In occasione di Napoli Comicon 2015 e grazie alla collaborazione di Panini Comics, si è svolto il contest grafico a tema Wolf Children.
Eccovi quindi proposti i lavori che, come premio di partecipazione, si sono aggiudicati i manga messi in palio da Planet Manga:
Eccovi quindi proposti i lavori che, come premio di partecipazione, si sono aggiudicati i manga messi in palio da Planet Manga:
#1 by Misa & Ulalà
#2 by Sonoko
#3 by Antonella Del Mastro
#4 by Elia Aurilia
#5 by ElionBlack
#6 by Roberta Newgate
#7 by Federica
#8 by Black_Angel_White
#9 by Federica Laurencio
#10 by Gilead
Tra questi il mio preferito è il 10.
A me il disegno vincitore piace, ha qualche problemino di proporzioni e colorazione ma è molto dolce e espressivo, pure il 5 e il 7 non sono male imho. Scusate i toni ma i criticoni proprio non li sopporto.
Ma chi critica ha fatto di meglio?
In contest passati abbiamo visto opere disegnate da gente che potrebbe tranquillamente essere appellata come professionista (del disegno).
In questo caso diverse realizzazioni sembrano frutto del lavoro di un bambino o comunque di chi non ha molta dimestichezza con il disegno e ha voluto provare lo stesso. Sicuramente si sarà impegnato riuscendo (a mio avviso) a far comunque trasparire un po' di dolcezza, che è ciò che l'opera vuol comunicare...
Non siate così severi con i giudizi, almeno per rispetto a chi ha fatto del suo meglio trovando il coraggio e l'entusiasmo per mettendosi in gioco.
Così come ci sono persone molto portate nel disegno, ce ne sono altre che fanno disegni meno perfetti, ma che si divertono comunque nel farlo e hanno il diritto di partecipare a tutti i contest che vogliono. E sappiate che la bravura nel disegno non è questione di età.
Detto questo, complimenti ai vincitori
E' ovvio che i disegni possano piacere oppure no (lo stesso concetto di bellezza cambia di epoca in epoca, da nazione a nazione, da persona a persona, in base ai gusti), ma non ha senso insultare gratuitamente coloro, come ha detto Haizhong_Musume, si sono semplicemente messi in gioco facendo qualcosa in cui magari non sono delle cime ma che li diverte!
C'è un elemento fondamentale che nessuno di quelli che invece si sono divertiti a scrivere cattiverie in questa pagina ha considerato, una novità nel regolamento: in questo contest era vietato l'uso del computer per colorare, bisognava realizzare il proprio elaborato completamente a mano... Certamente in contests precedenti si sono visti risultati migliori, ma quanti di quei capolavori avrebbero perso parecchio senza il prezioso supporto della tecnologia!
Infine spezzo una lancia a favore del disegno più denigrato, il numero 6, che invece mi ha colpita molto positivamente: indubbiamente ha le sue imperfezioni, non rispetta rigidamente il character design originale, ma ha qualcosa che è davvero prezioso in ogni forma d'arte, la fantasia!!! L'autrice ha dimostrato grande creatività e mi sarebbe piaciuto poterle chiedere cosa volesse intendere con quell'immagine così particolare che non ho compreso del tutto.
Comunque se proprio dovete dimostrare la vostra superiorità nei confronti dei concorrenti di una gara un sistema valido c'è ed è semplicissimo: partecipate alla prossima gara e dimostrate con i fatti, e non con una raffica di insulti gratuiti e privi di argomentazioni che li sostengano, di saper fare meglio degli altri!
Non sono mai stata una persona competitiva. Chi mi conosce lo sa bene. Ho partecipato al concorso perché disegnare mi piace, mi diverte e soprattutto mi rilassa.
Detto questo spero di non aver offeso la sensibilità artistica di nessuno, ringrazio gli utenti dei complimenti e, perché no, anche per le critiche.
Non capisco perché non si possa criticare. A meno che non li abbiano disegnati dei bambini senza alcuna base di disegno (e quindi la cosa si comprende ed è giustificabile, ma l'articolo non menziona l'età dei partecipanti), il diritto di critica negativa ci sta tutto.
"Se voi che criticate siete così bravi, perchè non avete partecipato voi? "
A questo punto che critichiamo a fare i manga giusto? Tanto non li facciamo noi e l'artista si è impegnato. Che critichiamo a fare i film quindi…in sostanza non critichiamo più niente.
"C'è un elemento fondamentale che nessuno di quelli che invece si sono divertiti a scrivere cattiverie in questa pagina ha considerato, una novità nel regolamento: in questo contest era vietato l'uso del computer per colorare, bisognava realizzare il proprio elaborato completamente a mano… "
Il colore qua è l'ultimo dei problemi, quindi che sia steso in digitale o a mano, cambia poco, i problemi sono ben altri.
P.S.: Non si trattava di un contest competitivo, infatti non esistono classifiche né i disegni sono stati votati da noi, da Panini, da voi o da qualcuno.
Tutti i ragazzi che ci hanno portato i disegni sono stati premiati, come d'accordo col regolamento del contest ("portaci un disegno e vinci un manga").
Criticare in questa maniera così pesante i loro elaborati è cattivo e fuori luogo.
Onore a chi si è messo in gioco e spero che chi critica possa mostrare la prossima volta con i fatti il proprio valore partecipando anche lui.
Come preferiresti veder commentare un tuo disegno? Con un "non mi piace" o un "starebbe bene sul muro di un asilo"? Tutti bravi a fare i leoni dietro la tastiera, nessuno che si mette nei panni altrui.
Siccome credo che dalla mia mano destra non potrà uscire nessun disegno lontanamente artistico, non disegno proprio perché so che non ne sono capace. Se le cose non si è in grado di farle, non ci si mette proprio in gioco, per evitare di beccarsi le critiche. Ogni persona deve riconoscere i propri limiti ed uno dei miei, è non saper disegnare, anche perché non ho neanche la fantasia necessaria per farlo.
Se poi qua non si può criticare neanche e si deve fare i buonisti beh…che dire, complimenti a tutti, abbiamo tanti potenziali Magnus nel disegno, il futuro come artisti è assicurato.
@Kabutomaru
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma qua si parla di un contest non fatto per il lato artistico (non si è premiata la bellezza dei disegni, ma solo la buona volontà dei partecipanti nel farli) per cui sì, avreste potuto partecipare anche tu e la tua mano destra.. che non sarà Migi ma magari ti faceva guadagnare comunque qualcosa di buono (un manga gratis non si rifiuta mai al mio paese ).
Ciao!
Bravissimi a tutti comunque!!!
Fra i vari disegni presentati, mi piace molto il primo. Complimenti a tutti!
Comunque le opere arrivate non meritano di essere giudicate così aspramente, non è il caso dato che non era mica un concorso competitivo per professionisti o aspiranti disegnatori artistici. Detto ciò, complimenti a chi è passato allo stand e ha presentato il suo elaborato
Detto ciò, non posso che esprimere la mia preferenza per il disegno numero 5. A mio avviso e il migliore tra gli altri ed è quello che più di tutti riesce ad esprimere dei sentimenti.
Ma noto con piacere che comunque i disegni, per quanto sono stati criticati, non sono niente male , si vede che c'hanno messo impegno e spero passione per farli Bravi! ^.^
Anche se il 5 e il 10 sono quelli più salvabili e che meritavano indiscutibilmente di più.
Ho visto disegni più belli all'asilo.
Siate obiettivi, la maggior parte dei disegni non ha profondità, il tratto è confusionario, proporzioni a caso, inespressivi...
Mnca la tecnica, manca la proporzione, ma da qui a dire che fanno schifo...Certo che delicatezza zero! Meglio un giudizio oggettivo e che aiuti e invogli a continuare piuttosto che sparare solo con il proprio gusto personale.
Imigliori tra quelli pubblicati sono il 5 e il 10. Peccato però che non siano a colori, si vedono un po' malino scannerizzati.
Certo che si può criticare, ci mancherebbe!!!
Però criticare è un conto (purché la critica sia motivata, costruttiva e soprattutto oggettiva, considerando anche che non credo che qui ci sia un critico di professione; e poi non scordiamoci anche fra i critici, come in tutte le categorie, esistono gli incompetenti, senza contare chi rilascia critiche positive solo per consentire più facili guadagni a parenti ed amici, alla faccia delle possibili reazioni del pubblico).
Offendere a vuoto è tutt'altra cosa, e più si insiste con il medesimo tono saccente più si evidenzia il proprio carattere infantile, pestando i piedi per terra proprio come un bambino prepotente che vuole avere ragione a tutti i costi, sempre e comunque.
E poi usi il termine "giustificabile"... Di cosa si dovrebbero giustificare i partecipanti? Dato che hai già inserito il termine appropriato per ciò che si presume tu intendessi con la tua frase, ovvero che "è comprensibile che un bambino disegni meno bene di un adulto" (il che non è nemmeno universalmente vero), molto probabilmente volevi anche denunciare l'offesa che ti ha arrecato questa gente incompetente, ferendo il tuo senso estetico con i loro obbrobri. Dunque pretenderesti che i partecipanti si giustifichino con te per le imperfezioni delle loro opere, magari che si scusino per averti infastidito... ed in qualche commento più sopra si parlava addirittura di vergogna per aver partecipato?!? Sono ben altre le cose di cui ci si dovrebbe vergognare, e rilassarsi disegnando (perché solo di questo si parla) quando te ne viene offerta la possibilità non rientra certo fra queste, almeno non in una società libera e civile.
Comunque spero proprio di averti in parte frainteso, perché altrimenti questa tua ulteriore osservazione si commenterebbe da sola.
No, non è giusto, è sbagliato, perché anche in questo caso stiamo parlando di due cose diverse! Infatti questo contest è puramente amatoriale, realizzato senza scopo di lucro, nessuno ha derubato nessuno vendendo merce avariata; al contrario, i mangaka, gli scrittori ed i registi incassano cifre altissime per le loro opere, soldi che vengono loro dati solo perché i lettori e gli spettatori pagano un prezzo per prenderne visione... Allora sì, è più comprensibile che il pubblico esprima un'opinione meno "buonista" su un certo prodotto di cui non è soddisfatto, perché se si sente ingannato da una pubblicità eccessivamente entusiastica e soprattutto derubato dei soldi spesi per l'acquisto infelice di un manga, di un libro o di un biglietto per il cinema. Ma anche questo tipo di commento negativo va fatto nei limiti della propria incompetenza, giustificabile dal non essere "non addetto ai lavori".
Cambia poco, ma cambia: i colori non influenzano le proporzioni, l'espressività e la fedeltà dell'aspetto dei personaggi al character design originale, ma se vai a visualizzare opere realizzate al computer ti rendi conto che la colorazione è perfetta, senza una sbavatura, senza uno spazio lasciato in bianco; tutti difetti, questi, che si possono facilmente evidenziare in prodotti realizzati a mano, ovviamente di più se gli autori non sono professionisti. Ma appunto, questo NON era un contest fra professionisti, altrimenti sarebbe stato specificato nel regolamento e le opere dei dilettanti non sarebbero stati accettati.
Mi spiace di essermi prolungata tanto, ma in questo topic sto leggendo troppi commenti atroci, che trasmettono, fra l'altro, tristezza: il peggiore di tutti, quello che dice che chi non si sa disegnare bene si dovrebbe smettere di farlo...
Chi sogna disegna, recita lo slogan della Scuola italiana di Comix, ed io sono pienamente d'accordo. Ora, c'è qualcuno in questo sito che sta tanto in alto da avere l'autorità di proibire agli altri di sognare soltanto perché lui (o lei) ha deciso di sua spontanea volontà di smettere di farlo?
Mi piace molto anche il #2. L'espressione e il viso della protagonista sono fatti davvero bene. Semplice, niente di chissà che, ma (per me) funziona.
Le critiche sono legittimissime, ma chiunque dice che questi disegni sembrano fatti da BAMBINI SENZA ALCUNA BASE DI DISEGNO, onestamente, non sa di che cazzo sta parlando.
Per quanto riguarda la polemica sulla qualità artistica, è vero probabilmente utenti come bob71 e altri vincitori passati ci hanno abituati troppo bene e adesso abbiamo standard molto elevati, ma da qua a dire cattiverie gratuite (perché negli asili, lo sappiamo, non ci sono disegni del genere) ce ne passa, un pò di buona educazione, non serve il buonismo.
Nemmeno io ho partecipato per competere con gli altri, amo disegnare come amo scrivere (ho pubblicato qualche fan fiction altrove) da sempre, ma non ho mai preteso di primeggiare su nessuno né tanto meno di essere acclamata come un'artista: quando ne ho il tempo disegno o scrivo perché farlo mi fa sentire bene, tutto qua!
Mi unisco ai ringraziamenti di Misa allo staff per il tema scelto, Wolf children, e soprattutto per aver approfittato del Comicon.
Inoltre ringrazio tutti coloro che hanno difeso noi dieci partecipanti (mi spiace che siamo stati così pochi, io mi aspettavo di vedere tantissimi disegni entrando in questo topic!) e sono felicissima che Gin Tsu abbia apprezzato il mio disegno.
Per quanto mi riguarda, mi piacciono molto il primo (sia per la bella immagine inedita che per la colorazione) e l'ultimo (che raffigura una delle mie pose preferite dei personaggi, peccato che non sia colorato), ma anche altri mi hanno colpita per un motivo o per l'altro: per esempio il 5 ci mostra la famigliola come tutti avremmo voluto vederla, il 6 è molto originale.
Concorsi come questi nascono per divertirsi, mettersi in gioco, esprimersi, lasciare un ricordo... Non ci troviamo di fronte alle tavole di un manga, dove esprimiamo il nostro parere a proposito di una persona che del disegno ha fatto la sua professione, ma di persone come tante accomunate dalla passione per il disegno.
Non piacciono? Bene! Ma è davvero necessario regalare offese gratuite e critiche (per carità, nessuno toglie questo diritto) che non hanno nulla di costruttivo?
Ho apprezzato molto vedere persone che hanno partecipato, che hanno letto e apprezzato come me Wolf Children e che, come @Sonoko e @Misa&Ulalà non solo ci hanno mostrato disegni in grado di trasmettere, ma hanno dimostrato, con due commenti veramente molto intelligenti, esaurienti e garbati, come lo scopo di questo contest fosse tutt'altro e la soddisfazione che hanno ottenuto dal proprio lavoro!
Complimenti a tutti i partecipanti!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.