Il gruppo Bandai promuove davvero una bella iniziativa diffondendo attraverso il noto canale You Tube, del sito Gundam Info, sito di riferimento per gli appassionati del "Gundam Universe", in lingua originale e sottotitoli inglesi, ma sono disponibili altre due versioni, a sottolineare l'importanza dell'iniziativa, uno dei più noti lungometraggi della saga: Mobile Suit Gundam: Il Contrattacco di Char spettacolare capitolo finale dell'infinito duello fra Amuro Ray e Char Aznable.


Chars Counterattack
(Cliccate sull'immagine per andare alla pagina ufficiale con in film)


È l'anno 0093 UC, sono passati quasi quattordici anni dalla fine della Guerra di Un Anno, ma nella Sfera Terrestre la pace è ancora un miraggio. La situazione nelle colonie spaziali è sempre tesa e Char, disperso da tempo, si è rifatto vivo come leader di Neo Zeon, la compagine già erede delle istanze di indipendenza dell'ex Principato fondato da Haman Kahn.
Per raggiungere i propri scopi egli non esita a mettere di nuovo in pratica la tattica di far precipitare corpi celesti sulla Terra, al fine di causare una nuova era glaciale che ripulisca il pianeta da un'umanità ormai parassitaria. A contrastare i suoi piani c'è la Londo Bell, un corpo speciale dell'Esercito Federale, guidato dal Comandante Bright, in cui milita anche Amuro Ray, che però fallisce nel tentativo di impedire la caduta dell'asteroide Luna 5 su Lhasa, in Tibet, dove ha sede il Governo federale.
Grazie a questo micidiale colpo, Char costringe la Federazione ad un negoziato di pace durante il quale ottiene l'assegnazione di Axis, ormai in disuso, in cambio di un'ingente quantità d'oro e la consegna della propria flotta. In realtà, però, Char sta ingannando la Federazione Terrestre: invece di navi vere, invia al punto di rendez-vous una flotta di navi-fantoccio e nel frattempo si impossessa dell'arsenale nucleare stipato su Luna 2 per sistemarlo su Axis prima di lanciarla contro la Terra. La flotta di Londo Bell scopre però il piano e Bright decide affrontare in una battaglia decisiva le forze di Neo Zeon. Mentre le due flotte si avvinghiano in un confronto disperato e la lotta si trasforma in una serie di scontri singoli in cui i vari coprotagonisti del film trovano il loro destino, Char lascia all'abile Newtype Nanai Miguel, il comando della flotta e si lancia nell'immensa mischia creatasi attorno all'asteroide, immenso araldo della nuova era, cercando con il suo Mobile Suit, Sazabi, il suo avversario di sempre, Amuro Ray che a bordo del potente RX-93 Nu Gundam si è posto alla testa dei Mobile Suits di Londo Bell, sopra di loro incombe l'incubo della distruzione della Terra.


L'ultimo scontro tra Amuro e Char è ormai imminente. Chi sopravviverà?


Il film è stato presentato in Italia dal gruppo Dynit anche in versione Blu Ray.

Fonte Consultata:
Gundam France