- Il reverendo si è inoltre lamentato per la presenza di un "bambola di pezza demoniaca e un cappello da strega" sullo scaffale più alto e per dei fiori secchi sul tavolo del settore per ragazzi della biblioteca. La bambola in questione è in realtà una riproduzione dell'elfo Dobby e il cappello è il Cappello Parlante dalla serie Harry Potter.
Mary Merrel Cohn, direttore della biblioteca, ha letto i libri incriminati per vagliare se davvero promuovono il vampirismo e la fornicazione oltre a trattare contenuti "oscuri e sinistri" In una lettera di 123 pagine presentata al consiglio municipale scrive: "Dopo aver letto i libri in questione, che sono semplici fantasie, non ho sentito alcun deisderio di perpetrare alcun atti immorale, oscuro o sinistro. Naturalmente ognuno si forma una propria opinione dopo queste letture.
"Ha inoltre sottolineato che i fiori secchi non sono un simbolo occulto: "E' un modo di preservare i fiori. Queste rose hanno un posto speciale nel mio cuore, perché me la ha inviate mio marito per il nostro anniversario."
Diverse persone in tutto il paese hanno manifestato il loro sostegno al direttore. Lo scrittore horror di San Antonio Tim Miller ha ribadito il diritto a scegliere le proprie letture e ha offerto copie dei suoi libri alla biblioteca, mentre il colonnello Robert Hunt di Cleveland sostiene che la serie Harry Potter ha avuto un'influenza positiva sui suoi tre figli, insegnando loro lealtà, amicizia e il valore della famiglia. Ha anche aggiunto "Ho faticato troppo negli anni per servire il mio paese e crescere tre figli per starmene fermo quando questo tipo di azioni viene proposto."
Fonte Consultata:
Anime News Network
Bigottismo è una parola che ormai si utilizza troppo facilmente anche in modo forzato ma .... questo è davvero bigottismo!
Certo, meglio quel gran fantasy che leggono loro...
Sono contento della decisione del direttore della biblioteca, che non si è dimostrato ottuso. E in America è una novità.
Suvvia, al giorno d'oggi non dovrebbero più accadere cose del genere.
Bisogna far valere i diritti che ora ci tutelano e che chi prima di noi ha guadagnato duramente!
Vabbè ennesima riconferma che il mondo è pieno di gente strana.
La sola cosa che mi stupisce è che se la sia presa con Twilight che è un libro molto casto, provenendo dalla cultura mormone.
...io tengo come guida queste frasi:
Quanto al reverendo: pensasse ai poveri, visto che in Messico ci sono tante persone che hanno bisogno di un aiuto VERO. Ma ovviamente no, è molto più semplice perder tempo dietro queste idiozie.
Mi raccomando, adesso chiedesse aiuto al papa: voglio proprio vedere dove lo manda...
Detto questo, non è novità che gli americani sono un popolo strano e ambiguo con una mentalità ferma al medioevo (se non erro c'hanno le comunità amish con i calessi e le donne vestite come nell'800 XD). Però la vicenda si svolge nel Texas che forse è lo stato più curioso in questo senso degli Usa (basti ricordarsi delle prodezze di Chuck Norris nel suo celeberrimo telefilm XD) e il sud americano è parecchio arretrato e bigotto in questo senso. Al contrario degli stati al nord più aperti e anticonformisti.
In America, e soprattutto in Texas, ci sono cose ben peggiori e più diaboliche di libri e fumetti che solo un invasato membro del clero potrebbe definire satanici. Lo Sconciator Turbo, ad esempio.
ha scritto un romanzo, non una lettera XD
@Araldo degli Inferi
"sapevo che qlc avrebbe approfittato della notizia per scagliarsi contri i preti...senza nemmeno accorgersi che si tratta di un pastore protestante e non di un "prete""
E tu credi che i preti invece accolgano i titoli sopra citati a braccia aperte? Anche se non si parla di roghi pubblici, non dubito che anche i preti le considererebbero "cattive letture che ti portano sulla brutta strada", ho sentito di peggio per molto meno.
E'vero che tra il parlar male e il passare all'azione c'è una differenza, ma alla base ci sono sempre pregiudizi, diffamazione e tentativi di limitare la libertà altrui sottointendendo il messaggio "lascia che ti dica cos'è giusto e cosa no, che ne so più di te".
Verissimo che non è giusto far di tutta l'erba un fascio e probabilmente ci sono anche preti dalla mentalità più aperta, ma potremmo dire lo stesso per i pastori.
Hagrid allontana Harry dagli zii perchè sono evoluzionisti e lo porta a servire Dio alla Scuola di Miracoli e Preghiere di Hogwarts, presieduta dal Reverendo Dumbledore (Silente nella versione italiana), etc etc...
http://www.gizmodo.it/2014/10/01/la-mamma-che-ha-riscritto-harry-potter-in-versione-cristiana.html
http://jezebel.com/moms-evangelical-christian-rewrite-of-harry-potter-cann-1638274209
Tornando alla news: certe cose succederanno sempre con libri, film, canzoni, dipinti, i manga sono solo gli ultimi arrivati
Mi chiedo come mai nessuno in Italia abbia pensato di fare una cosa del genere, visto che siamo la patria dei bigotti...
quando l'ho letto son scoppiato a ridere, giuro XD XD XD
stì reverendi e puritani americani non sanno più cosa perseguitare...
@Naco: complimenti...i protestanti non riconoscono il Papa.
Questo reverendo sarà anche eccessivo, ma la conoscenza generale in materia religiosa che gira da queste parti è da scuola elementare.
@Lina: anche parlare male di qls fede religiosa e relativi esponenti è pregiudizio e fare di tutta l'erba un fascio.
No, il pregiudizio è un giudizio dato prima di conoscere qualcosa o qualcuno. Io non dico nulla sulle religioni che non conosco e relativi esponenti, ma se conosco la religione e ho avuto modo di sentire le opinioni di molti suoi esponenti posso fare delle osservazioni generali.
Fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato e l'ho già scritto io, non vedo che senso abbia ribadirlo.
https://www.youtube.com/watch?v=lQPh8mDclRE&list=PL7DB5AF73DFD986B4
Mi chiedo come mai nessuno in Italia abbia pensato di fare una cosa del genere, visto che siamo la patria dei bigotti...
Forse perchè in Italia ci sono i preti cattolici che seguono le decisioni della Chiesa Cattolica che a differenza degli anti-clericali della domenica è formata da persone erudite consce che ciò che è scritto nei libri è finzione e fintanto che non si tratta in modo sacrilego la religione ( come l'allora videoclip di Madonna che si faceva crocifiggere ) a loro non fa nè caldo nè freddo di ciò che legge una persona mentre dall'altra parte i protestanti non hanno una guida ufficiale ed ogni pastore può rigirarsi la religione e i fedeli come gli pare e piace mentre da noi un prete se svalvola viene severamente richiamato. Inoltre in America l'istruzione pubblica non è vincolata dallo Stato ed un genitore può scegliere la privata che preferisce sia anche questa gestita da un santone che predica che l'uomo sia nato dalla nocciolina ergo è più facile che esca gente con qualche rotella fuori posto. E prima che qualcuno tiri fuori Dan Brown con la storiella del Codice Da Vinci, la Chiesa non è andata contro il libro perchè sacrilego ma perchè Dan Brown si era rifiutato di sottoscrivere che tutto ciò che è narrato è frutto di finzione ( come fior fior di seri studiosi hanno dimostrato e come ha sentenziato la legge ) ed una volta che è stato obbligato a scriverlo nessuno ha alzato la voce.
Bestemmia x Bestemmie x Inorridimento x Insulti alla chiesa x Insulti ai bigotti x Complimenti alla biblioteca
E' ora di svegliarisi bigotti fan non andrete in nessun paradiso/inferno sopratutto se romperete le pa**e alle persone, siete troppo demodè non siamo più nel Jurassico, un'pò di cultura e scienza ci vuole ogni tanto
Durante l'assedio e l'angoscia alla quale ti ridurrà il tuo nemico, mangerai il frutto delle tue viscere, le carni dei tuoi figli e delle tue figlie
Quando nascete, nascete per la maledizione; quando morite, erediterete la maledizione.
Chi è destinato alla peste, alla peste, chi alla spada, alla spada, chi alla fame, alla fame, chi alla schiavitù, alla schiavitù. Io manderò contro di loro quattro specie di mali ............ : la spada per ucciderli, i cani per sbranarli, gli uccelli dell'aria e le bestie selvatiche per divorarli e distruggerli. "
per i pochi che non l'hanno capito, sono passi della bibbia, io cose del genere in Harry Potter non le ho lette, la parole più forte che ho letto è stato "vigliacco" rivolta a severus piton (o snape che di si voglia), non dico che si tratti di un capolavoro letterario, ma penso che ci sia molto di più demoniaco in maiali che si mettono l'impermeabile per sguazzare nel fango, o in due cani della stessa razza, tali Pippo e pluto che dormono, uno in una casa e l'altro in una cuccia.
facezie a parte, credo che qui, al di là del bigottismo ci sia una mancanza di buon senso e di intelligenza, e sopratutto vi ricordo che spesso i pastori americani sono "costretti a fare" quello che i sostenitori della loro chiesa li obbligano a fare, son pagati da loro, e gli stessi possono decidere di licenziarli, quindi non colpevolizziamo nessuno, speriamo solo che a persone che difettano buonsenso, si oppongano sempre altri che hanno conservato un pò di sale in zucca
Se il Satanic Temple* li sta trollando al punto da aver ottenuto il permesso di costruire una statua del Bafometto** a Oklahoma e aver distribuito materiale satanico da colorare fuori dalle scuole, ci sarà un motivo...
*Presto sarà attivo anche in Italia
** In realtà il bafometto era tutt'altro, in arte, ma tralasciamo
Presumo che il tuo commento sia dovuto al fatto che il genere non ti piace, piuttosto che a motivi religiosi, ma se non ti piace basta non leggerlo.
Io avevo letto una storia d'amore tra vampiro e ragazzina umana anni prima della pubblicazione di Twilight, così come avevo letto un libro di scuola di magia prima del successo di Harry Potter. A quel tempo anche se esistevano libri su questi temi nessuno diceva nulla, ma poi sono arrivati i titoli che hanno ottenuto la fama ed ecco che sono partite le lamentele.
A me sembra la solita storia: il prodotto ha successo, nascono i lovers, nascono gli haters. E' il destino di tutte le opere che hanno ottenuto un grande successo di pubblico, dovremmo forse bandirle tutte?
Il genere dei "vampiri emo che se la fanno con ragazzine" mi repelle a dir poco, ma il mio commento rimaneva una trollata.
Edit: perlopiù è successo in Texas dove ho letto che recentemente hanno modificato una legge che rendeva perseguibile chiunque fosse colto a far foto di nascosto, e non importa che tipo di foto... stendiamo un velo pietoso._."
Attenzione fanciulle dal cuore puro! Non tenete la finestra di camera vostra aperta durante la notte... per i ladri? No, potrebbe arrivare un vampiro e sedurvi XD
... ma vedo che le fanciulle di cui parli hanno il cuore puro. Ok, sono fuori gioco!
Comunque come già detto da altri, i preti cattolici non hanno nulla di che spartir con questi reverendi o pastori.
Attenzione questi reverendi hanno più possibilità di alzare al tensione e mobilitare la folla di quanto ne abbia oggi un prete. Questi ultimi hanno fatto il loro tempo di orrori e persecuzioni tra il MedioEvo e il periodo della Santa Inquisizione; oggi stanno cercando di avvicinarsi maggiormente a quanto indicato nei Vangeli o almeno ci provano.
Per chi ha criticato la Bibbia per la sua violenza, ricordiamo che la stessa è comunque da dividere in due parti ben precise e cosi opposte tra loro, contestualizzando il periodo e la relatà storica in cu i vari libri che la compongono vsono stati scritti. Le due parti sono il Vecchio e il Nuovo Testamento.
Nel Vecchio Testamento si parla di leggi che regolano la vita sociale e religiosa degli ebrei, di guerre, sangue, uccisioni, sacrifici, punizioni e poco perdono (questo ovviamente in sintesi), è presente un Dio abbastanza duro e in qualche modo violento, che più che preoccuparsi del bene supremo dell'umanità, si preoccupa del bene del Suo Popolo, il Popolo di Israele, senza farsi però problemi a bastonarlo quando quest ultimo si macchia di colpe gravi. Tutti i libri del Vecchi Testamento vengono scirtti precedentemente alla nascita di Cristo, in un contesto storico di violenza e guerra, in cui Israele è in continua scontro con le varie popolazioni che cercano di distruggerla.
Nel Nuovo Testamento (sempre in sintesi) si parla di amore, perdono, carità solidarietà; il personaggio principale più che Dio diventa Suo figlio Gesù. La preoccupazione di Cristo non è più il bene d'Israele ma la pace e la salvezza del genere umano.
Il Dio duro del vecchio Testamento lascia il passo a un Dio di amore nel nuovo; da occhio per occhio dente per dente, si passa a porgi l'altra guancia.
Quindi la Bibbia, non è un libro solo di violenza, non è da considerarsi un fantasy, ma un insieme di libri che raccontano prima la storia di un popolo e del loro Dio e dopo la storia di Cristo e di ciò che sta alla base della religione Cristiana, concludendo il tutto con il libro più enigmatico, l'Apocalisse.
Ovviamente per un credente, la Bibbia è innanzitutto la parola di Dio.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.