Gli anime vi possono far riflettere, a volte farvi meravigliare, ed altre confondervi e lasciarvi perplessi, divertendosi a giocare con la vostra mente. È ancora una volta il sito nipponico Goo a realizzare un sondaggio sul tema, chiedendo a 500 giapponesi (tutti anime fan, 250 di sesso maschile e 250 di sesso femminile) quale sia a loro avviso l'anime più 'cerebrale', ossia quale metta più a dura prova le facoltà mentali degli spettatori. Di seguito la Top 20:
20) Paprika
19) Pumpkin Scissors
18) Code Geass: Lelouch of the Rebellion
17) Gankutsuou: The Count of Monte Cristo
16) Higurashi: When They Cry
15) The Tatami Galaxy
14) Bakemonogatari
13/12 (pari merito) No Game, No Life ed A Certain Magical Index
11) Sayonara, Zetsubou-Sensei
10) Mushishi
9) Parasyte
8) Jojo’s Bizarre Adventure
7) Psycho-Pass
6) Attack on Titan
5) Monster
4) Ghost in the Shell
3) Neon Genesis Evangelion
2) Kaiji
1) Death Note
E voi? Qual è l'anime che vi ha impegnato di più 'mentalmente'?
Fonte Consultata:
SGCafè
20) Paprika
19) Pumpkin Scissors
18) Code Geass: Lelouch of the Rebellion
17) Gankutsuou: The Count of Monte Cristo
16) Higurashi: When They Cry
15) The Tatami Galaxy
14) Bakemonogatari
13/12 (pari merito) No Game, No Life ed A Certain Magical Index
11) Sayonara, Zetsubou-Sensei
10) Mushishi
9) Parasyte
8) Jojo’s Bizarre Adventure
7) Psycho-Pass
6) Attack on Titan
5) Monster
4) Ghost in the Shell
3) Neon Genesis Evangelion
2) Kaiji
1) Death Note
E voi? Qual è l'anime che vi ha impegnato di più 'mentalmente'?
Fonte Consultata:
SGCafè
Oltre al genere degli intervistati, mi chiederei pure quale sia la loro età media: probabilmente i gggiovani Lain, Akira e GITS non li hanno mai visti o li ignorano in quanto "roba troppo vecchia" per loro...
Aggiungerei anche Aoi Bungaku, Kuuchuu Buranko, Black Jack, Higashi no Eden e Speed Grapher.
No Game no life? Non capisco nemmeno per quale motivo sia in lista... così come L'attacco dei giganti.
Ah e comunque definire cervellotico L'Attacco dei Giganti è alquanto ridicolo, ma peggio ancora vedere Death Note in prima posizione.
E ancora peggio JoJo, che non ci azzecca proprio nulla con questa classifica, dato che è un anime d'azione e combattimenti.
Ne mancano un sacco davvero impegnativi. Per esempio Steins;Gate dove l'hanno lasciato? Per non parlare di Mawaru-Penguindrum, Utena...
Di solito questi sondaggi giapponesi sono sempre discutibili, ma credo sia sempre una questione di culture, e di modi differenti di vedere le cose rispetto a noi.
Death Note cervellotico? Boh a me non sembrava così difficile da seguire...
Anzi... in un certo senso è catartico, cosa che lo pone abbastanza distante dalla categoria.
Prima di tutto va capito quale sia stato precisamente il criterio per cui sono passati gli anime per finire in quella lista numerata: cervellotico può avere un'accezione che va sbiadendosi e confondendosi con altre passando da lingua nipponica fino a quella italiana (o addirittura jap>eng>ita). Voglio dire, già cervellotico significa qualcosa di diverso da:
"quale sia a loro avviso l'anime più 'cerebrale', ossia quale metta più a dura prova le facoltà mentali degli spettatori."
Eppure, se fosse questo il criterio seguito dai partecipanti del sondaggio, poco male; hanno espresso un'idea personale dalla soggettività difficilmente contestabile. Si evince che, vedendo un titolo come Death Note in prima posizione, molti abbiano trovato astrusa la trama tanto da scervellarsi per comprendere, lungo la visione, dove sarebbe andato a parare. Se ci si pensa non è effettivamente così impensabile perdere la testa dietro a quello che in termini di trama ed eventi possa riservare la serie fortunata.
Mi perplimono dunque commenti come "è in lista ma è pur sempre uno shonen", come se incasellare un'opera nel genere shonen implichi l'abbattimento dei processi mentali un po' più elevati.
In questo caso denigrare l'Attacco dei Giganti, decontestualizzando il commento e deridendone la posizione in classifica, è vagamente buffo se fatto in assenza di senso critico. Tra le righe, quest'ultima opera pur viaggiando su binari lontani dal genere di introspezione offerta da un titolo del calibro Evangelion si veste di diversi elementi che mettono in moto i neuroni. Ricordo con enorme piacere l'episodio ventuno, dove il discorso sul rimpianto a seguito della tragedia, egregiamente contestualizzato e privo di banalità tipiche dell'animazione media, ha raggiunto la mia realtà tanto da mettere in discussione diverse delle mie convinzioni. Anche le condizioni sociali della società proposta lanciano un seme del dubbio che innaffiato dà vita a dimensioni di pensiero interessanti.
E tutto questo, detto fuori di ironia, alla luce di quanto gli anime tirati in ballo da molti di voi, ed assenti in lista, siano meritevoli di menzione. Si veda il voto che nelle recensioni ho dato a Shinsekai Yori, Tekkonkinkreet, Ergo Proxy o gli apprezzamenti sparsi relativi ad Evangelion, Mononoke e carissima compagnia.
Molte persone si lamentano di Attack on titan ma secondo me è una serie un po' cervellotica. Se una persona lo guarda o lo legge una sola volta non se ne accorge ma in realtà la trama è molto intricata.
Io, per esempio, ho riletto il manga tre volte e ho notato molti particolari di cui non mi ero accorta all'inizio. Per esempio il fatto che nel primo capitolo del 5° volume viene citato il nome di Ymir da un gigante o del perché il titano femmina abbia cambiato improvvisamente direzione dopo che Reiner è riuscito a sfuggirle. Si basa molto sul mistero della costruzione delle mura e sull'esistenza dei giganti in sé (perché vogliono annientare gli umani? Come mai alcuni di loro hanno dei poteri particolari? Da dove arrivano? Perché vogliono rapire Eren?) rivelando ogni volta qualcosa di nuovo.
Sinceramente, non sarei mai stata in grado di elaborare i piani di Elvin e Armin. Per esempio quando il titano femmina stava per uccidere Jean, Armin l'ha salvato dicendogli di vendicare il suo migliore amico che era stato ucciso. In questo modo, pensando che fosse Eren la persona di cui stava parlando, Annie ha esitato credendo che fosse vero e Jean è riuscito a salvarsi. Insomma, penso che Attack on titan possa far parte di questa classifica perché i suoi ragionamenti non mi sembrano da poco.
Se non mancassero Lain, Texnolyze, Utena e Mawaru Penguindrum.
@RyOGo Kaiji non l'ho visto, ma se è almeno la metà di quanto era cervellotico Akagi, allora credo che potrebbe starci.
Personalmente ho trovato difficile seguire paranoia agent e lain bisogna seguirlo molto bene.
Death note per quanto bello possa essere è cervellotico per il protagonista e non per lo spettatore.
Forse era questo che si chiedeva nel sondaggio?
rosemary: quoto! In fin dei conti si, Death Note è un anime che necessita attenzione, al contempo, però, tutto ciò che accade viene spiegato esplicitamente; non sono presenti fattori ai quali bisogna arrivarci autonomamente, come per esempio in Ergo Proxy. Molti fatti, situazioni e dialoghi in quest'ultimo, infatti, non vengono mai spiegati dagli sceneggiatori. In Death Note bene o male a tutto è data risposta. Con questo, ripeto, non dico sia poco "cervellotico" o di semplice trama, anzi, ma a mio parere, sono presenti opere che lo eguagliano. Ho preso in oggetto Death Note perché è il top 1.
Parlando invece degli altri, tra tutti mi ha colpito Jojo che, come sottolinea SoniKK, è incentrato sui combattimenti e in quanto a "ragionamento", come opera non eccelle.
Prendendo in considerazione ciò che ha scritto Rukia K. rispondo: si, anche con i Giganti bisogna prestare attenzione ma, in quest'opera, dal mio punto di vista, più che "cerebralità" e ragionamento, si punta più sul mistero e l'attenzione nei dettagli.
Ok per Ghost in the shell, ma che dire per No Game, No Life e Certain Magical Index... boh
Poi perche L'ATTACCO DEI GIGANTI , va bene capisco che quello e parecchio famoso ed e una serie con un bel mistero avvincente...ma che ce di complicato da capire nella trama , e una specie di pandora hearts , meno complesso e con gli scontri piu fichi e con una marea di sangue e viscere varie in piu.....
E in ogni caso EVA AL PRIMO POSTO assolutamente , chiunque dica che ce qualcosa di meglio e perche ancora non se lo e visto oppure perche si e visto solo i film di rebuild ( belli non lo nego ) che contengono solo qualche briciola della MAESTOSITA dei 26 episodi originali del 1995 .
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.