Lo studio di animazione Ufotable aveva comunicato sin dall'inizio di stagione che, come era già successo per Fate/Zero, anche per Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works avremmo avuto a che fare con uno split-cour, quindi una divisione in due parti. La serie, tratta dalla famosa visual novel creata dalla software house Type-Moon, saluterà infatti gli spettatori con una puntata speciale, la dodicesima, di un'ora ma il suo ritorno sugli schermi televisivi giapponesi è già fissato: aprile 2015, come testimonia questo trailer che promette una seconda parte ricca di colpi di scena.
Il 25 marzo vedrà l'uscita in Giappone del cofanetto Blu-ray con la prima parte della serie mentre in Italia la serie è trasmessa in simulcast sulla piattaforma streaming VVVID.
Fuyuki City è una città incastonata tra l’oceano e le montagne, perfetto palcoscenico per lo svolgersi di un antico rituale… Al fine di ottenere il mitico Santo Graal, che si dice possa esaudire ogni desiderio del suo possessore, 7 maestri riceveranno 7 Spiriti Eroici scelti dal Graal Stesso. Ogni maestro stringerà un patto con il proprio servitore al fine di sconfiggere gli altri partecipanti a questa sanguinosa lotta ed ottenere l’agognata ricompensa. Questa è la “Guerra del Graal” e la battaglia inizia ora! (dalla pagina di vvvvid.it).
Fonte consultata:
Crunchyroll
Approfitto dell'occasione per ricordare che questa serie non va assolutamente vista come sequel di Fate/Zero, l'anime è prima di tutto pensato ai fan della visual novel, questo non vuol dire necessariamente che chi abbia visto solo l'anime di Zero rimarrà deluso però è bene ricordare che non verrà data risposta agli interrogativi lasciati in sospeso dal prequel, per quello bisognerà aspettare i film di Heaven's Feel.
Proprio per avere un quadro completo - reale (niente aborti DEEN) - con tutti gli eventi delle tre route oltre al Fate/Zero.
Rimango in attesa per la seconda parte di UBW.
La serie TV ha raggiunto, tranne piccole imperfezioni, dei livelli di bellezza grafica davvero ottimi, cosi come le animazioni sempre fluide e belle assai.
Non vedo l'ora che sia Primavera !
Capisco il desiderio di ricercare la fedeltà rispetto alla novel, ma nel farlo si sono manifestate molte pecche che stonano con la messa in onda di una serie televisiva.
Vi sono infatti fin troppi tempi morti, i dialoghi non portano a nulla di concreto, la rappresentazione della vita quotidiana di Shirou e compagnia risulta stucchevole ed indirizzata esclusivamente al fanservice, e perfino i combattimenti (aspetto sul quale riponevo grandi speranze dopo l'episodio che funge da prologo) sono stati troppo pochi e propozionalmente non in linea con l'eccesso di tempistica dedicato a trattare aspetti del tutto marginali.
So bene che mi prenderò una sfilarata di pollici versi, però, almeno fino a questo momento, continuo a trovare il Fate/stay night del 2006 nettamente superiore a questa nuova versione. Certo, era anch'esso pieno di difetti, trattava uno scenario diverso e in fondo il meglio di UBW deve ancora venire, tuttavia riuscivo a respirare in esso quell'atmosfera magica che invece non sembra attecchire in UBW.
Persino sul punto forte del nuovo anime (ossia il comparto tecnico) ho qualche rimostranza: il chara design tipicamente moe non sono proprio riuscito a farmelo andare a genio (e poi trovo assurdo che nel 2014 gli spettatori si ritrovino ad osservare personaggi che di profilo presentano un viso a forma di angolo acuto), così come non sempre mi sembra siano stati rispettati i giochi di luce ed ombra e dedicata sufficiente attenzione a curare i dettagli dei caratteristi (mentre nulla ho da eccepire sulle animazioni e i fondali, perfetti a dir poco). Dal punto di vista delle musiche il risultato è invece gradevole, ma nulla di più: anche in questo caso preferisco l'alternanza di tracce dell'anime del 2006 (non a caso "Illusion" fa da sigla di chiusura dell'episodio 12 della nuova serie).
Come ho già sottolineato in un mio precedente commento, so bene di essere parecchio critico su quanto concerne la realizzazione di questo anime, ma solo perché speravo che (in virtù dell'anniversario) si provasse ad intraprendere nuove strade per l'adattamento della relativa visual novel.
Se verrò smentito da una seconda serie spettacolare allora sarò il primo ad esserne felice.
Toccherà armarsi di tanta pazienza prima di seguirne il seguito, allora...
Comunque a proposito di Heavens si parla di più film? Quanti? 2? 3?
Provo angoscia solo quando la leggo, questa VN. Ci sono certi asspulls e certi sofismi che proprio non digerisco. Ma continuo imperterrito!
Ormai mi manca poco. Devo finirla in tutti i modi.
So Bad yet so Good.
Ma basta con l'utilizzo a c***o del termine moe, il chara è semplicemente l'ennesimo riadattamento di quello di Takeuchi, e non mi pare ci siano particolari derive, anzi, i personaggi hanno tendenzialmente un aspetto più maturo, quindi assolutamente in contrasto con lo "stile moe".
Illya 2006 vs 2014.
Non credo ci sia bisogno di commentare.
(sono d'accordo sul profilo però, mi sarei aspettato una resa migliore)
Sui giochi di luce e ombra non capisco, a me sembra che finalmente abbiamo un uso di illuminazione e colorazione decente
Evocazione Saber 2006 vs 2014.
Tralasciando gli errori del 2006 (perché gli occhi di Shirou sono in ombra?), la resa dell'illuminazione è pessima, a parte l'incapacità di animare di Deen, UBW beneficia troppo del gap tecnologico degli 8 anni.
Veramente c'era già nel gioco, anche se con un arrangiamento abbastanza differente.
Poi ovvio che l'apprezzare o meno Fate 2006 è questione di gusti personali, ma personalmente non riesco a trovarlo un adattamento decente visto lo zero approfondimento sui personaggi, il casino creato dalla fusione di parti delle tre ruote, le invenzioni totalmente insensate e la resa pessima delle scene d'azione (credo che l'episodio della morte di Archer includa tutto questo in 20 minuti, approfondimento zero del personaggio, hint buttate così tanto per che non chiariscono in modo efficace chi era, UBW usato così a caso perché faceva figo metterlo e scena d'azione con personaggi che si muovono a scatti, raggi di luce che si spostano di metri in pochi secondi ecc ecc).
UBW è tutto tranne che perfetto, ma, insomma, per la prima volta in un adattamento animato di F/SN i personaggi hanno una personalità, un senso, un minimo di approfondimento. Shirou non è più una figurina di cartone a cui fanno dire frasi stile "Le persone muoiono quando vengono uccise", che nel contesto dell'anime provocano solo ilarità generale. Questa è già una vittoria, e, per quanto mi riguarda, se il ritmo più lento è il prezzo da pagare per questo a me sta benissimo, meglio godere di un'opera in modo sensato che avere uno stupro in salsa action.
Di contro nel cercare di mantenere le parti pregne alla ufotable hanno usato troppo l'accetta, e quindi l'anime è purtroppo costellato da frasi che nel contesto sono difficili da capire o buttate un po' lì (per esempio il "Gioisci, ragazzo. Il tuo desiderio è stato infine esaudito." messo più che altro per fanservice e difficile da contestualizzare), in particolare gli spiegoni hanno subito un taglia e cuci notevole, finendo imho per perdere molto del loro senso. Personalmente avrei preferito un po' più di coraggio nelle scelte (probabilmente si potevano tagliare del tutto o riarrangiare alcuni pezzi, piuttosto che avere parti monche e poco chiare ritengo fosse preferibile).
Detto questo sono abbastanza soddisfatto, non sono il più grande fan della VN e non adoro per niente lo stile di Nasu, ma UBW si lascia seguire piuttosto bene, anche grazie al comparto tecnico di pregevole fattura.
P.S. Il PV non è affatto spoileroso.
per fortuna ci sarà il ritorno di jojo e kiseijuu che mi terranno ancora compagnia
io trovo comunque che UBW sia la serie migliore dell'anno ma non nettamente ,visto kiseijuu e ping pong,e sopratutto ha il miglior personaggio maschile dell'anno : archer
Va beh ammazzerò il tempo riguardandolo su vvvid (come faccio ogni mercoledì, anche se stavolta dovrò rimandare essendo il 31 e passandolo in un luogo dimenticato dall'uomo) fino ad impararlo a memoria u.u.
Tante (troppe) parentesi in questo discorso :/
Avrei cmq gradito anche io un uso delle tracce originali che ho adorato nell'arrangiamento di K. Kawaii del 2006 e che in effetti facevano molto "atmosfera magica" ma per il resto questo Fate è una figata, mi sta veramente piacendo!
E' probabile che sistemino il problema del "taglia e cuci" nella versione Bluray, che avrà 90 minuti di contenuti aggiuntivi rispetto alla versione TV.
Di questo aspetto con ansia le versioni "Bluray estese"; uscissero in Italia credo che le comprerei.
Non vedo l'ora che incominci la seconda parte
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.