La fulminea apertura di un sito web ufficiale, ha ufficializzato l'avvio della produzione di un adattamento anime per Mobile Suit Gundam Thunderbolt, capitolo della saga del robot bianco realizzato come manga da Yasuo Ohtagaki in collaborazione con lo staff originale della Sunrise, Tomino incluso
 
Gundam Thunderbolt Aime
 
UC 0080. Nel "Settore Thunderbolt", una zona dello spazio occupata prima della guerra da Side 4, un ricco gruppo di colonie spaziali conosciuto come Mua, rimasto fedele alla Terra, è andato completamente distrutto durante la Prima Settimana di Combattimenti della Guerra, e di cui rimangono solo immense macerie e detriti di ogni tipo. Tormentata da potentissime scariche elettriche e dalla memoria dei giorni della strage, infuria la battaglia fra le forze di Zeon che presidiano la zona, la divisione Living Dead, formata dai sopravvissuti, feriti e mutilati di decine di battaglie della guerra, e le forze della Confraternita di Mua, i sopravvissuti della strage di Side 4.
In questo scenario si consuma la sfida tra due assi delle rispettive fazioni.
 
Gundam Thunderbolt 1 Gundam Thunderbolt 6

Il manga di Gundam Thunderbolt è iniziato nel 2012 sulla rivista Big Comic Superior della Shogakukan, al momento ne sono stati pubblicati cinque volumi in patria e il sesto è in arrivo in questa fine di Ottobre. La pubblicazione della serie è curata in Italia da Star Comics che ha pubblicato quattro volumi monografici.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Gundam.info