Aggiornamento del 16/02/2015
Inserita una gallery di tavole tratte dai primi due capitoli di Grendizer Giga (グレンダイザー ギガ), attualmente in corso sul mensile Champion RED di Akita Shoten.
Notizia del 19/08/2014
Mentre la storica serie tv di Goldrake, apripista dell'animazione giapponese In Italia, affermatasi dalla fine degli anni Settanta come vero e proprio fenomeno di costume nel nostro paese, si appresta a sbarcare nelle edicole in una grande collaborazione tra Yamato Video, La Gazzetta e il Corriere, in patria il suo creatore, Go Nagai, prepara il reboot del manga originale.
Il primo capitolo in 43 pagine di Grendizer Giga, questo il titolo, sarà pubblicato in Giappone sul numero di novembre, già in vendita dal prossimo 19 settembre, del mensile Champion RED di Akita Shoten, che ospita anche Shin Mazinger ZERO contro il Generale oscuro, seguito del manga di Yoshiaki Tabata e Yuuki Yogo ora in corso per J-Pop.
Le scarse info iniziali, una nuova figure Fewture e l'impegno di Nagai sulla nuova saga del suo autobiografico Gekiman! per il settimanale Manga Goraku di Nihonbungeisha, avevano fatto ipotizzare i fan che il misterioso Grendizer Giga potesse essere proprio il terzo atto del remake orchestrato dagli autori di Wolf Guy e Akumetsu. A quanto pare così non sarà.
Il manga partirà con una grande invasione aliena della Terra e la presa di coscienza del nuovo protagonista, Daisuke Uryu (non più Daisuke Umon), dei propri poteri e del proprio destino al comando del super robot Grendizer. Il nuovo design del “cornutone” e del suo pilota sono anticipati dall'immagine promozionale a lato. Da notare la guerriera in rosa che richiama un’altra icona nagaiana, Kekko Kamen, e la suit da combattimento dell'eroe in stile ninja. Maggiori info e le prime tavole appena disponibili.
Fonti consultate: Anime News Network, Newsmangajapon.
X mazinsaga mettici na pietra sopra, per questo nuovo grendizer, boh onestamente la corver mi lascia freddino comunque se ho capito bene è un reboot slegato dalla saga dei mazinger, e non mi dispiace visto che anche la vecchia serie aveva legame molto e tenui e del tutto inifluenti per la storia.
E' da tanto tempo che mi piacerebbe una cosa del genere.
Non mi sono mai stufato di guardare la serie storica, ma Nagai dopo Mazinga z e Jeeg
robot sarebbe veramente ora che facesse uscire una versione nuova in anime di
Goldrake
Il fatto che sia slegato dai Mazinger ci sta tutto: fin da principio, l Grendizer non ha mai avuto nulla a che vedere con la saga degli Z, Koji Kabuto ce lo hanno infilato forzatamente i produttori per evitare una rivoluzione popolare di fan armati con torce e forconi.
Per il reboot anime si vedrà, se questo manga viene fuori bene .. ma non ci dimentichiamo che, in Giappone, Grendizer è sempre stato il figlio antipatico di un dio minore.
Ma MazinSaga non era terminato qualche anno fà?
Venendo al manga, come dice RyOGo interromperà anche questo
Tristezza a palate, però sono curioso lo stesso
GRAZIE GO! Finalmente...
E' una mia impressione (indossando l'elmetto) o ormai Nagai (saltando nella buca) è alla frutta e non avendo piu' nulla da dire (coprendosi la testa con le mani) rispolvera le vecchie glorie? A me anche Violence Jack, almeno la parte pubblicata dalla D/Visual, ha lasciato l'amaro in bocca, figuriamoci l'ennesima rilettura di una vecchia gloria (raccomandando l'anima a tutte le divinità che conosco).... mah, spero di sbagliarmi...
Al massimo Maboroshi Panty ( ma proprio alla lontana )
Faccio presente che il prefisso "Giga" si pronuncia "Ghiga" in tutte le lingue del mondo e in tutti i casi (pure nel greco dal quale deriva). E' che in Italia siamo un branco di capre ignoranti.
Io ho con certezza assoluta ragione, per il semplice fatto che -come ho già detto- deriva dal greco ove in [giga-] la 'g' ha una pronuncia (aspirata e) dura, e di conseguenza quella è la corretta pronuncia SEMPRE e OVUNQUE. E in tutto il mondo si sono adeguati, tranne in Italia. Tra l'altro, ti informo che nella codifica fonetica internazionale (che trovi sui dizionari di lingue al fianco delle parole tra le parentesi quadre, nel caso ti sia mai capitato di aprirne uno) la 'g' ha SEMPRE sono duro. Poi, certo, le capre sono una razza feconda e diffusa, e ora constato testarda, magari hanno proliferato altrove a mia insaputa.
Comunque, non è colpa mia se accostato ad un ignorantone appaio saputone, è colpa della prospettiva.
Tu hai tutte le certezze, ma non ti rendi conto che non solo non hai ragione ma che sei pure presuntuoso e spocchioso. Torna a studiare il greco, visto che la translitterazione di γίγας può essere anche gigas e la pronuncia è "iigas" (e non certo ghigas): https://translate.google.it/?hl=it&tab=wT#auto/it/%CE%B3%CE%AF%CE%B3%CE%B1%CF%82
E: http://it.forvo.com/word/giga/
p.s.Il captcha per questo commento è risse: è appropriatissimo!!!
@ranmamez,
la tua straordinaria ignoranza la hai dimostrata nel tirare in ballo la pronuncia inglese: il suffisso GIGA deriva dal latino, e si legge ghiga. Ricondurlo all'inglese è uno degli errori più comuni, ma anche il più segnalato dal web: documentati pure dove vuoi.
Per quanto riguarda il "greco", colpa mia! Sia chiaro. Purtroppo quel giorno, nella mia testa, devo aver sovrapposto i termini (greco e latino), e non chiederò mai scusa abbastanza.
Purtroppo, il mio (gravissimo) errore di distrazione è stato per te occasione non di correggermi, ma di palesare tutta la tua malriposta presunzione, imbecillità e anche cafonaggine, devo dire.
Millanti studi di linguistica, ma se così fosse ti saresti reso conto subito che per tutto il tempo non parlavo del greco ma del latino. Alla fine per uno "che apre libri di fonetica da prima che nascessi"(e io sono nato tanto tempo fa) sarebbe dovuto essere evidente.
Ma anche sorvolando, fossi stato tu preparato come affermi, piuttosto che apostrofarmi sulla pronuncia greca, avresti dovuto evidenziare che la derivazione greca era una stronzata.
Già, perché far scaturire tutto dal greco è un errore da principianti. Non è che perché tutte le parole latine hanno radice greca, allora tutto risale da lì. Le fonologia ci dice che la pronuncia di una parola all'interno della lingua X non scaturisce da quella della lingua A che ha creato il termine, ma da quella della lingua B che la ha introdotta in tale lingua X. L'uso di Giga- come suffisso si è diffuso nel mondo dal latino con pronuncia latina, perché i greci non hanno mai conquistato mezza europa. E quindi alla maniera latina va pronunciato.
Quand'anche, nella tua ottusità, volessi insistere e non credere a me, ti invito ad acculturarti e a imparare un po' d'umiltà. Google è lì fuori, perché non usarlo?
Per la cronaca, non intendevo che la g è sempre dura, ma che il carattere g trascritto in parentesi fonetiche [g] è universalmente riconosciuta come tale. Rileggendomi, devo dire che effettivamente mi sono espresso in maniera ambigua. Di nuovo, colpa mia. Di nuovo, ciance inutili le tue.
@Alex the last,
altro che arato, è che consideravo chiusa la questione, quindi avevo abbandonato l'articolo. Ma per difendere la lingua che ci ha dato i natali, questo e altro. Rispondo quando vuoi.
Ma partiamo dall'inizio.
TU hai scritto, testuali parole "Faccio presente che il prefisso "Giga" si pronuncia "Ghiga" in tutte le lingue del mondo e in tutti i casi (pure nel greco dal quale deriva)": come ti ho già dimostrato, wikipedia alla mano, che già oltre che in italiano NON si pronuncia "ghiga" ma solo "giga", ANCHE in inglese non c'è una pronuncia univoca ma valgono ENTRAMBE. Il che non significa, come dici tu, "ricondurlo all'inglese", questa è una forzatura che vuoi fare tu, ma NON ATTACCA.
Primo errore.
Secondo: il fatto che derivi DAL GRECO L'HAI SCRITTO TU, NON IO, sei tu che hai tirato in ballo tale errore, se errore è, NON IO, quindi NON RINFACCIARMI UN ERRORE TUO.
Secondo errore.
Terzo, il termine è di radice GRECA, e quindi è LI' che si deve ricondurre, non al LATINO, da cui è stato successivamente adottato, non c'era niente da correggere, e in quanto alla mia "malriposta presunzione, imbecillità e anche cafonaggine", qui l'unico presuntuoso, imbecille e cafone sei TU, NON IO.
Terzo errore.
Quarto, io NON ho millantato proprio niente, non ho parlato di quello che ho studiato io, ho parlato di FATTI, DATI, PROVE ED EVIDENZE, tu invece te ne esci con teorie TUTTE TUE, e accusi pure gli altri di cose MAI FATTE O DETTE!!
Quarto errore.
Ritorni di nuovo sul fatto che "far scaturire tutto dal greco è un errore da principianti", a parte che come ho già detto sei partito TU dal greco, e non io, quindi eventualmente l'errore sarebbe TUO e non mio, NON è stato fatto scaturire TUTTO dal greco, visto che si parla solo di questo termine, e se devi fare l'etimologia della parola devi andare ALLA RADICE, e la radice è GRECA, IMBECILLE CAPRA IGNORANTE CHE NON SEI ALTRO!
Già il solo fatto che dici "Non è che perché tutte le parole latine hanno radice greca, allora tutto risale da lì": ah no? E da cosa risale allora? Dal klingon? Dal vulcaniano? Dallo Xindi??? Ma stai scherzando????
"Le fonologia ci dice che la pronuncia di una parola all'interno della lingua X non scaturisce da quella della lingua A che ha creato il termine, ma da quella della lingua B che la ha introdotta in tale lingua X": certo, ma la fonologia della parola in latino DERIVA da quella greca, senza contare che spesso la parola nella lingua X viene poi fatta derivare DIRETTAMENTE dalla lingua B. O se no mi spieghi perché si studia tanto il greco nel liceo classico? Per torturare i poveri studenti? O per fargli capire l'etimologia delle parole italiane moderne? Secondo te...?
"L'uso di Giga- come suffisso si è diffuso nel mondo dal latino con pronuncia latina, perché i greci non hanno mai conquistato mezza europa. E quindi alla maniera latina va pronunciato.": e certo, peccato che nelle lingue neolatine si pronuncia con la G palatale e non quella gutturale. Come la mettiamo?
E poi il bello è che dai A ME dell'ottuso, A ME dici di usare GOOGLE quando proprio con GOOGLE ti ho sputtanato già mesi fa. Ma non contento di esserti fatto sputtanare torni qui con le tue imbecillità!!!
Di nuovo ciance inutili le mie? Non direi proprio visto che già ti sei corretto ma continui con la tua spocchia del cazzo a fare figure di merda.
Ah per la cronaca, guarda che Alex the last si stava rivolgendo a me riferendosi A TE riguardo al piallaggio, NON l'inverso, testina
Dimenticavo: il CAPRONE IGNORANTE SEI TU, NON IO, BESTIA IMBECILLE!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.