Dopo i leak provenienti dalle scan della rivista CoroCoro, The Pokémon Company International ha finalmente ufficializzato le novità riguardanti Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha del mese di Ottobre. Attraverso un nuovo trailer sono state mostrate nuove MegaEvoluzioni e nuove meccaniche di gioco.
 

Le nuove MegaEvoluzioni sono MegaPidgeot, MegaBeedrill, MegaLatios e MegaLatias. MegaPidgeot sarà di tipo Normale/volante e avrà l'abilità Nullodifesa. MegaBeedrill invece sarà di tipo Coleottero/Veleno e avrà l'abilità Adattabilità. MegaLatios disporrà dell'attacco Abbagliante, mentre MegaLatias avrà Foschisfera.
 
 
 

La MegaEvoluzione dei Pokémon Eone Latios e Latias avrà anche una particolarità in più. Grazie allo strumento Flauto Eone sarà infatti possibile cavalcare tramite l'Ipervolo MegaLatios e MegaLatias per librarsi in aria solcando i cieli della regione di Hoenn.
 

Grazie a questa nuova meccanica sarà possibile incontrare in cielo Pokémon selvatici volanti e ingaggiare Battaglie Aeree a cui possono partecipare tutti i Pokémon. Ma non solo. Oltre ad ottenere vari oggetti, nei cieli di Hoenn saranno presenti alcune aree speciali chiamate Zone Miraggio in cui si potrà addirittura incontrare e catturare i Pokémon Leggendari di vecchi giochi! Quelli confermati finora sono: Ho-Oh, Lugia, Dialga, Palkia, Reshiram e Zekrom.
 

Latios sarà esclusivo di Rubino Omega, mentre Latias di Zaffiro Alpha. In futuro sarà distribuito un evento speciale che permetterà di ottenere l'oggetto Biglietto Eone, utile per poter raggiungere l'Isola Remota e catturare l'Eone dell'altra versione.
 

Arrivano anche novità riguardanti il nuovo strumento che ci accompagnerà durante l'avventura: il Multi PokéNav. Tramite questo dispositivo, che visualizzeremo nello schermo inferiore della console durante l'esplorazione, avremo accesso a 4 funzioni: NaviDex, NaviMappa, NaviTalk e NaviSvago.
 

Il NaviDex ci permette di visualizzare quali Pokémon sono presenti nell'area che stiamo esplorando e di cercare quelli che si nascondono. La NaviMappa permette di visualizzare la mappa della regione di Hoenn, la locazione degli allenatori, delle basi segrete e delle bacche piantate. Il NaviTalk è invece una specie di TV portatile da cui ricevere informazioni sulla regione e sui giocatori incontrati tramite Street Pass. Infine il NaviSvago è sostanzialmente l'unione delle funzioni che abbiamo già avuto modo di testare in Pokémon X e Y: Player Search System, Poké Io&Te e Super Allenamento Virtuale.
 

In seguito The Pokémon Company International ha anche rivelato gli artwork di 2 ulteriori MegaEvoluzioni: MegaSteelix e MegaGlalie. MegaSteelix sarà di tipo Acciaio/Terra e avrà l'abilità Silicoforza. MegaGlalie invece sarà di tipo Ghiaccio e avrà Pellegelo. Questi saranno ottenibili nella demo di Rubino Omega e Zaffiro Alpha in uscita a fine Ottobre. La demo non si troverà normalmente nel Nintendo eShop, ma occorerà procurarsi un codice seriale monouso in uno dei seguenti modi: 
  • Acquistando il numero 42 de "Il Giornalino" in vendita dal 23 Ottobre
  • Acquistando il numero 3075 di "Topolino" in vendita dal 29 Ottobre
  • Acquistando il numero 131 di "Focus Junior" in vendita dal 13 Novembre
  • Partecipando ai vari eventi italiani di Nintendo
  • Recandosi in alcuni negozi ancora da annunciare
 

Per vedere alcuni nuovi screenshots dei due titoli potete dare un'occhiata alla galleria qui sotto. Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha sono i remake per Nintendo 3DS di Pokémon Rubino e Zaffiro, usciti nel 2003 (2002 in Giappone) per Game Boy Advance, e fanno parte della Sesta Generazione dei mostriciattoli tascabili. L'uscita in Europa è prevista per il 28 Novembre, mentre nel resto del mondo saranno disponibili già dal 21 Novembre. Il prezzo di listino è di 44,99 euro per la standard edition, mentre l'edizione limitata con steelbook costerà 49,99 euro.

Fonte consultata:
Sito Ufficiale Pokémon