L'Associazione dei Critici di Los Angeles (LAFCA) ha premiato come miglior pellicola di animazione del 2014 la La Storia della principessa Splendente, la prima pellicola realizzata da Isao Takahata dopo 14 lunghi anni d'attesa. Al secondo posto si è paizzato Lego Movie della Warner Bros.
Il premio è un'interessante viatico per le selezioni dell'Oscar 2015, in cui il film dello Studio Ghibli è pienamente coinvolto, le proiezioni dedicate ai giudici sono iniziate in queste settimane degli stessi Annie Awards.
 
La Principessa Splendente
 
Ispirato a uno dei più popolari racconti giapponesi (Taketori monogatari, Il racconto di un tagliabambù), l'anime narra le vicende di Kaguya, minuscola creatura arrivata dalla Luna e trovata in una canna da bambù da un vecchio tagliatore. Accolta e cresciuta come una figlia dal tagliabambù e da sua moglie, la piccola cresce a vista d’occhio, affascinando tutti quelli che entrano in contatto con lei, fino a diventare una splendida giovane donna. Molti sono i suoi pretendenti, ma nessuno è in grado di portarle quello che lei davvero desidera, e nessuno, nemmeno l’Imperatore, riesce a conquistare il suo cuore...Chi è Kaguyahime? Qual'è il segreto della sua nascita?
 

Scorrendo la lista dei maggiori premi assegnati negli USA in questi ultimi mesi è possibile fare un'interessante considerazione, a differenza dello scorso anno in cui la tempesta Frozen attirò in modo fatale l'attenzione di critici e pubblico, non solo negli stati Uniti, facendo incetta di qualsiasi premio, quest'anno nella categoria film d'animazione dei vari concorsi, non esiste un dominatore assoluto, i maggiori premi assegnati negli Stati Uniti sono andati a tre diversi vincitori:
 
  • The LEGO Movie (2 Premi)
    BAFTA Children’s Award   e  New York Film Critics Circle

  • La Storia della Principessa Splendente (1 Premio)
    L.A. Film Critics
     
  • Dragon Trainer 2 (1 Premio)
    National Board of Review


Il film di Isao Takahata è uscito nelle nostre sale il 3 novembre 2014.

Fonte Consultata:
Cartoon Brew