Episodio che mette da parte la componente commedia (non del tutto) per concentrarsi sulla trama principale e sui personaggi.  A volte sono stato critico, ma non significa che la serie non sia valida in assoluto, e questa è senz'altro una puntata ben riuscita.
A protagonista assoluto si erge Mumen Rider (Spatent Rider nella versione italiana) eroe di classe C che affronta un nemico impossibile. Non ha le risposte sul significato di essere un eroe e capisce benissimo di non avere possibilità, nondimeno il suo coraggio e la passione con cui combatte fa di lui l'eroe perfetto agli occhi della gente, l'eroe nobile e di buon cuore degno di essere ammirato. Ovviamente l'eroe di tutti finisce ko ed è Saitama, come al solito, a risolvere la situazione con un pugno solo.

Ma il fatto che sia un eroe di classe C a sconfiggere un nemico che ha battuto eroi di classe S è un pericolo ancora più grande che il re degli abissi stesso. È un qualcosa che va a sovvertire le regole stesse della società ed è un qualcosa di inaccettabile agli occhi della gente. Per paradosso, è molto più accettabile l'esistenza di un super cattivo più forte di qualsiasi eroe che non il tipo qualsiasi che arriva dal nulla e sconfessa il ranking prestabilito.
Ben fatto, quando c'è da dirlo va detto e la cosa va riconosciuta.

Non riesco invece a considerare positivo il personaggio di Saitama. È vero che il suo valore non gli viene riconosciuto, ma è anche vero che incarna lo stereotipo dell'eroe troppo perfetto e che alla fine rinuncia persino a prendersi il merito, per poter empatizzare con lui. Più interessanti di certo i personaggi che cominciano a girargli intorno. Miglior episodio finora, ma siamo già verso il finale, quindi non so se alla fine si potrà considerare la serie alla pari del manga.
 
Autore: Zelgadis
 
One-Punch Man - 09

 
Episodio dominato dalla figura di Mumen Rider, l'unico vero eroe di questa serie e anche l'unico che riconosce immediatamente il valore di Saitama. Saitama che stranamente dimostra una sensibilità inaspettata nei confronti degli altri eroi. È evidente che ormai il nostro è destinato a scalare le classifiche dell'associazione degli eroi, ma più sale e più la sua popolarità ne risente. Chissà cosa succederà? Molto bello e ricco di sensibilità il finale.

Autore: micheles
 
One-Punch Man - 2
 
Un episodio che, dopo tanti demenziali superpugni e fenomeni con strani poteri, mostra un po' di vero eroismo, nella figura di quei personaggi più secondari che non hanno l'invincibilità di Saitama ma sicuramente sono più passionali, più sofferti, e perciò anche più interessanti da seguire e prendere ad esempio.
La situazione degli eroi e dell'associazione viene discretamente scossa, e sembra che anche Saitama cominci ad essere indagato più profondamente nel suo rapporto con gli altri personaggi e il ruolo di eroe che incarna rispetto agli episodi precedenti.
Di contorno a questa emozionante svolta, abbiamo sempre un ottimo comparto tecnico e combattimenti molto ben animati che è un piacere guardare, oltre che nemici ben caratterizzati dal punto di vista estetico e capaci di incutere possanza e timore.
 
Autore: Kotaro
 
One Punch Man - 3
 
Episodio più "serio" della media, nel quale più che Saitama (i cui risultati sono ormai scontati quando scende in campo) viene messo in luce Spatent Rider, che credo si possa definire l'eroe più genuino dell'intera serie. Al contrario di altri erori di classi C o addirittura di classe superiore, che nel precedente episodio si erano dati alla fuga o nascosti assieme ai civili, lui sa che che il suo ruolo è quello di agire sempre e comunque, se non altro per guadagnare tempo prima dell'arrivo di un eroe più forte, anche a costo di morire. Niente sotterfugi, niente "strategie" per guadagnare posti in classifica, lui è un eroe e deve agire in quanto tale, a prescindere da qualsiasi regolamento o "scappatoia" stabiliti dall'associazione. Secondo me Spatent Rider è l'esempio perfetto di come l'ottima caratterizzazione di un personaggio possa dare un enorme valore aggiunto a una serie, ed è purtroppo una cosa che manca sempre più spesso. Particolarmente bella anche la scena finale dell'episodio.
 
Autore: ABI_666
 
 
Rieccomi Rieccomi. Scusate ma tra sondaggioni, donne che vogliono sondaggioni di maschioni, usuale vita da webmaster che poi neanche scala le classifiche come succede a Saitama (e neanche ha un pugno così micidiale) ero rimasto indietro con il mio amato pelatino sbrilluccicoso. Niente "gombloddi" orditi nelle segrete stanze dello staff, un paio di frustate ed eccoci tutti qui a commentare.
Ma poi cosa c'è da commentare? Questa puntata è FANTASTICA e punto!
Saitama è solo la ciliegina sulla torta di una serie fantastica di colpi e animazioni di altissimo livello. Un personaggio come il povero ciclista che è l'emblema di come deve essere davvero l'eroe o, almeno, di come tutti vorrebbero che fosse. Saitama non rientra in queste logiche, può salvare milioni di vite, può vincerle tutte eppure non è amato...c'è sempre lo str@@@tto che gli deve sminuire l'impresa e il popolo bue che gli va dietro. Quanto di vero c'è in questo anche nella vita di tutti i giorni? Nella mia è pieno e non indossiamo una tuta gialla e un mantello rosso.
A voi la parola ora, fateci sentire che ne pensate!

Autore: Ironic74
                                                                                                                         
One-Punch Man - 09.jpg
 
One-Punch Man riesce sempre a superare le aspettative.
Dopo che il nostro supereroe pelato oneshotta il potentissimo Re degli Abissi, l'opinione comune si divide in due; da un lato la popolazione festeggia la vittoria schiacciante, dall'altro però un dubbio inizia a insinuarsi tra di loro: com'è possibile che un semplice eroe di classe C abbia avuto la meglio su un mostro che neanche i più forti di classe S erano riusciti a scalfire?
 
Effettivamente che ci sia qualcosa che non va è palese, e gli autori non si stancano mai di porlo in evidenza: il sistema stesso dell'Organizzazione dei Supereroi è profondamente sbagliato e innaturale, essendo un sistema fondato su una rigida struttura gerarchica; al minimo cambiamento rispetto alla norma, esplode l'incomprensione e l'incertezza della gente di fronte al diverso, a ciò che non rientra nei canoni, a ciò che non è etichettato e codificato. Anche se Saitama ha dimostrato più volte di essere la creatura più forte dell'universo, la sua appartenenza alla classe C (ovvero la sua "etichetta"), per la società massificata e standardizzata in cui vive (e viviamo), è paradossalmente assai più convincente di ciò che si vede con i propri occhi.
E infatti Saitama se ne frega altamente di quello che le persone pensano di lui, ma da buon eroe postmoderno decide di salvare lui stesso la reputazione degli eroi il cui valore viene messo in dubbio, sprofondando così ancor più nella sua condizione di isolamento autoinflitto.
 
E in tutto questo, lo sconfitto e acciaccato Mumen Rider appare forse come l'unico, vero paladino della gente, che – come evidenzia la bella scena di chiusura – fa quasi da "opposto" alla figura di Saitama: mentre quest'ultimo è dotato di una forza sovrumana ma di un carattere vuoto e apatico, il giovane ciclista, pur essendo irrimediabilmente scarso, dimostra un coraggio, uno spirito di sacrificio e una passione davvero ammirevoli. E anche noi, come spettatori, non possiamo fare a meno di tifare per lui: siamo con lui quando la popolazione commossa invoca il suo nome, siamo con lui quando si scaglia contro il supercattivo pur sapendo di non poter fare granché, e siamo con lui pure quando viene miseramente spazzato via con un'unica manata, datagli senza neanche troppa convinzione. Mumen Rider, parafrasando un noto fumetto supereroistico, "non è l'eroe di cui abbiamo bisogno, ma è l'eroe che meritiamo"; perché se Saitama è il supereroe, Mumen Rider è a tutti gli effetti l'eroe, quello vero e puro, messo qua di fronte alla dura realtà.

Autore: traxer-kun
 
One-Punch Man - 09

One-Punch Man 09

Titolo italiano:  La giustizia inflessibile
Titolo Originale: Fukutsu no seigi
Titolo Inglese: Unyielding Justice
Titolo Kanji: 不屈の正義

Data italiana: 30/11/2015
Data in patria: 29/11/2015
Durata: 24 minuti

One-Punch Man
Episodio 09

Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   163   4   2 


Felpato12

Il punto di vista del re degli abissi è praticamente lo stesso di Arlong in One Piece e, come lui, infatti, ha fatto la stessa misera fine. Le persone si rifiutano di credere allo strapotere di Saitama, che viene insignito del titolo di eroe di grado B.

 05/04/2024

italiaw96

Saitama decide volontariamente di immolarsi per qualche motivazione che non capisco. Inoltre quale morale ci vuole insegnare la figura di Spatent Rider? Per il resto ottimo episodio, anche se leggermente sotto tono.

 22/08/2023

AmarantaKiller

Finalmente l'arrivo risolutivo di Saitama pone fine alla minaccia del nemico. In questo episodio è evidente che intorno alla figura di Saitama ruotano equivoci e fraintendimenti che lui stesso fomenta. Difficile capirne il perché.

 30/12/2021

pippo311lp

Nobile il comportamento di Saitama di non prendersi il merito totale dell'eliminazione del re degli abissi, per non far sfigurare gli altri eroi. Continuo però a non trovare il mordente nella serie.

 17/06/2019

Davi 90

Alcuni cut stratosferici con animazioni da urlo. Pero Genos deve fare la solita figuraccia, peccato... Non mi aspettavo che già a meta episodio si concludesse la faccenda. Arriva la promozione! Dai ok

 04/10/2017

Mikoto

Ma Genos perché deve sempre prenderle così di brutto ahahahahahah? Spazio a Spatent Rider (già il nome mi fa ridere) e poi focus on Saitama :P

 19/07/2017

GianniGreed

Si conclude la battaglia contro il Re degli Abissi. Saitama ovviamente sistema le cose ma decide di non prendersi il merito. Un buon episodio, anche se Saitama resta indecifrabile.

 24/03/2017

Pan Daemonium

Sebbene anche qui il concetto di abnegazione di Saitama sia mirabile, è tutto troppo prevedibile.

 16/10/2016

Eoin

Saitama prevedibilmente annienta il nemico, ma l'eroico sacrificio di Genos e Spatent Rider è stato davvero eroico. Emergono anche nuovi aspetti del carattere del One-Punch Man. Bell'episodio.

 13/10/2016

Hachi194

Sicuramente migliore del precedente anche perché finalmente arriva Saitama e mette fine alla carneficina di eroi. Pri pri prisoner è il mio nuovo idolo! XD

 01/04/2016

KibiRain

Episodio migliore rispetto al precedente, Saitama sceglie di dare il merito della sua vittoria facile a chi si è battuto con tutte le forze anche a costo di essere considerato un imbroglione.

 20/03/2016

Tacchan

Episodio che vede il concludersi dello scontro con il re degli abissi, con Saitama che risolve la situazione dopo la sconfitta di tutti gli altri eroi. Diventerà un idolo del pubblico?

 11/02/2016

npepataecozz

Penso che un episodio così è un vero pugno sui denti per gli amanti degli anime da combattimento alla Dragon Ball e soci. Lo scontro risolutivo dura un attimo e rompe tutta la poesia. Interessante.

 02/02/2016

sere91

Curioso l'atteggiamento di Saitama, difficile da capire a volte... Tuttavia è anche questo che rende intrigante il suo personaggio: non è solo un One Punch Man, ma c'è molto altro di lui da scoprire!!

 01/02/2016

Utente45913

Utente45913

Genos viene sconfitto x proteggere una bambina. Spatent raider prova a combattere,ma fortunatamente arriva Saitama ad abbattere il mostro.Poi aizza la folla contro se stesso. Non gli interessa la fama

 27/01/2016

Marik ♤

Il miglior episodio di tutti. Spatent Rider è stato magnifico, davvero toccante la sua scena. Saitama arriva e batte il Re; ma non vuole il merito, lasciandolo agli altri eroi... magnifico

 21/01/2016

Lina

Spatent Raider ha regnato, già lo vedevo come eroe della puntata con un'impresa insuperabile, ma incredibilmente, nel modo opposto, anche Saitama ha avuto un ruolo grandioso come eroe. Bello il finale

 13/01/2016

Hippo

Bella puntata...alla fine Saitama riesce ad essere promosso a eroe di rango B per aver sconfitto il re degli abissi.

 12/01/2016

sidvicious

Episodio assurdo, che ha dell'incredibile anche per come é realizzato bene. Ed il povero Saitama che accetta di non vantarsi per dare il merito a tutti...

 07/01/2016

Robocop XIII

Un episodio che nella prima metà, a livello di animazioni e atmosfere, raggiunge livelli filmici.

 05/01/2016

theflex

Episodio davvero bello! Genos affronta il re, ma viene sconfitto. Arriva però Spatent Rider, che riesce a prendere tempo per l'arrivo di Saitama, che sistema tutto a suo modo, guadagnando un nuovo fan

 03/01/2016

Turboo Stefo

Spatent Raider dimostra tutta la sua "Potenza" e l'episodio molto movimentato sa risultare adrenalinico, sopratutto con l'arrivo di Saitama!

 29/12/2015

Fenar

Justice crash e lo scontro di Genos che vanno a terra! Parte drammatica con epica vittoria e passaggio di classe...Un nuovo amico, ma ancora fama distrutta per Saitama. Molto bello!

 25/12/2015

Melany

Genos poverino viene sempre massacrato dai nemici in attesa del suo maestro! La determinazione di Spatent Rider con la sua bici mi ha commossa, è debole ma non tira indietro. Saitama ha un 2 fan :)

 17/12/2015

tak10

Spatent Rider mi ha conquistata :') Mi dispiace però per Genos, in pratica il suo ruolo finora è stato quello di prenderle in attesa che arrivi Saitama D: Vediamo quanto dura il nuovo nemico XD

 08/12/2015

Brook75

Quando Saitama dice di aver praticamente sconfitto un nemico già indebolito per non disonorare il sacrificio degli altri eroi, ho pianto come un bimbo. Episodio sublime!

 08/12/2015

BlackLotus

Episodio stupendo. Saitama si, vince con un solo pugno, ma è sempre visto male, non vuole la fama, e questo dimostra che è un grande eroe. Genos mi piace, ma troppo inutile lo stanno facendo. peccat

 06/12/2015

terrablu2003

Stranamente ho fatto bene a non guardarmi subito l'ottavo episodio,cosi mi sono gustata esso e il nono in una volta sola,che soddisfazione!Bella la prima parte,ma anche la seconda ha delle situazio...

 05/12/2015

LaMelina

Starebbero tutti con le pacche all'aria se non fosse stato per Saitama, ma il poverino si è dovuto pure beccare l'ingratitudine della gente. Giuro che Spatent Rider mi ha quasi commossa...

 05/12/2015

poinc

Justice crash! :'D

 04/12/2015

Hachiko94

Sicuramente l'episodio migliore finora: Spatent Rider è l'unico eroe degno di questo nome. Genos continua a incassare e a fare poco, Saitama vince e basta.

 04/12/2015

Pirro

Meraviglioso, ed ora dopo la sigla..... il segno che ci si divertirà sul serio

 03/12/2015

Swordman

Si conclude il mini arco dell'invasione del Re degli Abissi e già arriva una ancor più grave crisi. La prevedibile vittoria di Saitama però è l'unica nota fuori posto della puntata.

 02/12/2015

hoshi

Mi piace proprio il suo atteggiamento nei confronti della (im)popolarità. Comunque, tanto di cappello a Genos e Spatent (ancora rido per il nome XD)

 02/12/2015

SweetBeast

Il nemico non si rivela così ostico per Saitama, ma l'episodio diventa toccante e ci mostra sempre più, come dietro la pelata e lo sguardo vacuo si nasconda un vero eroe. Bello!

 02/12/2015

Nobume

Hype un corno perché si sa già come finisce XD e non so che altro dire, aspetto seriamente che mettano in gioco altri personaggi, non per vincere ma per interagire con gli attuali e movimentare le cos

 02/12/2015

Skaiard

Il miglior episodio della serie, finora. Alcune animazioni non sono tra le migliori, ma l'intero discorso di Mumen Rider è meraviglioso. Ho pianto quanto alla 18 di Clannad.

 01/12/2015

Rygar

Rygar

Io lo dico dalla prima volta che ho visto che Genos è debole. Finora il suo record di vittorie è ampiamente superato dalle sconfitte che subisce. E Saitama disintegra tutti...

 01/12/2015

Vagabond90

spatent rider vincitore morale dell'episodio. Ovviamente scontato di chi sia la lettera arrivata a Saitama. Animazioni e grafica perfette, ep fin adesso con più "sensatezza" nella comicità di opm

 01/12/2015

Utente29592

Utente29592

Spatent Rider nuovo idolo indiscusso!

 01/12/2015

sylar 46

E con questo episodio direi che Saitama si è guadagnato il rispetto e l'ammirazione di ogni spettatore! Vediamo adesso cos'ha in serbo il Consiglio per lui...

 01/12/2015

Marco Onizuka

Forse l'episodio migliore finora, davvero emozionante. Stupende le ost, ho avuto i brividi al discorso di Spatent Rider, che nonostante tutto tenta di combattere. Tantissimo hype per la prossima!

 01/12/2015

ladynera

Con tanto di video in cui spappola l'addome del mostro, riescono comunque a dire che potrebbe aver imbrogliato... COME? Gran bell'episodio, alla fine non conta l'epilogo (scontato) ma ciò viene prima.

 01/12/2015

traxer-kun

Ennesima trollata agli shonen ed ennesimo figurone di Saitama, che da buon eroe postmoderno si piglia spontaneamente la mazzata sui denti. Ottimo.

 30/11/2015

Julaaar

Questa parte l'ho adorata nel manga ma vederlo animato è perfino meglio. Splendida la parte con Spatent Rider e come sempre un fantastico Saitama che se ne frega del giudizio dei cittadini.

 30/11/2015

FAIRY_CHAN95

"Sbrigati che piove..." e sistema tutto. Ottiene la classe b con un sacco di gente che lo infama. Ma come facevano prima senza di lui??? Ottiene un fan in bicicletta. Sono davvero teneri

 30/11/2015

Utente39662

Utente39662

Quante emozioni in questo episodio...musiche azzeccatissime. Uno dei migliori episodi,se non il migliore

 30/11/2015

NickyFlowers

Genos e Spatent Rider sono stati fantastici, ma anche Saitama è stato un grande come sempre. Per il momento per me questo è l'episodio migliore di tutti!!!

 30/11/2015

Angia

Il mostro è stato di nuovo steso con un solo pugno dal nostro eroe, ma per fortuna le situazioni che fanno da contorno sono interessanti, l'intervento del ciclista e come Saitama affronta le reazioni.

 30/11/2015

Niccolò

Il tempo vola in ogni episodio di One-Punch Man.. ancora una volta hyper per la prossima puntata

 30/11/2015

Mizuri

Povero Saitama! Mi piace sempre di più lui <3

 30/11/2015

Metal_Movie90

Per me con questo episodio ha superato il manga. Ok, non abbiamo i disegni spaziali di Yusuke Murata, ma le sensazioni che ti dà l'anime sulla carta non le ho provate, ancora non riesco a crederci!!!

 30/11/2015

Riccardo80

Saitama poteva approfittare per ottenere i giusti riconoscimenti ma non l'ha fatto per rendere omaggio al senso di sacrificio di tutti gli altri eroi. Un grande!

 30/11/2015

mefisto94

Abbastanza divertente, viene risolta la questione della settimana scorsa. Chissà se l'associazione degli eroi avrà un peso nella storia...

 30/11/2015

KazuyaRyuzaki

Ennesimo episodio epico! La parte iniziale con l'eroe di classe C mi ha davvero emozionato! Poi è arrivato Saitama a rimettere le cose apposto come al solito! Bello che ha lasciato il merito agli eroi

 30/11/2015

Thorgrim

Di azione se ne vede poca in questo episodio, ma riusciamo ad entrare di più nella mentalità di Saitama. Meno entusiasmante rispetto agli episodi precedenti, ma ci si diverte comunque.

 30/11/2015

Sebael

Molto bello il combattimento tra Genos e il re degli abissi. Saitama è proprio un bel personaggio (è solo per lui che continuo a seguire la serie) e finalmente è riuscito a farsi un amico!!!

 30/11/2015

Kairte

finalmente ho visto un episodio interessante di questa serie! Ci sono voluti 8 episodi!!! bello, emozionante e coinvolgente!

 30/11/2015

Kotaro

Vedere finalmente un po' di vero eroismo è una gioia per lo spirito. La storia sembra andare verso un'interessante direzione, si vedrà.

 30/11/2015

renodeiturks

Quante crudele questo ep da 1 a 10???? XD Un altro schiaffo in faccia agli shonen. Se non sei forte, non conta niente la motivazione, perderai lo stesso miseramente. Stessa cosa per il talento...

 29/11/2015


Altri Voti