Ebbene, Aquarion Logos di Aquarion non ha nulla, ne è quasi l'opposto. L'adrenalina è scomparsa, i combattimenti sono mosci e noiosi, i personaggi al momento non sono pervenuti – tranne qualche scampolo di caratterizzazione di Maia – le musiche gasanti di Yoko Kanno e AKINO sono un vago ricordo... persino le orgiastiche e orgasmiche fusioni sono state rimpiazzate da una sorta di pallosissimo corso di calligrafia e alfabeto giapponese.
A questa serie manca l'anima del vero Aquarion, manca quel Fudo che, con i suoi aforismi, le sue lezioni, i suoi insegnamenti, la sua calma, la sua sola presenza era in grado di rendere epici gli episodi semplicemente battendo le mani. Vien quasi da pensare che Fudo questa volta si sia reincarnato nel protagonista, questo “salvatore” tanto calmo, impassibile e imbattibile che ricorda non poco il vecchio maestro, in contrapposizione a tutto il resto della DEAVA più simile invece un branco di bambini alla deriva... se così fosse, paradossalmente, potrebbe essere la prima volta che il protagonista è davvero la reincarnazione di Ali del Sole.
Ciò nonostante, questo rende le battaglie noiosissime – specie quella del secondo episodio – e rischia di eliminare completamente qualsiasi possibilità di maturazione e crescita del personaggio.
Diciamo la verità: non tutte le partenze riescono con il botto e quella di Aquarion Logos lascia un po' a desiderare. Cosa abbiamo visto in questi due primi episodi? Un'ambientazione ai tempi moderni in un caffè per otaku (lo Shirobaco con la "c", non con la "k") del tutto inadatta per un Aquarion, che tradizionalmente ha sempre avuto ambientazioni fantastiche e leggendarie. Un team di protagonisti abbozzato (c'è stato il tempo di approfondire un minimo solo Maia) tra cui spicca una brutta copia di Kyoko Otanashi; posso solo sperare che non sia lei la protagonista, ma si preannuncia un triangolo sentimentale tra lei e Maia. Infine, abbiamo visto che lo spazio riservato alle battaglie robotiche è assolutamente insufficiente. Il bello degli Aquarion precedenti era appunto quello di essere incentrati sul mostro della settimana. Qui i mostri sembra usciti da un majokko più che da un robotico e il combattimento dura un paio di secondi.
In mezzo a tanti motivi per lo sconforto dà qualche speranza il protagonista maschile, che ha sì la faccia da scemo e la pettinatura da deficiente, ma in azione dimostra di sapere il fatto suo. Da parte sua Maia ha un gran fisico.
Aquarion Logos 01
Titolo italiano: Grida! Fusione della voce della genesi!
Titolo Originale: Sakebe! Sousei Gattai
Titolo Inglese: Shout! Sousei Gattai!
Titolo Kanji: 叫べ! 創声合体
Data in patria: 03/07/2015
Durata: 24 minuti
Data: 30/06/2017
Yamato Animation
Audio: /
Sub:
Totale voti: 5 7 19
GianniGreed
Terza serie di Aquarion. Nuova storia, nuovi personaggi. Da questo primo episodio non si è capito molto della trama, ma sembra parecchio inferiore alle precedenti. Vedremo.
27/05/2016
AngeloidMaster
I cattivi controllano i kanji: roba da ragazze magiche! Un tizio va in giro a sbraitare di essere un eroe e villian catturata e convertita al bene in tempo record! In breve, un mucchio di stupidaggini
12/10/2015
Amaya
Uhm...temo di aver visto solo il Mugen Punch di Aquarion. Spero che si ricolleghi alla vera storia in fretta.
17/09/2015
Lithica
Visto che Aquarion era già sofferente dopo Evol e hanno giustamente deciso di dargli il colpo di grazia con questo ABORTO. Non so davvero da dove iniziare, non ho parole (che non siano insulti)
12/08/2015
tak10
Il chara non si può vedere. E poi...fusioni a due? Kanji impazziti? In sè potrebbe essere carino, ma cosa c'entra tutto questo con Aquarion? Almeno Evol seguiva bene la linea della S1 all'inizio...
20/07/2015
Black_Hunter
Carinissimo! Strepitose la cura per i dettagli e l'animazione. L'idea dei Kanji è originale e adoro il fatto che ci siano sette Vector e che la fusione sia a due. Per ora è meglio di Evol, sìsì.
18/07/2015
Karan
Trovo interessante l'Aquarion con soli due vector, era ora che ci fossero delle novità. Non vedo l'ora di vedere come si evolveranno i personaggi!
18/07/2015
micheles
Ho visto degli inizi migliori. Per fortuna c'e' sempre il buon vecchio Mugen Punch.
17/07/2015
Sh@dow
Al di là del chara, che non mi piace affatto, oserei dire senza tema di smentita che siamo di fronte al peggior inizio di sempre di un Aquarion
17/07/2015
Slanzard
Non siamo assolutamente al livello dei primi episodi delle due serie precedenti. Ambientazione debole, mostro della settimana non interessante, protagonista ritardata: non fa schifo, ma speravo meglio
17/07/2015
Lukky
NO...ma proprio no....lo rimando solo perchè è Aquarion...i personaggi sono brutti e gli eventi sono inutii, Aquarion Evol dove è finito? se continua cosi lo droppo
15/07/2015
ladynera
Makiii!!! Ridicolo. Mi ha messo una tristezza addosso, cosa è rimasto di Aquarion? Mettere qualche riferimento qua e la non basta. Temo di guardare il prossimo episodio, potrei pentirmene
15/07/2015
.Ascherit.
Episodio di una pochezza e tristezza disarmanti. Di Aquarion qui ormai non c'è rimasto nulla. Siamo passati dagli angeli delle tenebre ai mostri kanji, drop inevitabile. R.I.P. Aquarion
13/07/2015
Mokochan
Per me è un ottimo inizio. L'Aquarion Kou per me è anche meglio dell'EVOL. Fighissima la questione dei kanji, protagonisti che battono Amata e Mikono con un niente. Episodio promosso.
13/07/2015
hakodate93
L'idea dei Kanji non è affatto male anche se ci sono diverse cose copiate da altre serie più datate. Verde pallido. Per ora lo continuo sperando non deluda come Evol.
12/07/2015
Kuroi Karasu
Chara a mio avviso pessimo, l'Aquarion sembra un giocattolone e soprattutto: due soli vector!?! Questa serie da come inizia mi fa solo dire: non è Aquarion!
07/07/2015
Altri Voti
10
Aquarion Logos 02
Titolo italiano: Risplendi! Luce del desiderio!
Titolo Originale: Terase! Ishi no Hikari
Titolo Inglese: Shine! Light of Thought
Titolo Kanji: 照らせ! 意思の光
Data in patria: 10/07/2015
Durata: 24 minuti
Data: 30/06/2017
Yamato Animation
Audio: /
Sub:
Totale voti: 5 4 13
GianniGreed
Akira viene accolto alla Deava, così come anche Maia. Si inizia a svelare qualche dettaglio della storia. Questo episodio è migliore del precedente, ma siamo ancora lontani dalle serie precedenti.
28/05/2016
Ilbellobellenda
ahahah qua si urla AQUARION senza motivo!? era più probabile che arrivasse gundam di quello che è successo in questa puntata
03/10/2015
tak10
Non basta mettere uno screen con le figure di Evol perchè si possa dire che questo è Aquarion. In più l'episodio è leeeeento. Buona la seconda per la opening ma OST così così.
31/07/2015
Hideki_fight
Da grande fan della serie ammetto che finora non ci siamo, vabbè che il trash è sempre stat un elemento della serie ma qui si esagera, spero si riprenda nei prossimi episodi.
20/07/2015
hakodate93
Akira e Maia sono interessanti ma il resto non convince tanto... Nella spiegazione del capo inoltre non ho afferrato qualche passaggio soprattutto circa le origini del nemico. Per ora vado avanti.
19/07/2015
Black_Hunter
Ho trovato i personaggi molto interessanti, e grazie al cielo Fudo si è levato dai piedi. Mi aspetto molto, specie dal protagonista, e per ora stiamo andando molto bene. Le OST sono un po' meh :/
18/07/2015
Slanzard
Che è 'sto orrore? Di per se è noiosissimo, con personaggi e storia poco interessanti, ma è anche privo degli elementi fondanti di Aquarion: sboroneria, musiche che spaccano, Fudo... dove sono andati?
18/07/2015
Mokochan
Episodio migliore del primo, Maia è un personaggio interessante che secondo me verrà sviluppato molto bene. OST per ora non male. Akira mi incuriosisce sempre più.
13/07/2015
Kuroi Karasu
Noia, noia, noia, taaaaanta noia! Mi si chiudevano gli occhi! Non basta che ci sia l'Aquarion e la Deava: questo non è AQUARION !!!
12/07/2015
Altri Voti
Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque l'anime nella scheda anime, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.
Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.
Adrian1
Primo episodio bruttino.
03/09/2021