Il grande successo delle μ's (Muse). e di “Love Live” ha portato oltre alla realizzazione dei vari video musicali animati, due serie anime, un film di prossima uscita e tantissimi cd e gadget vari, anche alla realizzazione di un simpatico videogame per cellulari di ultima generazione, iphone, android e tablet vari.
Si tratta di “School Idol Festival”, e la cosa migliore è che è totalmente gratuito!
Il gioco è strutturato come una visual novel in cui il giocatore impersona una nuova studentessa trasferita nel liceo frequentato da Honoka e le sue amiche, ed entra nel club come decimo membro. Il nostro ruolo sarà quello di aiutare Honoka, Kotori, Umi, Maki, Eli, Nozomi, Rin, Nico e Hanayo a raggiungere il primo posto nel ranking delle idol, facendole diventare le idol scolastiche numero 1 del Giappone.
Man mano che si prosegue nella storia diventeranno disponibili sempre più canzoni da poter giocare nei “Live Show”, che sono la parte principale del videogame: si tratta di una modalità di gioco in cui sullo schermo compaiono i nove volti della ragazze disposte in un semicerchio. Lo scopo del giocatore è quello di cliccare le icone a tempo quando dei cerchi che cadono dall’alto si sovrappongono ai volti delle ragazze. Qualche volta ci sono delle icone da premere a due alla volta, contrassegnate da un simbolo speciale, mentre alcune hanno una scia, e richiedono che la pressione sia prolungata per tutto il tempo necessario. Ovviamente più si va a tempo e maggiore sarà il punteggio ottenuto alla fine, e se invece si sbaglia qualche tasto la barra stamina inizia a calare, e una volta esaurita si raggiunge il game over.
Forse a leggerlo sembra complicato ma vi assicuro che è tutto molto semplice e di immediata comprensione, ma questo non vuol dire che il gioco sia facile. Le canzoni sono eseguibili a quattro livelli di difficoltà (easy, normal, hard, extreme), e se le prime due difficoltà sono accessibili a tutti, la hard richiede una sveltezza con le dita non indifferente, la extreme è roba da posseduti dal demonio.
Oltre ai “Live Show”, e alla modalità storia, il gioco permette di gestire e creare il proprio team di idol: se ne possono avere di diversi, composti da moltissime ragazze diverse. Infatti all’inizio non avremo il team delle μ's (Muse). al completo, ma dovremo reclutarle come le altre. Sono disponibili oltre trecento idol diverse, ognuna con le proprie statistiche e valori, che sarà possibile aumentare tramite i vari allenamenti, divisi tra “normali” e “speciali”. La parte “manageriale” ha dei limiti imposti tramite i “live points” abbreviati in LP. Ogni azione, tipo un live show o un allenamento, ha un costo in LP, e una volta esauriti non sarà possibile fare altro finché non saranno ripristinati, cosa che accade all’incirca ogni venti / trenta minuti.
Graficamente il gioco si presenta molto colorato e accattivante. La parte visual novel ha i disegni dell’anime, tra sfondi e modelli 2D dei personaggi che cambiano espressione in base a quello che dicono, e le voci delle stesse doppiatrici della serie. Le canzoni sono tante, tutte quelle dell’anime e altre nuove, e ne vengono rilasciate altre ad ogni aggiornamento.
Il gioco non ha requisiti particolari per funzionare, qualunque cellulare di ultima generazione riesce a farlo funzionare ma per onestà devo dire che sul mio cellulare (un modello un po’ vecchiotto, Samsung Galaxy GT-19000) soffre qualche rallentamento durante i live show più concitati. Girando su internet ho comunque letto che dipende effettivamente dal fatto che è vecchio, mentre sui modelli più nuovi non ci sono problemi di nessun tipo. L’unico requisito davvero necessario per poter giocare è quello di avere una connessione a internet sempre attiva perché il gioco si collega a internet ad ogni caricamento per aggiornare i live point, nuovi pacchetti dati contenti regali, (oggetti, nuove idol, nuove canzoni) e parti di storia man mano che si procede giocando.
Infine è da segnalare che il gioco è solo in inglese, e lo si può scaricare, come già detto sopra GRATUITAMENTE dal Play Store o dallo shop del vostro cellulare / tablet.
Come gioco “School Idol Festival” non presenta caratteristiche particolari che lo facciano risaltare tra i tanti appartenenti allo stesso genere, ma è divertente e molto bello da giocare. Una volta iniziato è davvero difficile smettere e la cosa unita al fatto che è un gioco disponibile gratuitamente è da non sottovalutare. I fan dell’anime poi, ne resteranno sicuramente entusiasti. Provatelo e non ve ne pentirete.
L'ho iniziato anch'io, è carino, però per giocarci seriamente dovrei avere tanto tempo a disposizione (che non ho)... ma sentire le canzoni delle μ's è sempre esaltante, così ogni tanto ci gioco. Occhio che gli aggiornamenti a volte sono pesanti, consiglio di farli con un wi-fi.
L'unica cosa è che mi sembra impegnativo reclutare le nove protagoniste. Finora sono riuscito a trovare solo Maki.
Comunque consiglio la versione giapponese del gioco :3
Un must per i fan
Consigliatissimo!
"La parte "manageriale" ha dei limiti imposti tramite i "live points" abbreviati in LP. Ogni azione, tipo un live show o un allenamento, ha un costo in LP, e una volta esauriti non sarà possibile fare altro finché non saranno ripristinati, cosa che accade all'incirca ogni venti / trenta minuti."
Questo è errato. Gli LP vengono utilizzati solo per i live, mentre per la parte del club vengono utilizzati i G, guadagnabili finendo le canzoni/come reward delle canzoni/come login bonus/vendendo idol ecc ecc
E di sicuro gli LP non vengono ripristinati ogni 20/30 minuti, lol. Ne ricarica uno ogni 6min (10 all'ora) e per me che ne ho 121 (Rank 192) ci vuole più di mezza giornata, giusto per dirne una.
"Le canzoni sono tante, tutte quelle dell'anime e altre nuove, e ne vengono rilasciate altre ad ogni aggiornamento."
Qua pignolo io, ma le canzoni non presenti nell'anime non sono nuove. Sono tutte presenti in singoli del brand già rilasciati, con la sola eccezione di Takaramonos e Paradise Live, tracce presenti nello stesso CD uscito a gennaio 2014 create appositamente per il gioco.
E direi che manca un bell'inserto nell'articolo sugli eventi. Ogni mese ci sono 2 eventi, che aggiungono sempre nuove SR delle µ's, nuove R, nuovi set UR/SR nuove canzoni e nuove meccaniche (vedasi il Medley Festival della prima metà di dicembre). Gli eventi sono una parte fondamentale del gioco, dato che lo mantengono sempre fresco e attizzano sempre la competizione per le proprie µ's preferite.
Consiglio sempre e comunque la versione giapponese, è un anno avanti e gestita decisamente meglio.
io ci gioco solo da una settimana. Ho scritto che gli LP si ripristano ogni mezzora perchè a me quando arrivano a zero ci mette mezz'ora per ricaricarmeli completamente.
Gli eventi non li ho visti, ho provato a cliccarne su uno e non mi fa accedere.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.