Eccoci, quindi, finalmente giunti all'epilogo del nostro concorso, la votazione, fatta da voi utenti iscritti ad AnimeClick.it per scegliere i vincitori del contest. Prima di esporre le opere in concorso alcune precisazioni sono necessarie.

Abbiamo scelto di non permettere i commenti in questo sondaggio. Questo perché secondo la nostra esperienza i commenti, specie i primi, e soprattutto se fatti da utenti rispettati nella nostra community, falsano i risultati. È nostro preciso intento far si che tutti i partecipanti vengano giudicati solo in base all'opera che espongono e non in base alle discussioni che possono generarsi. Per lo stesso motivo i lavori verranno presentati in forma anonima. Solo a votazione conclusa ad ogni lavoro verrà associato il nick dell'autore corrispondente. Al sondaggio potranno votare solo gli utenti in possesso di almeno 30 punti utente.
Il sondaggio è a scelta multipla, e i risultati saranno pubblici solo alla conclusione dello stesso.
Queste misure sono state adottate dallo staff per garantire la massima trasparenza e onestà durante il voto.

Passiamo ad esporre le regole per questa votazione:
- La votazione è aperta fino alle ore 23:59 di venerdì 18 dicembre.
- I risultati verranno comunicati il giorno seguente.
- È possibile esprimere più preferenze.
- Il voto non è cancellabile e una volta espresso è registrato nel database come definitivo.

Dopo queste doverose premesse passiamo ad esporre le opere in concorso! Ci sono pervenute 21 pietanze. Cliccate sulle immagini per ingrandirle.
 


#01 - Titolo: TamaGOEN
Autore: codeveronica

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 01
 
TamaGOEN è una rivisitazione del "croque madame", il famoso piatto francese. Si tratta di un sandwich ricco e gustoso le cui fette di pane vengono imburrate e cotte in padella per conferirgli un'invitante doratura e una consistenza croccante. All'interno è farcito con della besciamella, una fetta di prosciutto cotto e del formaggio groviera. Al momento della cottura in padella, al croccante della superficie si sposerà la deliziosa cremosità del formaggio che si fonderà. Per coronare il tutto, sulla superficie del sandwich viene adagiato un uovo cotto all'occhio di bue che, una volta morso, inonderà il palato con la scioglievolezza del tuorlo per un mix di sapori indescrivibile. Il sandwich viene presentato su un letto di spinaci sbollentati che aggiungono un tocco di morbidezza alla base croccante. Si ottiene un piatto completo aggiungendo dei wurstel saltati in padella. Il nome TamaGOEN si ispira all'ingrediente caratterizzante del "croque madame", l'uovo, in giapponese "tamago" e alla GOEN, la casa editrice del manga Food Wars. Il disegno che viene fuori da tutta la composizione vuole ricordare il logo della GOEN, ovvero la moneta forata nel centro da 5 yen.
 

 

#02 - Titolo: Dorayaki all'Anko VS Dorayaki alla Nutella
Autore: Mari chan

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 02
 
Ho cucinato i Dorayaki, infarcendone metà con l'Anko (marmellata di fagioli rossi Azuki) e metà con la Nutella.
I Dorayaki sono dei dolci che faccio spesso a casa, dato che piacciono molto anche a chi non è abituato alla cucina orientale.
Li ho fatti con uova, farina, lievito, miele, acqua. Poi li ho cotti su una piastra aderente.
Il gusto è molto simile a quello dei pancake, solo che sono più leggeri.
L'Anko è una marmellata di fagioli rossi Azuki, che è il ripieno anche tradizionale dei dorayaki. Quella della foto l'ho fatta io, con fagioli rossi azuki biologici, zucchero di canna e acqua. A fine cottura ho aggiunta un po' di scorza di arancia, che non c'è nella ricetta originale giapponese, ma secondo me ci sta benissimo e dà un retrogusto buonissimo alla marmellata. Ho poi passato il composto con il minipimer, perchè non apprezzo molto i pezzettoni, e preferisco una marmellata più cremosa.
Il gusto dell'anko non è facilmente descrivibile, ma posso dire che l'anko è sorprendentemente molto dolce, in quanto già gli azuki hanno di per sè un gusto diverso dai normali fagioli.
Dato che a casa mia l'anko la mangiamo praticamente solo io e mia mamma, solitamente quando faccio i dorayaki li condisco con la italiana nutella! Quella nella foto l'ho ovviamente comprata.
Le scritte sono fatte con un colore alimentare, difatti il piatto è perfettamente commestibile! Infatti i dorayaki della foto sono già stati mangiati! E la sfida a casa mia l'ha vinta la nutella, come prevedibile :).
 


#03 - Titolo: Sushi dolce
Autore: Ellie

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 03
 
Scaldare il latte di cocco in una casseruola a fuoco medio con i semi di una bacca di vaniglia, la scorza di mezzo limone, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Mescolare per far amalgamare tutti i sapori e sciogliere lo zucchero. Portare il latte a sfiorare il bollore, poi aggiungere il riso e cuocere sempre a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Lasciare sul fuoco per 30 minuti e se dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro latte caldo. Quando il riso sarà cotto, eliminare le scorze di limone e farlo raffreddare completamente. Tagliare la frutta (scelta a piacere) a bastoncini per l'uramaki e a fettine per i nigiri. Per ricreare gli uramaki, con un cucchiaio stendere un po' di riso su un tappetino di bambù rivestito con della pellicola, pressare con le dita al centro per creare un piccolo solco, posizionare i bastoncini di frutta e arrotolare il bambù per richiudere il rotolo su se stesso, facendo una leggera pressione per far prendere la forma. Quindi srotolare il bambù e tagliare a fette il rotolo di uramaki. Alcuni pezzi possono essere passati esternamente nella granella di pistacchio, nocciole o quant'altro. Per ricreare i nigiri, prendere un pò di riso e con il palmo della mano creare una piccola polpettina ovale leggermente appiattita su cui poggiare sopra una fettina di frutta. Su alcuni pezzi adagiare al centro una strisciolina di liquirizia.
 


#04 - Titolo: Pane degli Anime
Autore: Helo

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 04
 
I pancake sono ormai entrati nella nostra cucina. Amati da grandi e piccini allietano le nostre colazioni o merende. Ma anche l'occhio vuole la sua parte e ogni chef che si rispetti lo sa bene! Gli ingredienti di Pane degli Anime sono tutti naturali e il dolce segue la ricetta americana con uova, latte, farina, vaniglia e zucchero ma aggiunge un tocco di golosità con l'inserimento del cioccolato per i contorni e le decorazioni che regalano al palato attimi di puro piacere. Sì, perché Pane degli Anime non è un semplice pancake ma un pancake che omaggia Animeclick con contorni e dettagli al cioccolato che fanno risaltare il dolcissimo musetto del gattino del logo che amiamo!
 


#05 - Titolo: Food Ramen Sea
Autore: Melany

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 05
 
Ho portato l'acqua in ebollizione con un po' di sale, intanto che grigliavo i gamberoni e tagliavo i pomodori col prezzemolo in pezzettini. Poi nella pentola con l'acqua bollita ho messo due porzioni di ramen, appena si cuociono inserisco i pomodori e il prezzemolo, alla fine i gamberoni. Per renderlo più saporito ci ho messo del dado e pepe. In conclusione di tutto, aggiungo la rucola fresca fresca.
Buon appetito a tutti! avete anche già le bacchette sul posto ;P
 


#06 - Titolo: TORTA CIOCCOLATOSA ALLA YUKIHIRA
Autore: filo89

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 06
 
Per questa torta ho creato del pan di spagna al cioccolato,che ho successivamente tagliato a fette.
A parte ho fatto una ganache di cioccolata fondente che ho spalmato all'interno.
Poi sono passato alla glassatura sempre a base di cioccolato però alla gianduia.
Preparata la torta ho disegnato la forma di souma e il logo goen.gli ho ritagliati e messi sopra la torta.
Fatto questo ho spolverato sopra alla torta dello zucchero a velo e del cacao in polvere amaro.
Io vi sfido a uno shokugeki.
 


#07 - Titolo: Tu non hai fame?
Autore: lawlight

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 07
 
CALZONI FRITTI FATTI IN CASA

- Dosi: un bicchiere d’acqua e un bicchiere di farina bianca (stessa quantità)
- versare l’acqua con un pezzetto di burro e un pizzico di sale grosso in una pentola.
- far sciogliere il burro, quando l’acqua bolle versare la farina e mescolare fino a formare una pallina che deve staccarsi dai bordi della pentola
- far riposare l’impasto coperto dalla pentola e amalgamare di tanto in tanto
- dividerla in 4 pezzi da 60/70 grammi
- dopo avere steso la pasta, riempire con pomodoro, mozzarella e origano (più eventuali altri ingredienti a seconda dei gusti)
- premere con la forchetta per chiudere bene il calzone
- passare il calzone nell’albume e pane grattugiato
- friggerli

I calzoni sono stati impiattati su un letto di valeriana e la scritta GOEN (una sillaba per calzone) è stata realizzata con la maionese.
 


#08 - Titolo: Il Panico di Tadokoro
Autore: Bobochan & bitalex

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 08
 
Torta multistrato al cioccolato e popcorn.

Abbiamo preparato due dischi, uno usando biscotti secchi al cioccolato, burro e zucchero di canna per la base e uno di cioccolato fondente e popcorn per lo strato intermedio.
Poi abbiamo montato una mousse alla nutella usando panna fresca, zucchero, vaniglia e nutella.
Infine abbiamo preparato il pan di spagna con uova, farina, fecola e zucchero e, durante la sua cottura, abbiamo disegnato Tadokoro Megumi sulla pasta di zucchero coi colori alimentari.
Raffreddati i vari strati gli abbiamo assemblati partendo con la base di biscotto, mousse, pan di spagna, mousse, fondente+popcorn, mousse, pan di spagna e ricoperto il tutto, bordi inclusi, di altra mousse alla nutella.
Come decorazione il bordo è stato riempito di gocce di cioccolato e spolverata la parte superiore di zucchero a velo grazie a uno stampino.
Per concludere abbiamo posizionato al centro il disegno di Tadokoro Megumi.
 


#09 - Titolo: ispirazione d'animo
Autore: *Alexiel*

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 09
 
Il piatto è ispirato al finto arrosto di maiale del manga/anime.

Preparazione: 
Ho sbollentato le patate e le ho condite con sale e pepe. Dopo averle schiacciate, ho steso il composto e vi messo al centro dei funghi precedentemente trifolati in padella. Ho chiuso a mo di polpettone e avvolto il tutto con fette di pancetta tesa.
Ho terminato la cottura in forno, il tempi di far arrostire bene la pancetta. 
La salsa è una semplice crema di cipolle, cotte a lungo in padella con paprika (ecco il perché del colore arancione) e poi passate al mixer.

Osomatsu!
 


#10 - Titolo: Doomscake
Autore: Hyogaki

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 10
 
Pietanza: Torta Sacher
Dolce tipico austriaco, è composto da una torta al cioccolato ripiena al centro di confettura di albicocche. La torta è ricoperta da una glassa di cioccolato fondente e guarnita con grappoli di ribes rosso gel alimentare per le decorazioni.
Da servire a temperatura ambiente accompagnata da panna montata e the.
 


#11 - Titolo: Ti amo Soma <3 Ma....
Autore: -Nicorobin-

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 11
 
La scritta è stata realizzata con la saccapoche, mettendoci all'interno tanta nutella.
Innanzitutto, si deve preparare la base frantumando i biscotti e amalgamarli con del burro fuso. Successivamente si passa alla crema di formaggi, che si realizza mischiando: 500 gr di mascarpone, 200 di zucchero, 250 di formaggio fresco, 200 di yogurt, la si lascia perdere un attimo per mettere gli ultimi due ingredienti, la panna bollita con dentro le gelatine in foglie sciolte. Si mette tutto dentro la ciotola e infine la  cheesecake la si lascia raffreddare per tre ore in frigo. Dopo ci si può mettere sopra qualsiasi ingrediente che si voglia. tra cui appunto la nutella.
 


#12 - Titolo: delizia al limone
Autore: white-dragon-kisara

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 12
 
Si tratta di una tartelletta di pasta sfoglia ripiena di crema al limone. La scritta è stata fatta con del cioccolato fuso

Breve descrizione: foderare con la pasta sfoglia degli stampini di alluminio e bucherellarne il fondo con una forchetta. Versare all'interno la crea al limone già cotta e lasciata raffreddare e posizionare il tutto in forno per 15/20 minuti a 250°. Quando sono cotti sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare, oppure servirlo appena tiepido
 


#13 - Titolo: Old Continent Curry Soup
Autore: Greyarts

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 13
 
Ingredienti per il curry
Cinghiale, carota, cipolla, mela, zenzero fresco tritato, bacche di ginepro, concentrato di pomodoro, vino rosso non tannico, sedano, rapa rossa, patata, masala, cumino, cardamomo, alloro, olio, burro, farina, brodo, aglio, peperoncino

Ingredienti per la pasta
tagliatelle di riso, cipolla, prosciutto crudo, curry, olio e burro

Ingredienti per la spuma
Yogurt, Maionese, zenzero, cipolla, erba cipollina, sale e pepe

Decorazioni
La carne del brodo, un uovo sodo, prezzemolo fresco, crostini di pane

Procedimento
Tagliare a cubetti tutti gli ingredienti tranne il sedano che va tritato. Mettere in una casseruola con l'olio e il burro in ordine: cipolla, sedano e carota, un cucchiaio di farina, il cinghiale e il vino poi lasciar bollire per 4 ore abbondanti. Aggiungere poi tutto il resto e far cuocere fino a perfetta cottura della carne, aggiungendo brodo per mantenere la consistenza poco più liquida di uno spezzatino.
Unite tutti gli ingredienti della spuma finemente tritati e mescolate aggiustando di sale e con un pò di formaggio grattuggiato per la densità, nel frattempo portare a bollore dell'acqua salata per le tagliatelle, fare una brunoise di prosciutto crudo, soffriggerlo in olio e burro assieme alla cipolla tritata e curry in polvere, una volta cotta la pasta, farla saltare e disporla in una ciotola al centro della zuppa. Decorare con la spuma, un trito di prezzemolo, un uovo sodo e la carne affettata.

fine :3
Il nome deriva dalle svariate influenze della cucina europea in un piatto orientale come il curry... a cominciare dalla rapa rossa che richiama il Borsh,l'aggiunta della spuma allo yogurt che sarebbe un sostituto addolcito della panna acida tipica delle zuppe nordiche il crudo della papalina che abbina divinamente con un curry povero di anice e il cinghiale come si prepara nell'europa continentale.
 


#14 - Titolo: Ahiru Ramen
Autore: Thallo

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 14
 
Ramen di Anatra

Il piatto è composto da 7 elementi: noodles in brodo allo zenzero con funghi, tsukemono, loto, uova e anatra.

1) Il brodo è un brodo di carne aromatizzato con dello zenzero.
2) I noodles sono noodles cinesi di grano, cotti per 3 minuti in acqua bollente, scolati, raffreddati in acqua fredda, riscolati e messi da parte.
3) Ci sono dei funghi piccanti (ho usato dei cremini), puliti, affettati e saltati in olio e peperoncino.
4) degli "tsukemono" (ovvero sottaceti) di rapa bianca e zucca. Ho semplicemente cotto in acqua e aceto di riso della zucca rossa affettata e delle rape bianche affettate.
5) Radice di loto fritta. Sono fette di radice di loto, infarinate in farina integrale e polvere di curry madras e fritte in olio di semi di arachide.
6) uova barzotte, ovvero uova cotte in acqua, partendo da freddo, per 4 minuti dal bollore.
7) il protagonista, il petto d'anatra, marinato con soia scura, olio di sesamo, polvere 5 spezie cinese. Si cuoce da padella fredda, in modo da sgrassare la pelle, e si finisce in forno per 5 minuti.
Tutto va unito in ciotola, con una decorazione che, per chi non lo capisse, è la facciona di Soma di Shokugeki no Soma. Un Ramen sostanzioso e gourmet (che è stato il mio pranzo di oggi).
Oishi!
 


#15 - Titolo: Marui no sexy curry
Autore: AhoBaka

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 15
 
Nome della pietanza preparata e breve descrizione della preparazione: Curry udon bianco alle patate, preparato da Marui per l'Elezione Autunnale della Totsuki. Segue alla lettera la ricetta semplificata del volume 7 del manga, che prevede udon in crema di patate, cipolle, curry, panna e latte, con sopra purea di patate con panna, latte e cumino, uovo in camicia e una spolverata di pepe, aneto e formaggio grattugiato. Inutile dire che è buonissimo :)
 


#16 - Titolo: Arrosto Scherzone di Yukihira Soma
Autore: Lugialeon

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 16
 
Nome del piatto: Arrosto Scherzone di Yukihira Soma

Ingredienti:
Patate, cipolla, funghi, pancetta, sale, rosmarino, crescione/prezzemolo, burro, vino rosso, Sakè, salsa di soia, olio extra vergine di oliva.

Svolgimento
1) Tagliare le patate (potete lasciare la buccia la toglieremo dopo)
2) Sminuzzare finemente cipolle e funghi (usate funghi pieni di fibre)
3) Mettete le patate tagliate nella vaporiera per farle ammorbidirle 
4) Una volta tolte dalla vaporiera togliete la buccia dalle patate e schiacciatele fino ad ottenere una purea omogenea aggiungendo un pizzico di sale
5) Prendete un padella e mettetela sul fuoco con un goccio di olio extra vergine di oliva e mettete dentro anche i funghi e la cipolla ed un pizzico di sale
6) Fate un composto omogeneo mettendo insieme il pure di patate cipolle e funghi e mantecatelo fino a formare una specie di salsicciotto 
7) Mettete il ripieno ottenuto in una teglia e sopra adagiate la pancetta ricoprendo tutto l'impasto, usate il rosmarino mettendolo sul nostro arrosto 
8) Facendo con molta attenzione lo andiamo a mettere dentro al forno ad una temperatura di 200°C per 20 Min
9) Per la salsa usiamo 50g di burro mettendolo su una padella insieme al vino rosso salsa di soia e sakè e lo lasciamo sfumare per un paio di minuti
10) Togliamo il nostro arrosto dal forno e mettetegli sopra la vostra salsa speciale, per guarnizione andiamo a mettere un po' di crescione/prezzemolo sul nostro arrosto
Complimenti avete fatto un arrosto di maiale scherzone non vi resta altro che mangiarlo Buon appetito
 


#17 - Titolo: Jikoryu Omurice
Autore: Mao_Chou

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 17
 
Nome e descrizione:
Omurice: Frittata sottile con ripieno di riso, pollo, funghi, piselli, cipolla, aglio, vino bianco, passata di pomodoro e ketchup.
In una padella ho soffritto l’aglio e la cipolla tritati finemente, poi ho aggiunto il petto di pollo tagliato a pezzi piccoli e i funghi tagliati a listarelle. Quando il pollo ha preso colore ho sfumato con il vino bianco. Ho aggiunto la passata di pomodoro, il kechtup e i piselli cotti in precedenza; ho amalgamato il tutto ed infine ho aggiunto il riso bianco precedentemente cotto e ho mescolato. Quando il riso si è colorato di rosso in modo omogeneo ho spento la fiamma e ho messo tutto da parte. Nella stessa padella ho aggiunto un po’ d’olio e ho fatto la frittata, continuando a girare la padella in modo che la frittata non risultasse troppo spessa (un po’ come per le crepes). Ho inserito il ripieno in centro, ho chiuso la frittata sul ripieno. Infine ho aggiunto il contorno e ho scritto sopra con il ketchup. Et voilà!
 


#18 - Titolo: Gorgeous Curry Rice
Autore: Degonia

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 18
 
- nome della pietanza: curry rice
- descrizione:
Per la preparazione di questo pianto, innanzitutto mettere a bollire del riso, nel frattempo tagliare le patate, le carote e le cipolle grossolanamente. In una seconda pentola, mettere a cuocere con dell’acqua metà delle patate e le restanti verdure. Poi tagliare le fettine di pollo a cubetti e abbrustolirle in una pentola antiaderente. Aggiungere un paio di dadi alle verdure, tre cucchiai di salsa di soia, e un cucchiaino dei seguenti aromi: zenzero, paprika, curcuma, aglio in polvere; infine aggiungere un cucchiaio di curry. Prendete le patate lasciate da parte e friggetele, poi schiacciatele e aggiungetele alle verdure. Fare cuocere finché non raggiunge la densità desiderata e impiattare.
A parte, preparare una normale cotoletta da aggiungere al risultato finale.
 


#19 - Titolo: NekoSushi
Autore: lucy06

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 19
 
Nome della pietanza e breve descrizione della preparazione: Sushi.
Testa e Corpo composto da riso bianco, zampe, coda e orecchie fatte da pane tramezzino e prosciutto cotto come anche il naso e il muso. I baffi sono fatti con radicchio e gli occhi da cipolla rossa. Il collare è fatto di buccia di limone e pomodoro. Il tutto è adagiato su un letto di insalata mista.
 


#20 - Titolo: omurice scomposto
Autore: patty93

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 20
 
Dentro alla frittata potete trovare riso cotto a parte con pollo in salsa piselli e patate.
Per mostrarvi l'interno ho deciso di scomporlo.
Partendo da sotto abbiamo la salsa poi salendo abbiamo le patate immerse prima nell'uovo e tagliate a forma di goen.
Infine abbiamo il cuore dell'omurice,a come dimenticarsi della scritta food in salsa teriaky buona cena
 


#21 - Titolo: Nijiro Cake
Autore: TrollIzaya

 
Shokugeki no Soma Cooking Contest 21
 
Nome pietanza: Torta arcobaleno
Preparazione: Ho inizialmente diviso il pan di spagna alla vaniglia in sei strati, colorandolo ognuno di questi con coloranti alimentari (ciascuno rispettivamente con i vari colori dell'arcobaleno). Successivamente li ho cotti e subito dopo ho eliminato le parti più scure causate della cottura. Li ho poi lasciati raffreddare in frigo e ho preparato una crema di formaggio fresco e panna montata (detta frosting). Infine li ho messi assieme e ho ricoperto il tutto con la frosting.
 

Quali pietanze voti?