L'87° edizione del Comic Market o Comiket si è svolta dal 28 al 30 dicembre al Big Sight di Tokyo.
Il Comiket è considerato la più grande fiera dei fumetti al mondo e si svolge due volte l'anno: in inverno (Fuyu-komi) e in estate (Natsu-komi), nel quartiere futuristico di Odaiba.
La cosa più incredibile è che si tratta di una fiera a carattere amatoriale: le persone ci vanno per comprare doujinshi, sorta di fanzine autoprodotte da autori dilettanti ma anche da artisti professionisti che in questo modo possono pubblicare materiale al di fuori dei normali canali dell'industria editoriale.
L'unicità dei prodotti in vendita arriva a generare, anche questa volta, scene come quella del video qui sotto
Il video mostra quello che è ormai un rito di questa manifestazione che noi mostriamo ad ogni articolo: l'arrivo del primo treno carico di otaku, ben 5 ore prima dell'apertura dei cancelli, con susseguente corsa per accaparrarsi le prime file di entrata. La ragione è però presto spiegata. Le dōjinshi sono infatti prodotte in quantità limitate, in alcuni casi si tratta di pezzi unici, e chi non riesce ad acquistarle in questa occasione potrà rifarsi solo sui siti di aste on-line come Yahoo! Japan, a prezzi dieci, venti, a volte cento volte superiori!
Tra i titoli manga/anime/videoludici che hanno ispirato il maggior numero di rielaborazioni in Doujinshi, secondo il portale Yaraon, il primato spetta a Kantai Collection, più nota come KanColle, famoso card-game che in questa stagione vedrà anche il suo debutto in anime.
Il Comiket 87 ha registrato una presenza di circa 560.000 persone nel corso dei tre giorni della manifestazione: 30.000 in meno del record assoluto detenuto dal Comiket 84 (estivo) con un totale di 590.000 nel 2013. Resta comunque il record tra tutte le manifestazioni invernali con una importante inversione di tendenza se si pensa che, lo scorso inverno, il Comiket 85 aveva registrato "solo" 520.000.
Piccola curiosità: quest'anno tra i vari stand c'era anche quello della nostra connazionale Yuriko Tiger che presentava il suo primo CD, dimostrazione che i sogni si realizzano anche quando non si è nati in Giappone!
Il Comiket è infatti anche uno delle location più amate dai cosplay di tutto il Mondo, e forse la ragione per cui questa convention è diventata famosa anche fuori dai confini giapponesi.
Dalle foto che vi mostriamo qui sotto sembra che neanche il freddo invernale possa fermare una cosplayer dall'indossare i costumi, a volte piuttosto succinti, delle proprie beniamine animate.
Non resta quindi che perderci tra i mille colori dell'87° Comic Market!
P.S.: Vi ricordiamo che AnimeClick.it sarà presente per la prima volta LIVE al prossimo 88°Comiket che i terrà nel mese di agosto e potreste esserci anche voi con noi. Come? Venendo a uno dei nostri due viaggi: Tokyo Express e Estate Classic.
QUI tutte le informazioni. Vi aspettiamo!
QUI tutte le informazioni. Vi aspettiamo!
Fonti consultate:
Crunchyroll
AnimeNewsNetwork
Rocketnews24.com
Felicissimo per Yuriko comunque
Molto belli tutti i cosplay mostrati nella news, anche se due su tutti erano di mio gradimento.
Complimenti a Yuriko Tiger !
tra le foto pubblicate mi ha colpito il cosplay di Azusa.. quasi più moe dell'originale..
devo dire che anche il cosplay di Mami è fenomenale.. lol
Ma sinceramente l'ho cercata su youtube, ho preso il primo video (credo si intitolasse un anno in giappone) ed ho spento dopo 1 minuto.
Non so se sia cosi, non so se sia l'aria giapponese, ma sinceramente questi video che vogliono a tutti i costi essere simpaticoni senza esserlo realmente mi fan venire i brividi. Ma gari prenderò un video di SOLE CANZONI per vedere come se la passa in giappone...
Per il resto, vorrei tanto partecipare al comiket, vorrei tanto partire il prossimo agosto... chissa se...
Saremo io e Zelgadis infatti a portare gli utenti in questa mecca dei sogni otaku sfidando il caldo pazzesco dell'agosto di Tokyo ..
Per quanto riguarda Yuriko invece...stiamo lavorando per una sorpresa
Harada-san conosce troppo bene i suoi fan.
Mi iniziano ad infastidire le lenti a contatto che si mettono, rendono gli occhi magari più belli ma anche più innaturali. Se ci fate caso, metà delle ragazze ha gli stessi occhi a mezzaluna come un cane che vuole coccole e ha un'iride più grande di una palla da calcio. Colori si, ma modificare la forma non mi garba.
Distese umane di cosplayer che in confronto Lucca Comics è una festicciola in maschera nel monolocale del vicino di casa, gadget ad ogni luogo, montagne di manga e autoproduzioni in ogni anfratto, concerti, eventi ecc. Inoltre la presenza di stranieri diventa sempre più massiccia ad ogni anno.
Non ho mai partecipato ad una edizione estiva ma da quanto ho capito il delirio è a livelli ancor più allucinanti dell'edizione invernale.
P.S.:_ felice per Yuriko Tiger, vai così ragazza!!!
Asuna Yuuki (32)
Himari Takakura (39)
Marco Paget (42)
Haruhi Suzumiya (48)
Chissà che spettacolo dal vivo...
*rosica, rosica, rosica...*
Inoltre faccio anche io i complimenti a Tiger
Bellissime anche le μ's di Love Live , Azusa di K-On ed Homura di Madoka Magica <3
Però come al solito , non ho mai visto nessuna fare il Cosplay di Kyoko Sakura cwc
Nonostante la mia agorafobia, mi piacerebbe vedere dal vivo tutto questo almeno una volta!
I cosplay sono a dir poco stupendi! Massimo rispetto per tutti, ma ho sempre pensato che gli orientali, grazie ai loro tratti, avessero una marcia in più in fatto di cosplay!
Bellissimi e bravissimi!
A parte ciò, i cosplay più belli erano: Porco Rosso, il pupazzo di Saw e Haruhi Suzumiya (gli unici che ho riconosciuto XD).
Per chiunque ci vada è fondamentale sapere in anticipo dove andare, comprando il catalogo o guardando il sito dei produttori che interessano. Gli stand "commerciali" sarebbero da evitare perche' e' molto improbabile ottenere qualcosa, almeno nella mia esperienza. Fare la fila e' la norma, ed e' bene abituarsi. Inoltre, portarsi dietro ristori personali (acqua + roba al sacco) e' caldamente raccomandato.
Q-Quella Azusa... è perfetta!
Grazie comunque della gallery navigabile avanti e indietro..solo un'osservazione però..
[Nell'arco di tre giornate agostane calde e afose come solo l'estate giapponese può essere, un totale di oltre 590.000 visitatori hanno partecipato a questa ormai celebre convention di appassionati, nel quartiere futuristico di Odaiba.]
Non c'è niente di male a copiare l'articolo del comiket estivo per risparmiare tempo, soprattutto adesso che siamo impegnati con intense sessioni "gastronomiche" ma..dubito che ci sia stato caldo e afa a dicembre, anche se è il mitico Giappone
Quando andai al C84 (quello del record) mi accampai la notte prima della fiera a fare la fila xD
Ma è un esperienza unica e irripetibile altrove.
Formiamo un Fan Club
Riguardo a Yuriko Tiger...è una persona che mi incuriosisce sempre, indubbiamente quando è meno inside si vede chiaramente l'interesse delle cose che dice e che fà. Sul suo video - che però se non ho capito male contiene una versione Beta della canzone - è un pò troppo "Kawai style", non malvagio ma forse tarato sul mercato Jap dove, d'altra parte, il cd è in vendita.
Non pensavo che Danganronpa (Danganronpa Kibou no Gakuen to Zetsubou no Koukousei The Animation) fosse così popolare, vedo un sacco di cosplay dedicato all'Anime.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.