A giudicare dal numero di commenti agli episodi, alle notizie con le prime impressioni e alle discussioni sulle varie schede utente del sito, possiamo constatare che sono in molti gli appassionati che seguono gli anime più recenti in diretta col Giappone, settimana per settimana. Oltre a questi, tuttavia, esiste una fetta non trascurabile che preferisce invece attendere la conclusione delle varie serie, per poi orientarsi sui titoli maggiormente apprezzati senza la necessità di sottostare alle uscite giapponesi ma potendo gestire a propria scelta i tempi di visione.
Questa rubrica nasce principalmente per questi ultimi, per dare una visione conclusiva della stagione e consigliare gli anime maggiormente apprezzati dai vari redattori del sito. Abbiamo preso in esame tutte le serie concluse nell'estate 2015 e preparato una lista dei titoli consigliati. Dopo una breve introduzione all'opera, i vari redattori hanno stilato un breve commento (500 caratteri) con la loro opinione.
Questa rubrica vuole anche dare l'occasione agli utenti che hanno seguito le varie serie in diretta di consigliare a loro volta i loro titoli preferiti. Pensate che qualche anime meritevole sia passato in sordina? Oppure non siete rimasti molto convinti da qualcuno dei successi stagionali? Ditecelo nei commenti.
Prima di lasciarvi all'elenco dei consigli, vi linkiamo il file in cui abbiamo raccolto tutti i voti dei redattori al fine di selezionare le varie opere, così da darvi un'idea più completa della stagione (e per permettervi di orientarvi meglio qualora ci sia qualche redattore dai gusti più affini ai vostri).
Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.
SHOKUGEKI NO SOMA
Serie da 24 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Combattimento, commedia, cucina
Direttamente dalle pagine di Shonen Jump, ad opera della Production I.G, arriva l'adattamento animato del manga Shokugeki no Soma di Yuuto Tsukuda e Shun Saeki.
La storia si incentra sul giovane Soma Yukihira, un ragazzo cresciuto tra le quattro mura della tavola calda di famiglia assieme al padre cuoco Jouichirou, tra pietanze da preparare, clienti da servire e molte sfide al miglior piatto col genitore, tutte regolarmente perse. Un dì il padre deve partire improvvisamente per un viaggio e indirizza Soma all'accademia Tootsuki per affinarne le capacità culinarie. La Tootsuki però è nota a livello nazionale per la durezza del suo programma formativo e solo il dieci percento degli iscritti riesce a diplomarsi. In tal luogo l'abilità ai fornelli è tutto: anche le dispute tra allievi sono risolte con sfide in cucina, vere e proprie "Battaglie culinarie", e i migliori dieci studenti governano, per buona parte, la vita dell'istituto. Tra fidati compagni e formidabili rivali, Soma inizia quindi il suo cammino per raggiungere la vetta dell'accademia.
Il manga originale è realizzato in collaborazione con la chef giapponese Yuki Morisaki per l'elaborazione delle ricette.
PRISON SCHOOL
Serie da 12 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Demenziale, ecchi, commedia
L'Accademia Hachimitsu è sempre stata una scuola femminile famosa per i suoi severi standard comportamentali, tra cui l'assoluto divieto per le studentesse di interagire con persone di sesso maschile. Eppure, da quest'anno, l'accademia è stata aperta anche ai ragazzi, senza tuttavia che tale regola sia stata abolita.
A complicare la vita dei nuovi iscritti, c'è il fatto che su un totale di mille studenti, solo 5 sono maschi... per di più timidi e impacciati nel cercare di approcciare una ragazza. Le cose sembrano però andare bene per uno di loro, Fujino Kiyoshi, che fa amicizia con la più bella tra le sue compagne di classe; non c'è però nemmeno il tempo di godere di tale fortuna, che si trova coinvolto nel tentativo dei suoi "compagni di sventura" di spiare nel bagno femminile.
Scoperti dallo spietato comitato studentesco clandestino, inizia per i 5 un mese di... lavori forzati in prigione, costretti a torture psicologiche e sessuali dai capi del comitato.
Ma la cosa non sembra poi così male, visto quanto è sexy e disinibita la loro carceriera...
GANGSTA.
Serie da 12 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Azione, mafia, combattimento
Abitare in una città che si chiama Ergastulum non è certo di buon auspicio. Nata allo scopo di confinare i Twilights, esseri umani che durante la guerra hanno acquisito un enorme potere tramite l'assunzione di una droga, col tempo Ergastulum è divenuta ricettacolo di criminali, rifugiati, senzatetto, orfani e prostitute, in pratica di tutte quelle persone che vivono ai bordi della società.
Worick Arcangelo e Nicolas Brown rientrano fra questi scarti umani. Essi sono conosciuti con l'appellativo di "benriya", ossia i tuttofare. E sono disposti a fare proprio di tutto pur di sbarcare il lunario: traffico di droga, riciclo di denaro sporco, prostituzione, collaborazione con boss mafiosi, partecipazione a sparatorie fra clan. Il telefono dei benriya squilla in continuazione, perché nel carcere di Ergastulum c'è sempre un prigioniero a cui fa comodo far raccattare l'immondizia ad altri.
È proprio in una di queste missioni di recupero che Worick e Nicolas raccolgono una bellissima prostituta, Alex Benedetto, che diventerà il fiore nel taschino dei due tuttofare. Allora siete pronti ad immergervi in questo campo di battaglia?
ORE MONOGATARI
Serie da 24 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Commedia, sentimentale, scolastico
Una romantica e insolita storia d'amore tratta dallo shoujo manga di Aruko e Kazune Kawahara, che attualmente gode di gran popolarità in patria, cementata anche da un prossimo venturo adattamento in live action per il grande schermo.
Takeo è un ragazzone forzuto, grande e grosso, all'apparenza truce e minaccioso ma in realtà timido e gentile. Idolatrato dai suoi amici maschi come simbolo di virilità, è, di rimando, assai sfortunato con le ragazze, al contrario del suo migliore amico Makoto, di bell'aspetto e sempre attorniato da molte spasimanti.
Un giorno, sul treno, gli capita di salvare da un maniaco la dolce Rinko, una liceale con l'hobby della pasticceria, che, per sdebitarsi, comincerà a frequentare sempre più spesso i due ragazzi, portando loro dei dolci fatti in casa.
L'incontro con la ragazza porterà Takeo a scrivere un nuovo, bellissimo, capitolo della "sua" storia, fatto d'amore, ma anche di amicizia, di crescita, di incontri con parecchi personaggi tanto strambi quanto umani e pronti a lasciargli qualcosa da imparare, esperienze di vita e sentimenti che mai pensava avrebbe potuto provare prima di allora.
JUNJOU ROMANTICA 3
Serie da 12 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Commedia, sentimentale, boys' love
Vi ricordate di Misaki e Usami, Hiroki e Nowaki, Miyagi e Shinobu? Li avevamo lasciati alle prese con le loro storie d'amore, fra gelosie, problemi familiari e incomprensioni varie.
Ebbene, la terza serie di Junjou Romantica si ricollega perfettamente alla seconda, aprendo un nuovo arco narrativo per la coppia principale. Ci sarà l'ingresso in scena di un personaggio che già si era visto in passato, ma che non aveva attirato granché l'interesse degli spettatori: il mangaka di The Kan, Ijuuin Kyō. Sono sicura che farete fatica a riconoscerlo! La nuova entrata porterà non poco scompiglio in casa Romantica, facendo tremare le fondamenta già fragili del rapporto di Misaki e Usami.
Se la caveranno i nostri eroi? O la loro relazione subirà conseguenze spiacevoli? Sarà presente anche la Mistake, per la gioia di tutte le fan di Isaka-san!
Un filino più Romantica-centred, questa terza serie lascerà poco spazio alle altre coppie protagoniste, dedicando ad ognuna di esse un solo episodio dei 12 che vanno a costituirla. E' consigliata la visione delle due serie precedenti.
ROKKA NO YUUSHA
Serie da 12 episodi, tratta da light novel (in corso)
Finale: NO
Genere: Fantasy, mistero, psicologico
Mille anni fa il terribile Dio Demone cominciò a seminare terrore e disperazione nel mondo degli umani. La Dea del Fato lo affrontò in battaglia e riuscì a confinarlo in un lungo sonno. Tuttavia rivelò come il demone si sarebbe ciclicamente risvegliato e che per poter sigillare di nuovo i suoi poteri avrebbe scelto 6 eroi a cui donare i suoi poteri per poterlo affrontare di nuovo. Da allora il demone si è già risvegliato due volte e ora sembra sia giunto il momento del suo terzo risveglio. Adlet Mayer, un ragazzo che si autoproclama "l'uomo più forte del mondo", viene scelto per essere uno dei 6 eroi che dovrà combattere il demone. Assieme alla principessa Nashetania, un altro degli eroi scelti dalla dea, inizia così il suo viaggio per riunirsi con i suoi compagni. Arrivati all'ingresso della terra dei demoni però gli eroi rimangono vittime di un inganno e si ritrovano sigillati e impossibilitati a proseguire. Si scopre inoltre che gli eroi radunati sono in sette: tra loro c'è sicuramente un impostore che lavora per il Dio Demone e l'unico modo per sciogliere il sigillo e liberarsi è proprio uccidere l'impostore. Inizia così una vera e propria guerra di nervi tra i personaggi in cui ognuno sospetta dell'altro e dove far uccidere tra loro gli eroi significa proprio fare il gioco del Dio demone. E tra tutti, Adlet è proprio quello che sembra più sospetto.
SHIMOSEKA
Serie da 12 episodi, tratta da light novel (in corso)
Finale: NO
Genere: Commedia, scolastico, ecchi
Tratto da una light novel di Hirotaka Akagi, Shimoneta ci porta in "un mondo noioso dove non esiste il concetto di parole sconce". Siamo infatti in Giappone in un futuro alternativo nel quale una severa legge sulla moralità ha bandito qualsiasi atto o parola possa essere considerato osceno. La popolazione è inoltre controllata attraverso appositi braccialetti e chiunque pronunci frasi oscene o disegni atti osceni è segnalato alla sezione retta via e, nei casi più gravi, può anche finire in carcere.
Tanukichi Okuma è figlio di un noto "terrorista osceno" ormai in carcere da anni, ed ha deciso si riscattarsi dalla sua fama e per questo si è iscritto all'accademia Tokioka, scuola superiore leader nel paese per la moralità. La mattina del primo giorno è però coinvolto in problemi con la sezione Retta Via ma è salvato dalla terrorista oscena "Il Blu del campo innevato". Giunto a scuola è avvicinato dalla senpai Ayame Kajou, vice presidente del consiglio scolastico, che si rivela essere proprio la terrorista di quella mattina e che lo costringe a entrare nell'organizzazione eversiva oscena "S.O.X.". Loro principale avversario sarà la presidentessa del consiglio studentesco della Tokioka, l'emblema di moralità della scuola e figlia di alti esponenti della fazione moralista, di cui però Tanukichi è innamorato...
Questa rubrica nasce principalmente per questi ultimi, per dare una visione conclusiva della stagione e consigliare gli anime maggiormente apprezzati dai vari redattori del sito. Abbiamo preso in esame tutte le serie concluse nell'estate 2015 e preparato una lista dei titoli consigliati. Dopo una breve introduzione all'opera, i vari redattori hanno stilato un breve commento (500 caratteri) con la loro opinione.
Questa rubrica vuole anche dare l'occasione agli utenti che hanno seguito le varie serie in diretta di consigliare a loro volta i loro titoli preferiti. Pensate che qualche anime meritevole sia passato in sordina? Oppure non siete rimasti molto convinti da qualcuno dei successi stagionali? Ditecelo nei commenti.
Prima di lasciarvi all'elenco dei consigli, vi linkiamo il file in cui abbiamo raccolto tutti i voti dei redattori al fine di selezionare le varie opere, così da darvi un'idea più completa della stagione (e per permettervi di orientarvi meglio qualora ci sia qualche redattore dai gusti più affini ai vostri).
Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.
SHOKUGEKI NO SOMA
Serie da 24 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Combattimento, commedia, cucina
Direttamente dalle pagine di Shonen Jump, ad opera della Production I.G, arriva l'adattamento animato del manga Shokugeki no Soma di Yuuto Tsukuda e Shun Saeki.
La storia si incentra sul giovane Soma Yukihira, un ragazzo cresciuto tra le quattro mura della tavola calda di famiglia assieme al padre cuoco Jouichirou, tra pietanze da preparare, clienti da servire e molte sfide al miglior piatto col genitore, tutte regolarmente perse. Un dì il padre deve partire improvvisamente per un viaggio e indirizza Soma all'accademia Tootsuki per affinarne le capacità culinarie. La Tootsuki però è nota a livello nazionale per la durezza del suo programma formativo e solo il dieci percento degli iscritti riesce a diplomarsi. In tal luogo l'abilità ai fornelli è tutto: anche le dispute tra allievi sono risolte con sfide in cucina, vere e proprie "Battaglie culinarie", e i migliori dieci studenti governano, per buona parte, la vita dell'istituto. Tra fidati compagni e formidabili rivali, Soma inizia quindi il suo cammino per raggiungere la vetta dell'accademia.
Il manga originale è realizzato in collaborazione con la chef giapponese Yuki Morisaki per l'elaborazione delle ricette.
Hachiko94: Sono stata tentata di dropparlo quasi subito all'inizio, ma mi sono fatta coraggio e l'ho continuato... per fortuna! Tolti gli orgasmi iniziali, Food wars è un classico shonen ambientato però tra la cucina e le padelle, che mi ha sorpreso nonostante fossi titubante. Perfetto per chi ama farsi venire l'acquolina alla bocca; una seconda serie è d'obbligo!
Voto: 8/10
Swordman: Una serie vivace, gustosa e anche un po' piccante, presa da un manga in corso sulla rivista dei manga di battaglia per antonomasia. Qui però le battaglie si spostano in cucina, tra arditi piatti, tecniche di cottura e condimenti segreti. Una storia che coinvolge e diverte con un nutrito cast di personaggi simpatici appoggiati su ottimi doppiatori.
Voto: 8/10
TWINKLE: Unite la formula degli spokon, le tipiche esagerazioni degli shonen e certi programmi culinari tipo Masterchef e avrete una vaga idea di cosa sia Shokugeki no Souma. Avvincente e con personaggi spassosi, l'anime ha il solo difetto di essere tratto da un manga in corso e pertanto è privo di finale, ma è altamente consigliato a chi cerca una visione scorrevole e semplice, ma quasi mai banale.
Voto: 8/10
Alex Ziro: Una serie in continua evoluzione che unisce praticamente tutti gli elementi che vanno più in voga nel mondo degli shonen. Shokugeki no Soma l'ho trovato brillante e innovativo, riuscendo a non cadere nel banale con un tema non facilissimo da trattare. All'inizio ho storto il naso più di una volta per i vari "foodgasm", ma andando avanti si comprende che riescono ad essere funzionali alla storia. Aspetto con ansia il seguito.
Voto: 8/10
Slanzard: Un shonen classico che unisce i canonici elementi “battle” ad un'insolita – ma efficace – dimensione culinaria. Sicuramente appassionante e coinvolgente in molti punti, ci regala dei buoni personaggi, discretamente caratterizzati e, a parte un paio di eccezioni, “normali”, senza troppe esagerazioni o derive psicopatiche che troppo vanno di moda ultimamente. Peccato solo che il risultato delle battaglie culinare sia, per il momento, fin troppo prevedibile.
Voto: 7,5/10
Zelgadis: Inizialmente non ne ero molto attratto, trovo che gli shonen odierni ormai puzzino di stantio. Shokugeki no Soma però riesce quasi a reinventare un genere presentandolo in salsa culinaria. L'inizio amplifica un po' troppo il fan service forse per attirare, ma con il proseguire della storia questo diventa meno predominante lasciando spazio a sfide brillanti. Tutta la serie è stata divertente, ma non ha una conclusione e, come tutti gli shonen, se tirata troppo per le lunghe rischia di stancare.
Voto: 7,5/10
traxer-kun: Shonen carino, che sa divertire e appassionare conservando anche una discreta originalità. Il fanservice non è troppo invasivo, e la natura "culinaria" (se così si può definire) degli scontri porta una ventata d'aria fresca al genere, rendendo il prodotto più particolare. I personaggi sono piuttosto stereotipati, e per via di una struttura troppo semplice c'è il rischio che inizi a stufare; tuttavia nel suo insieme risulta un'opera abbastanza piacevole. Una buona serie, se non si hanno troppe pretese.
Voto: 7/10
PRISON SCHOOL
Serie da 12 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Demenziale, ecchi, commedia
L'Accademia Hachimitsu è sempre stata una scuola femminile famosa per i suoi severi standard comportamentali, tra cui l'assoluto divieto per le studentesse di interagire con persone di sesso maschile. Eppure, da quest'anno, l'accademia è stata aperta anche ai ragazzi, senza tuttavia che tale regola sia stata abolita.
A complicare la vita dei nuovi iscritti, c'è il fatto che su un totale di mille studenti, solo 5 sono maschi... per di più timidi e impacciati nel cercare di approcciare una ragazza. Le cose sembrano però andare bene per uno di loro, Fujino Kiyoshi, che fa amicizia con la più bella tra le sue compagne di classe; non c'è però nemmeno il tempo di godere di tale fortuna, che si trova coinvolto nel tentativo dei suoi "compagni di sventura" di spiare nel bagno femminile.
Scoperti dallo spietato comitato studentesco clandestino, inizia per i 5 un mese di... lavori forzati in prigione, costretti a torture psicologiche e sessuali dai capi del comitato.
Ma la cosa non sembra poi così male, visto quanto è sexy e disinibita la loro carceriera...
Thorgrim: Un fulmine a ciel sereno. Brillante, irriverente, imprevedibile, pieno di riferimenti e di invenzioni visive pronte sempre a far sbellicare ed imbarazzare lo spettatore. Tecnicamente eccelso, riesce a mantenersi su livelli sempre alti, grazie anche ad una sagace regia che migliora di gran lunga la narrazione originale del manga. Un must.
Voto: 9/10
sintetico82: Una commedia demenziale di un'originalità che non vedevo da tempo! Questo anime è un concentrato di gag comiche ad altissimo livello erotico che vengono doppiamente apprezzate per chi è un po amante dei rapporti BDSM. Passione, dolore e sacrificio forse un giorno faranno conquistare la libertà di amare ai nostri eroi. Consigliato agli amanti dei calci sulle gengive.
Voto: 8/10
Arashi84: L'ho iniziato con aspettative basse, credevo fosse un porno di quelli che cercano di essere seri e invece mi sono ritrovata con una manica di divertenti imbecilli. Ogni episodio è stato molto interessante ma ammetto che a volte le esagerazioni hanno sforato il mio limite di sopportazione del cattivo gusto. A parte questo metro di giudizio personale, ritengo la serie un buon intrattenimento, con personaggi e situazioni azzeccate, a costo ovviamente di accettare un buon livello di zozzerie.
Voto: 7,5/10
Melany: Ho riso tanto, ma proprio tanto tanto tanto. In mezzo a gag, erotismo, assurdità e genialità, ho seguito questo titolo con interesse. Non è una serie impegnativa, a volte risulta un po' tutto troppo eccessivo, ma è certamente un buon intrattenimento se si cerca qualcosa di scanzonato.
Voto: 7,5/10
traxer-kun: Per quanto mi riguarda, la serie migliore della stagione. Senza prendersi mai sul serio, questa commedia riesce a ironizzare in modo irriverente sull'intero genere di cui fa parte; l'esagerazione è la chiave dell'intreccio, che tuttavia viene sviluppato in maniera scandalosamente impeccabile e appassionante. Purtroppo non tutti i personaggi sono delineati al meglio, ma la sceneggiatura e la regia coprono dignitosamente questo piccolo difetto. Consigliato.
Voto: 7,5/10
Ironic74: Fantastica riuscita per una serie di cui non mi aspettavo molto. Personaggi divertenti, situazioni surreali e tante gag condiscono il titolo più irriverente dell'ultima stagione
Voto: 7/10
Zelgadis: Prison School è una serie dalla comicità greve e a volte fastidiosa con personaggi macchiette senza un minimo di spessore. Si può spegnere il cervello e guardarla, non ci trovo nulla di male, e anche se più spesso prevaleva una certa rabbia per il comportamento assurdo dei protagonisti, alla fine ci si affeziona anche ai cinque poveri sventurati. Ma il problema principale resta che non fa ridere.
Voto: 5,5/10
GANGSTA.
Serie da 12 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Azione, mafia, combattimento
Abitare in una città che si chiama Ergastulum non è certo di buon auspicio. Nata allo scopo di confinare i Twilights, esseri umani che durante la guerra hanno acquisito un enorme potere tramite l'assunzione di una droga, col tempo Ergastulum è divenuta ricettacolo di criminali, rifugiati, senzatetto, orfani e prostitute, in pratica di tutte quelle persone che vivono ai bordi della società.
Worick Arcangelo e Nicolas Brown rientrano fra questi scarti umani. Essi sono conosciuti con l'appellativo di "benriya", ossia i tuttofare. E sono disposti a fare proprio di tutto pur di sbarcare il lunario: traffico di droga, riciclo di denaro sporco, prostituzione, collaborazione con boss mafiosi, partecipazione a sparatorie fra clan. Il telefono dei benriya squilla in continuazione, perché nel carcere di Ergastulum c'è sempre un prigioniero a cui fa comodo far raccattare l'immondizia ad altri.
È proprio in una di queste missioni di recupero che Worick e Nicolas raccolgono una bellissima prostituta, Alex Benedetto, che diventerà il fiore nel taschino dei due tuttofare. Allora siete pronti ad immergervi in questo campo di battaglia?
sintetico82: Era da molto che non vedevo qualcosa con contenuti un po più crudi e violenti e in "Gangsta" di sicuro non ci vanno leggeri. Questo anime si avvale di un'ottima caratterizzazione dei personaggi e di una storia che viene scoperta poco per volta nell'arco del tempo incuriosendo lo spettatore ad ogni puntata. Consiglio la visione della serie, ma sappiate già che rimarrete un bel po con l'amaro in bocca in quanto finisce che..."non finisce".
Voto: 8/10
Slanzard: Una serie che mostra il meglio di sè quando si concentra sul trio protagonista (i tuttofare e la prostituta), mostrando un po' il fianco e diventando meno interessante quando la narrazione si espande alle organizzazioni mafiose della città. I personaggi sono indubbiamente ben caratterizzati, peccato che troppo spesso la storia si concentri troppo sulle battaglie. Gli ultimi episodi meno incisivi, sia tecnicamente che narrativamente, non cancellano però gli ottimi primi episodi.
Voto: 7,5/10
ReiRan->--@: Violento cupo, con personaggi adulti e con un charter design interessante, non la solita solfa moe a cui ultimamente ci avevano abituato gli anime. Azione, sangue ed ambientazione criminale unite ad una storia interessante coinvolgono lo spettatore. Molto convincenti le caratterizzazioni dei personaggi, specie dei due protagonisti. Resta una grande pecca, finale aperto.
Voto: 7,5/10
Melany: Regia superlativa e trama potenzialmente accattivante. Ottime musiche e doppiaggio, inoltre il trio di protagonisti è ben amalgamato. Un'opera adulta, di quelle che ultimamente non se ne vedono spesso in animazione, ma che purtroppo cala negli ultimi episodi sia a livello tecnico che sceneggiativo. Rimane comunque una serie intrigante.
Voto: 7,5/10
LaMelina: Sarebbe stato un voto più alto se non avesse subito un brusco calo nella grafica e non avesse un finale in aria. Ha però una buona trama, che si snocciola piano piano, anche con l'aiuto di flashback di approfondimento, e personaggi convincenti, calati in un contesto mafioso a dir poco soffocante. Anche se non è il massimo dell'originalità, ha rappresentato una ventata di maturità nelle serie estive. Regia incantevole, sublime doppiaggio, ottima colonna sonora. Io ho preso pure il manga!
Voto: 7,5/10
traxer-kun: Un inizio coi controfiocchi, maturo e violento, che aveva illuso che Manglobe fosse tornata agli antichi fasti; la regia di Murase è a standard altissimi, a livello narrativo parte col botto, e la coppia protagonista impressiona fin da subito. Purtroppo però, con il passare degli episodi subisce un calo non indifferente, sia dal punto di vista narrativo (con un indebolimento notevole del mood adulto in favore di uno più shonen) che tecnico, concludendosi con la trama miseramente in sospeso. Occasione sprecata.
Voto: 7/10
Zelgadis: L'inizio mi aveva fatto davvero sperare di aver trovato un capolavoro, ma con il proseguire degli episodi sono mancati gli approfondimenti, la trama è diventata banale e quasi solo incentrata sui combattimenti. Alla fine poi non solo non c'è una parvenza di finale, ma rimangono appese anche situazioni che potevano essere magari risolte con un episodio in più. Aggiungendo un calo clamoroso di disegni e animazioni, non posso proprio dargli più di una sufficienza stiracchiata.
Voto: 6/10
Thorgrim: Uno shounen camuffato da seinen. Non basta un po' di sangue e di violenza gratuita a rendere un prodotto "maturo" ed in questo "Gangsta." fallisce miseramente. Non vi è una vera trama di fondo, i personaggi secondari sono appena abbozzati e, cosa ancora più grave, spesso senza costrutto. A questo vanno aggiunti degli ambienti vuoti ed irrealistici ed uno dei comparti tecnici più vergognosi che abbia mai visto. Una delusione totale.
Voto: 4/10
ORE MONOGATARI
Serie da 24 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Commedia, sentimentale, scolastico
Una romantica e insolita storia d'amore tratta dallo shoujo manga di Aruko e Kazune Kawahara, che attualmente gode di gran popolarità in patria, cementata anche da un prossimo venturo adattamento in live action per il grande schermo.
Takeo è un ragazzone forzuto, grande e grosso, all'apparenza truce e minaccioso ma in realtà timido e gentile. Idolatrato dai suoi amici maschi come simbolo di virilità, è, di rimando, assai sfortunato con le ragazze, al contrario del suo migliore amico Makoto, di bell'aspetto e sempre attorniato da molte spasimanti.
Un giorno, sul treno, gli capita di salvare da un maniaco la dolce Rinko, una liceale con l'hobby della pasticceria, che, per sdebitarsi, comincerà a frequentare sempre più spesso i due ragazzi, portando loro dei dolci fatti in casa.
L'incontro con la ragazza porterà Takeo a scrivere un nuovo, bellissimo, capitolo della "sua" storia, fatto d'amore, ma anche di amicizia, di crescita, di incontri con parecchi personaggi tanto strambi quanto umani e pronti a lasciargli qualcosa da imparare, esperienze di vita e sentimenti che mai pensava avrebbe potuto provare prima di allora.
ReiRan->--@: Una commediola che non va presa sul serio ma serve a mettere di buon umore, si sorride a guardare quei due fessi di Takeo e Rinko e nella loro idilliaca visione della vita, dell’amicizia e dell’amore. sì sono ridicoli, sì sono esagerati, specie lui in versione superuomo… ma il punto è proprio quello, l’esagerazione! Consigliato a chi vuole fare il pieno di buoni sentimenti, fuggite o cinici.
Voto: 8/10
Alex Ziro: Una boccata d'aria fresca, un anime che mi ha sorpreso (l'ho iniziato senza sapere nulla della trama) e che mi ha divertito, con la sua dolcissima leggerezza. La seconda metà sicuramente è un passo indietro alla prima, dato che si esaurisce l'effetto sorpresa, la storia sente sicuramente la necessità di fare un passo avanti più netto sottolineando magari più sfaccettature dei protagonisti, ma rimane in ogni caso un anime consigliatissimo, senza dubbio uno dei più divertenti dell'anno.
Voto: 8/10
Kotaro: Una serie insolita, che sopperisce ad un po' di ripetitività e stucchevolezza con un protagonista irresistibile, una gran dolcezza e la rappresentazione di una love story più vera di quanto non sembri.
Voto: 8/10
Hachiko94: Per una volta mi sono goduta una storia d'amore pura, senza troppi pipponi mentali, ma basata sui sentimenti dei due piccioncini. Personaggi divertenti, situazioni un po' stereotipate e arco finale che poteva essere evitato, ma è una buona serie da vedere per chi cerca tanto love love.
Voto: 7,5/10
LaMelina: Una visione piacevole, genuina e dolce. Si presenta come un anime che punta a ribaltare i cliché tipici degli shoujo manga, ma alla fine ci sguazza dentro che è una bellezza! E ciò a me non è dispiaciuto tutto sommato. Nonostante i suoi difetti, si è lasciato guardare benissimo fino alla fine. Suna precious boy!
Voto: 7,5/10
Slanzard: Una serie di continui alti e bassi. Il più grande pregio è sicuramente il non indugiare per anni nella fase di avvicinamento dei personaggi, facendoli fidanzare subito e mostrandoci quindi la successiva convivenza, troppo spesso trascurata dai titoli sentimentali per ragazzi. O forse no... dato che, seppur fidanzati, ci vorranno anche qui un sacco di episodi per farli prendere per mano, per farli baciare, per farli chiamare per nome... La visione è sicuramente piacevole, ma si poteva osare di più.
Voto: 7/10
Throgrim: Indubbiamente una serie di un certo spessore per quanto riguarda il lato tecnico, un po' meno la trama. Gli va riconosciuto l'inusuale scelta di far mettere subito insieme i due protagonisti, ma il clima di buonismo che aleggia in tutta la serie spesso e volentieri stona e sfocia nel qualunquismo più becero e commerciale, impedendo così ai personaggi di potersi evolvere in modo soddisfacente. Inoltre 24 puntate sono veramente troppe da digerire.
Voto: 6,5/10
Arashi84: Inizia in modo carino e originale ma ben presto si perde nei cliché che avrebbe voluto affondare. Lui è brutto ma è figo, e ce lo ripetono continuamente, lei è dolce, bambolina e fa le torte. Per tutti gli episodi è un continuo "suki da" e "kakkoi" tra i due protagonisti, e sullo sfondo della loro monotonissima storia, il nulla. Mi spiace ma si è affossato sulle sue stesse basi, e a parte qualche parentesi simpatica, non fa neanche ridere. Sufficienza stentata perché non è una cafonata o zerbinata.
Voto: 6/10
traxer-kun: Uno shoujo che parte in modo alquanto originale, ma che andando avanti si dimostra sempre più banale, ripetitivo e inconsistente. La serie è totalmente incentrata su quanto sia figo, eroico e carismatico il protagonista, e tutto il resto ruota attorno a lui; di conseguenza risulta l'unico personaggio caratterizzato, col resto del cast di una piattezza allucinante. Viene ripetuto all'infinito lo stesso canovaccio e il buono che c'era affoga in un mare di buonismo, cliché e monotonia. Il nulla.
Voto: 5/10
JUNJOU ROMANTICA 3
Serie da 12 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Commedia, sentimentale, boys' love
Vi ricordate di Misaki e Usami, Hiroki e Nowaki, Miyagi e Shinobu? Li avevamo lasciati alle prese con le loro storie d'amore, fra gelosie, problemi familiari e incomprensioni varie.
Ebbene, la terza serie di Junjou Romantica si ricollega perfettamente alla seconda, aprendo un nuovo arco narrativo per la coppia principale. Ci sarà l'ingresso in scena di un personaggio che già si era visto in passato, ma che non aveva attirato granché l'interesse degli spettatori: il mangaka di The Kan, Ijuuin Kyō. Sono sicura che farete fatica a riconoscerlo! La nuova entrata porterà non poco scompiglio in casa Romantica, facendo tremare le fondamenta già fragili del rapporto di Misaki e Usami.
Se la caveranno i nostri eroi? O la loro relazione subirà conseguenze spiacevoli? Sarà presente anche la Mistake, per la gioia di tutte le fan di Isaka-san!
Un filino più Romantica-centred, questa terza serie lascerà poco spazio alle altre coppie protagoniste, dedicando ad ognuna di esse un solo episodio dei 12 che vanno a costituirla. E' consigliata la visione delle due serie precedenti.
Arashi84: Si attesta sulla stessa scia delle serie precedenti ma Misaki, che con il suo atteggiamento ha ampiamente stremato parte del suo pubblico, forse cresce un pochino. Troppo poco spazio alla Terrorist e alla Egoist, ma quello che non riesce a rendere la serie migliore delle precedenti, è il solito Misaki che per ogni passo avanti ne fa comunque uno indietro. Le sigle sono quelle che mi son piaciute meno tra tutte quelle sentite finora
Voto: 7,5/10
Hachiko94: Terza serie come sempre quasi completamente dedicata alla coppia principale, con qualche piccolo episodio per le altre (e anche la Mistake). Misaki è come sempre una ciabatta, che non capisce cosa vorrebbe da lui Usagi e intanto alimenta i sentimenti del bel mangaka. Consigliato a chi ha visto le precedenti stagioni.
Voto: 7,5/10
LaMelina: Meno incisiva delle altre due serie, forse perché quasi interamente incentrata sulla Romantica. L'arco del mangaka di The Kan mi è sceso un po' di traverso. Tralasciando la coppia principale, gli episodi singoli dedicati alle altre tre coppie di casa Junjou sono stati proprio belli. Nota di merito al chara design, che è migliorato ancora.
Voto: 7,5/10
ROKKA NO YUUSHA
Serie da 12 episodi, tratta da light novel (in corso)
Finale: NO
Genere: Fantasy, mistero, psicologico
Mille anni fa il terribile Dio Demone cominciò a seminare terrore e disperazione nel mondo degli umani. La Dea del Fato lo affrontò in battaglia e riuscì a confinarlo in un lungo sonno. Tuttavia rivelò come il demone si sarebbe ciclicamente risvegliato e che per poter sigillare di nuovo i suoi poteri avrebbe scelto 6 eroi a cui donare i suoi poteri per poterlo affrontare di nuovo. Da allora il demone si è già risvegliato due volte e ora sembra sia giunto il momento del suo terzo risveglio. Adlet Mayer, un ragazzo che si autoproclama "l'uomo più forte del mondo", viene scelto per essere uno dei 6 eroi che dovrà combattere il demone. Assieme alla principessa Nashetania, un altro degli eroi scelti dalla dea, inizia così il suo viaggio per riunirsi con i suoi compagni. Arrivati all'ingresso della terra dei demoni però gli eroi rimangono vittime di un inganno e si ritrovano sigillati e impossibilitati a proseguire. Si scopre inoltre che gli eroi radunati sono in sette: tra loro c'è sicuramente un impostore che lavora per il Dio Demone e l'unico modo per sciogliere il sigillo e liberarsi è proprio uccidere l'impostore. Inizia così una vera e propria guerra di nervi tra i personaggi in cui ognuno sospetta dell'altro e dove far uccidere tra loro gli eroi significa proprio fare il gioco del Dio demone. E tra tutti, Adlet è proprio quello che sembra più sospetto.
Zelgadis: I primi due episodi lasciavano presagire la solita salsa riunisci gli eroi, combatti i demoni, ammazza il cattivo. E invece dal terzo episodio la serie diventa un vero e proprio giallo-fantasy con tutti i crismi. L'autore gioca con lo spettatore, ma in modo leale senza negare gli elementi chiave. Si rimane con il fiato sospeso fino all'ultimo episodio, finché il mistero non viene risolto. Evitate gli spoiler e l'anime vi darà dipendenza, miglior serie della stagione.
Voto: 8/10
Slanzard: Una via di mezzo tra Lupus in Tabula e un tradizionale giallo immersa in salsa fantasy. L'insieme funziona grazie a personaggi interessanti e ben caratterizzati, una buona gestione della tensione narrativa e la capacità di guidare lo spettatore verso la soluzione senza rendere nessuna scoperta troppo ovvia o scontata. Peccato che alcuni personaggi siano meno approfonditi di altri, ma questo difetto potrebbe venire limato nel proseguo della storia.
Voto: 7,5/10
sintetico82: Strano, molto strano. Nelle prime puntate mi sono detto "Ok il solito Fantasy, ora vanno ad ammazzare il cattivone etc..etc..", ma mi sono sbagliato. Dopo un po di puntate introduttive rispetto al mondo in cui è ambientato questo anime, Rokka No Yusha si trasforma in un action/triller dove ormai i combattimenti e passano in secondo piano, anzi terzo, lasciando spazio ad un enigma da risolvere che dura tutta la serie.
Voto: 7,5/10
Thorgrim: Una serie decisamente interessante, soprattutto tenendo presente la sua narrazione atipica che predilige complotti e sotterfugi ad azione e combattimenti. Personaggi tutti ottimamente caratterizzati e ben incastrati nel contesto narrativo. Le uniche pecche sono il ritmo a volte troppo lento e... quelle maledette orecche da coniglio della principessa!!!
Voto: 7,5/10
TWINKLE: Un fantasy ben scritto e a suo modo originale, ma ammetto di aver sonnecchiato più volte durante la visione e di non aver avuto grande empatia con i personaggi. Il mio è comunque un voto sulla fiducia, semmai continuerà, dato che le potenzialità per mostrare altro ci sono. Tecnicamente altanelante.
Voto: 6,5/10
SHIMOSEKA
Serie da 12 episodi, tratta da light novel (in corso)
Finale: NO
Genere: Commedia, scolastico, ecchi
Tratto da una light novel di Hirotaka Akagi, Shimoneta ci porta in "un mondo noioso dove non esiste il concetto di parole sconce". Siamo infatti in Giappone in un futuro alternativo nel quale una severa legge sulla moralità ha bandito qualsiasi atto o parola possa essere considerato osceno. La popolazione è inoltre controllata attraverso appositi braccialetti e chiunque pronunci frasi oscene o disegni atti osceni è segnalato alla sezione retta via e, nei casi più gravi, può anche finire in carcere.
Tanukichi Okuma è figlio di un noto "terrorista osceno" ormai in carcere da anni, ed ha deciso si riscattarsi dalla sua fama e per questo si è iscritto all'accademia Tokioka, scuola superiore leader nel paese per la moralità. La mattina del primo giorno è però coinvolto in problemi con la sezione Retta Via ma è salvato dalla terrorista oscena "Il Blu del campo innevato". Giunto a scuola è avvicinato dalla senpai Ayame Kajou, vice presidente del consiglio scolastico, che si rivela essere proprio la terrorista di quella mattina e che lo costringe a entrare nell'organizzazione eversiva oscena "S.O.X.". Loro principale avversario sarà la presidentessa del consiglio studentesco della Tokioka, l'emblema di moralità della scuola e figlia di alti esponenti della fazione moralista, di cui però Tanukichi è innamorato...
Swordman: Anime anti-distopico che porta più spunti di riflessione di quanti probabilmente ne voleva porre in origine giocando esageratamente tra buono e cattivo gusto e tra moralità ed oscenità. Shimonera/Shimoseka ci offre anche molto divertimento con una comicità un po' grottesca ed esagerazioni tanto esilaranti quanto preoccupanti. Prima metà eccellente per ritmo e trovate, la seconda campa un po' di rendita ma c'è anche da contare lo sviluppo della storia.
Voto: 8/10
Alex Ziro: Serie che ho amato e che all'inizio ho odiato amare. Solitamente serie del genere non mi piacciono neanche un po' ma ho trovato Shimoseka brillante, con animazioni ottime e pieno di buonissimi spunti di riflessione. L'elemento ecchi ovviamente è a volte un qualcosa di fine a sé stesso, ma spesso è funzionale alla storia, la quale mi ha sorpreso con la sua profondità
Voto: 8/10
Hachiko94: Personalmente è tra i migliori anime della stagione! Ho riso ad ogni episodio, i doppi sensi, le parolacce e le censure personalizzate dei vari personaggi penso che abbiano reso la visione ancor più esilarante. Oltre ad essere una serie particolare, è chiaramente una critica alla società giapponese.
Voto: 8/10
Throgrim: Di sicuro una serie che non passa inosservata. Parte come una atipica serie ecchi, ma gradualmente svela una forte critica alla società giapponese e a certi suoi meccanismi repressivi. Ciò nonostante la serie è piena di ottime gag, riferimenti sessuali più o meno espliciti e momenti quasi memorabili. Consigliato soprattutto per la leggerezza della narrazione e per l'ottimo comparto tecnico.
Voto: 7,5/10
Slanzard: Un incipit sicuramente interessante e con potenziale, tra rimandi a Fahrenheit 451 e critiche verso alcuni aspetti e contraddizioni della moderna società giapponese (ma non solo). Purtroppo ben presto la freschezza dell'opera viene meno, in un continuo reiterarsi di siparietti fastidiosi (le litigate sulle parole sconce) e personaggi macchietta (Anna), limitando la qualità complessiva dell'opera, che resta comunque più che sufficiente.
Voto: 6,5/10
Zelgadis: Pare proprio che questa sia stata la stagione degli anime irriverenti. Qui si gioca più sulle volgarità e sul contrasto tra repressione e libera espressione. Ne esce un qualcosa di un pochino più intelligente (ma a volte anche troppo malato, come la scena dei biscotti) e ridicolo. Rispetto a Prison School è molto più "giapponese", ma mi sento di premiarlo con un voto più alto in base all'unico criterio possibile. Shimoseka mi ha sicuramente strappato più sorrisi.
Voto: 6,5/10
TWINKLE: Shimoseka parte bene e diverte in più situazioni, ma con il proseguire dimostra di avere il fiato corto in fatto di idee, e i suoi buoni spunti come anche la sua presunta critica sociale vengono soppressi in favore di un intrattenimento semplice e uno sviluppo abbastanza convenzionale, dimostrandosi più innocuo di quello che vorrebbe essere. Non aiutano alcuni personaggi terribili.
Voto: 6/10
traxer-kun: Una commedia ecchi neanche troppo brillante, che parte in modo atipico ma che fa l'errore di riproporre fino alla nausea le stesse situazioni; pertanto le (anche riuscite) frecciatine alla società giapponese e la parodia del genere diventano un mero pretesto per un calderone di comicità di bassa lega, che si fa sempre più esagerato e fine a sé stesso, nel tentativo di stupire ad ogni costo. Con la metà degli episodi e uno sceneggiatore più competente avrebbe potuto dare decisamente di più.
Voto: 6/10
Vi sono alcune serie che pur essendo state consigliate da alcuni redattori non hanno riscosso un apprezzamento sufficiente all'interno della redazione da venire incluse nella lista di consigli sopraesposta. Abbiamo quindi deciso per un breve elenco di seguito.
- Arslan senki (serie da 25 episodi, tratta da manga, fantasy, guerra, azione)
Consigliato da: Slanzard, ReiRan->--@
- Baby Steps 2 (serie da 25 episodi, tratta da manga, sportivo)
Consigliato da: Slanzard, Melany
- Kyoukai no Rinne (serie da 25 episodi, tratta da manga, soprannaturale, commedia)
Consigliato da: Arashi84, LaMelina
- Gakkou gurashi (serie da 12 episodi, tratta da manga, commedia, horror, scolastico)
Consigliato da: Thogrim.
- Gatchaman Crowds Insight (serie da 12 episodi, storia originale, azione, fantascienza)
Consigliato da: TWINKLE.
- In realtà io sono... (serie da 13 episodi, tratta da manga, scolastico, fantasy, harem)
Consigliato da: Thorgrim.
- Kekkai sensen (serie da 12 episodi, tratta da manga, azione, fantascienza)
Consigliato da: Thorgrim
- Overlord (serie da 13 episodi, tratta da fantasy, mistero, fantascienza)
Consigliato da: Thogrim.
- Saint Seiya Soul of Gold (serie da 13 episodi, storia originale, combattimento, fantasy)
Consigliato da: Thogrim. Sconsigliato da: TWINKLE.
- Senki zesshou Symphogear GX (serie da 13 episodi, tratta da manga, azione, fantascienza)
Consigliato da: Swordman
- Tribe Cool Crew (serie da 50 episodi, storia originale, scolastico, sport, musica)
Consigliato da: Kotaro
- Wakaba Girl (serie da 13 episodi, tratta da manga, commedia, scolastico)
Consigliato da: Alex Ziro
- Arslan senki (serie da 25 episodi, tratta da manga, fantasy, guerra, azione)
Consigliato da: Slanzard, ReiRan->--@
- Baby Steps 2 (serie da 25 episodi, tratta da manga, sportivo)
Consigliato da: Slanzard, Melany
- Kyoukai no Rinne (serie da 25 episodi, tratta da manga, soprannaturale, commedia)
Consigliato da: Arashi84, LaMelina
- Gakkou gurashi (serie da 12 episodi, tratta da manga, commedia, horror, scolastico)
Consigliato da: Thogrim.
- Gatchaman Crowds Insight (serie da 12 episodi, storia originale, azione, fantascienza)
Consigliato da: TWINKLE.
- In realtà io sono... (serie da 13 episodi, tratta da manga, scolastico, fantasy, harem)
Consigliato da: Thorgrim.
- Kekkai sensen (serie da 12 episodi, tratta da manga, azione, fantascienza)
Consigliato da: Thorgrim
- Overlord (serie da 13 episodi, tratta da fantasy, mistero, fantascienza)
Consigliato da: Thogrim.
- Saint Seiya Soul of Gold (serie da 13 episodi, storia originale, combattimento, fantasy)
Consigliato da: Thogrim. Sconsigliato da: TWINKLE.
- Senki zesshou Symphogear GX (serie da 13 episodi, tratta da manga, azione, fantascienza)
Consigliato da: Swordman
- Tribe Cool Crew (serie da 50 episodi, storia originale, scolastico, sport, musica)
Consigliato da: Kotaro
- Wakaba Girl (serie da 13 episodi, tratta da manga, commedia, scolastico)
Consigliato da: Alex Ziro
Vi sono purtroppo alcune serie conclusesi in questi mesi che purtroppo non siamo riusciti a visionare. La loro assenza tra i consigli non è quindi imputabile a questioni qualitative, ed è possibile che tra esse si nasconda qualche titolo meritevole di visione.
Trovato l'elenco di queste serie nel documento riepilogativo, segnate in azzurro.
Si è deciso di non inserire Working 3, non essendo ancora stato trasmesso l'ultimo episodio.
Trovato l'elenco di queste serie nel documento riepilogativo, segnate in azzurro.
Si è deciso di non inserire Working 3, non essendo ancora stato trasmesso l'ultimo episodio.
Shimoneta è ottimo se non si pretende molto, solo qualche risata. A volte rischia di essere ripetitivo nelle battute ma nel complesso funziona.
Prison School è forse nella top 3 degli anime estivi 2015. Divertente, sfrontato, sempre al limite, veramente spassoso. La caratterizzazione di alcuni personaggi secondari è un po' scarna ma l'insieme è ottimo.
Rokka no Yuusha è nella lista degli anime da vedere ma sono dubbioso: i commenti sono positivi ma la trama non mi ispira molto.
Se fosse stato solo un OAV da 4-5 episodi, sarebbe sicuramente stato più interessante.
Invece così hanno fatto un anime da 12 che si è letteralmente trascinato con stanchezza in tutta la seconda metà, con idee piuttosto povere per rispettare il target di episodi.
Arslan Senki invece mi ha sorpreso in positivo, e probabilmente avrebbe meritato di stare nei consigliati molto più di altre opere. Peccato per il livello tecnico, che era letteralmente da elemosina.
I più quotati invece non li ho visti.
Che schifo
Di questi ho potuto vedere solo Shokugeki no Soma, che attira per la sua innovatività e il suo fan service(scherzo XD), Junjou Romantica 3, splendida serie come le precedenti e mi trovo d'accordo con i commenti ma purtroppo l'anime si deve attenere al manga e il numero di episodi è sempre limitato, Rokka no Yuusha, interessante la trama e si fa vedere nonostante a volte risulti lento e il finale faccia presagire che quello che si è visto fino a quel momento non è altro che il prologo @-@
Nonostante ci siano state stagioni migliori, direi che alcuni non sono male.
Contento di SHOKUGEKI NO SOMA che consiglio caldamente di vederlo è il perfetto connubio tra anime e cucina spero in una seconda stagione
Shimoseka sorpresa di stagione (ovviamente non previsto).
Mister Ajikko è dell'87, e il genere non è mica morto lì e rinato con Shokugeki no Soma.
Per dire, un Yakitate!! Ja-pan aveva le stesse medesime caratteristiche (foodgasm inclusi).
Subito dopo metterei Prison School (7,5), Soma (6,5) e Rokka no Yuusha (6), vera sorpresa di questa stagione anche a livello tecnico.
Va be' poi, Thorgrim che accusa Gangsta di non avere trama di fondo, e personaggi poco abbozzati, ma poi consiglia Kekkai Sensen, wut?
Contento che ci sia Traxer tra i giudici, a mettere un po' di giallo in mezzo al sempre troppo verde
Mi sono piaciuti tanto anche Gangsta (peccato per il non finale), Ore monogatari, Shimoseka e ovviamente Junjou <3
Grazie per i 'riassunti' AC.
La mia personale sorpresa è stata Prison School (non che lo giudichi un capolavoro ma era divertente e tanto basta) mentre la più grossa delusione, Ore Monogatari. Mi spiace che una storia che partiva con la parvenza di originalità si sia affossata in modo così assurdo sui cliché che sembrava voler smontare, ma a parte ciò, come hanno detto anche altri, la storia d'amore è così perfetta che non lascia spazio ad altro e i personaggi sono così piatti (Takeo a parte, ma lui è esagerato nell'altro senso) che non c'è neanche l'occasione per fare accadere qualcosa di diverso dai soliti kakkoi e suki da. Come ho scritto però, è una serie garbata, di questo gliene do pienamente atto (perché non è scontato al giorno d'oggi).
Dimenticavo: la mia preferita in assoluto è stata Working 3, ma per l'appunto manca l'ultimo episodio!
Ho momentaneamente stoppato:
Ore Monogatari (perché le situazioni iniziavano ad essere sempre la stessa cosa) e Prison School (idem)
Ho droppato Gangsta perché trovo che il manga renda molto meglio ed aveva un uso delle musiche abbastanza pessimo.
Ho concluso Shokugeki no Souma (devvero un ottimo titolo, peccato per il calo proprio negli ultimi episodi 8,5) e Rokka no Yuusha (davvero una sorpresa. Titolo che mi ha fatto emozionare,
Avrei anche consigliato Kekkai Sensen (7) perché ha musiche e trovate registiche davvero d'effetto.
Va bene il gusto personale ma certi valori "oggettivi" (regia, colonna sonora) di una serie non possono essere ignorati.
Sconsigliati Gangsta e in realtà io sono...
Prison School mi ha folgorato, divertente dall'inizio alla fine; l'unione delle perversioni alla comicità è stato un mix perfetto, messo in scena da personaggi davvero ben delineati. Può essere una serie che non piace se magari non si ha un po' il pelo sullo stomaco di accettare tutti i rimandi BDSM e le svariate perversioni.
Infatti permane sempre la sensazione che gli stessi autori non sapessero cosa fare di questa serie; prima si sono messi a sfornare episodi autoconclusivi che creano un sottotesto narrativo, ma poi a questo sottotesto hanno sovrapposto una trama intricatissima che (ovviamente) trova il tempo che trova, perché il tutto è stato ammucchiato in soli 12 episodi (e come se non bastasse anche i personaggi sono numerosi, per cui di alcuni è già tanto se sappiamo il nome)... Insomma, non avrebbero potuto gestire peggio le cose, e l'ovvio risultato è che Kekkai Sensen sia oltremodo confusionario e inconsistente.
Sugli anime consigliati non mi ripeto, ho già scritto nella news, per i restanti mi è spiaciuto non sia passato Arslan senki che, pur con alcune questioni che non mi hanno convinto appieno, è forse la serie contenutisticamente più interessante e con diversi personaggi ben caratterizzati.
Breve menzione per Sushi and Beyond, che qui su AC pare abbia visto solo io: un interessante e appetitoso excursus nel mondo della cucina giapponese. Ha degli episodi molto belli (purtroppo alternati a diversi meno efficaci) e un'interessante colonna sonora, oltre che un sacco di informazioni interessanti che lo rendono a tratti quasi un documentario. Non l'ho consigliato col 7,5 proprio a causa dei sopraccitati episodi meno riusciti.
Di quelli di questa stagione ho visto pochissima roba e non ho trovato nulla da consigliare. Invece posso sconsigliare la visione di "Saint Seiya - Soul of Gold", anime inutile che affossa ancora di più il brand di Saint Seiya insieme all'Omega di due anni fa.
Fra le serie che non sono passate consiglio Tribe Cool Crew, che nessuno guarderà perché è una serie per bambini, ma è una serie che parla di ragazzi che ballano hip hop con la colonna sonora prodotta dalla Avex, e ho detto tutto Anime della vita superato solo da Brave Beats (altra serie sul ballo realizzata dallo stesso team) per via dell'elemento supereroistico/majokko.
Aspetto con ansia la fine di "Working 3", mentre dei parzialmente consigliati mi interessano "Kekkai Sensen" e "Gakko Gurashi".
Rubrica come al solito molto utile, ma una domanda: nessuno ha visionato "Non non Biyori Repeat"? Siete dei bruti!
Tutto vero. Paradossalmente trovo che la prima parte, con gli episodi autoconclusivi, sia decisamente migliore della seconda parte, dove hanno un po' esagerato.
O la buttavano sulla trama subito, oppure lasciavano che la serie andasse avanti in modo più leggero.
1) Manca il mio commento a Ore Monotogari!!;
2) Non ho consigliato io Wakaba Girl, bensì Alex Ziro;
Vabbé dai, cose che capitano
L'altra serie che mi ha convinto in pieno è stata Rokka no Yuusha...davvero interessante. Non me l'aspettavo, ma è stata una grande sorpresa e mi ha incuriosito fino alla fine. Anche a questa serie ho dato 8 (da sottolineare la presenza di Fremy, un personaggio che ho adorato) e andrò presto a recuperarmi le novel per vedere come continua.
Invece una serie che mi ha deluso parecchio è Gangsta: partenza ottima, personaggi interessanti, animazioni ben fatte...ma nella seconda parte peggiora tutto, con un non finale che completa questa discesa.
La cosa che mi salta subito all'occhio in questo appuntamento è che sono tutte serie con "Finale: NO", ammetto che questo mi scoraggia non poco ad iniziarne una qualsiasi ma non fanno più serie autoconclusive meritevoli?
I miei preferiti sono indubbiamente Ore Monogatari e Prison School mentre trovo molto sopravvalutato Shimoseka (dopo un paio di episodi si fa noiosetto).
Se fossi riuscita a terminare Rokka gli avrei dato un bel 4, l'ho trovato interessante inizialmente, ma una noia mortale e lento man mano che si proseguiva con gli episodi... Infatti l'ho droppato all'episodio 8.
Gangsta mi stava piacendo molto invece, per mancanza di tempo non sono ancora riuscita a finirlo, ma aveva degli ottimi personaggi (cosa che non avrei mai detto di Alex).
Non credo che vedrò a breve Prison School invece.
*Io arrivato al listone finale* ok, allora l'avranno messo nel listone finale.
*Io finito l'articolo* DOVE C***o E' MONSTER MUSUME???
Spero che ci sia stato un errore perché mi pare quasi ridicolo premiare così tanto Prison School e Shimoneta, che si perdono abbastanza nella ripetitività negli ultimi episodi e non premiare Monster Musume che in un modo o in un altro è sempre riuscito ad inventarsi qualcosa di unico in ogni episodio sfruttando le particolarità e le infinite possibilità delle sue protagoniste (ma soprattutto del suo protagonista, che è il miglior protagonista harem u.u). Ok, forse è più leggero e ha meno pretese degli altri due ma... non lo so secondo me ci poteva stare in una delle posizioni. Per quanto riguarda il resto ammetto che a parte questi 3 e Souma (ovvero i 4 ecchi... forse dovrei iniziare a preoccuparmi) non ho visto altri anime quest'estate ma penso che recupererò Arslan Senki e Rokka no Yuusha
Gangsta e Prison School ho il manga, all'inizio mi ero ripromesso di seguire l'anime ma a distanza di tempo non considerò più così fondamentale la cosa.
Ho un macello di manga da leggere, primi numeri e collane di serie che si sono accumulate...speriamo almeno di riuscire prima o poi a mettermi in pari su quelli, almeno per i prossimi nekoawards sui manga avrò qualcosa di cui commentare.
Quelle consigliate che non ho visto non mi ispirano troppo a dire il vero, mentre spero sempre in una giusta congiunzione astrale che mi permetta di continuare Rinne in qualche modo.^^
Secondo me è con gli altri 68*10^24 harem/ecchi usciti negli ultimi anni.
O almeno io lo cercherei li.
Di Gansta però sto seguendo il manga, quindi come faccio sempre, aspetto di portarmi prima a buon punto (mi piacerebbe dire terminare) la versione cartacea.
Deluso dai "finali" di Shimoseka e Rokka no Yuusha, mi passa la voglia di seguire qualsiasi serie proveniente da una light novel.
Ore Monogatari me lo recupero adesso, già mi interessava e vederne parlar bene mi fa ben sperare.
- Soma --> molto carino, divertente e da consigliare, intrattiene bene
- Prison School --> serie demenziale fuori di testa!! Per chi vuol farsi delle risate e avere un po' di ecchi censurato (in attesa dei dvd/br)
- Gangsta --> devo ancora finirlo, ma non pensavo una serie su questo genere mi potesse interessare, intrattenere e prendere così
- Ore Mono --> molto carino e dolce, una evoluzione ideale di una coppia ideale di studenti. A sprazzi irreale, ma molto metodico e tanto empatico! Attendiamo la s2!!
- Rokka --> da finire, ma nonostante l'inizio intrigante e qualche lentezza in mezzo è una serie intrigante anche se abbastanza "semplice"... Nulla di imprescindibile
- Shimoseka --> Insieme a PS la serie demente della stagione, risate, battute e "gestacci" da bar per una serie che non lascia assolutamente niente. Da rivedere uncensored
- Arslan --> una pizza spesso, un pelo più avvincente in altri momenti, da guardare in caso di insonnia...
- Rinne --> da finire, ma un po' come Arslan, una stanca copia uscita male di Inuyasha per ora... Pochissime evoluzioni e ciclicità di episodi autoconclusivi, quasi alla Lamù ma senza il suo carattere... Giallissima Takahashi!!
- Kekkai Sensen --> visto da poco l'ultimo, alterna bene alti e bassi. Nulla di speciale ma spesso intrattiene
- Overlord --> ottime premesse, per una serie che brancola nel niente, proprio come questa serie, il vuoto assoluto (ancora da finire)
Da vedere:
- Baby Step + seguito
- Saint Seiya SoG
Outsiders:
- Charlotte --> mi è molto piaciuto, nonostante la fiacchezza dei primi episodi e il "degenero" degli ultimi, tra alti e bassi è una buona serie per me ^^
- MonMusu --> Come per Shise*a e Prison, altra serie fuori di testa, ma meno delle altre due. Nonostante tutto intratteneva e mi ha molto divertito, in caso di s2 visione assicurata!!
Giustissimo, anche quello è stato tra i più belli, ma non avendolo proprio visto in rubrica me lo sono dimenticato.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.