Sabato 6 e domenica 7 giugno si è tenuta a Bari, presso la prestigiosa location della Fiera del Levante, la prima edizione del Wondercon, una manifestazione dedicata al mondo del fumetto, dell’animazione, dei videogiochi, e del web. Tantissime sono state le attività svoltesi nei due giorni della fiera. All’interno del padiglione c’era spazio per stand di case editrici come Shockdom, J-Pop, GP Manga, e altre, oltre che per l’area games e per l’area palco, sul quale nel corso delle due giornate si sono esibiti numerosi ospiti, da youtuber famosi come Yotobi, I Fancazzisti ANOnimi, Il vostro caro Dexter, a doppiatori come Leonardo Graziano, Francesco Vairano, e Alberto Pagnotta. Sul palco si sono esibite anche Yuriko Tiger, le Shiki Project, le U-Nik, e Lucia La Rezza, ma i pezzi forti delle due giornate sono stati sicuramente i concerti di Giorgio Vanni e Cristina D’Avena, che si sono esibiti rispettivamente il 6 e il 7 giugno in serata.

Noi di Animeclick.it abbiamo avuto il piacere di intervistare in esclusiva Giorgio Vanni, Yuriko Tiger, e i disegnatori Shockdom Salvatore Callerami e Sefora Pace, e di ricevere un saluto speciale da Leonardo Graziano, Alberto Pagnotta, e Yotobi! Tutto questo lo vedrete in un’apposita notizia che pubblicheremo nei prossimi giorni. Inoltre, nella fiera c’era spazio per fumetterie con vendita di oggettistica di vario genere, e soprattutto per lo stand di noi di Animeclick.it! Siete venuti in tantissimi a trovarci, avete parlato con noi, chiesto informazioni, e siamo stati contenti di aver fatto conoscere il sito a chi ancora non sapesse cosa fosse, oltre che di aver raccolto le vostre firme, dediche, e opinioni sulla fiera, che pubblichiamo nella seguente gallery insieme alle foto dei tantissimi cosplayer che sono passati dal nostro stand!

Noi di Animeclick.it abbiamo avuto il piacere di intervistare in esclusiva Giorgio Vanni, Yuriko Tiger, e i disegnatori Shockdom Salvatore Callerami e Sefora Pace, e di ricevere un saluto speciale da Leonardo Graziano, Alberto Pagnotta, e Yotobi! Tutto questo lo vedrete in un’apposita notizia che pubblicheremo nei prossimi giorni. Inoltre, nella fiera c’era spazio per fumetterie con vendita di oggettistica di vario genere, e soprattutto per lo stand di noi di Animeclick.it! Siete venuti in tantissimi a trovarci, avete parlato con noi, chiesto informazioni, e siamo stati contenti di aver fatto conoscere il sito a chi ancora non sapesse cosa fosse, oltre che di aver raccolto le vostre firme, dediche, e opinioni sulla fiera, che pubblichiamo nella seguente gallery insieme alle foto dei tantissimi cosplayer che sono passati dal nostro stand!
Rimedio scrivendolo qui!
Per essere la prima edizione è stata sbalorditiva! C'era davvero di tutto, gli youtubers avevano un loro spazio per gli autografi transennato così loro non venivano soffocati e non ostruivano gli stand, gli eventi sul palco erano tanti, uno di seguito all'altro e diversi (youtubers, doppiatori, l'immancabile gara cosplay, i soliti *coffcoff*odiosieincredibilmentestupidieorribili*coffcoff* spettacoli di "idol" e i due concerti) che nonostante qualche problema tecnico sono ben riusciti! C'erano stand molto variegati, dai fumetti, l'artigianato, due editori ufficiali, l'immancabile nintendo fino anche a uno stand della cooler master per i nerd più hardcore (?). E un paio di cabinati che se non ci fosse stata tanta gente e non fossi stata impegnata con quasi tutti gli eventi che c'erano domenica mi ci sarei sbonnata. Spero ce ne siano di più il prossimo anno, magari anche di giochi musicali tipo beatmania!
Di cosplayer ce n'erano abbastanza e grazie al cielo la maggior parte decenti. Preferisco vederne meno ma almeno vari e fatti bene che mille mila grasse Elsa, cloni dell'attacco dei giganti o Kirito femmine e maschi Asuna (?).
Lo spazio non era organizzato al massimo, potevano esserci più stand, speriamo per l'anno prossimo perché è una fiera con grandi potenzialità! Potrebbe diventare la migliore del sud secondo me (visto che il comicon di napoli sta andando sempre peggio...). Se vi partecipassero più editori e magari anche editori di anime come la Dynit ecc sarebbe il massimo!
E sempre bello vedere gente che si diverte con altre persone condividendo le proprie passione.
Dato il successo di quest'edizione mi auguro che l'anno prossimo la fiera sia ancora più bella e ricca di contenuti.
Un applauso è doveroso a tutti i ragazzi/e che hanno lavorato allo stand di animeclick. Vi siete fatti in quattro per tutti noi GRAZIE
Invero la mia opinione l'ho già data - foto 336, quel muro di testo! XD - ma la riporto anche qua!
Da come mi era stata descritta, questa fiera si prospettava enorme, immensa, con tantissima roba da vedere, e proprio per questo avevo deciso di venirci facendo la follia di farmi 1000 Km in pullman, quindi 13 ore all'andata e 13 al ritorno, e invece sono rimasta abbastanza delusa, perché era un unico padiglione, tra l'altro neanche tanto grande, e pressoché mezzo vuoto. C'era un grande vialone centrale con altri vialetti e intersezioni laterali ma gli stand erano veramente pochi, poveri - per dire, a parte quello della JPop e della GP non ne ho visti altri che vendessero solo Manga o Action Figure - e alcuni non erano stati nemmeno allestiti - l'orario di apertura per gli standisti era alle 7 e avevano tempo fino le 10 per sistemare il loro stand e invece sono arrivati tutti alle 10 cosicché la fiera ha aperto i battenti alle 11, facendo aspettare la gente sotto il sole alle casse - , il che stonava tantissimo con la grandezza del padiglione, soprattutto nei momenti più morti. Non me ne voglia a chi è piaciuta come fiera, ma avendo come riferimento fiere come il Romics e il Pordenone Comics, con tanti padiglioni e tutti belli pieni, questa m'ha lasciato alquanto basita per la sua vuotezza. L'unica cosa buona è che ci sono stati molti ospiti con tutti i quali sono riuscita a fare una foto, senza contare che con Yuriko Tiger m'è stato concesso addirittura il grand'onore di farci un'intervista, che uscirà a breve! *^*
Comunque per come ne parlo sembra che non ne sia valsa la pena di andare fino a Bari per questa fiera, e invece, seppure stancante e ci fossero dei momenti morti a tratti, è stata proprio una bella esperienza! Ho avuto infatti modo di far parte dello staff come idol attira-clienti - sono la ragazza vestita in bianco coi codini coi fiori color rosa scuro - , e tutti quelli che passavano, come anche no - rincorrevo letteralmente (spaventando forse) tutti pur di portarli al nostro stand! XD - li chiamavo al nostro stand per distribuire volantini, parlargli del nostro sito, fargli lasciare una firma/dedica/commento sulla fiera e gli facevo una foto se erano cosplayer! XD In più ho avuto modo di rivedere dei miei amici baresi nonché di fare la conoscenza di persone meravigliose come Bob71 e Martina, già interprete presso il Comicon, per cui sono rimasta molto soddisfatta di questa fiera, e mi piacerebbe ripetere tantissimo l'esperienza, magari ancora come idol, sebbene non abbia dormito affatto, sebbene sia stata in piedi due giorni interi con le scarpe alte che m'hanno ucciso i piedi, sebbene il caldo.
Tutto ciò - quindi intervista a Yuriko, Giorgio Vanni ecc. - però non sarebbe stata possibile senza Smooth Criminal, che ringrazio ancora tantissimo, grazie!
Per il resto, fiera interessante ma con margini di miglioramento.
Lo spazio era molto grande ma fin troppo dispersivo. E' vero che grazie a questo si riusciva a stare molto larghi ma si aveva anche una sensazione di vuoto non indifferente.
Per quel che riguarda gli ospiti, a parere mio c'erano troppi youtubers, e troppo poco spazio per la parte manga/anime/cultura giapponese.
Allo stand ho scattato centinaia di foto ai cosplayer (mi sentivo come Austin Powers nella scena del servizio fotografico) e spiegato altrettante centinaia di volte cosa è AnimeClick a chi non lo conosceva.
Almeno ho visto per la seconda volta un concerto di Cristina D'Avena e per la prima volta Giorgio Vanni.
L'esperienza comunque è stata positiva. E' stato fatto un buon lavoro di gruppo da parte dello staff e anche dagli esterni venuti a darci una mano, e siamo riusciti a portare il nostro piccolo contributo alla manifestazione.
Grazie a tutti quelli che sono venuti a trovarci allo stand e a tutti quelli che hanno firmato, in particolare all'autrice del disegno di Tokyo Ghoul che potete vedere in galleria, che è stato realizzato sul momento al nostro stand.
Stima anche per la giovane maga nera!
K.A.I.T.O. K.I.D *o*!!!
Ma vedo che ce n'erano tantissimi e tutti stupendi, che invidia... mi piacciono da matti le fiere a cui presenziano una miriade di cosplay ben fatti, forse perché io ne ho sempre fatti di 'poveri' e quindi invidio/apprezzo/stimo parecchio tutti coloro che riescono a fare infinitamente di meglio.
Belli, davvero belli
E poi il nostro gattone su sfondo nero ha davvero un'ottima resa, complimenti per la scelta :3
Un grazie di cuore a tutti i simpatici amici (utenti e non) che si sono fermati al nostro stand, ai fantastici cosplayers che si sono gentilmente prestati a posare per noi (Nana e Legolas, i miei preferiti!), e un saluto speciale ai bravissimi collaboratori dello stand di AnimeClick.it!
grazie per la foto X3 ero Madoka Kaname.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.