Al termine di un conto alla rovescia partito la scorsa settimana, l'apertura del sito ufficiale ha svelato il nuovo progetto animato dello studio Silver Link (Fate/Kaleid Liner Prisma Illya) che avrà alla regia il ben noto Kunihiko Ikuhara (Utena, Mawaru Penguindrum).
Il nuovo anime sarà Yuri Kuma Arashi basato su un manga di Akiko Morishima in corso sa febbraio sulla rivista Comic Bird di Gentosha.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Sgcafè (immagine)
Il nuovo anime sarà Yuri Kuma Arashi basato su un manga di Akiko Morishima in corso sa febbraio sulla rivista Comic Bird di Gentosha.
La storia "fantasy intellettuale" ha come protagonista Kureha, una liceale "trasparente" che viene a malapena notata dalle altre persone.
Kureha però praticamente ogni note fa uno strano sogno "su un orso e una tempesta trasparente" in cui la sua (misteriosa) compagna di classe Ginko Yurishiro le appare nella figura di un orso.
Kureha però praticamente ogni note fa uno strano sogno "su un orso e una tempesta trasparente" in cui la sua (misteriosa) compagna di classe Ginko Yurishiro le appare nella figura di un orso.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Sgcafè (immagine)
Certo che hai una bella fantasia...
E conoscendo Ikuahara, "yuri" non sta certo per "giglio".
Ed ecco lo show dell'anno pieno di simbolismi e messaggi d'amore profondi che faranno impazzire tutti gli intellettuali soltanto perché è di ikuhara.
proprio così!
3 anime in cui aveva pieni poteri ( Sailor moon S, Utena, Mawaru ), i primi due ritenuti a ragione capolavori, sul secondo vedremo tra anni in ogni caso non si scende dal 9/8, sono veramente inconcepibili questi intelletualoidi che lo amano.
Son curioso di vedere cosa ne verrà fuori, aspetto un PV.
@ gendo
Chissà quali sono altri registi....vabbè meglio che non te lo domando và. Per una volta che la gente brava lavora ci sono questi commenti bah...
Ikuhara che ti piaccia o meno è un genio oggettivo e sono pronto a mostrare dati e fatti argomentando cinematograficamente il perchè di ciò e non i meri quanto soggettivi gusti personali.
Secondo me Ginko è lesbica.
Però magari sono io a farmi viaggi mentali strani XD
Visto il primo capitolo del manga, direi che è un gioco di parole tra il nome della tizia, i gigli e quello che ho detto io. xD
Fatto sta che tutti idolatreranno l'anime a priori soltanto perché è suo, com'è già successo con mawaru.
Giusto per la cronaca a me utena piace e non ho mai detto che ikuhara sia un pessimo regista, per quanto i tuoi elogi siano palesemente di parte e una buona regia non basta per rendere un anime decente come si può notare con zankyo no terror.
Se vuoi sapere un altro nome eccotelo: yuasa.
Ti aspettavi anno vero?
Fma35: se rileggi il mio messaggio non stavo dicendo niente sulla qualità dei suoi anime ma soltanto su come gli intellettuali si divertono a tirando fuori messaggi filosofici da qualsiasi cosa quando molte scene derivano dal suo amore per la teatralicità.
Non commenterò sul tuo 9/8 fisso ma mawaru non sarà mai considerato un capolavoro, mi dispiace. E' interessato relativamente poco già durante la sua uscita come fanno intendere vendite ed accoglienza e la situazione di certo non cambierà tra anni.
Sailor moon non è soltanto farina del suo sacco ed è considerato un capolavoro per i suoi meriti storici, di certo non qualitativi. se dobbiamo citare la sua opera migliore diciamo utena.
che poi magari ci sia anche dello yuri di mezzo son dettagli XD
Comunque sia non c'è problema se ci sono scene lesbiche o meno, perchè :
- Siamo nel 2014 cavolo è ora che se ne si faccia una ragione.
- La poetica di Ikuhara gira intorno al legame d'amore (amore inteso in ogni sua manifestazione). Senza contare che il film di Utena tale cosa era molto ma molto più esplicita rispetto alla serie TV, quindi nessun problema.
[senza fonte]
utena è un anime storico perché ha influenzato moltissimo lo stile di animazione degli anni a venire. non dico niente sulla qualità della storia che per molti motivi può non piacere.
mawaru è un anime come tanti che non ha cambiato niente e non serve continuare a paragonarlo ad utena quando in comune hanno soltanto il regista
E non lo lodano perchè è una serie TV fatta bene? Tutti scemi quindi siamo, basta che c'è il marchio Ikuhara quindi serie TV capolavoro a prescindere...per chi cavolo ci hai presi scusa? Se non altro sei costretto ad ammettere che nelle sue opere c'è un alto grado di sperimentalismo visivo e registico, il quale finisce con iil rendere interessanti le sue opere e valevoli di visione.
"Se vuoi sapere un altro nome eccotelo: yuasa.
Ti aspettavi anno vero?"
Cos'è una gara ? Yuasa è un altro regista molto capace ed interessante di cui ho visto molto poco, ma quel poco mostra tutto il suo potenziale e non vedo l'ora di sapere questo regista che mi riserverà nelle serie TV.
"se rileggi il mio messaggio non stavo dicendo niente sulla qualità dei suoi anime ma soltanto su come gli intellettuali si divertono a tirando fuori messaggi filosofici da qualsiasi cosa quando molte scene derivano dal suo amore per la teatralicità"
Avete rotto con sto "intellettuali" usato ogni volta che qualcun altro accende il suo cervello (cosa insolita al giorno d'oggi a quanto si vede in giro e sopratutto su internet) per ragionare un attimo due secondi su un concetto che non è di immediata comprensione.
Non è che se una cosa è immediata, va bene e se invece non lo è, essa risulta brutta. Se Utena ti è piaciuto vuol dire che hai dovuto usare il tuo cervello per decriptarne il significato.
Ikuhara ha una grande considerazione dello spettatore, che non percepisce come essere passivo.
" E' interessato relativamente poco già durante la sua uscita come fanno intendere vendite ed accoglienza e la situazione di certo non cambierà tra anni."
Utena non è che ha venduto molto di più di Mawaru all'epoca...
cosa ti sfugge del termine a priori? non ho mai detto che questa serie farà cagare punto ma che come con mawaru molti commenti saranno di partito preso soltanto per la presenza di ikuhara
non ho mai fatto di tutta l'erba un fascio nè ho dato degli scemi
"Se non altro sei costretto ad ammettere che nelle sue opere c'è un alto grado di sperimentalismo visivo e registico, il quale finisce con iil rendere interessanti le sue opere e valevoli di visione. "
ho detto prima che utena mi piace e che ikuhara non è il primo regista che capita ma una buona regia non comporta niente e zankyo no terror ne è la conferma. non basta lo stile di ikuhara per trasformare una storia brutta in capolavoro.
"Cos'è una gara ? Yuasa è un altro regista molto capace ed interessante di cui ho visto molto poco, ma quel poco mostra tutto il suo potenziale e non vedo l'ora di sapere questo regista che mi riserverà nelle serie TV. "
ho risposto alla tua domanda
"Avete rotto con sto "intellettuali" usato ogni volta che qualcun altro accende il suo cervello (cosa insolita al giorno d'oggi a quanto si vede in giro e sopratutto su internet) per ragionare un attimo due secondi su un concetto che non è di immediata comprensione. "
uso intellettuali per dire quelli che forzano significati ovunque per sentirsi intelligenti e pretendono che chiunque veda la stessa cosa quando non si hanno conferme da interviste di queste teorie che sono coerenti spesso perchè costruite su misura e anche se avessero ragione dei messaggi di filosofia spiccia non elevano una serie piu di un harem a priori
lo stile di ikuhara è tale per cui è facile marciarci sopra
"Utena non è che ha venduto molto di più di Mawaru all'epoca..."
sono titoli di epoche e società diverse non ha senso comparare le due vendite. mawaru ha avuto vendite accettabili per i nostri tempi e la serie non ha mai fatto scalpore mentre utena ha rivoluzionato l'animazione.
Ed hanno fatto bene visto che è uscito il terzo capolavoro di fila ( contando il film di Utena insieme alla serie )
Giusto per la cronaca a me utena piace e non ho mai detto che ikuhara sia un pessimo regista, per quanto i tuoi elogi siano palesemente di parte e una buona regia non basta per rendere un anime decente come si può notare con zankyo no terror.
Dunque dire che Tarantino è un ottimo regista sarebbe di parte? O Jackson, o Lynch ( giusto per tirare fuori un regista affine a Ikujara ). Quando uno è bravo lo è anche se non amato, a me fa cagare Evangelion ma oggettivamente è un anime ottimo. La regia è l'ultima cosa ( ma non la meno importante sia chiaro ) che fa di Ikuhara un ottimo regista, c'è la sceneggiatura ( di cui si potevano avere giuste critiche con la serie Utena, eccellente in Mawaru) con la sua attenzione maniacale all'inserimento di dettagli grafici i che vanno ad arricchire/esplicare la trama ( aspetto simile a Lynch sebbene i suoi siano più dettagli indiziari che iconografici ). Vi è una poetica chiara che viene decostruita ogni volta e rimontata nuovamente in diverse situazioni di trama e con nuove aggiunte così da non far sembrare i suoi anime l'uno la copia dell'altro ( Miyazaki docet. ). Utena è figlia di Sailor moon S così come Mawaru di Utena, questi tre anime sono inscindibilmente collegati eppure diversi. E, a completare il tutto cura il suo anime anche nei minimi dettagli quali ad esempio le scelte di design come si evige dal libretto in omaggio all'ultimo Blu-ray di Mawaru in cui la character designer ha spiegato come Ikuhara decidesse e modificasse l'aspetto dei personaggi seguendo il suo pensiero ideale di questi ( la frangia di Yuri modificata perchè in precedenza troppo simile a Sailor Moon, l'aspetto di Watase reso più femmineo rispetto alla bozza iniziale etc. )
se rileggi il mio messaggio non stavo dicendo niente sulla qualità dei suoi anime ma soltanto su come gli intellettuali si divertono a tirando fuori messaggi filosofici da qualsiasi cosa quando molte scene derivano dal suo amore per la teatralicità.
Peccato che le scene teatrali ( I pensieri di Ringo in Mawaru, i fermo immagine di Haruka e Michiru in Sailor moon, le pose di Akio e Toga ) siano temporalmente microscopiche rispetto all'abnorme quantità di messaggi nascosti nel resto degli screenshoot ( fermo restando che anche i siparietti teatrali hanno il loro scopo )
Non commenterò sul tuo 9/8 fisso ma mawaru non sarà mai considerato un capolavoro, mi dispiace. E' interessato relativamente poco già durante la sua uscita come fanno intendere vendite ed accoglienza e la situazione di certo non cambierà tra anni.
Fai te che Tenshi no Tamago, l'anime di Versailles no Bara e la stessa Utena ebbero vendite bassissime e un'accoglienza che gelida è dir poco. Eppure dopo anni...
Sailor moon non è soltanto farina del suo sacco ed è considerato un capolavoro per i suoi meriti storici, di certo non qualitativi. se dobbiamo citare la sua opera migliore diciamo utena.
Sailor moon S è considerato un capolavoro, non tutta la serie. E le motivazioni sono da ricercarsi proprio nelle modifiche fatte da Ikuhara che in questa serie avrà guarda caso il pieno controllo sulla regia. Utena tra le tre poi è quella riuscita peggio a causa dell'evidente inesperienza di Ikuhara e la troppa vicinanza a Sailor moon S ( l'ultimo episodio di Utena è praticamente un copia-incolla dell'episodio 110 di Sailor moon ).E se tj sforzassi di essere più " intellettuale " capiresti che Sailor moon S è pienamente frutto della capoccia di Ikuhara tanto che si può ritenere a tutti gli effetti un prequel di Utena.
sono titoli di epoche e società diverse non ha senso comparare le due vendite. mawaru ha avuto vendite accettabili per i nostri tempi e la serie non ha mai fatto scalpore mentre utena ha rivoluzionato l'animazione.
Non ha proprio senso il " tante vendite = anime capolavorico, poche vendite = nella media/feccia " Utena fece scalpore semplicemente perchè è stato il suo primo lavoro che l'ha fatto conoscere al mondo, similmente a Tarantino con Pulp fiction.
Sailor Moon non lo voglio vedere perchè sarà sicuramente un Ikuhara controllato dalla produzione.
Per niente XD. Infatti nella serie successiva gli hanno tarpato le ali XD
specifico soltanto che con teatralicità non intendevo i siparietti ma il modo con cui costruisce le scene in generale
i messaggi sono soltanto l'ennesima prova che la gente si diverte a trovare significati nascosti ovunque quando in realtà molto è da attribuire soltanto al suo stile
utena è importante per le sue influenze registiche e non per le vendite
mawaru invece non ha aggiunto niente ed è già stato dimenticato il discorso delle vendite voleva dire questo ma se vuoi credere che tra qualche anno diventerà un capolavoro fai pure
tenshi no tamago non è considerato un capolavoro da nessuno e rose of versailles è un'altra serie di altri tempi che a suo modo ha influenzato
Ci sono film che giungono tranquillamente allo status di capolavoro con una storia semplice, ma con una regia di alto livello.
"ho detto prima che utena mi piace e che ikuhara non è il primo regista che capita ma una buona regia non comporta niente e zankyo no terror ne è la conferma. non basta lo stile di ikuhara per trasformare una storia brutta in capolavoro."
Quest'opera non è manco di Ikuhara, quindi di che stiamo parlando scusa?
"Non commenterò sul tuo 9/8 fisso ma mawaru non sarà mai considerato un capolavoro, mi dispiace. E' interessato relativamente poco già durante la sua uscita come fanno intendere vendite ed accoglienza e la situazione di certo non cambierà tra anni."
Che significa questo scusa? Le vendite non dicono niente di niente.
Se si leggono libri di regia, montaggio, sceneggiatura etc...si è in grado di dire con proprie competenze cosa è capolavoro e cosa non lo è.
Dell'accoglienza poco importa.
che non basta un'ottima regia a rendere una serie decente quando il resto fa schifo o forse watanabe fa schifo?
Che significa questo scusa? Le vendite non dicono niente di niente.
Se si leggono libri di regia, montaggio, sceneggiatura etc...si è in grado di dire con proprie competenze cosa è capolavoro e cosa non lo è.
Dell'accoglienza poco importa.
significa che mawaru non è mai interessato nessuno e non avendo apportato novità sostanziali come animazioni non verrà citato neanche nei tuoi libri di regia
Per quello dico tanto fumo e niente arrosto.
Mawaru Penguindrum era tanto bello visivamente, registicamente o quel che volete, quanto totalmente inconsistente come trama, a meno, appunto, di non volerci trovare simbolismi o significati nascosti a tutti i costi.
Purtroppo per te non sono fanboy di niente e di nessuno, mi spiace prova con qualcun altro. Io vedo di tutto e di più, se un regista fa bene sarà lodato, se fa male sarà demolito. Essere fan di qualcuno ti annebbia il cervello, perchè poi non riesci a giudicarlo oggettivamente.
Se un regista è bravo è bravo punto.
La libertà di internet è tanto bella, perchè permette di scoprire sempre nuove cose che senza di esso non avresti mai scoperto (compreso questo sito eccellente). La libertà di internet però ha permesso a tutti di parlare di tutto, anche senza avere alcuna competenza in materia.
Su internet sono spuntati come funghi forum sull'animazione e sul cinema, dove tutti quanti dicono la loro, sparando vere e proprie corbellerie pretendendo di aver ragione. Pensate un pò ho scoperto su Internet che un maestro della settima arte come Bergman è sopravvalutato...
Se lo Svedese è sopravvalutato, Ikuhara a questo punto può essere benissimo tutto fumo e niente arrosto per coerenza. Peccato poi che il 99.9%della gente che afferma queste perle di saggezza poi mi esalti l'ultima serie TV animata scadente, oppure l'ultimo film della Marvel con il solito supereroe in mutandoni spacciandolo per capolavoro...
PS: La butti lì, magari fare un sondaggione su ciò? Internet e la libertà di parola che ha portato, con i conseguenti effetti negativi e positivi.
Se per me Ikuhara (così come Yuasa) è inconsistente, è il mio parere e basta, e me lo sono fatto guardando alcune delle sue opere. Accetto il tuo come accetto quello degli altri a cui piace, ma non per questo non devo affermare il mio.
Anzi, dato che sono circondato di gente che la pensa diversamente, ritengo che sia un merito che io mi sia fatto un mio parere al riguardo senza farmi influenzare da loro.
Non avendo i ben che minimi preconcetti, mi è piaciuto molto e lo rividi su Rai4 quando lo fecero, innamorandomi anche delle sue sigle oltre che dei contenuti della serie (alcuni molto vicini a me).
Utena è una delle sue serie che dovrò vedere prima o poi, nonostante il relativo manga volume unico e il 1° della serie di 5 della Star non mi piacquero molto...
Quindi sicuramente guarderò a suo tempo questo suo nuovo progetto!! ^^
Puoi affermare ciò che vuoi, se uno mi dice che Tarantino gli fa cagare perchè non ama la sua regia e non gli piace la violenza eccessiva metto le mani avanti, giusti personali. Se dici che Ikuhara è inconsistente mi dispiace, ma non è un gusto personale, semplicemente non lo si è capito.
Mawaru Penguindrum era tanto bello visivamente, registicamente o quel che volete, quanto totalmente inconsistente come trama, a meno, appunto, di non volerci trovare simbolismi o significati nascosti a tutti i costi.
E questo post fa ben capire che non ci hai capito nulla di Mawaru.
Utena è una delle sue serie che dovrò vedere prima o poi, nonostante il relativo manga volume unico e il 1° della serie di 5 della Star non mi piacquero molto..
I volumi manga sono completamente un'altra storia XD
Allora, in un mondo ideale una persona dovrebbe scindere i suoi gusti personali da cosa oggettivamente è bello. Per esempio a me Top Gun piace per motivazioni personali sulle quale continuo a ripetere nessuno può sindacare, però si riconosce che oggettivamente è un filmaccio con una regia fotonica, una sceneggiatura improbabile (specialmente nella seconda parte, interpretato da un cane come Tom Cruise e che non è niente di più che mera propaganda pro-USA tipica dell'era regaiana (i russi manco si vedono in volto...).
Oggettivamente Ikuhara è bravo e non perchè lo dico io in base a gusti personali (che continuo a ripete, io non sono fan e non voglio esserlo di niente e di nessuno) o perchè lo dice la gente. Semplicemente leggendo dei libri sull'argomento si vede come il regista in questione sappia come usare il mezzo. Utena è un anime a basso budget e quindi Ikuhara ha dovuto usare il mezzo registico per mascherare la povertà delle animazioni, sfondi etc...tirando fuori sequenze eccezionali che mostrano come egli abbia avuto un'inventiva smisurata, riuscendo a fare di Utena la serie post-moderna per eccellenza.
Se hai i soldi è molto più facile fare il regista, se non li hai beh...devi ingegnarti perchè determinate cose non le puoi fare, anche perchè non hai i mezzi adatti. In questi casi si aguzza l'ingegno e quindi si sceglie un approccio totalmente disinibito verso la trama portandolo sino allo stremo, trattando in modo originale e surreale dei temi portanti della propria poetica etc...Ikuhara è tra questi. Anche Anno nelle due puntate finali tanto bistrattate dagli haters di Evangelion, ha dovuto ingegnarsi con il mezzo registico a disposizione e ha dovuto trarre fuori il massimo da quel che aveva a disposizione e non a caso il finale di Evangelion serie TV è leggenda, quando molti altri registi al suo posto avrebbe o mollato, o aspettato rinviando le ultime puntati in attesa di maggiori fondi.
@ Azzone
Anche Yuasa è inconsistente....c'è qualcuno bravo in Giappone?
Miyazaki è scarso (ma in generale visto come hai accolto la notizia della mancata chiusura dello studio Ghibli ritengo che tu ritenga scarso anche Takahata, però chiedo conferme)., Oshii è tutto fumo e niente arrosto (davvero O.o). Idem Ikuhara...i bravi chi sono?
@Fma35
"E questo post fa ben capire che non ci hai capito nulla di Mawaru."
Dai su, non siamo così estremi XD.
Anche il sottoscritto la prima volta aveva demolito questa serie alla grande. Poi rivedendola la seconda volta, ne ha compreso l'effettivo valore e prima o poi la rivedrò per la terza volta, anche perchè adesso la poetica dell'autore mi è molto più chiara avendo visto Utena Serie Tv e Utena film.
Magari anche lui rivedrà tale serie e la rivaluterà.
"Puoi affermare ciò che vuoi, se uno mi dice che Tarantino gli fa cagare perchè non ama la sua regia e non gli piace la violenza eccessiva metto le mani avanti, giusti personali."
Tra l'altro a dispetto dei contenuti, la regia di Tarantino è molto raffinata (anche nei suoi film peggiori come in Grindhouse A prova di morte, basta vedere lo scontro tra macchina ed il dialogo in piano sequenza al tavolo tra le ragazze). Ha un eleganza e una padronanza del mezzo senza eguali. E dire che in tanti lo considerano un regista di B-movie con tanta violenza e basta...
Anche il sottoscritto la prima volta aveva demolito questa serie alla grande. Poi rivedendola la seconda volta, ne ha compreso l'effettivo valore e prima o poi la rivedrò per la terza volta, anche perchè adesso la poetica dell'autore mi è molto più chiara avendo visto Utena Serie Tv e Utena film.
Bingo. Avendo visto Utena è impossibile ritenere fumoso Mawaru ( perchè appunto si è fatto il callo con la poetica di Ikuhara ). Personalmente io venivo da Sailor moon S ( visto eoni prima ) però a quanto pare qualcosa mi era rimasto visto che l'ho compreso subito e compreso meglio dopo aver visto anche la serie di Utena ( e relativo film ) più una ( innumerevoli XD ) rivisione di Sailor moon S.
Utena è un anime a basso budget e quindi Ikuhara ha dovuto usare il mezzo registico per mascherare la povertà delle animazioni, sfondi etc...tirando fuori sequenze eccezionali che mostrano come egli abbia avuto un'inventiva smisurata, riuscendo a fare di Utena la serie post-moderna per eccellenza.
Per questo dovresti vedere Sailor moon S, se con Utena aveva problemi per il budget basso qui doveva pure far quadrare tutto avendo gli episodi che venivano commissionati ad altri studi XD. E come sceneggiatura batte Utena alla grande.
Tra l'altro a dispetto dei contenuti, la regia di Tarantino è molto raffinata (anche nei suoi film peggiori come in Grindhouse A prova di morte, basta vedere lo scontro tra macchina ed il dialogo in piano sequenza al tavolo tra le ragazze)
E vogliamo parlare di come ha reso geniale una banalissima scena in cui Buch in Pulp fiction deve semplicemente scegliere un'arma con cui andare a salvare il proprio " compare " ?
lascia perdere tanto è chiaro che questi due sono convinti che tutta la serie vada interpretata come dicono loro e gli altri siano degli idioti che non l'hanno capita ecco a voi gli intellettuali che si credono migliori del resto
kabutsomaru continua a parlare di regia in mawaru ignorando l'esempio di zankyo no terror perché probabilmente non l'ha visto e poi fa i suoi messaggi spocchiosi dove dimostra tutta la sua arroganza citando
"Su internet sono spuntati come funghi forum sull'animazione e sul cinema, dove tutti quanti dicono la loro, sparando vere e proprie corbellerie pretendendo di aver ragione. Peccato poi che il 99.9%della gente che afferma queste perle di saggezza poi mi esalti l'ultima serie TV animata scadente, oppure l'ultimo film della Marvel con il solito supereroe in mutandoni spacciandolo per capolavoro.."
ti stai comportando come nella tua descrizione e fai l'esperto di regia per poi ammettere di non aver seguito nemmeno yuasa se permetti non mi fido molto della tua analisi critica
internet avrà portato gente come noi che non comprende i simbolismi di ikuhara ma quelli come voi non sono migliori
e con questo ho chiuso
Peccato che nei libri di regia l'animazione non venga proprio citata, forse solo Miyazaki per qualche inquadratura, ma in generale niente.
Per quello devi prendere libri e saggi d'animazione (e comunque non ci trovi Utena). Poi sta cosa del non interessato a nessuno che significa? Anche Blade Runner o La Cosa nel 1982 non furono minimamente calcolati nè da pubblico e massacrati dalla critica....
Vogliamo vedere il premio decennio del 2000? Collateral di Michael Mann uno dei film più misconosciuti di sempre, eppure è un capolavoro abnorme.
Poi quando si realizza un capolavoro, non è che esso poi sia sempre preso come modello di riferimento.
"
lascia perdere tanto è chiaro che questi due sono convinti che tutta la serie vada interpretata come dicono loro e gli altri siano degli idioti che non l'hanno capita ecco a voi gli intellettuali che si credono migliori del resto"
Leggere...cosa che si impara in prima elementare. Dove ti abbiamo dato dell'idiota? A meno che tu non prenda come insulto il fatto che affermando una cosa sbagliata (mancanza di concretezza nei simbolismi di Ikuhara), venga poi qualcuno ad affermarti l'esatto contrario portandoti delle prove concrete.
"kabutsomaru continua a parlare di regia in mawaru ignorando l'esempio di zankyo no terror perché probabilmente non l'ha visto e poi fa i suoi messaggi spocchiosi dove dimostra tutta la sua arroganza citando"
Se la regia viene tenuta in così scarsa considerazione dalla maggioranza del pubblico non posso farci niente. Il mezzo registico ti consente di narrare e raccontare in modo originale una storia.
La sceneggiatura non è tutto. Da tante parti la regia, il montaggio etc...vengono totalmente svalutati se non ignorati a favore della storia.
C'è essa e chissenefrega del resto.
E' molto più probabile che si riesca a realizzare un capolavoro con la sola regia e una storia semplice, che avere tra le mani un soggetto interessanti, ma non saper usare il mezzo per raccontarlo.
""Su internet sono spuntati come funghi forum sull'animazione e sul cinema, dove tutti quanti dicono la loro, sparando vere e proprie corbellerie pretendendo di aver ragione. Peccato poi che il 99.9%della gente che afferma queste perle di saggezza poi mi esalti l'ultima serie TV animata scadente, oppure l'ultimo film della Marvel con il solito supereroe in mutandoni spacciandolo per capolavoro.."
Bello mio, lo sai che si deve citare tutto il periodo? Mi stavo riferendo ad un qualcosa di molto più ampio, riferendomi ad individui che sostengono che Bergman e Kubrick sono sopravvalutati per poi lodare a capolavori film come L'Incredibile Hulk o l'ultimo Iron-Man...
Siccome questa gente non sa di che parla, farebbe meglio a starsene zitta tutto qui ^^.
"ti stai comportando come nella tua descrizione e fai l'esperto di regia per poi ammettere di non aver seguito nemmeno yuasa se permetti non mi fido molto della tua analisi critica"
Di Yuasa ho detto che ho visto poco e niente e non che ho visto niente.
"internet avrà portato gente come noi che non comprende i simbolismi di ikuhara ma quelli come voi non sono migliori"
Veramente ha portato tutti a parlare di tutto, anche di ciò che non si conosce. I simbolismi non li comprendi non perchè non ci sono, semplicemente non riesci a comprenderli perchè non vuoi accendere il tuo cervello e quindi invece di ragionare due secondi, preferisci nel bollare gli altri come "intellettualoidi" (che fa intendere come nella società di oggi, chi pensa sia disprezzato, per questo siamo in rovina e non mi riferisco solo ad una stupida serie TV, ma a pensare in generale).
Poi inutili simbolismi!!! Il film di Utena è una critica forte alle accademie che imponendoti un ruolo e un determinato modo di pensare, atrofizzano proprio il cervello del giovane. L'adolescente essendo una persona in cammino è ancora in grado di scegliere il suo futuro e quindi fuoriuscire dalle stupide convenzioni sociali e affrontare il mondo, che sarà si spoglio e brullo, ma intanto sei libero di costruirlo a tuo piacimento.
Possiamo fare un parallelismo con la scuola odierna che ti riempe di nozioni su nozioni senza però effettuare un collegamento tra teoria e mondo che ci circonda. Finchè si è in un edificio scolastico questa cosa ci potrà anche andare bene, però poi un giorno la scuola finisce e ci ritroveremo buttati nel "mondo esterno" che non è altro che la vita di tutti i giorni e senza flessibilità e una testa propria che colleghi teoria alla pratica, come lo affrontiamo? Semplice veniamo sconfitti o comunque comandati dal primo pincopallino che ci offrirà delle sicurezze e delle certezze apparentemente rassicuranti in cui rifugiarsi, mentre egli gestirà le nostre vite come meglio crede.
Alla faccia del tanto fumo e niente arrosto o di simbolismi basati sul nulla ^^. Ikuhara è concreto al massimo, anche cestinando la sua regia.
e con questo ho chiuso"
Evvai!!
Si può affermare qualunque cosa, però non puoi pretendere che la gente accetti un tuo parere campato in aria perchè " è soggettivo ". Dire che Ikuhara è inconsistente è semplicemente errato, dire che Ikuhara non piace perchè è troppo ermetico è soggettivo e non ho nulla da dire su questo.
lascia perdere tanto è chiaro che questi due sono convinti che tutta la serie vada interpretata come dicono loro e gli altri siano degli idioti che non l'hanno capita ecco a voi gli intellettuali che si credono migliori del resto
Intellettuali no, semplicemente due persone che hanno capito cosa voleva dire l'autore ( visto che ha dei messaggi in comune in tre serie non è neanche una cosa campata in aria per voler giustificare un anime )
kabutsomaru continua a parlare di regia in mawaru ignorando l'esempio di zankyo no terror
Peccato che Kabutomaru si concentri sulla regia per passione personale ( credo ) ma Mawaru oltre ha la regia ha altri aspetti ( sceneggiatura in primis, soundtrack, animazione, colorazione, psicologia dei personaggi ) che insieme rendono l'anime un capolavoro come tale e non solamente un capolavoro registico.
"
infatti, la poetica di Ikuhara gira semplicemente intorno a questi tre temi:
- Legame d'amore : L'amore inteso però in tutte le sue forme e manifestazioni. Dall'amore vero e proprio, sino all'amicizia o alla famiglia (come in MP, dove Ikuhara da una definizione tutta sua di famiglia basata non sul legame di sangue, ma come legame frutto dell'amore che l'uno prova verso l'altro).
- Anti-conformismo : Ribellarsi alle convenzioni sociali, venendo la propria sessualità (anche amore lesbico per esempio), io, personalità etc...come meglio si crede.
- Destino/Pre-destinazione : Accennato in Utena ed è il cavallo di battaglia di tutto Mawaru Penguindrum.
Partire da questi tre elementi per cominciare a capire Ikuhara è già un ottimo inizio, risultando il tutto più facile.
"Peccato che Kabutomaru si concentri sulla regia per passione personale ( credo ) ma Mawaru oltre ha la regia ha altri aspetti ( sceneggiatura in primis, soundtrack, animazione, colorazione, psicologia dei personaggi ) che insieme rendono l'anime un capolavoro come tale e non solamente un capolavoro registico."
Ecco brava, spiegaglielo tu. Una sceneggiatura eccellente aiuta sempre e non l'ho mai negato, seppur non sia indispensabile per forza. Certamente una sceneggiatura eccellente come quella di MP dove tutto è perfettamente architettato e collegato, combinata con una regia mostruosa, fa si che la combo tra le due cose sia micidiale.
Il primo capitolo del manga è già uscito da molti mesi però.
infatti, la poetica di Ikuhara gira semplicemente in torno a questi tre temi:
- Legame d'amore : L'amore inteso però in tutte le sue forme e manifestazioni. Dall'amore vero e proprio, sino all'amicizia o alla famiglia (come in MP, dove Ikuhara da una definizione tutta sua di famiglia basata non sul legame di sangue, ma come legame frutto dell'amore che l'uno prova verso l'altro).
- Anti-conformismo : Ribellarsi alle convenzioni sociali, venendo la propria sessualità (anche amore lesbico per esempio), io, personalità etc...come meglio si crede.
- Destino/Pre-destinazione : Accennato in Utena ed è il cavallo di battaglia di tutto Mawaru Penguindrum.
Esatto, poi a questi tre temi principali diciamo ruotano tutte le varie specificità dei vari anime o messaggi ulteriori come ad esempio il sacrificio che si può ricollegare al destino con Hotaru e Kamba pronti a dare se stessi ( la prima per il mondo, il secondo per Himari ) che a loro volta vengono salvati dall'amore amicale ( le sailor che mediante Usagi utilizzano tutto il loro potere residuo per poterla recuperare ) o da quello fraterno ( Shoma che divide il " pagamento " della pena di Kamba, derivato a sua volta dal dover pagare il corrispettivo per la vita di Himari, salvandolo da un'esistenza di completa solitudine , cosa che non è accaduta a Momoka che pagò il contrappasso per la salvezza di Yuri e Tabuki da sola )
C'è la volontà che unita alle intenzioni permette di " rivoluzionare il mondo " ( proprio o altrui) , Utena che salva Himemiya ma al contempo se stessa, Ringo che distrugge il piano di Sanetoshi, i talismani contenuti nei cuori più puri ( che non sono altro che i cuori di persone con una forte volontà ed un forte ideale ), c'è il duplice, se non triplice ruolo dei personaggi Hotaru messia/contenitore del nemico/messaggero di morte ( e si capirà poi che la morte non è intesa come fine di tutto ma cambiamento ) Himemiya strega/principessa. E tante altre cose che non ho tempo di scrivere perchè è ora di mangiare.
"Fantasy intellettuale", questa poi...
Le sue opere vanno prima godute, poi approfondite IMHO..enon c'è proprio niente di snob in questo
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.