Nuovo omaggio tributato dai Simpson al mondo dell'animazione giapponese. Nella gag introduttiva dell'episodio di Halloween della stagione in corso (la 26a della serie) Homer e famiglia appariranno nelle vesti di alcuni personaggi presi dalle serie anime sicuramente più in voga tra il pubblico.
Ma anche in passato, sempre nella gag iniziale, precisamente nel 22° episodio della 15a stagione (Impero mediatico Burns), I Simpson erano apparsi in versione anime, solo che al tempo si era rimasti sul classico.
E non dimentichiamo l'omaggio animato alla filmografia del maestro Miyazaki.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Ma anche in passato, sempre nella gag iniziale, precisamente nel 22° episodio della 15a stagione (Impero mediatico Burns), I Simpson erano apparsi in versione anime, solo che al tempo si era rimasti sul classico.
E non dimentichiamo l'omaggio animato alla filmografia del maestro Miyazaki.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Sul fatto che abbiano perso un po' di smalto sono d'accordo, ma dopo quasi trenta serie ci può anche stare, secondo me hanno dato.
Marge = Mastumoto
Lisa = quella de L'attacco dei Giganti
Bart = Naruto
Maggie = Pikachu
Cane = Drago Shenron
Non è che vogliono far credere che hanno omaggiato solo i Pokemon, semplicemente non conoscevano il nome di tutti gli anime rappresetati nell'immagine ehhe.
comunque l'ho trovata un idea carina e ben realizzata...Zoro è quasi più carino qui (scherzo ovviamente)
Buona parte della satira dei Simpson è sempre stata mirata alla cultura popolare e televisiva, oltre che cinematografica e musicale.
No, questo è ciò a cui si sono ridotti i Simpson nelle ultime stagioni perchè ormai privi di idee. Le prime serie erano una critica, velata o meno, alla cultura americana e gli omaggi televisivi erano in virtù di ciò ( vedasi Grattachecca e Fichetto che fanno la parodia ai cartoni animati, ovviamente intrisi di violenza per ironizzare sulle madri apprensive che vedono il male nei cartoni dei figli ). Questo è sterile citazionismo fine a se stesso.
La vegana-animalista-buddista-pacifista Lisa nei panni di Mikasa ci sta troppo bene XD
Non vedo cosa ci sia di strano in queste citazioni più recenti.
La migliore sigla citazionista però resta
Questi omaggi dei Simpson mi sono sempre piaciuti moltissimo, e non solo quelli rivolti al mondo degli anime!
Sono due componenti complementari e inscindibili dei Simpson da sempre. Poi ripeto, dopo trenta serie le idee possono anche cominciare a scarseggiare e vorrei vedere.
Liquidare come sterile o squallida un'opera che ha conquistato milioni di cuori mi pare quantomeno presuntuoso, inoltre non vedo che male ci sia nel citazionismo fine a se stesso. Per citare un range così ampio di riferimenti popolari ci vuole una cultura non da poco e una mente aperta
Per citare un range così ampio di riferimenti popolari ci vuole una cultura non da poco e una mente aperta
Non ci vuole per niente cultura, basta prendere le mode del momento ( questo caso poi è eloquente ) e ficcarli nell'episodio, fine. Andare su Wikipedia come hai suggerito non serve a niente, ti può scrivere i riferimenti culturali ma non a cosa sono serviti nell'episodio. Nel citazionismo fine a se stesso non c'è niente di male, ma non facciamolo passare per ricerca erudita e soprattutto non facciamo passare che i Simpson l'hanno sempre fatto. Giusto oggi in Futurama si è tenuta una puntata completamente citazionistica in cui Mamma mette in commercio il nuovo Eyephone e l'intera puntata è una critica alla moda consumistica ( tanto che alla fine gli utenti diventano zombie al soldo di Mamma incapaci di resistere dal comprare il nuovo modello di Eyephone ), la puntata in cui i Simpson parodizzano l'Iphone? Quattro scene in cui Bart fa incazzare gli utenti perchè prende in giro Jobs e Lisa che spende soldi scaricando musica dall'App Store, quando invece stagioni prima Groening aveva impiegato episodi su episodi collegando il mito degli anni '70 al passato di Homer, sua madre ed il terrorismo ambientale.
Sicuramente una volta c'erano più contenuti ed è normale visto la mole di episodi, quello che intendevo dire è che i riferimenti televisivi e popolari sono sempre stati buona parte del particolare linguaggio dei Simpson.
Le ultime serie le ho seguite abbastanza e anche se non sono bellissime come una volta si fanno guardare, non vedo tutto questo citazionismo esasperato. La sigla in questione è un'apertura di uno speciale Halloween in cui anche i racconti sono sempre dei "remake" o dei tributi. In quelle puntate le citazioni hanno sempre fatto da padrone.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.