un forum di FUMETTI idolatrano FFX, vai in un forum di videogiochi e guarda un pò quanta gente smonta FFX. Gente che guarda non solo alla trama ( scialba in questo caso) ma anche a gameplay, mondo di gioco ed altri aspetti tecnici. Se hai giocato ai primi capitoli della saga poi non hai proprio scusanti, dopo aver sperimentato la grandezza dei jobs il gameplay di FFX non può essere altro che mediocrità elevata al massimo. Tra l'altro quello che tu chiami aborto pur non arrivando ai livelli di FF X-2 ( principalmente a causa dell'uso di un solo personaggio) ha un sistema di combattimento che ha solo da insegnare a FFX.
Ok, è ufficiale che non hai capito veramente una mazza della trama
L'ho capita fin troppo, un enorme plot hole ( come fa Tidus ad arrivare nel mondo reale? Ce l'ha mandato Jeth chissà come. E come è arrivato Jeth nel mondo reale. Come ha fatto Wakka a non accorgersi dell'occhio verde di Yuna visto che solo gli Albhed in tutta Spira hanno una caratteristica del genere. E tanto altro). Più una storia da Harmony condita con scene stucchevoli ( quella del lago è proprio l'apoteosi).
Mi***ia sto male ahahahahahahahah
Hanno dato le basi jrpg a giochi che si tacciavano come tali ma non lo erano.Ah, ma è difficile da comprendere per qualcuno che non ha idea di cosa sia la gestione del party, l'esplorazione e le sub-quest.
-------------------------------------
SPOILER AHEAD, non legga chi non ha finito il gioco:
-------------------------------------
1. Il "cattivo random" del gioco è tutt'altro che random. Ma ci arrivo alla fine. Il gioco è l'apoteosi della ridicolizzazione della religione. Gli Yevoniti seguono un'organizzazione mondiale che impone regole nonsense che hanno lo scopo di tenerli limitati nella conoscenza e nella curiosità. E tutti i rappresentanti di questo culto vengono mostrati o come beoti o come corrotti.
2. Dream Zanarkand non è un un posto magico o il passato. E' un Eone, evocato costantemente da Yu Yevon, il "nemico random", e presente fisicamente al largo delle coste dove si sveglia Tidus subito dopo essere diventato "reale".
Sin è il cane da guardia creato da Yu Yevon, il "nemico random" che ha lo scopo di non far tornare gli uomini ad usare le macchina (Zanarkand è stata quasi sconfitta da Bevelle in quel modo, e per questo la religione (creata dal "nemico random" le bandisce), distrugge le imbarcazioni e attacca le città per evitare che Dream Zanarkand venga trovata.
Tidus e Jecht sono entrambi pezzi di quell'Eone gigantesco, e quindi Eoni loro stessi, che sono stati resi più reali grazie al contatto con Sin, prima Jecht quando si è allontanato in mare per allenarsi e poi Tidus, venuto a prendere da Jecht. Nessuno dei 2 è "arrivato nel mondo reale", c'erano già.
3. Quando Tidus e Yuna ridono (e solo uno stolto penserebbe che stanno ridendo, bensì si stanno sforzando a vicenda a farlo innaturalmente date le circostanze), Tidus non ha la minima idea del fatto che Yuna stia andando a "suicidarsi", lo scoprirà ben dopo.
4. Ti do' una notizia. Yuna non ha neanche un occhio da Albehd. Gli albehd hanno le pupille a forma di spirale:
http://25.media.tumblr.com/tumblr_lpkrk3qz521qkxqmto1_500.jpg
http://img3.wikia.nocookie.net/__cb20140102082734/finalfantasy/images/2/2f/Rikku_eye.jpg
Yuna no, ha solo una eterocromia con un occhio verde che certo, è la base degli occhi albehd (e noi sappiamo che deriva da li vista la discendenza) ma presumo che anche su Spira esisteranno persone con gli occhi verdi e con le pupille normali, come esistono da noi:
http://2.bp.blogspot.com/-jYQ91d2xkn8/UG2tnJjUwyI/AAAAAAAAABI/j6mSPSZXq3o/s1600/yuna-final-fantasy-2410.jpg
5. Hai ora capito l'importanza del "nemico random" intorno al quale è costruita la storia? L'evocatore più potente di Zanarkand che vive da 1000 anni e che sta evocando Dream Zanarkand attraverso i faith di un'intera città? L'uomo che ha creato la religione planetaria di Yevon e che comanda militarmente tutto il pianeta? L'uomo che ha creato e che controlla Sin? O hai capito così poco della storia che hai pensato che il nemico fosse quello sfigato di Seymour?
6. Se vuoi criticare qualcosa ... Almeno ricordarsi i nomi principali ... Fratality/Fraternity, Jeth/Jecth
Poi non lo so eh, fai tu ... Decisamente meglio la trama del XIII-2 lmao.
EDIT: Meglio Kary?
1. Il XIII e il XIII-2, se ci fai caso, hanno alla base del loro sistema di crescita esattamente la sferografia.
Il X, gioco che ormai dubito tu abbia giocato più di qualche ora, ha quella magica cosa chiamata "passosfera" che sblocca i percorsi degli altri personaggi. Il che implica avere Yuna e Lulu che fanno sia da Black Mage che da White Mage tanto per fare un esempio.
La sferografia master, che tu critichi, è quella che non ti tiene sul tuo binario immaginario ma che ti consente di andare ovunque tu voglia. Il XIII era un binario dritto, uno per ogni Optim.
2. Tolto questo, ogni personaggio rappresenta una classe che ha le sue caratterisiche e sono interscambiabili il battaglia. Il X-2, il XIII e il XIII-2 guarda caso (faceva così schifo che) hanno ripreso lo stesso identico concetto riducendo il numero di personaggi e facendogli cambiare abito/optim in battaglia. Stesso. Identico. Concetto. Solo che io preferisco avere più pg e scambiarli che usarne solo 1 e due npc.
Nel XIII potevi usare gli stessi 3 pg (1 solo in realtà e 2 npc) per tutto il gioco e col cambio di Optim era come nel X usarli tutti e 7. Poi siamo scesi a 2 col XIII-2 (1 solo interscambiabile e 2 npc) e poi infine a 1 con LR. Bel guadagno direi.
3. Il Blitzball non è un minigame fine a se stesso ma è fine ad ottenere ultima weapon e Critical Attack di Wakka. Inoltre, è talmente brutto che ha forum interi dedicati che sono ongoing da 10 anni praticamente. Si può dire lo stesso dello Snowboard o dei sottomarini di FF7?
4. E visto che noto con piacere che l'hai saltato nella tua risposta lo ripropongo: FFXIII-2 "Estimated time to platinum" 40-60 ore. Bella roba.
5. Sull'esplorazione ti ho fatto un'esempio di come FFX e FFXIII-2 siano uguali. Con mappa e click. Nessuno dei 2 ha la "vera esplorazione da Final Fantasy", con world map e free roaming. Quellla se la sono persa col 9 ed è tornata in altre case, vedi Ni No Kuni.
PS, aver giocato a tanti giochi non presuppone che tu ne abbia capito anche solo mezzo. Just sayin eh.
Parlando del gameplay invece.
Il XIII e il XIII-2, se ci fai caso, hanno alla base del loro sistema di crescita esattamente la sferografia.
Il XIII e XIII-2 hanno diversi aspetti che mitigano la debolezza del sistema di crescita, i ruoli intercambiabili nel primo così come il party limitato fino ad un certo punto, la caccia ai mostri nel secondo. Lungi da me comunque elevarli a mostri sacri del gameplay ( cosa che nei FF riservo unicamente al V e X-2 ) ma decisamente meglio di quella roba dell'X.
Il X, gioco che ormai dubito tu abbia giocato più di qualche ora, ha quella magica cosa chiamata "passosfera" che sblocca i percorsi degli altri personaggi. Il che implica avere Yuna e Lulu che fanno sia da Black Mage che da White Mage tanto per fare un esempio.
E allora? XD Questo renderebbe il percorso meno guidato? XD La sferografia non fa altro che compiere il ruolo della normale crescita dei personaggi quando questi salgono di livello. Sinceramente, hai giocato ad altri jrpg? Da una parte c'è la crescita guidata ( forza, intelligenza etc.)che a volte è pure libera, dall'altra c'è la crescita sempre libera di abilità, tecniche etc. Cosa assolutamente assente nell'X. Cioè, la libertà dell'X sarebbe quella di dare ad un mago nero le magie offensive e maggiore potere magioco ?XD Uao.
Tolto questo, ogni personaggio rappresenta una classe che ha le sue caratterisiche e sono interscambiabili il battaglia. Il X-2, il XIII e il XIII-2 guarda caso (faceva così schifo che) hanno ripreso lo stesso identico concetto riducendo il numero di personaggi e facendogli cambiare abito/optim in battaglia. Stesso. Identico. Concetto. Solo che io preferisco avere più pg e scambiarli che usarne solo 1 e due npc.
Non è lo stesso identico concetto caro. Nell'X ho personaggi fissi il cui ruolo è immobile e per niente personalizzabile. Non è dando a Wakka la magia nera che mi faccio un personaggio duttile, visto che ha un potere magico ridottissimo. Certo, salvo nel post game ma lì i personaggi sono tutti identici ( guarda un pò, grazie alla sferografia) e si usano unicamente tre soli personaggi ( Wakka, Tidus e Rikku) Nell'X-2 ad esempio posso fondere le abilità, si possono creare centinaia di abbinamenti grazie alle sfere perchè queste si comportano come i jobs di vecchia data.Nell'X-2 a fronte di 3 personaggi avevo minimo cinque party interscambiabili. Nell'X semplicemente metti il personaggio adatto secondo lo schema ( Lulu alla magia, Wakka ai volatili, Tidus ai nemici veloci Auron ai carri armati ), una rigidità ( e facilità, è proprio a prova di idiota) enorme. Il XIII come ho detto mitiga la rigidità con il party interscambiabile che ti obbliga a rivedere le strategie, il XIII-2 lo fa con i mostri.
Il Blitzball non è un minigame fine a se stesso ma è fine ad ottenere ultima weapon e Critical Attack di Wakka. Inoltre, è talmente brutto che ha forum interi dedicati che sono ongoing da 10 anni praticamente. Si può dire lo stesso dello Snowboard o dei sottomarini di FF7?
Non ho detto che è fine a sè stesso, ma che è orribile che è ben diverso. Tutto, tutto il gioco si può finire con il semplice schema palla lunga a Tidus che fa SEMPRE gol. Poi se ti scazzi e non vuoi fare la goleada basta avere la palla e mettersi nella propria porta che tanto la fantastica I.A nemica non ti viene mica a prendere il pallone. I forum interi dedicati al blitzball li vedi solo te ( come del resto vedi l'esplorazione, le sub-quest e la personalizzazione del parti nell'X).
E visto che noto con piacere che l'hai saltato nella tua risposta lo ripropongo: FFXIII-2 "Estimated time to platinum" 40-60 ore. Bella roba.
E allora? Meglio 60 ore di gioco o 200 di niente? Tra l'altro non puoi paragonare uno spin off ad un gioco principale, solo l'X-2 come durata può rivaleggiare con un FF principale, ma solo se lo si gioca sperimentando e completando al 100% altrimenti anche lui è abbastanza corto.
Sull'esplorazione ti ho fatto un'esempio di come FFX e FFXIII-2 siano uguali. Con mappa e click. Nessuno dei 2 ha la "vera esplorazione da Final Fantasy", con world map e free roaming. Quellla se la sono persa col 9 ed è tornata in altre case, vedi Ni No Kuni
Anche qui, l'esplorazione di FFXIII-2 non è certo ampia ma dopo il suo mappa e click ha dei dungeon esplorabili e non dei fottutissimi corridoi. Tra l'altro non se la sono persa col 9 visto che FF XII è il FF con più esplorazione in assoluto.
PS, aver giocato a tanti giochi non presuppone che tu ne abbia capito anche solo mezzo. Just sayin eh.
Aver giocato tanti giochi mi fa giudicare FFX per quello che è, una merda. Anche io lo adoravo quando avevo giocato due jrpg in croce ( ok, adorare è una parola grossa visto che trovavo patetica la storia ma almeno mi piaceva il gameplay). Che io me ne intenda è capibile dai miei post visto che non tiro fuori boiate come ritenere che la sferografia offra libertà di personalizzazione e che il party di FFX sia identico come setting a quello del suo successore.
http://i4.dailyrecord.co.uk/incoming/article1879626.ece/ALTERNATES/s2197/Final-Fantasy-X-2-HD-Remaster-1879626.jpg
http://womeningamestudies.com/wp-content/uploads/2013/07/12.original.jpeg
http://www.iwallpapersfive.com/wp-content/uploads/2014/02/Yuna-Summoner-wallpaper-fantasy-games-final-full-hd.jpg
http://fc05.deviantart.net/fs71/i/2013/052/1/3/yuna_remaster_test_by_cyseah-d5vplrx.png
Bastano? Io non vedo spirali ... te?
Per quanto riguarda Eoni e Pg che condividono la stessa realtà ... Lo puoi vedere tipo per tutto il gioco? Ogni Final Fantasy ha la sua realtà ... E in questa funziona così, lo vedi e lo rivedi dall'inizio alla fine del gioco.
Se hai qualcosa di serio sulla trama da obiettare a quello che ho scritto fallo, mettici un bel tag "spoiler" e procedi ... Se no puoi sempre continuare ad arrampicarti sugli specchi
Per quanto riguarda il gameplay ognuno ha i suoi gusti alla fine. Io ho trovato una ciofeca quello del XIII-2. Il migliore per me resta quello del X-2 che però perde molto avendo solo 3 personaggi giocabili.
Non mi serve comunque farti una lista degli N JRpg a cui ho giocato. E' assolutamente superfluo in quanto ne io ne te possiamo verificare le parole dell'altro e non aggiunge niente alla conversazione.
Ok, ora son preoccupata. Pensavo che le tue sparate fossero dettate unicamente da un'ignoranza riguardante i videogiochi ma adesso ho seri dubbi pure sul tuo italiano. Guarda su un vocabolario la parola ingrandimento. Ti rendi conto che nella immagine con le altre due ragazze neanche a Rikku si vede?XD
Per quanto riguarda Eoni e Pg che condividono la stessa realtà ... Lo puoi vedere tipo per tutto il gioco? Ogni Final Fantasy ha la sua realtà ... E in questa funziona così, lo vedi e lo rivedi dall'inizio alla fine del gioco.
No, veramente è il contrario XD Sin dall'inizio si vede come gli Eoni abitino in una realtà parallela agli umani e difatti vi è bisogno degli evocatori per farli interagire cosa che tra l'altro rispecchia pienamente i canoni dei FF. Spoiler Quando si arriva a Zanaknard poi è evidente come la realtà di Tidus non fosse quella della medesima città presente su Spira. Già questo plot hole manda in pappa tutta la trama del gioco XD
Per quanto riguarda il gameplay ognuno ha i suoi gusti alla fine. Io ho trovato una ciofeca quello del XIII-2. Il migliore per me resta quello del X-2 che però perde molto avendo solo 3 personaggi giocabili.
I gusti sono sacrosanti ma quando una cosa è orribile è orribile. Il gameplay di FF X si rifà al classico a turni, benissimo. Di questa categoria appartengono i vecchi FF che però come gameplay funzionano ( salvo il VI,VIII e IV che hanno delle notevoli imperfezioni, soprattutto il IV) Bravely Default, Dragon quest ( che è il più classico di tutti lasciando pochissima libertà, ma ha un bilanciamento perfetto) Etrian Odissey ( classicissimo, la sfida sta nella difficoltà e scelta del party) Shin megami tensei e tanti altri che al momento non mi vengono in mente. Con FF X-2 avevi sì tre personaggi ma con le sfere potevi crearti tantissimi party diversi. Nell'X invece puoi tranquillamente andare con il trio ( Lulu, uno a scelta tra Tidus,Wakka,Auron e Yuna ) fino a metà gioco ed una volta ampliata la sferografia si va di Wakka,Tidus,Rikku che asfaltano il mondo.
Dream Zanarkand è da un'altra parte! Esiste FISICAMENTE al largo delle coste di Baaj. Ci sono 2 Zanarkand su Spira. Quella da dove viene Tidus che è un Eone, evocato da 1000 anni di continuo dal Wall of Faiths e la vera Zanarkand che sono solo rovine.
L'evocazione in ffx porta gli eoni nella realtà dall'"altra dimensione" e fintanto che dura l'evocazione rimangono sullo stesso piano. Per questo puoi controllare gli Eoni in battaglia o combatterci contro.
Adesso hai capito che i tuoi Plot Hole non esistono?
Poi, te lo richiedo per l'ennesima volta... Mi trovi una sola immagine dove si vede sta benedetta spirale negli occhi di Yuna?
SPOILER
Zanarkand è solo una XD Non ne esiste fisicamente un'altra. O meglio, ne esiste un'altra ma su un altro piano, lo stesso in cui sono presenti gli eoni. La Wall of Faiths è una trashata senza senso per cercare di giustificare l'esistenza di Tidus e della Zanrkand dei sogni che prende a modello quella che ormai è in rovina ( di evocatori ne esistono pochi su Spira e tutti gli abitanti di Zanaknard sarebbero in grado di farlo XD? E non spontaneamente ma obbligati?XD) Comunque anche qui entro nel dettaglio perchè sono enormi spoiler per la trama.
Poi, te lo richiedo per l'ennesima volta... Mi trovi una sola immagine dove si vede sta benedetta spirale negli occhi di Yuna?
Ho giocato a FF X tempo fa, non mi ricordo dov'era fisicamente collegato il video, ricordo che c'era Rikku giunta da poco che spiegava di essere cugina di Yuna e Wakka che la guardava come un idiota.
------------------------------------------------------------------------------------
SPOILER
------------------------------------------------------------------------------------
Zanarkand, la città, è solo 1 ed e' in rovina.
Quella da dove vengono (e di cui fanno parte) Tidus e Jecht è un Eone della città che non è in una dimensione separata, te lo ripeto, è nel mare al largo delle rovine di Baaj (il luogo dove si sveglia Tidus dopo aver toccato Sin).
Questo è il motivo per il quale Jecht andando al largo ad allenarsi è stato beccato da Sin e sia Sin-Jecht che Auron hanno potuto raggiungerla tranquillamente.
Non ci sono viaggi temporali o dimensionali in questo gioco!
Gli eoni in FFX fintanto che restano evocati sono sullo stesso piano del resto del mondo! Yuna che accarezza i suoi Eoni o che si mette in braccio a Ifrit ti dicono niente? Ecco. Stesso concetto solo che quando Yuna molla l'evocazione Ifrit sparisce. L'evocazione di Tidus/Jecht e Dream Zanarkand è in corso da 1000 anni prima dell'inizio e non viene mollata fino alla fine del gioco da parte del Wall of Faith.
La locazione fisica di Dream Zanarkand viene anche confermata sulla relativa Ultimania.
Zanarkand prima della guerra era la città degli evocatori, al contrario di Bevelle che era la città delle macchine. E' per questo che ne sono rimasti a sufficienza da consentire a Yu Yevon di usarli per il Wall of Faith.
Se non l'hai capita manco ora mi tocca farti un disegno.
Per quanto riguarda il resto va esattamente come dici tu. La guarda come un'idiota perchè non se n'è mai accorto, non avendo Yuna gli occhi a spirale come ti dico da 1000 post.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.