Bentornati a questo nuovo appuntamento con la rubrica Autoproduzioni! Ricordiamo agli autori interessati a promuovere le proprie opere di leggere attentamente il regolamento.
Il fumetto
Homosaurus è un fumetto d'avventura, la cui idea di base sovverte quella più classica e stereotipata secondo la quale dei ragazzi fanno combattere creature immaginarie o potenti mostri tra loro. In Homosaurus sono i dinosauri, o meglio detti “sauri”, ad allevare gli esseri umani come animali da compagnia! Hildeg e Rio sono un team formato per l'appunto da un sauro ed il suo umano, giunti a Cratera per competere in un atteso torneo. Ma questo evento sportivo sarà solo l'inizio di una grande avventura...
Nel mondo di Homosaurus gli umani sono fondamentalmente animali domestici: il problema è che sono parecchio più intelligenti degli altri animali! Sauri e umani infatti sono potenzialmente allo stesso livello di evoluzione, ma tecnologia, linguaggio e cultura sono frutto della razza dei sauri. Gli umani, in natura, sono primitivi e solo quelli cresciuti "in cattività" imparano a parlare. La vera sfida dell’autrice è fare in modo che questa inferiorità della razza umana risulti naturale e accettabile come lo è per i personaggi stessi della storia. Considerando inoltre che i lettori sono esseri umani (si suppone, almeno), essi tendenzialmente saranno propensi a immedesimarsi di più nei personaggi umani; dunque, per far sì che la loro condizione non risulti ingiusta, si è cercato di dare notevole importanza al forte legame di amicizia che si crea tra un sauro e il suo umano.
Pokemon e Digimon sono indubbiamente il punto di partenza per la genesi dell’idea di Homosaurus ma l’autrice cita come fonti d’ispirazione anche Beyblade, Shaman King, Legendz, Dinosaur King, Medarot. Non per ultima la sua forte passione per i dinosauri coltivata fin dall’infanzia, durante la quale sognava di diventare un’esperta dei rettili giganti, spacciandosi per “un’esploratrice di dinosauri” (si ritiene opportuno chiarire che, nella terminologia "specifica" infantile, questa professione è pressoché assimilabile a quella del “paleontologo” NdR).
Iniziato come autoproduzione cartacea, di cui sono usciti 2 numeri su 5 o 6 previsti, recentemente Homosaurus è diventato anche un webcomic. Gli albi sono spillati in formato A5 di 48 pagine cad. interamente a colori. Il webcomic è leggibile con aggiornamenti settimanali sia sulla piattaforma Shockdom che sulla pagina Facebook dedicata.
L’autrice
Flaminia "Dalamar" Spinelli nasce a Padova nel 1989. Frequenta il liceo artistico e successivamente consegue una laurea in Lingue, Letterature e Culture Moderne, studiando in Francia l'ultimo anno. Contemporaneamente all'università segue due corsi di animazione 2D, senza poterli tuttavia completare, per passare poi al fumetto. Nel 2012 inizia il suo primo progetto seriale: Homosaurus. Oltre a portare avanti la sua autoproduzione collabora con il gruppo di artisti "Level Up", con all'attivo due artbook, anch'essi autoprodotti, e alcune mostre espositive.
Info
I due albi a fumetti sono al momento disponibili e ordinabili contattando direttamente l'autrice tramite la pagina Facebook. Quanto alle fiere è possibile acquistare gli albi di Homosaurus presso lo stand "Tenaga Comics” nella Self Area di Lucca Comics & Games e in alcune fiere del nord Italia come Cartoomics a Milano, Mestre Comics e San Donà Fumetto.
Homosaurus
Facebook: www.facebook.com/saurus.comic
Shockdom: www.shockdom.com/webcomics/homosaurus/
Flaminia "Dalamar" Spinelli
DeviantArt: dalamar89.deviantart.com
Complimenti!
idea carina, comunque
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.