Un episodio singolare di cronaca, ben degno di figurare nelle raccolte periodicamente redatte dalla nostra Hachi, accaduto in Giappone ha avuto questa volta come protagonista un cittadino italiano presente nel paese del Sol Levante come turista.
Il soggetto, tale quarantenne Vincenzo D., stando a quanto ricostruito, si trovava su di un treno della Jr Keisei Line nella zona di Wakayama (Osaka) quando avrebbe tentato di baciare sulla mano (anche se molte fonti italiane parlavano nelle prime ore della fronte) una ragazza 21enne ma è stato sorpreso dalla zelante polizia locale e condotto alle patrie galere. L'atto infatti, in base alla normativa di contrasto agli “atti osceni”, si configurerebbe come una molestia.

Dal canto suo, l'arrestato si è giustificato sostenendo che il gesto era ”un semplice saluto, ignorando che potesse essere contrario alle norme giapponesi”. Sfortunata ulteriore coincidenza ha voluto che nella stessa zona nei giorni precedenti al fatto, si fossero già verificati episodi di molestia con al centro dei sospettati dei cittadini stranieri.
La notizia si è presto diffusa sui social network e testate locali giapponesi balzando presto alla ribalta come il caso del “the Italian Kiss”.
Fonte Consultata:
Si24
Il soggetto, tale quarantenne Vincenzo D., stando a quanto ricostruito, si trovava su di un treno della Jr Keisei Line nella zona di Wakayama (Osaka) quando avrebbe tentato di baciare sulla mano (anche se molte fonti italiane parlavano nelle prime ore della fronte) una ragazza 21enne ma è stato sorpreso dalla zelante polizia locale e condotto alle patrie galere. L'atto infatti, in base alla normativa di contrasto agli “atti osceni”, si configurerebbe come una molestia.

Dal canto suo, l'arrestato si è giustificato sostenendo che il gesto era ”un semplice saluto, ignorando che potesse essere contrario alle norme giapponesi”. Sfortunata ulteriore coincidenza ha voluto che nella stessa zona nei giorni precedenti al fatto, si fossero già verificati episodi di molestia con al centro dei sospettati dei cittadini stranieri.
La notizia si è presto diffusa sui social network e testate locali giapponesi balzando presto alla ribalta come il caso del “the Italian Kiss”.
Fonte Consultata:
Si24
Ora, a me no nsembra una cosa normalissima, se poi ci aggiungiamo che altri stranieri (non si sa bene dove e se sia vero) hanno molestato altre ragazze, mi sembra giusto che lo abbiano fermato per un controllo.
Atti osceni mi sembra eccessivo per il tentativo di un bacio sulla fronte, ma certo che se voleva fare il latin lover all'estero che gli sia da lezione che le donnine non si toccano MAI senza i loro consenso.
Poi ci sarebbe stata la classica scena della mano sul muro e avrebbe ripordotto i più semplici clichè dei manga shoujo?...
Ma che dite iniziamo a mettere un po' di sale in zucca o la prima stupidata che ci viene in mente la facciamo?
Assolutamente, questo è fuori discussione, ma il fatto che i oabbia sottolineato, poi non tanto visto che era tra parentesi, l'età è che generalemente una persona di 40 anni è una persona adulta, con un certo bagaglio culturale e sociale, proveniente da una paese Europeo dove i baci in fronte non rappresentano per nulla un saluto, ne consueto ne desueto. Credo che le uniche persone che mi abbiano baciato in fronte siano i miei genitori e il mio fidanzato, non credo nemmeno che permetterei ad un altro soggetto all'infuori di questi di poter fare un gesto simile...
Il bacio era sulla mano, la fronte non so da dove se la sia presa poi magari hand significa fronte e non lo sapevo.
Inoltre ci sono state altre denunce di donne alla polizia di uno straniero che molestava con la stessa metodologia in quella zona/tratta. E soprattutto mi chiedo perché abbiano censurato il nome visto che sulla stampa estera e' visibilissimo:
http://newsonjapan.com/html/newsdesk/article/111672.php
http://www.tokyoreporter.com/2015/03/06/wakayama-police-arrest-italian-male-suspected-in-series-of-kissing-incidents/
Se aggiungiamo poi che io il servizio "modificato" l'ho visto in tele dove era posto in modo da far sembrare i giapponesi un popolo di esagerati, la fritatta e' fatta!
Poi se il tipo con tutti i benefici del dubbio del caso dice non lo sapevo quando proprio le stazioni e i treni sono pieni di avvisi sull'argomento illustrati quindi non c'e' bisogno di leggere le scritte e non si sia chiesto perché nei treni affollati a meno che la calca non sia infernale cercano di fare dei cerchi per isolare le donne e non sfiorarle o alzino le mani... beh che dire... sfortunato
La ragazza chi era, una conoscente o una sconosciuta?
Se fosse stata conoscente non avrebbe dovuto rassicurare i poliziotti?
Se fosse stata sconosciuta, che senso ha baciarla in metro, anche se solo sulla fronte?
Boh.. la notizia è lacunosa, ci vorrebbero più dettagli prima di lanciarsi in giudizi.
Su quale possa essere il senso di un simile gesto, non ne ho idea, a non sono nemmeno sicuro di volerlo sapere.
Detto ciò, ora comprendo perchè negli anime, i vari protagonisti maschili si facciano così tanti problemi di fronte alle avance delle molteplici fanciulle.
...NON è stato un bacio sulla fronte, MA un bacio sulla MANO!(cambia eh)
Lo dico giusto per evitare i soliti commenti facili che già stanno fioccando.......
La cosa che non capisco è se la ragazza era una sua conoscente(non penso), una sconosciuta, una cui aveva chiesto un'informazione?!
Anche se il cambiamento non è che attenui la singolarità del caso comunque... anzi
@~Giò; nell'articolo è detto chiaramente che non si conoscevano, quindi dubito che lei gli facesse da guida o altro.
@Samayoi gli spazi personali delle persone vanno sempre rispettati, indipendentemente dal paese dove ti trovi, sopratutto se sei in un luogo di cui non conosci la cultura. L'Italia è un paese molto "libertino" nei modi, sopratutto se visto da un giapponese, eppure se a me, ragazza italiana nata e cresciuta qui, uno sconosciuto con il doppio dei miei anni mi baciasse in fronte o la mano così dal nulla, una cinquina e un'indicazione geografica di dove andare non gliela toglierebbe nessuno. E si, se persiste, anche una chiamata ai carabinieri non gliela toglierebbe nessuno.
Qui abbiamo "storia" antica preziosa e la polizia non riesce a proteggerla da un gruppo di ubriaconi stranieri mentre lì se tocchi qualcuno per sbaglio ti battono in cella.
Comunque, visto che il bacio era sulla mano, ci scometto 5€, che non ho, che ha semplicemente tentato di stipulare un contratto servo-padrone alla Sister new devil.
Edit: Aggiungo che sono daccordo con @Panssj
Se il gesto non è apprezzato da chi lo riceve si tratta proprio di molestia.
M a ciò non toglie che la ragazza non ha apprezzato perchè se avesse apprezzato l'accusa non ci sarebbe stata.
Siam sempre li, il fatto che gli italiani siano rinomati per grandi amatori all'estero non deve necessriamente portare una persona adulta a credere di poter fare il latin lover dove e quando vuole. Poi se era in giappone si era un minimo informato che li il contatto in strada non esiste tra marito e moglie figuriamoci tra sconosciuti...
Chi è cagion dei suoi mali pianga se stesso.
Esagerazione? Perché in un paese comprano le mutandine?
Hai ragione sarebbe un esagerazione se il paese in questione:
Non avesse le censure sui porno e il divieto assoluto di mostrare o riprodurre genitali. E' reato.
Non avesse treni specifici per donne.
Non avesse una miriade di avvisi, cartelli e quanto altro per strade, scale mobili, treni, fermate ecc ecc sull'argomento che certi atteggiamenti sono considerati molestie.
Non avesse i bambini delle elementari o le ragazzine dotate di avvisatore acustico da azionare in caso di pericolo, legato allo zainetto per regolamento. Appunto per scoraggiare la gentaglia.
Non considerasse bacio indiretto scambiarsi posate o cibi o altro.
Non fosse un paese dove il contatto fisico anche colloquiale e' limitato o inesistente per cultura.
Non fosse un paese dove si usa il cognome e il lei, usare il nome equivale al nostro tu, che loro riservano solo per una cerchia ristrettisima di persone.
Non fosse l'unico paese al mondo con il tasso di criminalita' piu' basso in assoluto, dove non esiste distinzione di trattamento in carcere per i crimini commessi, rubi una caramella o uccidi in carcere hai lo stesso trattamento perché il punto e': E' un carcere non una villeggiatura, quindi dentro non ci devi finire.
NOn fosse un paese che appunto per via della repressione che effettua su certi argomenti ha creato dei feticismi tali che certe donne se buttano l'intimo nella spazzatura lo fanno prima a pezzetti per paura che qualcuno lo rubi.
Non fosse un paese dove le ragazzine possono andare tranquillamente in giro con minigonne assurde anche a scuola senza il timore di essere aggredite appena girano l'angolo, sicuramente succede anche da loro, ma pensa a cosa succederebbe in italia se andassero vestite cosi'.
Esagerazione? NO sono da ammirare sotto certi aspetti che e' diverso. Non sono da ammirare per la questione dei suicidi che fa media mondiale. Ma quello e' un altro discorso.
La verita' e' che la gente ha un approccio deviato alla cultura giapponese pensando che quello che legge nei manga o arriva da li sia lo specchio della realta'. Invece al 90% quello che arriva sono appunto evasioni e sfogo di pervesioni totalmente represse.
Inoltre se noi permettiamo ai turisti di fare quello che gli pare, non significa che noi possiamo altrettanto.
Su tanti punti che hai citato posso essere d'accordo, ma questa normativa giapponese è assurda!!!
Le iene molte volte hanno fatto vedere ciò.
Esatto, per loro il regime carcerario e' uguale per tutti. Non ci sono detenuti VIP ne serie A o B il carcere e' carcere. Il loro concetto e' che in carcere non ci devi finire, e non e' un albergo. E se ci sei stato ci pensi due volte prima di far l'errore. Il carcere fa paura, e fa parte dei deterrenti. Ovviamente anche se il soggiorno e' uguale, l'epilogo e' diverso. Per i reati efferati l'epilogo e' il cappio al collo visto che hanno la pena di morte.
In sintesi prima di andare a casa di qualcuno (in senso metaforico) informatevi bene su usanze e regole e, in questo caso, fatti locali se non volete sorbirvi delle belle lavate di capo!!!!
Tra quelli che ho letto, in italiano, ho trovato finora solo un articolo che riportava la notizia in maniera corretta, traducendola come la si trova nelle fonti inglesi.
L'uomo in questione non è stato arrestato perché in Giappone è vietato dalla legge baciarsi in pubblico (appena ho letto questa scemenza ho strabuzzato gli occhi, non c'è alcun divieto del genere, è però considerato un comportamento indelicato, e francamente, a seconda di quanto in là ci si spinga con le effusioni, è indelicato anche per me, qui in Italia...non ci tengo a vedere gente per strada che si slinguazza), ma in quanto ha rubato un bacio in treno ad una ragazza sconosciuta (le ha baciato la mano, i media italiani non sanno tradurre "hand"...bellissimo); dal momento che si trova in Giappone dalla fine di Febbraio, e dagli inizi di Marzo in quella stessa zona si sono verificate molestie simili (improvvisi baci rubati) ai danni di altre ragazze da parte di uno straniero, la polizia sospetta che lui sia questo molestatore seriale straniero. Nella normativa degli atti osceni in luogo pubblico, i giapponesi fanno rientrare anche le molestie sessuali (almeno così sembra di capire, dalle fonti inglesi).
Non vedo quindi come si possa considerare "eccessiva" la reazione della polizia giapponese, quando anche in Italia un uomo che molesta una donna baciandola all'improvviso, sospettato di aver commesso altri atti simili, verrebbe arrestato...certo, sarebbe rilasciato subito perché qua anche a chi ammazza si dà uno sbuffetto sulla guancia e poi via, ma il tentativo dei media italiani di coprire la vera accusa che pende sulla testa di questo nostro connazionale è vergognosa.
Se permettete, anche a me farebbe un gran schifo se uno sconosciuto mi baciasse la mano/la fronte/la guancia o quel che è, lasciandomi la sua saliva addosso, a voi no?
E il fatto che in Giappone vendano mutande usate, che c'entra? Le donne che le hanno vendute ai negozi lo avranno fatto di propria spontanea volontà, i feticismi che si trovano nei sexy shop giapponesi (o italiani) non c'entrano un'emerita mazza con le molestie sessuali. Anche un giapponese che molesta una donna in treno verrebbe fermato dalla polizia, non si capisce perché questo povero cucciolotto e coccoloso quarantenne italiano dovrebbe essere trattato diversamente. Se la polizia ha preso un abbaglio la questione cambia, ma intanto è bene chiarire che è in stato di arresto in quanto accusato di essere un molestatore seriale, non per il fatto di aver baciato una ragazza consenziente in pubblico.
LOL XD guarda da persona che ha vissuto per anni all'estero, in particolare in nord Europa dove si crede che le donne locali abbiano un debole per gli italiani, in realtà ti assicuro che piuttosto che latin lover sono conosciuti come mammoni! Le uniche che hanno il fetish per l'uomo italiano sono alcune tedesche tardone.
Quanto alla news, mi sembra strano che l'agenzia di viaggi non avvisi i clienti prima della partenza di leggi, usanze e costumi delle destinazioni scelte, soprattutto quando si tratta di luoghi così lontani e con una barriera linguistica non indifferente (sia italiani che giapponesi non è che mastichino l'inglese più di tanto).
hahahahah mi hai fatto morire!
Peccato che c'è gente veramente convita XD
Ho visitato il Giappone diverse volte, so come ci si deve comportare, e cosa non fare. Cio' non toglie che ci siano problemi nel loro sistema legale...e non solo in quello.
Non sarà un atto violento, ma è stato fatto un atto non voluto, ne a quanto pare tollerabile legalmente quindi per definirlo lesivo ci sono gli estremi. Quindi se per caso la tua fisanzata/sorella/amica si trova un uomo di 40anni che la vuole baciare in fronte o nella mano, dopo essere tornata a casa, magari spaventata, te lo raccontasse tu con il sorriso sulle labbra le diresti: che vuoi che sia non è un atto violento.
Queste parole vengono solamente da persone di sesso maschile perchè una persona di sesso femminile non lo penserebbe mai nazi a volte anche le parole posso essere atti lesivi.
Staremo anche ingigantendo, ma la ragazza se ha chiamato la polizia ha fatto, personalmente, benissimo.
Perché le ragazzine vendono le loro mutandine usate per far soldi? Perché c'è la domanda, e questa è solo una colpa dei loro concittadini maschi che danno sfogo alle peggiori fantasie feticistiche.
Comunque il tizio in questione deve essere veramente rimbambito, cosa pensava di fare baciando una sconosciuta, voleva vedere se aveva la febbre?
Non per fare polemica o scatenare flame ma secondo me è esagerata la reazione delle forze dell'ordine (la carcerazione) piuttosto sarebbe stato meglio chiarire l'accaduto e cercare di mediare avvertendo il ragazzo che per eventuali altri episodi simili si sarebbe passati alle vie legali, è OVVIO che la ragazza se si sente offesa ha tutto il diritto di chiamare la polizia quando e come vuole e per qualsiasi cosa (parole di troppo, baci o anche peggio).
Io personalmente ho una sorella di 15 anni e se tornasse a casa dicendomi che un ragazzo ci ha provato 1 VOLTA (e ribadisco 1 SINGOLO EPISODIO) lì per lì lascerei perdere e mi limiterei a dirle di stare attenta, se il fatto SI RIPETESSE PIù VOLTE allora anche io OVVIAMENTE chiamerei le forze dell'ordine.
Concludo dicendo che se con il mio commento ho offeso qualcuno, o qualcuna in questo caso, me ne scuso profondamente poiché non era assolutamente mia intenzione.
infatti nel mio primo post ho già detto come la penso: 'Atti osceni mi sembra eccessivo per il tentativo di un bacio sulla fronte, ma certo che se voleva fare il latin lover all'estero che gli sia da lezione che le donnine non si toccano MAI senza i loro consenso.'
Ma da qui a dire che non è stato nulla, no non mi pare il caso.
Una cosa è provarci vervalbente cosi come consono essere è giusto restare nella situazione di mettere in guarda, ma quando si vuole contatto fisico, per di pià un bacio (anche nella mano può comunque spaventare, figuriamoci in fronte se è vero che accadde cosi) mi pare il minimo il fermo per una buona mezz'ora in caserma con le apposite domande!
Oggi giorno non mi fido di nessuno figuriamoci di questi faciloni.
Se per i nipponici è previsto l'arresto immediato per le molestie sessuali - e un bacio in fronte/sulla mano/quel che è a una sconosciuta rientra in questo caso - sarebbe sciocco lasciare libero l'autore del gesto.
Potrebbe averlo fatto come gesto di galanteria(non abbordaggio) e al posto di stringergli solamente la mano(di solito quando stringi la mano ad una persona non è che gli chiedi prima se puoi farlo, è una cosa spontanea) gliela ha anche baciata! Capisco, comunque che possa essere rimastra straniata la ragazza.
Qualcuno dovrebbe insegnar loro che baciare la mano è un gesto galante in quasi tutte le parti del mondo e non può neanche essere svolto senza una seppur minima conpiacenza del soggetto femminile che altrimenti ritrarrebbe l'arto.
non credo sia stato un bacio sulla fronte ma anche se fosse?
Soltanto io, ed i miei conoscenti (tra Lazio e Veneto) eravamo soliti scambiarci un piccolo abbraccio con tre bacini sulle guancie come saluto? E si... si faceva spesso anche verso le persone che ti venvano presentate. E questo sarebbe un gesto da condannare? Con l'arresto poi? Ma per favore! Ma per carità! Ecco un'altra ottima ragione per non andar mai in Giappone, a me darebbero l'ergastolo LOL
Chiedo scusa se vi, e ti, tedio ancora ma non sono sicuro di essermi spiegato bene: quando dicevo che le colpe sono divise a metà, nel mezzo, intendevo che sono da una parte del ragazzo che è stato molto "leggero" ed incauto e completamente disinformato su usi e costumi locali e anche sfortunato sul fatto dei precedenti avvenuti in quella zona, e dall'altra parte della polizia che per un fatto RELATIVAMENTE grave (relativamente NON vuol dire nulla, esempio: io tiro uno schiaffo a uno e questo me ne tira un altro, la polizia ci dice di smetterla che se continuiamo ci porta in caserma; invece se uno mi dà un ceffone e io per risposta con un coltello lo affetto come un prosciutto è più che giusto che io finisca in galera per un bel pò...... e finirei pure per mesi su pomeriggio 5!!!
Mi scuso ancora per l'insistenza ma ci tenevo a chiarire la mia posizione che è ovviamente contro ogni tipo di violenza o prepotenza.
Non vorrei mai che pensaste/si che io mi aggiro per la mia città a sbaciucchiare ragazze a random!!!
P.S. mi sembra di aver capito che sei una ragazza quindi, anche se un po in anticipo, auguri per domani!!!
Poi forse quelli che dicono che la polizia ha esagerato forse non sanno che nel nostro strano paese se fai una cosa del genere su un bus , baci o carezze che siano, ti accusano di tentata violenza sessuale.
Al tizio in questione, che si giustifica in questo modo, direi che in Paese straniero, prima di far qualsiasi cosa ad un altro essere umano, forse sarebbe meglio informarsi su cosa andrebbe fatto e cosa no.
In Italia il bacio sulla guancia è un saluto diffuso, ma tra conoscenti, perciò questo simpatico viaggiatore non ha scusanti, se ferma una ragazzina e le bacia qualsiasi parte del corpo. Il nostro corpo è di nostra esclusiva ed unica proprietà, mi da fastidio come si cataloghino molestie di serie A o B!
L'articolo purtroppo è offuscato dalle tante notizie che trapelano in giro per il web, non si capisce come siano andate le cose, soprattutto sul movente dell'arresto, dunque non mi esprimo.
"I Burusera shop vendono tute da ginnastica femminili usate e divise scolastiche. In questi negozi vengono vendute anche altre merci acquistate dalle studentesse come biancheria intima, costumi da bagno scolastici usati nelle lezioni di educazione fisica, calzini, cancelleria, assorbenti igienici, saliva, ***urina e feci.***"
No comment sulle ultime due cose...
Non che gli assorbenti igienici e la saliva siano molto meglio... LOL
, Ma quanto meno la base è consensuale Ce il maniaco con la fissa per determinate cose, e ce la ragazza che glie li vende di sua spontanea volonta' per farsi qualche dollaro Ce un consenso di base comune Nel caso specifico italo/nipponico indipendemente dalla cosa di suo , non c era il consenso da parte della ragazza coinvolta Rinnovo una persona che bacia la mano o la testa ad un estranea , aldila di determinate situazioni sociali che ammettono un determinato comportamento , in metropolitana a una persona che non ha mai visto ne conosciuto prima non è normale
------------------------------------------------------------------------------
@Sonoko per i reati piu gravi tipo l omicidio in Giappone è prevista la pena di morte Non la applicano spesso e se ne parla poco ma ce l hanno è la usano
Le ultime esecuzioni risalgono all 2013 e coincidono con il ritorno al potere dei conservatori, Da notare che i condannati non vengono informati della condanna pendente se non pochissimo tempo prima dell esecuzione -seconda cosa il Giappone dal punto di vista del sistema carcerario e il trattamento dei detenuti e finito piu volte sotto accusa da parte di Amnesty International,Terzo e non ultimo dettaglio il sistema giudiziario giapponese come il mondo politico giapponese non è propiamente uno dei piu puliti del mondo per tasso di corruzione e clientelismo familiare
per prima alza lievemente la mano sinistra, dando così il permesso
di baciarla !!!
Non volevo che ti spiegassi nuovamente, avevo capito il tuo punto di vista, ma quello di una donna è sempre più relativo in quanto se non cosi diretti di atteggiamenti di questo tipi ne abbimo visti e devo dire che non sono mai graditi da parte di sconosciuti.
L'immagine che mi hai evocato è piuttosto bizzarra e mi ha fatto ridere... del tipo l'orso abbraccia tutti di colorado XD
grazie per gli auguri
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.