Vi avviso subito: questo articolo non è per tutti. Non tutti capiranno il mondo che vi si nasconde dietro. Quello per cui molti (ma soprattutto molte) di noi si allenano per tutta una vita, affinando la vista e il tatto, elaborando tattiche e pianificando strategie.
Parlo dello shopping e di quel periodo meraviglioso denominato "stagione dei saldi"!
E qui entra in gioco la piccola curiosità che ho scoperto: il Fukubukuro, in inglese "Lucky bag" o "Mistery bag", in italiano potrebbe essere tradotto come "Pacco sorpresa".
Il Capodanno infatti non segna solo l'inizio di un nuovo capitolo o il momento per fare buoni propositi: per i grandi quartieri della moda come Shibuya o Harajuku è soprattutto il momento delle grandi svendite e per far fuori velocemente la merce invenduta è stato inventato il fukubukuro, una borsa, un sacchetto, un pacchetto o a volte anche un secchiello che va però acquistato alla cieca, senza conoscerne il contenuto. Le persone comprano queste borse dai loro negozi preferiti senza sapere cosa c'è dentro.
Inventato dal famoso grande magazzino Matsuya a Ginza nel tardo periodo Meiji, deve il suo nome all'unione dei termini Fuku (che significa "buona fortuna" o "fortuna") e Fukuro (che significa "borsa").
Ovviamente per invogliare a comprare al buio, è risaputo che il valore degli elementi inclusi è di gran lunga superiore al costo del sacchetto: un fukubukuro che costa 10.000 yen (circa 70 euro) potrebbe avere al suo interno merce per un valore di 50.000 yen (circa 350 euro), quindi decisamente un ottimo affare. Senza contare l'elemento sorpresa nell'aprire la borsa, che fa parte della magia per cui quest'oggetto è così popolare.
Ovviamente le borse sono correlate alla merce che quel negozio è solito vendere: una catena di abbigliamento giovanile avrà fukubukuro contenente merce alla moda, un negozio di scarpe metterà calzature, mentre, soprattutto i negozi più piccoli, avranno fukubukuro pieni di oggetti che pensano anche alle esigenze dei clienti (ad esempio, un negozio di tè offrirebbe fukubukuro in una cassa di tè con dentro sacchetti di tè, tazze da tè e coperte).
A volte è prevista una sorpresa nella sorpresa: alcuni commercianti aggiungono solo in alcune bag oggetti di grande valore come borse molto costose, biglietti aerei, pellicce o buoni spesa, per invogliare i clienti a fare acquisti presso il loro negozio nella speranza di beccare proprio il fukubukuro con il premio speciale.
I fukubukuro possono avere prezzi molto diversi. La maggior parte va da poche centinaia a qualche migliaio di yen (da 20 a 150/200 euro). Tuttavia, ogni anno ce ne sono anche un paio che si fanno notare per il prezzo davvero elevato!
Nel 2006 una gioielleria di Ginza propose un fukubukuro da 200.600.000 yen (circa 1,4 milioni di euro) e Mitsukoshi (catena di grandi magazzini molto ricercati) non fu da meno: le sue borse con sorpresa costavano 150.000.000 yen l'una (circa 1 milione di euro)!!!
Negli ultimi anni, il "sistema fukubukuro" tradizionale si è evoluto parecchio. La maggior parte dei negozi che trattano vestiario segnano sulle borse le taglie dei vestiti che contengono, per evitare ai clienti di ritrovarsi con abiti della XXS se si indossa una XXL. Alcuni negozi e grandi marchi creano anche oggetti apposta per i fukubukuro, mentre altri hanno rinunciato del tutto all'elemento sorpresa rivelando subito il contenuto.
Inoltre per evitare che si formassero code chilometriche già il giorno prima, negli ultimi anni la maggior parte dei negozi ha adottato un sistema di prenotazione online, così le attese sono molto più brevi e l'atmosfera al momento dell'apertura è molto meno caotica.
Questo però non vuol dire che non sia meno allegra e festosa: ad esempio ogni anno l'area di fronte al più famoso grande magazzino di Shibuya (Shibuya 109) si trasforma in un raduno di shopping addicted che gridano e agitano in aria quello che hanno trovato, sperando di scambiare la maglietta indesiderata o la giacca non di loro gusto con qualcosa di più interessante uscito dalla borsa di un altro cliente.
Le immagini della galleria qui sotto si riferiscono alla svendita dell'anno scorso e direi che sono molto efficaci!
E voi? Spendete tutta la paghetta di Capodanno nei saldi? Avete un metodo infallibile quando andate a fare shopping per comprare il meglio che offre la piazza?
Fonti consultate:
Wikipedia
Tokyofashion
Dalle mie parti, anche con tutta la buona volontà, non credo ci sia bisogno di strategie per fare acquisti, non c'è così tanta gente assatanata.
Io e i saldi? Due rette parallele che si incontrano (forse) all'infinito
Giappone 1 Italia 0
Bisognerebbe andare in Giappone per fruirne e divertirsi.
se li facessero in italia sarebbero vuoti... xD
Ma noooooo. Secondo me però ci sarebbe il rischio di ritrovarsi della merce per un valore inferiore all'importo pagato...
Bootleg, tante, tante figure bootleg.
Ora capisco l'idea dei pacchi sorpresa da J-list da dove proviene, sicuramente è una cosa carina 'se regalata', tutt'altra cosa se devo spenderci dei soldi.
però l'idea per alcuni può essere interessante
Se considerato che qui il periodo saldi vuol dire non trovare niente o roba degli anni passati o roba con su un prezzo non veritiero... direi che c'è solo da guadagnare (appena tornata da pomeriggio di acquisti non acquistati....)
Io però non li ho mai presi, mi scoccerebbe troppo aver buttato via i soldi con qualcosa che poi non mi interessa..certo, l'elemento sorpresa lo farebbe assomigliare ad un regalo di Natale..e spesso neppure i regali di Natale di chi ti sta accanto ci azzeccano molto, anzi, quasi sempre meno della roulette russa del Fukubukuro XDD
Comunque spesso e volentieri vedo anche qui in Italia delle borse simili, ma queste sono perlopiù dedicate a bambini e bambine (sono spesso dedicate a Violetta, Pokemon, ecc...).
Peccato però che recentemente, proprio per poter comprare queste "borse sorpresa", alcuni giapponesi hanno rischiato di morire assiderati davanti ad un negozio Apple! (l'articolo è qui: http://www.eurogamer.it/articles/2015-01-09-news-videogiochi-alcuni-giapponesi-rischiano-la-vita-per-fare-la-fila-davanti-allapple-store?utm_source=eurogamer&utm_medium=email&utm_campaign=it-daily)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.