L'Academy Awards ha reso noti i titoli dei 16 film d'animazione scelti per le Nomination all'88° edizione degli Oscar nella categoria Miglior Film d'Animazione. I lungometraggi sono stati individuati fra quelli usciti nelle sale americane entro quest'anno, da questo plotone usciranno i cinque titoli fra i quali sarà proclamato il vincitore della statuetta durante la Notte degli Oscar che si terrà nel prossimo Febbraio.
- Anomalisa - di Duke Johnson e Charlie Kaufman (Starburns Industries - USA)
- A Casa (Home) - di Tim Johnson (DreamWorks Animation - USA)
- Hotel Transylvania 2 - di Genndy Tartakovsky (Sony Pictures Animation - USA)
- Inside Out - di Pete Docter (Disney-Pixar - USA)
- Kahlil Gibran’s The Prophet - di Rogers Allers e altri (GKIDS - USA, Francia, Canada, Libano, Qatar)
- Minions - di Kyle Balda e Pierre Coffin (Universal-Illumination - USA)
- Moomins on the Riviera - di Xavier Picard e Hanna Hemila (Handler Prod., Pictak - Finlandia, Francia)
- Regular Show: The Movie - di J.G. Quintel (Cartoon Network Studios - USA)
- Shaun the Sheep Movie - di Mark Burton e Richard Starzak (Aardman Animations - Regno Unito, Francia)
- The Boy and the Beast ( Bakemono no Ko) - di Mamoru Hosoda (Studio Chizu - Giappone)
- The Boy and the World - di Ale Abreu ( Film de Papel - Brasile)
- Il Viaggio di Arlo ( The Good Dinosaurs) - di Peter Sohn (Disney-Pixar - USA)
- The Laws of the Universe – Part 0 ( UFO Gakuen no Himitsu) - Isamu Imakake (HS Pictures Studio - Giappone)
- The Peanuts Movie - di Steve Martino (Blue Sky Studios - USA)
- SpongeBob Movie -Fuori dall'Acqua - di Paul Tibbitt e Mike Mitchell (Paramount Animation - USA)
- Quando C'era Marnie (Omoide no Manrie)- di Hiromasa Yonebayashi (Studio Ghibli - Giappone)
Appaiono particolarmente favoriti per la vittoria finale quattro film: l'interessante Anomalisa, nato da un progetto in Crowfunding, che ha raccolto ottime critiche e premi nei festival di Venezia e Toronto dove è stato anticipato, e l'ultimo film di Mamoru Hosoda, The boy and the Beast, forte del prestigio del suo regista e dell'enorme successo di pubblico ottenuto in patria e nel mondo. Avversari principali di queste due pellicole una vera coppia di assi quali sono Inside Out, che ha ottenuto notevoli riscontri anche nelle nostre sale, e l'ottimo film della Ardman, Shaun the Sheep Movie. Ruoli da outsider di lusso sembrano riservati al brasiliano The Boy and the World ed al secondo capitolo di Hotel Transilvania. La banda dei Minions permettendo è evidente.
Il 14 Gennaio 2016 sarà annunciata la lista dei cinque finalisti mentre l'appuntamento con la Notte degli 88° Academy Awards è fissata per il 28 Febbraio. Sarà presente all'evento il maestro Isao Takahata che lo scorso anno ottenne la nomination con La Storia della principessa Splendente, pur non vincendo il combattivo autore giapponese riscosse un ampio riconoscimento da parte dell'Academy per il suo lavoro.
Fonti Consultate:
Cartoon Brew
Animation Italy
Molto bene per Inside Out e The Boy and the World.
Quest'anno abbiamo il film perfetto
Se non vince Inside Out la credibilità (già bassa) che ho nei confronti degli oscar calerebbe a zero proprio
Speriamo non vincano le solite americanate (Inside Out e/o Minions che han rotto)...
eh ma dato che l'oscar va al miglior blockbuster il film dei Minions è un serio rivale (e pericolo). Bisogna guardare ai finalisti, non al vincitore, personalmente sono contenta che i peanuts e il nuovo film di Hosoda siano stati selezionati.
Comunque credo (e spero) che Minions sia troppo imbecille persino per gli Oscar, siamo ai livelli di un sequel di Ice Age o di un Gatto con gli Stivali, lo metteranno nella cinquina per fare numero, ma non lo vedo come un vincitore.
The Peanuts Movie mi ispira, mi riporta a vecchie letture..
Temo che non avremo due giapponesi nella selezione dei 5 - che sarebbe LA NOTIZIA dell'anno - ed allora spero davvero nel film di Hosoda, riconoscerebbe il suo talento ed anche il riconoscimento definitivo che la cinematografia di animazione nipponica NON è targata soltanto Studio
Ghibli.
Sulla distribuzione di Bakemono...da quel che ho sentito a Lucca stanno ancora nella fase di doppiaggio, c'è un pò di tempo ancora.
Vi dico gia' il vincitore: Inside out.
Un bel film pompato all'inverosimile.
Inside Out mi è piaciuto moltissimo, sono uscita dalla sala molto soddisfatta seppur non sia riuscito a farmi ridere a crepapelle con le sue gags e nemmeno a piangere nei momenti commoventi, cosa che riuscì invece a fare suo 'fratello' UP.
Minions andai a vederlo così, senza troppe pretese perché nemmeno Cattivissimo me mi piacque. Mi ha strappato qualche risata ma non di più. Tutta la parte con la cattivissima Scarlett mi ha annoiata. Più che un premio (ma assolutamente non l'oscar) al film io lo darei al personaggio Bob: è di una dolcezza che non puoi rimanerne indifferente, esci dalla sala con la voglia di portartelo a casa.
Mi sarebbe piaciuto vedere Marnie sul grande schermo ma non ci sono riuscita.
Poi chissà... forse avverrà la sorpresa.
Guarda che l'animazione al computer si fa sulla base di disegni fatti a mano eh. Poi per quanto riguarda la storia sia Minions che Inside out ne hanno una e ti dirò di più, persino quella di Minions ha meno punti morti e sceneggiatura soporifera rispetto a Marnie, pur essendo nei fatti, un'insieme di gag ( cosa che invece non è Inside out che sebbene a me non sia piaciuto non merita di certo una critica così poco lusinghiera ).
-Eversor: se guardiamo ai freddi numeri, facciamo due conti, tiriamo la riga e il vincitore lo eleggiamo oggi stesso senza aspettare il 28 febbraio. Ma teoricamente, credo, gli incassi non dovrebbero contare affatto. La critica lasciamola perdere. A parte le riviste indipendenti (che infatti non ne parlano cosi bene) il resto non sono recensioni ma spot pubblicitari della Disney. Se parliamo di contenuti e di animazione propriamente detta, in un mondo ideale, Marnie vince 10-0. Poi certo, parliamo degli oscar. Circo mediatico, soldi e il trionfo del nulla. E basta guardare l'albo d'oro della manifestazione per renersene conto.
Fintanto che si parla di gusti nulla da dire ma se tiri fuori certe perle
"Se parliamo di contenuti e di animazione propriamente detta, in un mondo ideale, Marnie vince 10-0."
Animazione propriamente detta?Sia Minions che Inside out sono animati benissimo e aggiungo che avendo molta più azione ci sono scene pure molto più complicate rese in modo perfetto e senza sbavature. Parliamo di contenuti?Cosa mi dice Marnie sull'amicizia tra ragazzine, ognuna con i propri problemi, che un Heidi a caso non mi ha raccontato meglio anni orsono, con due bambine con personalità credibili e non la solita rarefazione del bambino made in Ghibi? Non che Inside out ( e soprattutto Minions ) abbiano una trama o contenuti eccezionali o innovativi, ma almeno che non si glorifichi Marnie a dispetto di loro.
Oltre a materializzare le emozioni, insegna anche a non nasconderle e a non rifiutarle. è il primo media che riconosce esplicitamente il ruolo della tristezza come essenziale! Insegna che non bisogna continuare a cercare di eliminare la tristezza ma imparare a conviverci.
Quando c'era Marnie invece non mi è proprio piaciuto, solo una bimba immatura che va in campagna e impara il valore dei gesti della madre.
Minions okay, semplice e simpatico.
Gli altri non li ho visti.
Dagli oscar mi sono allontanata lo scorso anno, quando hanno trattato Interstellar in modo irrispettabile: importante com'è proprio nel contesto odierno dove dovremmo tutti diventare più sostenibili, oltre al lavoro perfetto che hanno fatto.
Per il resto... siamo in una pagina non imparziale e spero tanto molta gente che ha commentato ampli i propri orizzonti in futuro, anche perché che vinca uno non vuol dire che l'altro non meriti. E ce ne sono a centinaia di film che meritano di esser visti ogni anno e se vincono un oscar oppure no sinceramente cosa cambia? Guardateveli e godeteveli.
Tanto vale spedirgli la statuetta in anticipo...
Oddio, nuovo come concept...
In realtà è stato accusato di plagio:
http://www.sbs.com.au/popasia/blog/2015/04/21/disney-pixars-new-film-accused-plagiarism-j-drama-manga-fans
Ad ogni modo io non sostengo che questi film americani siano per forza brutti (anche se ammetto di detestare la CGI 3D come tecnica di animazione, scusate ma al cuor non si comanda e non si dovrebbe discutere sui gusti personali), ma che agli Oscar vincono al 99% film di animazione americani, quindi in questo senso è una pagliacciata mettere in campo competitori stranieri, che vincono una volta ogni 15/20 anni, tanto per suggerire una vaga idea di imparzialità oggettivamente inesistente, perché gli Oscar sono di fatto una manifestazione volta principalmente a celebrare il potere di Hollywood.
E' un criterio quando si parla di animazione. Perchè far muovere velocemente più personaggi che si muovono come forsennati è ben diverso dal muovere due ragazzine che il movimento più complicato che fanno è camminare.
Dove film come Giovanni no shima , per dire, non sono neppure presi in considerazione.Meglio i Minions, certo. Si ride di piu', vuoi mettere?
Dove film come Giovanni no shima non sono presi in considerazione dal governo GIAPPONESE che preferisce mandare l'ennesimo Ghibi agli Oscar perchè ha il nome importante dietro.
Non mischiamo i criteri di valutazione della computer grafica con quelli del disegno manuale, sono due mondi diversi.
Ma anche no. Anche nel disegno tradizionale se il massimo che fanno fare i personaggi su schermo è muovere la bocca e camminare l'animazione è mediocre. Le difficoltà nei due ambiti sono diverse ( per l'animazione tradizionale tanto disegno in più mentre per quella in CG tanta programmazione in più ) ma alla fine il risultato per un buon prodotto deve essere il medesimo. Per dire, se Up si fosse fermato ai dieci minuti iniziali come animazione sarebbe stato giusto un pò superiore al mediocre visto che il massimo che i personaggi fanno è camminare in una sola prospettiva per la maggior parte del tempo ( cosa resa benissimo per carità, ma è solo camminare ).
Secondo me le nomination andranno ad Inside Out(meritatissima),Il viaggio di Arlo(che seppur non sia ancora uscito dà la garanzia della pixar),Minions(anche solo per il successo enorme al botteghino),Hotel Transylvania 2(ammetto che sarebbe una piacevole sorpresa,perchè l'ho apprezzato moltissimo),riguardo al quinto non mi pronuncio.
Comunque non si sa mai,quelli dell'academy fanno abbastanza come pare a loro,quindi meglio non contarci troppo......
Ma come puoi aspettarti lo stesso numero di elementi in movimenti e di fluidità che ti dà una CG dal disegno manuale, se fosse come dici tu le animazioni della Ghibli sarebbero la norma, non l'eccezione.
Ma di sicuro gli daranno l'Oscar, è per sempre prodotto americano....
Certo, poca e fatta bene e se calcoliamo la singola scena può essere pure di un buon livello ma se tutto il film è così beh, è semplicemente mediocre perchè sono due animazioni in croce ripetute all'infinito ( magari senza cambiare neanche mai inquadratura )
Ma come puoi aspettarti lo stesso numero di elementi in movimenti e di fluidità che ti dà una CG dal disegno manuale, se fosse come dici tu le animazioni della Ghibli sarebbero la norma, non l'eccezione.
Te lo puoi aspettare da una casa come la Disney e la Ghibi ( in parte minore, di certo non in tutti i suoi film ) Non dico altre non perchè queste siano belle e brave ma semplicemente perchè sono economicamente in grado di pagare i disegnatori per fare molti più disegni in più e rendere l'animazione più fluida ed in grado di trasporre movimenti più complicati. Lo stesso vale per la CG anzi, in questo caso solo Disney e Pixar ( questa non l'ho contata prima visto che non si occupa di disegno tradizionale ) hanno i dindi necessari per pagare degli ottimi animatori 3D in grado di animarti a momenti ogni capello del cuoio capelluto di un personaggio.
Chi dice che è meglio Marnie deve essere per forza un fanboy detrattore, e lo dico da amante dell'animazione giappo e dello studio Ghibli, ma questa volta mi spiace ma "l'americanata", come si usa dire, è di gran lunga superiore.
Sono curiosa di vedere anche i Peanuts però...
Il resto è messo lì per bellezza.
In compenso ne fa parte l'ultima produzione di Studio Ghibli, "Quando c'era Marnie"...
La Lista (mi scuso se, probabilmente, è già stata pubblicata in altra news) delle Nomination come Miglior film d'animazione:
- Anomalisa
- Boy and the world
- Inside Out
- Shaun the sheep
- Quando c'era Marnie
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.